Help recesso polizze collegate ai mutui e ai prestiti II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
dunque, sono stato in banca, per mantenermi il tasso promesso in fase di preventivo (in effetti si sono alzati nell'ultima settimana) mi hanno proposto una polizza FACOLTATIVA tutela sisma, che andrebbe a sommarsi al capitale del mutuo, conoscete questa polizza? il fatto che il pagamento venga finanziato con il mutuo può creare problemi in caso di recesso? grazie mille a tutti.


Sei stato in Unicredit e ti hanno proposto una polizza "Tutela Sisma" con Incontra Assicurazioni ?

Qui dovresti trovare tutte le risposte ai tuoi dubbi : http://catalogo.gruppofondiariasai.it/wps/wcm/connect/a36e6e804bd4ca8e9a479f350155b702/?MOD=AJPERES


(Pagina 15)
 
Ho cercato in lungo e largo informazioni su questa polizza, ma nulla. Possibile sia io il primo?
Avvenire Protetto Individuals

Avendo già coperture per invalidità, ricovero ecc., in banca non si sono persi d'animo ed hanno caldamente consigliato questa polizza vita slegata dal mutuo.
Sono alla ricerca del modulo di recesso che, da fogli informativi, sembra reperibile solo in filiale.

Premesso che io farei la disdetta via Raccomandata, PEC o semplice mail, di andare in banca per recuperare un foglio non ne ho assolutamente intenzione.
Che voi sappiate basta una semplice dichiarazione del tipo: io sottoscritto blablabla con la presente richiedo di recedere dalla polizza n°123 e di erogare rimborso su iban IT12345?
 
Ho cercato in lungo e largo informazioni su questa polizza, ma nulla. Possibile sia io il primo?
Avvenire Protetto Individuals

Avendo già coperture per invalidità, ricovero ecc., in banca non si sono persi d'animo ed hanno caldamente consigliato questa polizza vita slegata dal mutuo.
Sono alla ricerca del modulo di recesso che, da fogli informativi, sembra reperibile solo in filiale.

Premesso che io farei la disdetta via Raccomandata, PEC o semplice mail, di andare in banca per recuperare un foglio non ne ho assolutamente intenzione.
Che voi sappiate basta una semplice dichiarazione del tipo: io sottoscritto blablabla con la presente richiedo di recedere dalla polizza n°123 e di erogare rimborso su iban IT12345?

Basta non pagare il premio come da art 6 delle CONDIZIONI.

https://bnl.it/rsc/SupportingFiles/Polizza_BNL_Avvenire_Protetto_Individuals_FI.pdf.pdf
 
In filino "violento" come metodo.
Considerando che sarebbe attivato il rid, basterebbe revocarlo
...ma non è la soluzione più ortodossa, a mio avviso

Quella è la sostanza , la forma trovala tu. La sai quella del tizio che entra in farmacia ed a voce alta chiede preservativi?
 
Ciao a ragazzi, sfrutto questa discussione per porre un quesito, ho ottenuto dalla banca unicredit un mutuo con relative polizze assicurative, ora vorrei disdire le polizze facoltative avvalendomi dei 60 giorni di tempo che ho a mia disposizione, però ho un dubbio in merito, leggendo tutta la documentazione vedo che le polizze inserite sono tutte a voce facoltativa ma di regola una dovrebbe essere obbligatoria.
Nello specifico mi risulta una polizza vita(cnp vita), una polizza incendi (polizza incontra) e una polizza danni(sempre polizza incontra), e su tutte risulta la dicitura "facoltativa", dovrei disdirle tutte e tre e poi richiede che mi attivino solo quella obbligatoria? Spero che qualcuno possa aiutarmi
 
Ragazzi mi ha chiamato quello della banca a seguito della mia richiesta di recesso, ovviamente un po' adirato. Mi ha detto che devo andare in banca per firmare delle carte per confermare il recesso, cosa devo aspettarmi secondo voi? Queste carte le devo per forza firmare? Oppure è una scusa per convincermi a non recedere? Io pensavo bastasse la raccomandata
 
Ragazzi mi ha chiamato quello della banca a seguito della mia richiesta di recesso, ovviamente un po' adirato. Mi ha detto che devo andare in banca per firmare delle carte per confermare il recesso, cosa devo aspettarmi secondo voi? Queste carte le devo per forza firmare? Oppure è una scusa per convincermi a non recedere? Io pensavo bastasse la raccomandata

