Ho comprato btp

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

a te manca qualche rotella!

alcuni scenderanno del 20/30%
fai tu.

senza considerare lo spread

No non mi mancano le rotelle devi considerare che per prima cosa porto a scadenza, e poi comunque non sono soldi che mi servono per vivere
 
scusate però mi sembra che parlare genericamente di impegno sui btp sia sbagliato

una cosa è uno che compra un btp scadenza entro 1-2 anni
una cosa è uno che compra btp italia
un'altra cosa è uno che compra il trentennale

ecc...

Certo ma una cosa è essere vittima della speculazione, altra cosa è incrementare la quota interna posseduta dai risparmiatori.

Sul lungo periodo , se non hai possibilità di portarlo a termine e non sai fare trading meglio astenersi, ma con le cedole ci puoi anche campare . Il problema è trovare una leadership stabile che guidi il paese.

Tale quida potrebbe anche emettere titoli matusalemme o irredimibili legandoli al pil , in modo che ci si possa responsabilizzare a vicenda.
 
Certo ma una cosa è essere vittima della speculazione, altra cosa è incrementare la quota interna posseduta dai risparmiatori.

Sul lungo periodo , se non hai possibilità di portarlo a termine e non sai fare trading meglio astenersi, ma con le cedole ci puoi anche campare . Il problema è trovare una leadership stabile che guidi il paese.

Tale quida potrebbe anche emettere titoli matusalemme o irredimibili legandoli al pil , in modo che ci si possa responsabilizzare a vicenda.

Manderò te hai qualche idea per incrementare la quota posseduta da noi italiani?
 
Io attendo il rialzo dei tassi di ottobre e la legge finanziaria.
Se il rendimento non si alza entro 3 mesi, li comprerò comunque.
4,5% di rendimento è un buon riparo dall'inflazione. Continuare a tenere soldi sul conto è un mezzo suicidio con questa inflazione.
 
Ho comprato btp anche se so che scenderanno ancora e che saremo sotto attacco con lo spread. Romanticamente penso nel mio piccolo di aver fatto qualcosa per il mio Paese ( so che di cose da correggere ce ne sono tante ) . Mi piacerebbe che noi fossimo come i giapponesi ( tutto il debito e' nostro e ce ne freghiamo del resto ). Se mai qualcuno di influente leggesse queste mie parole si decidesse una buona volta a rendere l'acquisto del nostro debito piu' appetibile per noi ( fermo restando che vanno eliminate le varie ruberie dei soliti noti e meno noti ). Insultatemi pure ma cosi mi sentivo.

Allora dovevi comprare CCT se esistono ancora perche' i tassi saliranno ed i CCT si adeguano mentre i BTP perdono valore rispetto ai nuovi con interessi piu' alti
 
No non mi mancano le rotelle devi considerare che per prima cosa porto a scadenza, e poi comunque non sono soldi che mi servono per vivere

era una battuta, ma nella sostanza siamo in una fase di forte rialzo dei tassi: dove vuoi che vadano i prezzi delle obbligazioni?
 
che patriota... per un 5% netto

e pensa quelli che hanno preso il btp italia :asd:

cosa vuoi che ti dica...

male che vada perderai tutto...:D

potrebbe andare peggio :p

Anch'io sto comprando quello con scadenza 2032, credo che calerà ancora e ne prenderò ancora.
Tanto, mettere soldi ora in borsa ha poco senso, lasciarli in cc per troppo tempo non mi pare una grande idea.

nasdaq, sp500, russell 2000

Sono consapevole che ci sia sprechi enormi, ma se uno dovesse aspettare che tutto sia sanato non dovrebbe mai comprare debito pubblico. Tra l'altro leggevo che pure in Giappone ci siano proteste per i funerali di Abe ( pare che abbiano speso troppo). Il mio era più un discorso romantico ( per cui niente accortezza finanziaria tipo compro più avanti per avere un rendimento maggiore). È solo che nel mio piccolo ho pensato che fosse giusto ma perché amo l'Italia ( PS. Non ho votato la Meloni )

ecco perchè i giapponesi hanno un miglior profilo creditizio che noi: da loro si manifesta per 16 milioni di spesa, da noi spariscono miliardi in cdp, mps, saipem, ita e altro e tutti zitti :rolleyes:

No non mi mancano le rotelle devi considerare che per prima cosa porto a scadenza, e poi comunque non sono soldi che mi servono per vivere

non ti servono per vivere PER ORA ;)
 
