Ho comprato btp

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

il 2037 andrà a lambire e forse anche sfondare gli 80. sapevatelo
 
Oggi sto comprando anch'io, a piccole tranche e breve termine.
Ho troppa liquidità sui c/c, comincio ad impegnarene un po'.
In compenso sono completamente flat sull'azionario come non mai; no titoli no Etf no fondi, niente di niente...strana sensazione.
Ho ancora una vecchia pollizza vita intera a P.U. in gestione separata con cap garantito e consolidamento degli interessi che ogni tanto rimpinguo di danaro, ma non è che posso metter tutto li, ovviamente

Questo scadenza gen 26 - IT0005514473
Questo scadenza gen 25 - IT0005090318

anche se so che perdero' a breve, certezza quasi al 100%
Se qualcuno ha alternative migliori, suggerisca.
 
cosa prevedeva Mazziero un anno fa? Le previsioni comprese quelle della BCE sono tutte non attendibili. Hanno cannato prima quando non hanno alzato tassi e canneranno ancora ora nel senso opposto.
ho solo riportato la sua previsione, mica ho detto che la condivido.
Concordo con te sul fatto che se si avverasse, la cosa non sarebbe sostenibile per l'Italia.
 
Come funziona il meccanismo d' inflazione sui BTP Italia legati a inflazione?

Io penso che se la cedola fissa riconosciuta e' del 3% circa, a questa devo aggiungere il tasso ufficiale di inflazione per il 2022 attorno all' 8% sul capitale diviso i dieci anni di durata, quindi lo 0,8%, giusto?

Alla fine del primo anno la cedola dovrebbe essere intorno al 3,8%

Va bene cosi' oppure 3 + 8 e cioe' 11% questo dovrebbe essere piu' corretto perche' ogni anno lo stato dovrebbe rivalutarmi il capitale, non una frazione di anno che diventa ridicola!
 
Come funziona il meccanismo d' inflazione sui BTP Italia legati a inflazione?

Io penso che se la cedola fissa riconosciuta e' del 3% circa, a questa devo aggiungere il tasso ufficiale di inflazione per il 2022 attorno all' 8% sul capitale diviso i dieci anni di durata, quindi lo 0,8%, giusto?

Alla fine del primo anno la cedola dovrebbe essere intorno al 3,8%

Va bene cosi' oppure 3 + 8 e cioe' 11% questo dovrebbe essere piu' corretto perche' ogni anno lo stato dovrebbe rivalutarmi il capitale, non una frazione di anno che diventa ridicola!
Vai nella sezione dedicata che cosi a spanne direi che non c'hai capito niente.
 
Oggi sto comprando anch'io, a piccole tranche e breve termine.
Ho troppa liquidità sui c/c, comincio ad impegnarene un po'.
In compenso sono completamente flat sull'azionario come non mai; no titoli no Etf no fondi, niente di niente...strana sensazione.
Ho ancora una vecchia pollizza vita intera a P.U. in gestione separata con cap garantito e consolidamento degli interessi che ogni tanto rimpinguo di danaro, ma non è che posso metter tutto li, ovviamente

Questo scadenza gen 26 - IT0005514473
Questo scadenza gen 25 - IT0005090318

anche se so che perdero' a breve, certezza quasi al 100%
Se qualcuno ha alternative migliori, suggerisca.


OGGI non esiste miglior investimento di un indicizzato a mio avviso
per azionario io attendo il 2023 dove potrebbe esserci un minimo o almeno mi auguro una bella gamba ribassista conclusiva
per chi vuole un poco di protezione anche un poco di GOLD fisico può non essere una cattiva idea
 
Ho comprato btp anche se so che scenderanno ancora e che saremo sotto attacco con lo spread. Romanticamente penso nel mio piccolo di aver fatto qualcosa per il mio Paese ( so che di cose da correggere ce ne sono tante ) . Mi piacerebbe che noi fossimo come i giapponesi ( tutto il debito e' nostro e ce ne freghiamo del resto ). Se mai qualcuno di influente leggesse queste mie parole si decidesse una buona volta a rendere l'acquisto del nostro debito piu' appetibile per noi ( fermo restando che vanno eliminate le varie ruberie dei soliti noti e meno noti ). Insultatemi pure ma cosi mi sentivo.
Li hai ancora? Alla faccia, come al solito, di quelli secondo i quali dovevamo fallire ;)
 
è come comprare la droga a un tossico
non fatelo se ci tenete al vostro paese, ai vostri figli
se ne avete vendete al meglio, ora!
 
