HELP! truffa booking link pagamento fasullo

micco78

Nuovo Utente
Punti reazioni
58
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro parere perchè sono purtroppo incappato nella classica truffa online.. e dire che sto sempre attento e faccio mille verifiche prima di inserire dati sensibili :nono:
Spiego in due parole l'accaduto: mesi fa ho prenotato su Booking un Hotel per una mia prossima vacanza (in Egitto, ma questo poco importa); ieri sera mi contatta un numero sconosciuto su Whatsapp presentandosi come "manager" della struttura che ho prenotato, riportando ESATTAMENTE i dati della mia prenotazione, il mio nome e cognome e numero di telefono.
Il tizio mi dice che se voglio confermare la prenotazione devono effettuare la preautorizzazione della carta, e mi invia un link (secure-booking qualcosa) con cui effettuarla inserendo i miei dati.
Io mi ricordavo di aver letto che su Booking capita che gli hotel facciano preautorizzazione (anche se personalmente non mi è mai capitato) e come un p****a sono andato a quel link e ho inserito i miei dati.
Tra l'altro la pagina sembrava esattamente quella di booking, con tanto di chat di assistenza a cui mi rispondeva il tizio!
A parte il fatto di sporgere denuncia (cosa che ho già fatto, stamattina non appena me ne sono reso conto) cos'altro posso fare? C'è speranza di avere un rimborso dalla Banca (CA Autobank in questo caso, carta FUTURA) oppure visto che di fatto sono io ad avere autorizzato l'addebito non c'è niente da fare?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungato!

Ancora non hai contattato la banca? A chi aspetti? Ovviamente hai bloccato la carta, no?

Ancora non hai contattato la banca? A chi aspetti? Ovviamente hai bloccato la carta, no?
Sì scusa dimenticavo, ovviamente ho bloccato la carta.
E ho anche contattato la Banca che mi ha detto di inviare il modulo di contestazione, già compilato ed inviato con tanto di denuncia allegata.
Tra l'altro nel frattempo mi hanno già risposto, dicendo che i movimenti segnalati non sono ancora contabilizzati quindi al momento non possono fare nulla.
Possibile?
E in ogni caso, nella mia situazione c'è speranza in un rimborso?
Sono abbastanza preoccupato, l'importo non era basso...

Sì scusa dimenticavo, ovviamente ho bloccato la carta.
E ho anche contattato la Banca che mi ha detto di inviare il modulo di contestazione, già compilato ed inviato con tanto di denuncia allegata.
Tra l'altro nel frattempo mi hanno già risposto, dicendo che i movimenti segnalati non sono ancora contabilizzati quindi al momento non possono fare nulla.
Possibile?
E in ogni caso, nella mia situazione c'è speranza in un rimborso?
Sono abbastanza preoccupato, l'importo non era basso...

Penso verrai rimborsato. Per curiosità che cosa appare nel movimento? Il nome dell'hotel?

Penso verrai rimborsato. Per curiosità che cosa appare nel movimento? Il nome dell'hotel?
Lo spero... purtroppo da quel che si sto vedendo su internet in casi come il mio si viene rimbalzati dalla banca con la motivazione che non si è stati attenti online...
Sui movimenti risulta un generico SEND LONDON GB

Lo spero... purtroppo da quel che si sto vedendo su internet in casi come il mio si viene rimbalzati dalla banca con la motivazione che non si è stati attenti online...
Sui movimenti risulta un generico SEND LONDON GB

Da come racconti l'episodio sembra quasi che qualcuno in Hotel abbia avuto accesso ai tuoi dati. Non so in quale parte dell'Egitto si trovi ma da esperienza personale molti hotel in Egitto sono diversi da quello che poi appaiono sui vari siti come Booking. Magari avrai trovato l'hotel con l'impiegato infedele.

Qualcuno in hotel o qualcuno su booking!
L'hotel comunque è tutt'altro che sconosciuto, anzi è uno dei più recensiti online. Ma tutto può essere!
Sarebbe interessante capire se a qualcun altro è capitata questa truffa

Mi dispiace molto per l'accaduto. Non ho idea di cosa possa essere successo, però mentre leggevo il tuo racconto non ho pensato ad un "impiegato infedele" dell'albergo, ma al fatto che qualcuno possa averti banalmente hakerato la casella di posta elettronica.
Se leggono tutte le tue mail hanno accesso anche alla mail di conferma della prenotazione (quella che booking ti invia quando prenoti). Così hanno tutto il necessario per chiamarti e dar seguito alla truffa: numero di telefono, numero di prenotazione, importo da pagare, nome e indirizzo dell'albergo, tuo indirizzo mail, date del soggiorno, etc etc.
Poi, è vero che parliamo dell'Egitto, ma se è un albergo noto e con ottime recensioni, è piuttosto difficile che abbia dipendenti che arrotondano truffando i clienti, danneggiando di fatto anche l'albergo...
Poi, per carità, tutto può essere!

