Hidden House Market

Luca 43278943

Nuovo Utente
Registrato
6/12/21
Messaggi
328
Punti reazioni
156
Prendendo spunto dall'"hidden job market", un termine milanese per indicare il mondo del lavoro nascosto che crea posizioni ad-hoc per i potenziali candidati e in cui si va per raccomandazione e/o conoscenza, ho coniato un neologismo "hidden house market", ovvero tutta quella serie di pratiche che fanno le agenzie immobiliare per vendere gli immobili alle persone in lista di attesa senza metterli sui canali di vendita ufficiali come ad esempio i siti web.

Non mi riferisco per forza ai comuni dell'est milanese, ma i comuni dell'est milanese sono un ottimo esempio.
Avendo avuto prova empirica di una serie di transazioni fatti all'oscuro, mi sto sempre più convincendo che gli immobili messi sui portali siano il fondo del barile, in altre parole l'invenduto.

Chi ha esperienze a proposito? Magari qualche suggerimento su come procedere? Mi è venuto in mente di lasciare il mio nominativo alle varie agenzie ma più di questo non mi viene in mente.
 
Chi ha esperienze a proposito?
Noi abbiamo acquistato un immobile mai uscito sul portale dell'agenzia, l'abbiamo visto in anteprima e abbiamo chiuso in un paio di settimane la trattativa.

Non c'è un modo definito per procedere, o trovi l'agente che capisce le tue esigenze e ti avvisa che gli sta per entrare un immobile del tipo che cerchi o va a fortuna..a noi è successo più di una volta che stesse per entrare un immobile della tipologia che ci interessava e l'agente ce l'ha proposto prima ancora di avere il mandato ufficiale (non si fa...però..)
 
A me spesso sembra pigrizia delle agenzie, ogni tanto chiamano per vedere certi immobili di cui hanno gia le chiavi, chiedo ma dettagli foto etc per farmi un idea se vale la pena perdere 1-3 ore del mio tempo o meno, e spesso mi fanno non ancora, ma possiamo vederlo direttamente ... Io non ci vedo tutto questo beneficio nel non avere un annuncio
 
Da ex agente immobiliare ti confermo che alcuni immobili soprattutto da investimento non arrivano ad essere pubblicizzati, quelli a prezzo bassissimo ce li compravamo noi, terreni edificabili avevamo 2\3 imprese edili a cui proporli, idem per immobili di elevata metratura, mentre gli immobili "normali" li proponevamo in anteprina ai clienti del nostro database
 
A me spesso sembra pigrizia delle agenzie, ogni tanto chiamano per vedere certi immobili di cui hanno gia le chiavi, chiedo ma dettagli foto etc per farmi un idea se vale la pena perdere 1-3 ore del mio tempo o meno, e spesso mi fanno non ancora, ma possiamo vederlo direttamente ... Io non ci vedo tutto questo beneficio nel non avere un annuncio

Immagino sia una questione di controllo, sanno tra i loro clienti chi paga meglio e se c'è tanta richiesta prendono quelli che pagheranno di più per prendere la commissione più alta.

Io la cosa che faccio è mi segno tutti gli annunci per vedere se mi ripropongono qualcosa di fuori da un po'
 
Se tu cerchi un 4 locali e hai un bilocale da vendere è facile che l'agenzia prima di proporre il 4 locali al mercato lo proponga a te per fare doppia transazione.
 
Prendendo spunto dall'"hidden job market", un termine milanese per indicare il mondo del lavoro nascosto che crea posizioni ad-hoc per i potenziali candidati e in cui si va per raccomandazione e/o conoscenza, ho coniato un neologismo "hidden house market", ovvero tutta quella serie di pratiche che fanno le agenzie immobiliare per vendere gli immobili alle persone in lista di attesa senza metterli sui canali di vendita ufficiali come ad esempio i siti web.

Non mi riferisco per forza ai comuni dell'est milanese, ma i comuni dell'est milanese sono un ottimo esempio.
Avendo avuto prova empirica di una serie di transazioni fatti all'oscuro, mi sto sempre più convincendo che gli immobili messi sui portali siano il fondo del barile, in altre parole l'invenduto.