Ultima modifica:
è come comprare la droga a un tossico
non fatelo se ci tenete al vostro paese, ai vostri figli
se ne avete vendete al meglio, ora!
Tra un po' succederà quanto capitato a fine anni 70, se guadagnavi piu' una certa cifra , mi pare 350000 lire lorde mensili , una percentuale ( 5%? ) del tuo stipendio veniva pagato in TDS non esigibili per 5 anni. Ogni semestre ti riconoscevano una cedola ed era al portatore.
 
Come funziona il meccanismo d' inflazione sui BTP Italia legati a inflazione?

Io penso che se la cedola fissa riconosciuta e' del 3% circa, a questa devo aggiungere il tasso ufficiale di inflazione per il 2022 attorno all' 8% sul capitale diviso i dieci anni di durata, quindi lo 0,8%, giusto?

Alla fine del primo anno la cedola dovrebbe essere intorno al 3,8%

Va bene cosi' oppure 3 + 8 e cioe' 11% questo dovrebbe essere piu' corretto perche' ogni anno lo stato dovrebbe rivalutarmi il capitale, non una frazione di anno che diventa ridicola!
Direi che sei totalmente fuori strada.
A partire dalla cedola fissa riconosciuta del 3% che non esiste in nessun BTP Italia.
 
La capzata del fallimento. E infatti i BTP stanno volando... OK!
il debito pubblico è garantito dal patrimonio privato.
per molti è una operazione di riciclaggio, ma non per tutti.
Non aspettatevi un evento, sarà un processo lento, possono anche creare moneta
 
occhio... dai picchi sono dimezzati e potrebbe non essere finita la discesa... io non li consiglierei ai deboli di cuore
Davide chi è qui sa bene come funzionano, ma da qui a dire che si fallisce.....
 
Tra un po' succederà quanto capitato a fine anni 70, se guadagnavi piu' una certa cifra , mi pare 350000 lire lorde mensili , una percentuale ( 5%? ) del tuo stipendio veniva pagato in TDS non esigibili per 5 anni. Ogni semestre ti riconoscevano una cedola ed era al portatore.
Ah, non lo sapevo. Quindi l'idea che avevo avuta che andrebbe imposto ai nostri politici un pagamento in TDS non era affatto campata per aria e peregrina. Tutti i nostri parlamentari e Ministri dovrebbero essere pagati in parte in TDS. Sarebbe importante anche per responsabilizzane l'azione politica.
 
Davide chi è qui sa bene come funzionano, ma da qui a dire che si fallisce.....

fallire no, però in casi estremi potrebbe essere plausibile un haircut, e/o una patrimoniale sui CC e altre megatasse altrove, dipenderà dal governo di turno, che tipo di amici dovrà proteggere

Ah, non lo sapevo. Quindi l'idea che avevo avuta che andrebbe imposto ai nostri politici un pagamento in TDS non era affatto campata per aria e peregrina. Tutti i nostri parlamentari e Ministri dovrebbero essere pagati in parte in TDS. Sarebbe importante anche per responsabilizzane l'azione politica.

ecco, in questo caso non ci sarà sicuramente HC, ma sarà una tragedia per gli altri beni aggredibili
 
Il giappone ha il rapporto debito pil al 300%.
La francia tempo 4 5 anni supererà il nostro debito pil. Pagano meno interessi di noi perchè ai politici italiani piace andare all estero e parlare male dell italia, cosa che i francesi non fanno.
Ogni anno paghiamo una caterva di interessi, con uno spread sul bund come quello francese avremo 1/3 in meno di debito. L inflazione alta è una grande opportunita per tornare padroni del nostro destino.. certo è che con tutto il debito fatto dai 5 stelle la situazione poteva essere migliore. Speriam che questa destra continui a togliere regali
 
non capisco chi compra btp oggi con almeno 50 punti di rialzo ancora a marzo e poi chissà... con il QT alle porte, possibile escalation della guerra. avevo visto una cosa simile prima del crash del 2019, forse coperture per posizioni short e cds?
 
Indietro