Ho comprato btp

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

con questi politici elargitori è impensabile investire % elevate nei nostri BTP
servirebbe una pulizia generale dai vari bonus e sostegni sino alla spesa statale
ci vuole un bagno di sangue per riportare i costi in un range sano

Vuoi comprare obbligazioni tedesche che non rendono nulla? Obbligazioni americane prezzate con un dollaro in super-bolla?
L'investimento in BtP ha perfettamente senso per difendersi dall'inflazione.
Al momento non ce li ha nessuno visto che non rendevano niente, quindi siamo ben lontani dall'investirci percentuali elevate.
Il tuo consiglio di distribuire bene il portafoglio è corretto, ma bisogna evitare di investirlo in bolle che scoppieranno sicuramente entro 3-4 anni (ad esempio il dollaro).
 
Vuoi comprare obbligazioni tedesche che non rendono nulla? Obbligazioni americane prezzate con un dollaro in super-bolla?
L'investimento in BtP ha perfettamente senso per difendersi dall'inflazione.
Al momento non ce li ha nessuno visto che non rendevano niente, quindi siamo ben lontani dall'investirci percentuali elevate.
Il tuo consiglio di distribuire bene il portafoglio è corretto, ma bisogna evitare di investirlo in bolle che scoppieranno sicuramente entro 3-4 anni (ad esempio il dollaro).

A prescindere da quanto possa essere proficuo o meno l'investimento in BTP, rilevo che non è proprio stato compreso il VERO SENSO dell'investimento e quale sia la BASE dell'investimento. E poi uno si chiede come mai Italexit ed Italia Sovrana e Popolare si siano fermate prima del 3%. Eccoli i motivi. Confido nel Generale Inverno che irromperà dalla Siberia. Qui necessita una forte scossa.
 
Troppa gente che parla di BTP e che vorrebbe acquistarli... ergo... secondo me 9 su 10 verranno ristrutturati... con perdite in termini di capitale, cedole e temporali. Solitamente accade il contrario di come agiscono le masse...!!! ;)
 
A prescindere da quanto possa essere proficuo o meno l'investimento in BTP, rilevo che non è proprio stato compreso il VERO SENSO dell'investimento e quale sia la BASE dell'investimento. E poi uno si chiede come mai Italexit ed Italia Sovrana e Popolare si siano fermate prima del 3%. Eccoli i motivi. Confido nel Generale Inverno che irromperà dalla Siberia. Qui necessita una forte scossa.

Io mi sono e mi butterò sulle valute...!!! ;)
 
già che mi dai lo spunto: i francobolli sono ottimi investimenti, si rivalutano anche un 10% all'anno, sono al portatore, non vanno dichiarati, potete comprarli col cash di provenienza che vi pare

:mmmm:

Io comprerei un Jenny
 
Vuoi comprare obbligazioni tedesche che non rendono nulla? Obbligazioni americane prezzate con un dollaro in super-bolla?
L'investimento in BtP ha perfettamente senso per difendersi dall'inflazione.
Al momento non ce li ha nessuno visto che non rendevano niente, quindi siamo ben lontani dall'investirci percentuali elevate.
Il tuo consiglio di distribuire bene il portafoglio è corretto, ma bisogna evitare di investirlo in bolle che scoppieranno sicuramente entro 3-4 anni (ad esempio il dollaro).

non è il momento di acquistare BTP in modo pesante , tutte le statali al mondo stanno soffrendo
 
Troppa gente che parla di BTP e che vorrebbe acquistarli... ergo... secondo me 9 su 10 verranno ristrutturati... con perdite in termini di capitale, cedole e temporali. Solitamente accade il contrario di come agiscono le masse...!!! ;)

Le masse non agiscono, non hanno cervello, al massimo si muovono e seguono i mercati......
 
Troppa gente che parla di BTP e che vorrebbe acquistarli... ergo... secondo me 9 su 10 verranno ristrutturati... con perdite in termini di capitale, cedole e temporali. Solitamente accade il contrario di come agiscono le masse...!!! ;)

dove sarebbero le masse che vogliono comprare btp??
 
Ho comprato btp anche se so che scenderanno ancora e che saremo sotto attacco con lo spread. Romanticamente penso nel mio piccolo di aver fatto qualcosa per il mio Paese ( so che di cose da correggere ce ne sono tante ) . Mi piacerebbe che noi fossimo come i giapponesi ( tutto il debito e' nostro e ce ne freghiamo del resto ). Se mai qualcuno di influente leggesse queste mie parole si decidesse una buona volta a rendere l'acquisto del nostro debito piu' appetibile per noi ( fermo restando che vanno eliminate le varie ruberie dei soliti noti e meno noti ). Insultatemi pure ma cosi mi sentivo.
Piu' soldi gli dai e piu' ne spendono.
 
