Ho comprato btp

e anche oggi i btp crollano domani :o

il mercato ha sempre ragione...con i BTPI indicizzati all'inflazione, poi, non vedo quale sia il rischio, boh,
Una cosa non ho capito ma oggi , bene che fosse andata, non avrebbero dovuto mantenere la quotazione i BTPI indicizzati all'inflazione e viceversa diminuirla quelli a tasso fisso? Ed invece sono saliti entrambi ed in maniera netta proprio quelli a tasso fisso sino a sfiorare il 4%. Sono stato sorpreso positivamente da entrambi.. visto che ho sia gli uni che gli altri, ma il motivo?
 
Il giappone ha il rapporto debito pil al 300%.
La francia tempo 4 5 anni supererà il nostro debito pil. Pagano meno interessi di noi perchè ai politici italiani piace andare all estero e parlare male dell italia, cosa che i francesi non fanno.
Ogni anno paghiamo una caterva di interessi, con uno spread sul bund come quello francese avremo 1/3 in meno di debito. L inflazione alta è una grande opportunita per tornare padroni del nostro destino.. certo è che con tutto il debito fatto dai 5 stelle la situazione poteva essere migliore. Speriam che questa destra continui a togliere regali
Francia dal 120 al 160% in 5 anni? :terrore:
...e noi che scendiamo?
 
Una cosa non ho capito ma oggi , bene che fosse andata, non avrebbero dovuto mantenere la quotazione i BTPI indicizzati all'inflazione e viceversa diminuirla quelli a tasso fisso? Ed invece sono saliti entrambi ed in maniera netta proprio quelli a tasso fisso sino a sfiorare il 4%. Sono stato sorpreso positivamente da entrambi.. visto che ho sia gli uni che gli altri, ma il motivo?
La verità? anche io non me l'aspettavo questa salita, pensavo ci sarebbe stata occasione per comprare, e invece...
La risposta? i mercati sono irrazionali, fanno quello che vogliono, scontano scenari con mesi di anticipo, se "sanno" che i tassi saliranno ancora di 1-2 punti nei prossimi mesi, non aspettano che avvenga l'evento quasi certo, ma lo scontano prima, e questo è avvenuto a dicembre, quando è sceso tutto, non per l'aumento annunciato ma per le previsioni
I BTPI poi sono ancora più irrazionali nel comportamento, perchè sono pressochè solo retail a operare, e infatti si creano ampi spazi per arbitraggi a causa di inefficienze del mercato che su quelli a tasso fisso difficilmente provi. I BTPI sono strumenti più che altro per cassettisti, secondo me se uno vuole fare trading deve usare tds con volatilità maggiore. Ma come già detto i mercati sono irrazionali, e non sempre chi è razionale in borsa vince.
 
e anche oggi i btp crollano domani :o

il mercato ha sempre ragione...con i BTPI indicizzati all'inflazione, poi, non vedo quale sia il rischio, boh,
Devo correggerti: anche oggi l'Italia fallisce domani ;)
 
Devo correggerti: anche oggi l'Italia fallisce domani ;)
Certamente c'è il rischio (abbastanza remoto ) che l'Italia vada in default ; in quel caso anche BTP e BTPI vanno in malora; in quel caso comunque va tutto in malora, stipendi dimezzati, inflazione alle stelle spread a 2000.
Non si salverebbe nessuno strumento finanziario salvo i bond esteri ma anche le altre nazioni possono andare in default
 
Certamente c'è il rischio (abbastanza remoto ) che l'Italia vada in default ; in quel caso anche BTP e BTPI vanno in malora; in quel caso comunque va tutto in malora, stipendi dimezzati, inflazione alle stelle spread a 2000.
Non si salverebbe nessuno strumento finanziario salvo i bond esteri ma anche le altre nazioni possono andare in default
Ineccepibile.
 
