Help! I miei TdS stanno salendo troppo!

Cari esperti, datemi un consiglio urgente! Avevo comprato dei TdS lo scorso anno per parcheggiare i miei risparmi in attesa di un acquisto immobiliare. Temevo che con l'avvicinarsi delle elezioni sarebbero anche potuti calare...invece stanno aumentando!:eek:
Mi consigliate di vendere (l'acquisto avverrà al più tardi in gennaio), cercare altrove dei liquidi e tenere :confused:
Insomma, il gain è meglio incassarlo? O tenere fino a scadenza titoli con buone cedole?

Il tuo msg è un po' discordante. Da una parte dici che ti servono i soldi per un acquisto immobiliare. Se ti servono, non c'è molto da dire, monetizzi e ti compri la casa. Però dici anche che puoi cercare dei liquidi. A questo punto la situazione la complichi. Dovresti essere più esplicito: parli di mutuo? di altri asset finanziari? Derubi i nonni? Come si fa a valutare altrimenti altre opzioni?

Ora una nota per tutti quelli che hanno detto vendi vendi vendi. Complimenti a tutti, ci fosse stato uno che abbia fatto un minimo ragionamento sulla possibilità di vendere oltre il superamento o l'abbassamento di un determinato prezzo o valore, che gli sia venuto in mente di sapere quanto sia grande o piccolo il portafoglio investito di questo utente. Regole base, niente di fantascientifico. Su portafogli sostanziosi anche una settimana in più di rateo sono soldini. Ci sarebbero pure molti altri ragionamenti da fare, sul rendimento bloccato dell'utente al momento dell'acquisto. Ma non penso sia il caso.
 
Il tuo msg è un po' discordante. Da una parte dici che ti servono i soldi per un acquisto immobiliare. Se ti servono, non c'è molto da dire, monetizzi e ti compri la casa. Però dici anche che puoi cercare dei liquidi. A questo punto la situazione la complichi. Dovresti essere più esplicito: parli di mutuo? di altri asset finanziari? Derubi i nonni? Come si fa a valutare altrimenti altre opzioni?

Ora una nota per tutti quelli che hanno detto vendi vendi vendi. Complimenti a tutti, ci fosse stato uno che abbia fatto un minimo ragionamento sulla possibilità di vendere oltre il superamento o l'abbassamento di un determinato prezzo o valore, che gli sia venuto in mente di sapere quanto sia grande o piccolo il portafoglio investito di questo utente. Regole base, niente di fantascientifico. Su portafogli sostanziosi anche una settimana in più di rateo sono soldini. Ci sarebbero pure molti altri ragionamenti da fare, sul rendimento bloccato dell'utente al momento dell'acquisto. Ma non penso sia il caso.

complimenti ottima analisi, io ad esempio sono strapieno e sopravvissuto quando tanti vendevano.....ho visto loss inenarrabili.
Adesso in sequenza ti dico:
btp 22 5.5% 25k +10.50%
btp 21 4.75% 18k +9%
btp 22 5% 12k +8%
btp 29 5.25% 10k +11%
btp 26i 3.10% 10k +7%
btp 37 4% 10k +5%
btp 35i 2.35% 20k +4%
adesso che sono in gain di 9k, prendo le cedole che sono ottime (altrimenti non saprei che prendere) e aspetto.
Potrei però alleggerirmi che dici?:confused:

