help me

gada13

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
salve vorrei poter avere da voi info riguardo a degli investimenti che vorrei fare..
ho un portafoglio costituito da 15 k in buoni frutttiferi 3x4..
e mi avanzano 10-15 k che vorrei investire in fondi...
...ho un' amica family banker..
la proposta avanzatami è di iniziare con un global high yeld più un fondo di quelli che la mediolanum ha cacciato proprio quest'anno..(che mi sa di salto nel vuoto..)
invece personamente ho solo un parametro,vorrei piazzare qualcosina sull'H2O e per questo avrei pensato a 5 k su Sarasin Sustainable Water Fund P EUR dist|LU0333595436
per il restante $$ seguo la proposta della family banker o posso optare per qlc altro??
diciamo che essendo sotto i 30 anni ed avendo un buon periodo di tempo 5-10 anni per tenere fermi quei soldi su un fondo ed essendo tutti i risparmi che ho nn so come comportarmi.

aborigeno

Buy-and-hold lover
Punti reazioni
63
Sei consapevole del rischio duration e della volatilità di un fondo obbligazionario HY?

Quanto all'acquisto di un azionario H20, chi lo sa, potrebbe fare bene così come potrebbe fare peggio del mercato nei prossimi anni.

Ti suggerisco di valutare invece l'investimento in un fondo o etf più diversificato, come un azionario internazionale. Di nuovo ti chiedo se sei consapevole della volatilità che possono avere i mercati azionari.

Oltre a M. ci sono anche altre opzioni, probabilmente più valide, con le banche online.

roscano

Nuovo Utente
Punti reazioni
106
salve vorrei poter avere da voi info riguardo a degli investimenti che vorrei fare..
ho un portafoglio costituito da 15 k in buoni frutttiferi 3x4..
e mi avanzano 10-15 k che vorrei investire in fondi...
...ho un' amica family banker..
la proposta avanzatami è di iniziare con un global high yeld più un fondo di quelli che la mediolanum ha cacciato proprio quest'anno..(che mi sa di salto nel vuoto..)
invece personamente ho solo un parametro,vorrei piazzare qualcosina sull'H2O e per questo avrei pensato a 5 k su Sarasin Sustainable Water Fund P EUR dist|LU0333595436
per il restante $$ seguo la proposta della family banker o posso optare per qlc altro??
diciamo che essendo sotto i 30 anni ed avendo un buon periodo di tempo 5-10 anni per tenere fermi quei soldi su un fondo ed essendo tutti i risparmi che ho nn so come comportarmi.

global high yield l'ho capito....il fondo cacciato un po meno...
l'amica fb..difficilemtne ti potra' dare il fondo sarasin...guardati anche il pictet water eventualemente...

tra un MED - global high yield e un global hih yiled non med....probalmente ci guadagni qualcosina in termini di commissioni di ingresso e di gestione...

se poi vuoi portare fuori a cena la fb..ti costa sicuramente meno

gada13

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
non ho mai investito in fondi .. quindi non so in cosa mi vado a cacciare... per questo mi rivolgo a voi...
inoltre per i pictet l'ingresso base non è troppo alto per il mio budget?

roscano

Nuovo Utente
Punti reazioni
106
non ho mai investito in fondi .. quindi non so in cosa mi vado a cacciare... per questo mi rivolgo a voi...
inoltre per i pictet l'ingresso base non è troppo alto per il mio budget?

sulla mia piattaforma taglio minimo 1000 euro!!!!

c'è anche questo se vuoi LU0272933796

Seboz

Stay The Course
Punti reazioni
173
consiglio un investimento maggiormente diversificato come settore e come area geografica.

inoltre rifletti sulla possibilità di prendere un etf invece di un fondo.
troverai abbondanti discussioni in cui parla di gestione passiva e gestione passiva :)

gada13

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
ok ho dato un occhiata teorica a cosa sia un ETF ... ma adesso mi si apre un mare dinanzi.. :confused:...qlc mi può suggerire qlc riguardo a qlc etf.. farmi una lista di nomi su cui poter ristringere la cerchia...
..consigliarmi se sia meglio ad accumulo o con la cedola... mi affido a voi.. :bow:

Randall

Nuovo Utente
Punti reazioni
33
Ciao Gada, mi permetto di darti il mio punto di vista da non esperto: se hai un'amica family banker pagale da bere, offrile una cena ma non sentirti vincolato a darle in mano i tuoi risparmi.
Lo dico perchè mi è già capitato di diver gestire situazioni simili per conto di familiari/amici che per vincoli personali avevano consegnato risparmi a persone che per quanto brave, disponibili e corrette non avevano le capacità di gestire tali risparmi oppure lavoravano in società che non permettevano di fare la scelta di investimento piu' giusta...

Non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, nè tantomeno giudicare le capacità della tua amica, ma mi sento di dire che a volte siamo tanto diffidenti nel destinare 5 euro a un progetto umanitario (ne sparo una a caso) perchè non siamo sicuro che i nostri soldi vengano getiti correttamente e poi affidiamo i risparmi (di una vita??) a persone a cui siamo affezionate ma che non possiamo valutare professionalmente...

Scusa il mio pensiero libero....
Ciao