Certo ma una cosa è essere vittima della speculazione, altra cosa è incrementare la quota interna posseduta dai risparmiatori.

Sul lungo periodo , se non hai possibilità di portarlo a termine e non sai fare trading meglio astenersi, ma con le cedole ci puoi anche campare . Il problema è trovare una leadership stabile che guidi il paese.

Tale quida potrebbe anche emettere titoli matusalemme o irredimibili legandoli al pil , in modo che ci si possa responsabilizzare a vicenda.
Quando gli interessi reali sono negativi, quello evidenziato e' un comportamento molto rischioso perche' comporta la riduzione del capitale reale senza accorgersene.

La mia mentalita' e' questa: capitale 100, inflazione 8, tasso nominale 4.
Non ho 4 da spendere in piu', ma devo spendere 4 in meno (ad esempio da quanto guadagnato col lavoro) per ripristinare il capitale.
 
con i BPTI legati all'inflazione si è coperti tranne che per il rischio default/ristrutturazione .
Ma non credo che l'Europa faccia esplodere l'Italia che trascinerebbe nel caos mezza Europa ; il crollo sarebbe temporaneo , nessuno ha interesse ad
avere una crisi finanziaria così pesante e pericolosa in un periodo come questo
 
Io quello che non capisco e' questo: ci lamentiamo che gli stranieri portano all'estero soldi con i money transfert e poi regaliamo decine di miliardi di euro a stati come Francia e Germania ect. perche' posseggono i nostri btp. Oltretutto ci tengono per le p...e e quando non gli sta bene una nostra decisione magicamente si alza lo spread. Fermo restando che gli sprechi vanno eliminati ( ma gia' quest'anno abbiamo 300 parlamentari in meno ...) .
 
con i BPTI legati all'inflazione si è coperti tranne che per il rischio default/ristrutturazione .
Ma non credo che l'Europa faccia esplodere l'Italia che trascinerebbe nel caos mezza Europa ; il crollo sarebbe temporaneo , nessuno ha interesse ad
avere una crisi finanziaria così pesante e pericolosa in un periodo come questo

Ma infatti il rischio c'è, ma se l'Italia va in default trascina con se tutti, e anche chi non ha btp, ovviamente.
 
con i BPTI legati all'inflazione si è coperti tranne che per il rischio default/ristrutturazione .
Ma non credo che l'Europa faccia esplodere l'Italia che trascinerebbe nel caos mezza Europa ; il crollo sarebbe temporaneo , nessuno ha interesse ad
avere una crisi finanziaria così pesante e pericolosa in un periodo come questo
Puoi indicarmi un isin di un btp legato alla inflazione ?

Iio non vedo btp che rendano lo 8% e neppure il 6% al netto delle tasse...
 
Ma infatti il rischio c'è, ma se l'Italia va in default trascina con se tutti, e anche chi non ha btp, ovviamente.

perchè qualcuno crede di investire solo in azioni e obbligazioni ?

sappiate che esistono anche i metalli preziosi
 
Ma infatti il rischio c'è, ma se l'Italia va in default trascina con se tutti, e anche chi non ha btp, ovviamente.

il rischio (dovrebbe essere certezza se alla BCE non vi fosse un ectoplasma) è che i tassi vadano su di almeno altri 200pb... quindi Btp con cedole ridicole in caduta libera!!!

non è forse ma sicuro qst!
 
Puoi indicarmi un isin di un btp legato alla inflazione ?

Iio non vedo btp che rendano lo 8% e neppure il 6% al netto delle tasse...

I bptei. Hanno fatto un asta pure nei giorni scorsi, piccolo spread più inflazione.

Ci sono anche gli oatei e i bundei, cmq.
 
il rischio (dovrebbe essere certezza se alla BCE non vi fosse un ectoplasma) è che i tassi vadano su di almeno altri 200pb... quindi Btp con cedole ridicole in caduta libera!!!

non è forse ma sicuro qst!

Dipende dallo spread, se si riduce potrebbe azzerare l'aumento dei tassi, che in pratica già sconta, se invece dovesse rimanere tale hai ragione tu.
 
Indietro