Solo la polizza incendio e scoppio è obbligatoria, però puoi recedere se per esempio ne hai trovata tu una più conveniente o una con una copertura per te migliorativa. Solitamente le banche rifilano polizze che coprono solo l'importo da loro deliberato in fase di mutuo. Se la casa scoppia l'assicurazione liquiderà la banca per la percentuale d'importo del mutuo, la rimanente parte se vuoi ricostruire ce la devi mettere tu. Le altre polizze sono facoltative a meno che non ti abbiano rifilato una polizza multirischio, caso morte, perdita del lavoro,ecc,ecc e se vincolante al mutuo, cioè "condizione necessaria" all'erogazione del finanziamento. Comunque se sei poco avvezzo agli incartamenti non firmare niente, e visiona la documentazione a casa con calma
 
Solo la polizza incendio e scoppio è obbligatoria, però puoi recedere se per esempio ne hai trovata tu una più conveniente o una con una copertura per te migliorativa. Solitamente le banche rifilano polizze che coprono solo l'importo da loro deliberato in fase di mutuo. Se la casa scoppia l'assicurazione liquiderà la banca per la percentuale d'importo del mutuo, la rimanente parte se vuoi ricostruire ce la devi mettere tu. Le altre polizze sono facoltative a meno che non ti abbiano rifilato una polizza multirischio, caso morte, perdita del lavoro,ecc,ecc e se vincolante al mutuo, cioè "condizione necessaria" all'erogazione del finanziamento. Comunque se sei poco avvezzo agli incartamenti non firmare niente, e visiona la documentazione a casa con calma

Ti ringrazio per l'aiuto, sono andato in banca e alla fine è stato tutto molto tranquillo, ho firmato solo un foglio con poche righe in cui chiedevo il recesso dalla polizza, è andata bene
 
Recesso polizza serenity bnl

Ciao a tutti dopo aver rogitato il 18 luglio ho inviato il recesso a cardif per la polizza serenity, mi è stato accettato e mi è arrivato anche il bonifico già da una ventina di giorni. Tornati dalle ferie sto ricevendo chiamate dai consulenti della banca, i quali mi dicono che devo ripensarci, che per loto e fondamentale perché li metto in difficoltà, che se anche volessi restare della mia idea devo andare ad estinguere il prestito (so che nn dovrebbe essere cosi) ed altre mille scuse. Che faccio non li penso? Non posso fare nulla? O potrebbe farmi qualche "dispetto" relativo al mutuo che ho avuto? Grazie in anticipo a tutti.
 
Ciao a tutti dopo aver rogitato il 18 luglio ho inviato il recesso a cardif per la polizza serenity, mi è stato accettato e mi è arrivato anche il bonifico già da una ventina di giorni. Tornati dalle ferie sto ricevendo chiamate dai consulenti della banca, i quali mi dicono che devo ripensarci, che per loto e fondamentale perché li metto in difficoltà, che se anche volessi restare della mia idea devo andare ad estinguere il prestito (so che nn dovrebbe essere cosi) ed altre mille scuse. Che faccio non li penso? Non posso fare nulla? O potrebbe farmi qualche "dispetto" relativo al mutuo che ho avuto? Grazie in anticipo a tutti.

vivi sereno così come hanno vissuto sereni loro nell'appioppartela.
 
Salve a tutti, sto istruendo la pratica di mutuo con ISP con importo di 136K all’1.05% per 20 anni, rata di 628€/mese
Nonostante l’ottimo rating (26 anni entrambi,entrambi dipendenti statali con reddito medio totale mensile 3400€, liquidità da parte,nessun finanziamento in atto e nessun figlio a carico, il consulente ISP vuole affibbiarci la qualunque nonostante gli avessi riferito che non siamo interessati (polizza TCM + polizza Casa)
Ora, questa prepotenza e scorrettezza mi sta facendo dormire male anche la notte in attesa di istruire la pratica, nonostante ciò vorrei sfruttare il buon tasso che offre Intesa.
Mi consigliate com’è meglio stipulare queste polizze e in che modo è più facile recedere?
(Es. a premio unico anziché annuale, tramite finanziamento o pagate cash) insomma voi come fareste? Grazie
 