Certamente c'è il rischio (abbastanza remoto ) che l'Italia vada in default ; in quel caso anche BTP e BTPI vanno in malora; in quel caso comunque va tutto in malora, stipendi dimezzati, inflazione alle stelle spread a 2000.
Non si salverebbe nessuno strumento finanziario salvo i bond esteri ma anche le altre nazioni possono andare in default


dico sempre che se uno non è stupido una parte del suo capitale dovrebbe investirla in beni TANGIBILI e gli unici beni tangibili (e fisici) certificati da millenni sono i metalli preziosi (oro in primis)
 
dico sempre che se uno non è stupido una parte del suo capitale dovrebbe investirla in beni TANGIBILI e gli unici beni tangibili (e fisici) certificati da millenni sono i metalli preziosi (oro in primis)
Gli investimenti finanziari presentano sempre un rischio.
Se parliamo di beni tangibili è un altro discorso ; i metalli preziosi avranno sempre un valore, anche terreni e case difficilmente vanno a zero ma non sono interamente esenti da rischi : supertassazione degli immobili, tasse sul commercio dell'oro e così via.

Il possesso di Oro


Regole per il possesso di oro. Per via del suo uso come riserva valutaria, a volte, nella storia, il possesso privato dell’oro è stato regolamentato o bandito.
Ad esempio:

  • Negli Stati Uniti la detenzione di oro, eccezion fatta per la gioielleria e il collezionismo numismatico, fu illegale dal 1933 al 1975.
  • In Italia, Grecia e Spagna, unici tra i Paesi Europei, detenere oro era consentito solo agli istituti bancari.
 
Ultima modifica:
Gli investimenti finanziari presentano sempre un rischio.
Se parliamo di beni tangibili è un altro discorso ; i metalli preziosi avranno sempre un valore, anche terreni e case difficilmente vanno a zero ma non sono interamente esenti da rischi : supertassazione degli immobili, tasse sul commercio dell'oro e così via.

l'oro tecnicamente puoi averlo nell'ombra e iva esente (per ora) già il silver e platino sono tassati

terreni e immobili sono assai più a rischio
 
Quali sono i rischi per terreni e immobili?
che in caso di disordini sociali a seguito di un default qualcuno te li occupa e ciao ciao
a dire la verità succede anche SENZA default se sbagli a scegliere il locatario, ti ritrovi l'immobile "sequestrato" per anni, non ti rende niente ma i costi li paghi uguale (tasse, ecc...)
 
Il giappone ha il rapporto debito pil al 300%.
La francia tempo 4 5 anni supererà il nostro debito pil. Pagano meno interessi di noi perchè ai politici italiani piace andare all estero e parlare male dell italia, cosa che i francesi non fanno.
Ogni anno paghiamo una caterva di interessi, con uno spread sul bund come quello francese avremo 1/3 in meno di debito. L inflazione alta è una grande opportunita per tornare padroni del nostro destino.. certo è che con tutto il debito fatto dai 5 stelle la situazione poteva essere migliore. Speriam che questa destra continui a togliere regali

:rotfl::rotfl::rotfl:
 
beh dai qualcosina stan togliendo, 110 sceso a 90, rdc ridotto dall'anno prossimo, sconto accise eliminato, da aprile pure i vari bonus sul gas e la luce spariscono.

il problema è che non tolgono neanche le varie patrimoniali che hanno messo in passato per coprire le regalie, a cominciare dal bollo 0,2 sugli investimenti e depositi (messo da Tremonti TEMPORANEAMENTE, poi alzato da Monti, e poi rimasto per sempre)
 
beh dai qualcosina stan togliendo, 110 sceso a 90, rdc ridotto dall'anno prossimo, sconto accise eliminato, da aprile pure i vari bonus sul gas e la luce spariscono.

