Ho comprato btp

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Puoi indicarmi un isin di un btp legato alla inflazione ?

Iio non vedo btp che rendano lo 8% e neppure il 6% al netto delle tasse...

per esempio , fra gli ultimi emessi
IT0005410912

IT0005496994 ( questo oggi quota 97,8 quindi lo compri a sconto rispetto all'emissione )

su questo incassata cedola di 9000 euro lorde , 7930 nette , che su 160 mila è 4,93% netto semestrale

btpi 2022 1.png
 
Dipende dallo spread, se si riduce potrebbe azzerare l'aumento dei tassi, che in pratica già sconta, se invece dovesse rimanere tale hai ragione tu.

certo, 250pb di spread nelle attuali condizioni la vedo dura scenda... anzi.

quindi mi baso su che è certo (o dovrebbe): un corposo rialzo dei TU... Powell procede come un razzo su qst linea, mentre la ns. francesina dorme sogni tranquilli: inflazione 10% (dicono).

Consiglio spassionato eh, non possiedo Btp da 11y

ps
parlo dei Btp classici
 
rendimento a scadenza 8,8% , come scritto in basso a destra

btpi 2022 1b.png
 
vedo che usi fineco, piccolo OT, ho notato qualche piccolo errore a volte in quel rendimento a scadenza, tu lo ritieni affidabile?

calcolato a oggi . Chiaro che se l'inflazione scende al 2% cambia il rendimento atteso . Ma non son tempi da +- 0,1% , qua si va con inflazione 8/10% e i ragionamenti di fino non sono troppo indicati , a mio modestissimo parere. Poi ormai è tutto un pò una scommessa , di sicuro non c'è niente , al momento neanche l'immobiliare , che un tempo sarebbe stato una difesa dall'inflazione
 
certo, 250pb di spread nelle attuali condizioni la vedo dura scenda... anzi.

quindi mi baso su che è certo (o dovrebbe): un corposo rialzo dei TU... Powell procede come un razzo su qst linea, mentre la ns. francesina dorme sogni tranquilli: inflazione 10% (dicono).

Consiglio spassionato eh, non possiedo Btp da 11y

ps
parlo dei Btp classici

Nemmeno io. L'ultimo acquisto ai tempi di Monti con spread a 500. Ma sto pensando di riprenderli, i rendimenti stanno cominciando a diventare interessanti :yes:
 
poi c'è questo , scadenza '41 , che chiaramente è soggetto ad oscillazioni maggiori , più speculativo , ma oggi dà rendimento a scadenza 11%

IT0004545890

un vantaggio è che non dovrebbe rientrare nella legislazione riguardante i CACS perchè emesso nel 2009
 
non è il momento di acquistare BTP in modo pesante , tutte le statali al mondo stanno soffrendo

E' proprio perché si sono deprezzati che è il momento giusto per acquistare i BTP.
Attendo la legge finanziaria sperando che si abbassino un altro po', ma ai prezzi attuali sono già profittevoli.

I bond tedeschi, francesi e americani invece hanno i prezzi gonfiati, li lascio sullo scaffale.
Su quelli inglesi ci devo riflettere.
 
E' proprio perché si sono deprezzati che è il momento giusto per acquistare i BTP.
Attendo la legge finanziaria sperando che si abbassino un altro po', ma ai prezzi attuali sono già profittevoli.

I bond tedeschi, francesi e americani invece hanno i prezzi gonfiati, li lascio sullo scaffale.
Su quelli inglesi ci devo riflettere.

proprio perchè gli altri sono gonfiati che non è ancora il momento di entrare in modo consistente
 
proprio perchè gli altri sono gonfiati che non è ancora il momento di entrare in modo consistente

Quelli americani non sarebbero nemmeno troppo gonfiati: il rendimento lo danno.
Il problema è che è gonfiato il dollaro. C'è il rischio che tra 3-4 anni la bolla del dollaro esploda e perda il 30% rispetto all'Euro (come è già avvenuto nel recente passato).
Il momento perfetto per entrare non lo azzecca nemmeno Nostradamus. A un certo punto la decisione va presa, magari con acquisti spalmati nel tempo.
Anche perché, se l'inflazione dovesse rallentare, la BCE smetterebbe immediatamente di aumentare i tassi. Gli aumenti dei tassi consistenti e prolungati si fanno quando l'economia va bene, non quando è in forte rallentamento.
 
poi c'è questo , scadenza '41 , che chiaramente è soggetto ad oscillazioni maggiori , più speculativo , ma oggi dà rendimento a scadenza 11%

IT0004545890

un vantaggio è che non dovrebbe rientrare nella legislazione riguardante i CACS perchè emesso nel 2009
Ottima anche questa segnalazione.
Le oscillazioni mi preoccupano poco, essendo indicizzato alla inflazione. Se lo compro e' per portarlo a scadenza.
Gli unici rischi che vedono sono una sua conversione in Nuove Lire e/o ristrutturazione.
Cosa sono i CACS ?
 
calcolato a oggi . Chiaro che se l'inflazione scende al 2% cambia il rendimento atteso . Ma non son tempi da +- 0,1% , qua si va con inflazione 8/10% e i ragionamenti di fino non sono troppo indicati , a mio modestissimo parere. Poi ormai è tutto un pò una scommessa , di sicuro non c'è niente , al momento neanche l'immobiliare , che un tempo sarebbe stato una difesa dall'inflazione

Se per assurdo entrassimo per 2 anni in deflazione... tipo -2% e -2%... cosa accade con questo BTP...??? Potrebbe essere il motivo per il quale quota sotto 100... sconta già uno scenario prossimo probabile. Diventa interessante in conto capitale... come se fosse un CTZ...!!! ;)
 
Oggi strappata UP notevole.
 
La riunione in cui la BCE alzerà i tassi dovrebbe essere il 27 ottobre 2022.
 
Indietro