Salve a tutti, sto istruendo la pratica di mutuo con ISP con importo di 136K all’1.05% per 20 anni, rata di 628€/mese
Nonostante l’ottimo rating (26 anni entrambi,entrambi dipendenti statali con reddito medio totale mensile 3400€, liquidità da parte,nessun finanziamento in atto e nessun figlio a carico, il consulente ISP vuole affibbiarci la qualunque nonostante gli avessi riferito che non siamo interessati (polizza TCM + polizza Casa)
Ora, questa prepotenza e scorrettezza mi sta facendo dormire male anche la notte in attesa di istruire la pratica, nonostante ciò vorrei sfruttare il buon tasso che offre Intesa.
Mi consigliate com’è meglio stipulare queste polizze e in che modo è più facile recedere?
(Es. a premio unico anziché annuale, tramite finanziamento o pagate cash) insomma voi come fareste? Grazie

PS: nello specifico vorrei sapere se è più comodo stipulare la polizza e pagarla cash, così da dover disdire solo la polizza e non anche il finanziamento, piuttosto che accendere anche un finanziamento
 
le polizze non stipularle, mica ti obbligano. Io l'ho detto subito al consulente Unicredit "ho un consulente bravo, farà tutto lui" e non mi hanno più proposto nulla. La legge sta dalla tua parte. Pagala pure cash se non vuoi pagare gli interessi su quei 1200 euro... :)
 
le polizze non stipularle, mica ti obbligano. Io l'ho detto subito al consulente Unicredit "ho un consulente bravo, farà tutto lui" e non mi hanno più proposto nulla. La legge sta dalla tua parte. Pagala pure cash se non vuoi pagare gli interessi su quei 1200 euro... :)
Il consulente mi sta obbligando, facendo capire che così è più facile ottenere il mutuo. E non si parla di 1200€ ma di 3500€ (non ho capito se compreso interessi o meno) di polizza vita più UNa polizza casa ben più costosa di cui non conosco gli importi
 
Scusate, solo una domanda semplice. La mia banca mi obbliga a fare una polizza per avere il mutuo. Posso stare tranquillo e sicuro del fatto che potrò poi fare il recesso subito dopo il rogito... oppure potrebbe esserci qualche clausola o qualcosa da controllare??
 
Il consulente mi sta obbligando, facendo capire che così è più facile ottenere il mutuo. E non si parla di 1200€ ma di 3500€ (non ho capito se compreso interessi o meno) di polizza vita più UNa polizza casa ben più costosa di cui non conosco gli importi

se fa il mafioso fagli un bel sorriso e diglielo in faccia: la legge non prevede assolutamente l'obbligatorietà di queste assicurazioni. Persino la scoppio e incendio puoi farla con terzi.
Se ti contesta la cosa, menziona le parole magiche: "posso parlarne col Direttore?"
Se ti rompono le balle ancora cambia filiale - contenti loro di perdere un cliente...
 
Buongiorno a tutti,
mi riallaccio alla discussione. Ho sottoscritto un mutuo con BPER banca. Mi hanno rifilato un'assicurazione vita con ARCA VITA, con poco meno di mille euro di premio. Vorrei effettuare il recesso. In tutti i documenti che ho avuto a disposizione, compresa la lettera di conferma del contratto, si cita qualcosa del tipo:
"Le ricordiamo che la presente copertura assicurativa ha carattere facoltativo e che è suo diritto esercitare il recesso del contratto, entro il termine dei sessanta giorni, ecc."

Il problema è che in un prospetto (però non quello relativo alle condizioni di assicurazione) si dice:
"Il contraente ha diritto di recedere dal contratto entro sessanta giorni dalla conclusione dello stesso, sostituendo la copertura assicurativa con altra autonomamente reperita (art. 28 del DL 24/01/2012, convertito dalla L.24 del 24 marzo 2012) ed ha diritto al rimborso del premio, ecc.".
Non ho ancora disponibile l'atto del mutuo con le allegate condizioni contrattuali, se anche lì non si fa riferimento alla polizza secondo voi posso recedere tranquillamente senza dover stipulare la polizza altrove?
 
Scusate se la polizza è indicata nel pies (istruttoria già approvata) si può recedere?
Può metterla la banca nel pies senza dire nulla prima? Sono obbligato a firmare? Posso non concedere il mutuo se mi rifiuto ?…
 
dubito sia indicata nel PIES come polizza obbligatoria. forse la confondi con la scoppio/incendio
 
Indietro