Mi dispiace molto per l'accaduto. Non ho idea di cosa possa essere successo, però mentre leggevo il tuo racconto non ho pensato ad un "impiegato infedele" dell'albergo, ma al fatto che qualcuno possa averti banalmente hakerato la casella di posta elettronica.
Se leggono tutte le tue mail hanno accesso anche alla mail di conferma della prenotazione (quella che booking ti invia quando prenoti). Così hanno tutto il necessario per chiamarti e dar seguito alla truffa: numero di telefono, numero di prenotazione, importo da pagare, nome e indirizzo dell'albergo, tuo indirizzo mail, date del soggiorno, etc etc.
Poi, è vero che parliamo dell'Egitto, ma se è un albergo noto e con ottime recensioni, è piuttosto difficile che abbia dipendenti che arrotondano truffando i clienti, danneggiando di fatto anche l'albergo...
Poi, per carità, tutto può essere!

Nell'email di conferma che manda booking non è presente il numero di telefono però se l'intero indirizzo email è stato hackerato (Gmail avverte di collegamenti sospetti) il numero potrebbe essere in qualche altra email. Purtroppo non tutte le recensioni sono veritiere e questo è un fenomeno che succede anche in Italia.

Nell'email di conferma che manda booking non è presente il numero di telefono però se l'intero indirizzo email è stato hackerato (Gmail avverte di collegamenti sospetti) il numero potrebbe essere in qualche altra email. Purtroppo non tutte le recensioni sono veritiere e questo è un fenomeno che succede anche in Italia.
Non è stata hackerata la mail fortunatamente: sul gruppo facebook dell'hotel hanno scritto in tanti segnalando di aver ricevuto lo stesso mio messaggio, quindi i nostri dati sono stati sottratti a Booking oppure all'hotel.
Già temo un rimpallo tra questi due, nessuno ammetterà mai che i dati non sono al sicuro!

Potrebbero tranquillamente aver hackerato la pagina di Booking della struttura o la e-mail della struttura. Ne parlò anche striscia la notizia di questo fatto: di una albergatrice di Venezia che si è fatta sottrarre le credenziali

Non è stata hackerata la mail fortunatamente: sul gruppo facebook dell'hotel hanno scritto in tanti segnalando di aver ricevuto lo stesso mio messaggio, quindi i nostri dati sono stati sottratti a Booking oppure all'hotel.
Già temo un rimpallo tra questi due, nessuno ammetterà mai che i dati non sono al sicuro!
Guarda, secondo me (ma spero per te di sbagliarmi) non ti rimborseranno dicendo che sei tu che hai inserito volontariamente i tuoi dati, come se lasci le chiavi della macchina nel quadro e te la rubano l'assicurazione non ti rimborsa...comunque tienici aggiornati..

Guarda, secondo me (ma spero per te di sbagliarmi) non ti rimborseranno dicendo che sei tu che hai inserito volontariamente i tuoi dati, come se lasci le chiavi della macchina nel quadro e te la rubano l'assicurazione non ti rimborsa...comunque tienici aggiornati..
Ma infatti, temo anche io che mi risponderanno così :(

Spiace, per le prossime volte sempre carta di credito o paypal online! Con la denuncia risulta molto più facile stornare la transazione

Non ho capito la domanda, mi pare di capire che hai utilizzato una carta di debito. Suggerivo di preferire una carta di credito in quanto c’è la possibilità di richiedere lo storno della transazione all’emittente dietro presentazione di denuncia.

In teoria è possibile anche con carta di debito, ma per mia esperienza è più semplice con carta di credito (ed intanto non ti trovi il buco sul saldo del conto corrente)

Chargeback o contestazione di addebito - come attivarlo

Non ho capito la domanda, mi pare di capire che hai utilizzato una carta di debito. Suggerivo di preferire una carta di credito in quanto c’è la possibilità di richiedere lo storno della transazione all’emittente dietro presentazione di denuncia.

In teoria è possibile anche con carta di debito, ma per mia esperienza è più semplice con carta di credito (ed intanto non ti trovi il buco sul saldo del conto corrente)

Chargeback o contestazione di addebito - come attivarlo
Ah ok, ho utilizzato una carta di credito!
Ho già fatto richiesta di storno ma da quanto sto vedendo su internet pare che nei casi come il mio (phishing) la responsabilità ricada sull'utilizzatore...

Qualcuno in hotel o qualcuno su booking!
L'hotel comunque è tutt'altro che sconosciuto, anzi è uno dei più recensiti online. Ma tutto può essere!
Sarebbe interessante capire se a qualcun altro è capitata questa truffa
Ciao, è lo stesso tentativo di truffa capitato a me per un hotel prenotato a Budapest, solo che io fortunatamente riuscì a capire che si trattava di una frode prima di compilare i dati della carta. Il problema non deriva dall'hotel in Egitto ma è un hackeraggio effettuato tramite booking attraverso il quale riescono ad individuare tutti i dati di chi ha prenotato ( compreso ovviamente numero di cellulare) per poi effettuare lo stesso modus operandi con tutte le persone alle quali sono riusciti a ricavare i dati. A suo tempo, segnalai la cosa sia a Booking che all'hotel dove prenotai. Mi risposero che conoscevano il problema e che era stato più volte segnalato e denunciato , problema al quale stavano cercando di porre rimedio

Ultima modifica:
di quale hotel si tratta?

Indietro