Chi ha esperienze a proposito? Magari qualche suggerimento su come procedere? Mi è venuto in mente di lasciare il mio nominativo alle varie agenzie ma più di questo non mi viene in mente.
Sono abbastaza convinto che hidden job market non sia assolutamente un termine milanese.
 
La mia esperienza (peraltro pessima) e’ parzialmente diversa. Nelle zone in cui vivo (turistiche, dove il mercato tira) quando ho avuto necessità di cercare casa per me o per parenti mi sono trovato a prendere contatti anche con 15/20 agenzie. Ho sempre trovato corrispondenza quasi totale fra la vetrina online e quanto mi veniva dichiarato disponibile (98% robaccia con enormi difetti a prezzi folli). Nessuno mi ha mai proposto immobili nel cassetto e solo uno mi ha preannunciato l’arrivo di un’opportunità che poi ha regolarmente pubblicato. Non sono pero’ certo, non potendo esserlo, del fatto che avessero qualcosa nel cassetto e non me l’abbiano detto, anche se non ne vedrei il motivo, dato che avevo i soldi in mano. Piuttosto in un mercato frizzante come quello che ho attorno e’ una pena anche solo farsi assistere decentemente… non mandano i documenti, non richiamano, non si danno da fare per mediare, spariscono, ti dicono che alla prima occasione ti chiameranno prima di subito e poi vedi nuovi oggetti pubblicati sul sito senza ricevere neppure un sms. Boh, probabilmente stanno troppo bene ma la professionalità che ho incontrato in decine di casi ( non un caso sfortunato) rasenta lo zero
 
solo gli ai riescono a individuare queste opportunita, ma i venditori lo dicono subito, del tipo guardi ho necessita' di svendere?
Non sono immobiliarista, solo normale cittadino. A me è capitato un caso di un vecchio appena morto: l'affare lo faceva l'agente, non mi faceva certo un prezzo super
 
Io per vendere / acquistare casa ho avuto a che fare con 2 a.i. "indipendenti" - e credo che sia la cosa migliore, competenti, mi hanno dedicato ogni attenzione ecc.;
Proporre immobili non in vetrina credo che sia abbastanza diffuso presso i vari franchising... mi è capitato con temp***ocasa :D, fra l'altro questi si sono fiondati da me subito dopo essermi registrato su immobiliare.it. Arriva uno scagnozzo che assicura di venderti casa in 24 ore e che mi proporranno in anteprima fantastiche soluzioni abitative. Io cercavo una abitazione indipendente sui 4 lati e loro mi hanno proposto una bifamiliare. Avrei perso tempo perchè mi avevano dato solo 2 foto che lasciavano capire poco... io vivo proprio in quella zona e ho riconosciuto l'immobile.

Quindi: va bene se l'agente ci sa fare e conosce perfettamente le esigenze del cliente
 
Io per vendere / acquistare casa ho avuto a che fare con 2 a.i. "indipendenti" - e credo che sia la cosa migliore, competenti, mi hanno dedicato ogni attenzione ecc.;
Proporre immobili non in vetrina credo che sia abbastanza diffuso presso i vari franchising... mi è capitato con temp***ocasa :D, fra l'altro questi si sono fiondati da me subito dopo essermi registrato su immobiliare.it. Arriva uno scagnozzo che assicura di venderti casa in 24 ore e che mi proporranno in anteprima fantastiche soluzioni abitative. Io cercavo una abitazione indipendente sui 4 lati e loro mi hanno proposto una bifamiliare. Avrei perso tempo perchè mi avevano dato solo 2 foto che lasciavano capire poco... io vivo proprio in quella zona e ho riconosciuto l'immobile.

Quindi: va bene se l'agente ci sa fare e conosce perfettamente le esigenze del cliente

nomi dell'AI indipendente? o intendi semplicemente una di paese ma non marchiata?
 
Indietro