il problema è che non tolgono neanche le varie patrimoniali che hanno messo in passato per coprire le regalie, a cominciare dal bollo 0,2 sugli investimenti e depositi (messo da Tremonti TEMPORANEAMENTE, poi alzato da Monti, e poi rimasto per sempre)
guarda io capisco che sui grilletti vien facile sparare....

ma se ci sono quasi 3000 mld di debito pubblico
dubito che chi ha governato 5 anni possa avere piu' colpe del resto delle truppe

dubito ancor di piu' che quelli che hanno governato o partecipato a governi "per il bene del paese" per 20 anni o poco meno
creino spettative di cosi' mirabolanti tagli di spesa inutile e dannosa...

tenuto conto poi che le accise come i soldi messi per le bollette sono figli di scelte scellerate ben precise dei medesimi attori
passate e presente, non di tagli veri e propri...... fino al punto che e' stata rimessa una tassa dopo averne fatto bandiera in passato con promesse di toglierla

si e' tagliato il 110 ? sicuramente con molte falle e fatto male
ma e' quello che ha prodotto la gran parte del pil di cui si sono vantati da draghi a scendere

e dulcis in fundo il disastro, il cancro, il sanguinamento, il lago di sprechi verso i poltronisti
da abolire ed annientare.....e' stato ridotto si e' no di un quarto :clap:

e nonostante questo non sono ostile piu' di tanto al governo meloni
una boccata d'aria fresca rispetto alle pastoie piddine degli ultimi anni
poi la boccata d'aria fresca puo' farci bene o metterci a letto con la febbre:D
vedremo...

ma l'associazione i debito dei grilli vs la destra parsimoniosa e' di un comico devastante :D
 
Gli investimenti finanziari presentano sempre un rischio.
Se parliamo di beni tangibili è un altro discorso ; i metalli preziosi avranno sempre un valore, anche terreni e case difficilmente vanno a zero ma non sono interamente esenti da rischi : supertassazione degli immobili, tasse sul commercio dell'oro e così via.

Il possesso di Oro


Regole per il possesso di oro. Per via del suo uso come riserva valutaria, a volte, nella storia, il possesso privato dell’oro è stato regolamentato o bandito.
Ad esempio:

  • Negli Stati Uniti la detenzione di oro, eccezion fatta per la gioielleria e il collezionismo numismatico, fu illegale dal 1933 al 1975.
  • In Italia, Grecia e Spagna, unici tra i Paesi Europei, detenere oro era consentito solo agli istituti bancari.

Cioè avere a casa monete d'oro è un reato?
 
e mai qualcuno di influente leggesse queste mie parole si decidesse una buona volta a rendere l'acquisto del nostro debito piu' appetibile per noi ( fermo restando che vanno eliminate le varie ruberie dei soliti noti e meno noti ).
ha fatto male, perché proprio la sottoscrizione del debito italiano consente la continuazione delle ruberie, rendendo il gran finale sempre più doloroso
 
ho un mutuo a tasso fisso 1.4 scadenza 2047 ...
mi fa sorridere l'idea di impiegare una quota del risparmio su una obbligazione di pari scadenza a rendimento multiplo ( mi pare sopra il 4 oggi ) ma ho 2 riserve

1 aspetto ancora per vedere se i rendimenti saliranno ancora , chissà se faccio bene o incarnerò il motto chi troppo vuole nulla stringe ..

2 preferirei che il mio mutuo quotasse come un' obbligazione , ora sarebbe bello basso e me lo ricomprerei neutralizzando il debito senza pensieri , viceversa avere il debito da una parte ed i soldi vincolati dall'altra mi lascia una certa inquietudine
 
Ultima modifica:
che in caso di disordini sociali a seguito di un default qualcuno te li occupa e ciao ciao
a dire la verità succede anche SENZA default se sbagli a scegliere il locatario, ti ritrovi l'immobile "sequestrato" per anni, non ti rende niente ma i costi li paghi uguale (tasse, ecc...)
tasse e svalutazione
 
Indietro