ps nel ptf i btp sono il 55%
 
Il tuo msg è un po' discordante. Da una parte dici che ti servono i soldi per un acquisto immobiliare.
Ho trovato una casa carina da ristrutturare e rivendere (è il mio lavoro)
Se ti servono, non c'è molto da dire, monetizzi e ti compri la casa. Però dici anche che puoi cercare dei liquidi. A questo punto la situazione la complichi. Dovresti essere più esplicito: parli di mutuo? di altri asset finanziari? Derubi i nonni? Come si fa a valutare altrimenti altre opzioni? Potrei intestarla anche alla mia metà, essendo in comunione dei beni e attingere in parte ai suoi risparmi (che non investe ma tiene a non far nulla nel c/c)
Ora una nota per tutti quelli che hanno detto vendi vendi vendi. Complimenti a tutti, ci fosse stato uno che abbia fatto un minimo ragionamento sulla possibilità di vendere oltre il superamento o l'abbassamento di un determinato prezzo o valore Però io avevo premesso di essere in ampio gain, che gli sia venuto in mente di sapere quanto sia grande o piccolo il portafoglio investito di questo utente. Regole base, niente di fantascientifico. Su portafogli sostanziosi anche una settimana in più di rateo sono soldini. Ci sarebbero pure molti altri ragionamenti da fare, sul rendimento bloccato dell'utente al momento dell'acquisto. Ma non penso sia il caso.C'è anche una nuova tassa sul D.T., vero, a fine anno?
Qualsiasi consiglio è ben accetto data la mia scarsa competenza (sopperita fortunatamente dal fattore c.)
 
complimenti ottima analisi, io ad esempio sono strapieno e sopravvissuto quando tanti vendevano.....ho visto loss inenarrabili.
Adesso in sequenza ti dico:
btp 22 5.5% 25k +10.50%
btp 21 4.75% 18k +9%
btp 22 5% 12k +8%
btp 29 5.25% 10k +11%
btp 26i 3.10% 10k +7%
btp 37 4% 10k +5%
btp 35i 2.35% 20k +4%
adesso che sono in gain di 9k, prendo le cedole che sono ottime (altrimenti non saprei che prendere) e aspetto.
Potrei però alleggerirmi che dici?:confused:

ps nel ptf i btp sono il 55%

Per non parlare del '21 a +30% :yes:
 
Qualsiasi consiglio è ben accetto data la mia scarsa competenza (sopperita fortunatamente dal fattore c.)

Allora Broken...cominciamo dall'inizio. Se ti occupi di immobiliare saprai bene che negli ultimi anni i rendimenti immobiliari (ma quelli delle pmi in genere) hanno reso meno dei portafogli investiti sopratutto in tds. E lo stai vedendo. Se hai la possibilità di usufruire di altra liquidità a scopo investimenti utilizza quella, non ha molto senso lasciarla nel cc. e togliersi una rendita dove la controparte (stato) ha cmq meno possibilità di fallire rispetto alla tua attività.

"Però io avevo premesso di essere in ampio gain"

D'accordo. Comincia a seguire il btp future così ti potrai fare un'idea di quando vendere. Potresti decidere che sotto una certa soglia, e quindi a un rispettivo calo dei prezzi, potrebbe convenire vendere e spostarsi su scadenze più strette, limitando l'escursione dei prezzi dei titoli in ptf e avendo maggiori garanzie di smobilitare l'investimento senza perdite cospicue. Ma devi dare uno sguardo alla curva dei rendimenti a breve e a lungo per capire cosa succede.
E' cmq da notare che è strano per uno che fa il tuo mestiere bloccare la liquidità con scadenze decennali. Saranno scelte personali, ma se asserisci di avere scarsa competenza non penso di darti un cattivo consiglio nel suggerirti di leggere molto di più il forum anche nelle altre sezioni, in cui potrai vedere come altri utenti che fanno il tuo stesso lavoro impiegano la liquidità per un determinato periodo. Un poco di cultura finanziaria in più ti farà risparmiare molti soldini da subito. Leggevo che saresti corso in banca a vendere i titoli. Comincia col non smuovere il sedere dalla poltrona e fare tutto online. (Visita le relative sezioni del FOL per sapere quale banca è adatta a a te e quanto risparmieresti sulle commissioni). Un passo tira l'altro.
E vista la situazione ... ti auguro un grande in bocca al lupo.
 
Indietro