Ho comprato btp anche se so che scenderanno ancora e che saremo sotto attacco con lo spread. Romanticamente penso nel mio piccolo di aver fatto qualcosa per il mio Paese ( so che di cose da correggere ce ne sono tante ) . Mi piacerebbe che noi fossimo come i giapponesi ( tutto il debito e' nostro e ce ne freghiamo del resto ). Se mai qualcuno di influente leggesse queste mie parole si decidesse una buona volta a rendere l'acquisto del nostro debito piu' appetibile per noi ( fermo restando che vanno eliminate le varie ruberie dei soliti noti e meno noti ). Insultatemi pure ma cosi mi sentivo.

ti sei risposto da solo....lo sai pure tu che tra un mese li compravi a sconto...però se ti senti un patriota per questo contento te...:asd: io aspetto lo spread a 600 poi faccio il patriota pure io...:o:o:o
 
il fatto è che tu, italiano, stai prestando soldi a italiani che non hanno rispetto per i tuoi soldi e li regalano in superbonus e redditi di cittadinanza, giusto per dire le prime vaccate che mi vengono in mente. ma se preferisci li spendono volentieri in concessioni ai balneari o pensioni anticipate. vedi tu

sono consapevole che molti soldi sono usati in maniera scellerata, ma come dice defender one è quasi una scelta romantica, è chiaro che è un investimento che posso portare a scadenza ed è comunque un piccola % del portafoglio.
 
Anch'io li comprerò, ma non adesso.
 
era una battuta, ma nella sostanza siamo in una fase di forte rialzo dei tassi: dove vuoi che vadano i prezzi delle obbligazioni?

che il mercato gia sconta.

oggi un 5 netto è buono.
possono scendere ancora, certo, ma se riesci a stare dentro.. un 5 netto è molto buono.

occhio ai btp con o senza cac signori, cambiano i rendimenti/rischi
 
che il mercato gia sconta.

oggi un 5 netto è buono.
possono scendere ancora, certo, ma se riesci a stare dentro.. un 5 netto è molto buono.

occhio ai btp con o senza cac signori, cambiano i rendimenti/rischi

Cosaaa? Sconta cosa?

Mica sono azioni?
 
aiutare lo stato con il suo debito e' semplicemente immorale
 
Io volevo prendere il 72.
Male che vada, dopo le cedole, lo porto a scadenza...
Ah no :'(
 
milirdi.jpeg


auguri!
 
che il mercato gia sconta.

oggi un 5 netto è buono.
possono scendere ancora, certo, ma se riesci a stare dentro.. un 5 netto è molto buono.

occhio ai btp con o senza cac signori, cambiano i rendimenti/rischi

Al 5% non ci sono ancora arrivati.
Quelli senza CAC sono quelli emessi prima del 2012?
 
Già comprati nel corso del tempo ed anche ultimamente. I patrioti .. sono sempre patrioti. Il problema è che gli italiani schifano le potenzialità loro e dell'Italia. Ecco il motivo per il quale siamo ridotti così. Autocastrandoci finiamo per dipendere dall'Europa dagli U.S.A, dalla Cina, dalla Russia, etc.. E' come se un uomo pur in possesso di un capzo gigante idoneo a divenir duro e dritto, decide di castrarsi. Ovvio che poi finirà per cercare di diventare un gran leccatore di c... delle donne. Non può fare altro alla stessa stregua di come non possono fare altro l'italia e gli italiani nei confronti dell'Europa, degli USA della Cina, della Russia e di chi ne ha più ne metta :rolleyes:tta...
 
Già comprati nel corso del tempo ed anche ultimamente. I patrioti .. sono sempre patrioti. Il problema è che gli italiani schifano le potenzialità loro e dell'Italia. Ecco il motivo per il quale siamo ridotti così. Autocastrandoci finiamo per dipendere dall'Europa dagli U.S.A, dalla Cina, dalla Russia, etc.. E' come se un uomo pur in possesso di un capzo gigante idoneo a divenir duro e dritto, decide di castrarsi. Ovvio che poi finirà per cercare di diventare un gran leccatore di c... delle donne. Non può fare altro alla stessa stregua di come non possono fare altro l'italia e gli italiani nei confronti dell'Europa, degli USA della Cina, della Russia e di chi ne ha più ne metta :rolleyes:tta...

con questi politici elargitori è impensabile investire % elevate nei nostri BTP
servirebbe una pulizia generale dai vari bonus e sostegni sino alla spesa statale
ci vuole un bagno di sangue per riportare i costi in un range sano
 
Indietro