Ho il mio primo lievito madre.... aleeeeeeeeeeeee

• Creatore Discussione cmq
  • Data di inizio
  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

cmq

Utente Registrato
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
16
Bellissimo.

Un giorno questa estate, con i ragazzi, abbiamo fatto il pane... con il lievito di birra...

Così così... quel sapore di lievito disturbava... ne mettemmo di meno ma restava lo stesso...

intanto la qualità del pane FATTO CON SOLO GRANO DURO... era notevole... e i panotti duravano nel sacco di juta anche 7 giorni...

ma quel sapore di fondo....:angry::angry:

provo un lievito madre del fornaio...

MAGNIFICO... il panotto era anche eccellente...

a questo punto...

perchè non fare il MIO lievito madre?????

una settimana fa...

messo un mix di farine macinate alla pietra (grana non finissima) di grano duro e manitoba e acqua... giusto per avere una crema leggermente densa... messa in una tazza... coperta da una reticella.... a temperatura ambiente... 22-25 gradi....

il giorno dopo (nessuna variazione, acquetta in superficie) ne butto la metà e faccio il rinfresco (metto un po' d'acqua e una dose di farina di grano duro raffinato e grano duro grana grossa... e riottengo la cremina del giorno precedente...)

idem il giorno dopo.... mescolo, tolgo la metà e rinfresco... ancora nulla....

terzo giorno prime bollicine nella pasta e lievissima schiumetta nell'acquetta sulla superficie.... mescolo, butto la metà e rinfresco

quarto giorno più bollicine.... mescolo, butto la metà e rinfresco...

quinto giorno primo accenno di lievitazione, più bolle nella pasta, più schiuma nell'acquetta... rimescolo e (visto primo accenno di lievitazione) AGGIUNGO SOLO LE FARINE PER AVERE IMPASTO MENO CREMOSO...

sesto giorno lievitazione.... ho IL LIEVITO MADRE..... ne scarto la metà e faccio rinfresco con le due farine e un po' d'acqua lasciando una consistenza superiore alla crema...

settimo giorno.... CON META' FACCIO IL MIO PANE e META' la rinfresco (acqua e farine quanto basta per rinnovare la quantità asportata)

Ora il lievito madre posso metterlo in frigo come un panetto avvolto in un bel telo di cotone e ogni settimana mi faccio un pane da favola... ;)

Complimenti!

Sei stato Bravissimo! sembra facile! Io non ci sono riuscita e forse non ci riuscirò mai perchè mi manca la pazienza e la costaza che hai tu. Io ho voluto provare non per il pane ma per la pizza. Adesso lo devi accudire
altra pazienza e costanza. comunque hai ragione rispetto al lievito di birra è tutta un'altra cosa.

Sei stato Bravissimo! sembra facile! Io non ci sono riuscita e forse non ci riuscirò mai perchè mi manca la pazienza e la costaza che hai tu. Io ho voluto provare non per il pane ma per la pizza. Adesso lo devi accudire
altra pazienza e costanza. comunque hai ragione rispetto al lievito di birra è tutta un'altra cosa.

Quando ho fatto i miei panini caserecci col lievito del fornaio non volevo crederci...

Tanto che quando l'ho fatto assaggiare dopo ben tre giorni ad amici a cena nessuno ci credeva, sembrava pane del negozio preso la mattina...

....ci vuole pazienza... si

come in tutte le cose nella vita...

Bellissimo.

Un giorno questa estate, con i ragazzi, abbiamo fatto il pane... con il lievito di birra...

Così così... quel sapore di lievito disturbava... ne mettemmo di meno ma restava lo stesso...

intanto la qualità del pane FATTO CON SOLO GRANO DURO... era notevole... e i panotti duravano nel sacco di juta anche 7 giorni...

ma quel sapore di fondo....:angry::angry:

provo un lievito madre del fornaio...

MAGNIFICO... il panotto era anche eccellente...

a questo punto...

perchè non fare il MIO lievito madre?????

una settimana fa...

messo un mix di farine macinate alla pietra (grana non finissima) di grano duro e manitoba e acqua... giusto per avere una crema leggermente densa... messa in una tazza... coperta da una reticella.... a temperatura ambiente... 22-25 gradi....

il giorno dopo (nessuna variazione, acquetta in superficie) ne butto la metà e faccio il rinfresco (metto un po' d'acqua e una dose di farina di grano duro raffinato e grano duro grana grossa... e riottengo la cremina del giorno precedente...)

idem il giorno dopo.... mescolo, tolgo la metà e rinfresco... ancora nulla....

terzo giorno prime bollicine nella pasta e lievissima schiumetta nell'acquetta sulla superficie.... mescolo, butto la metà e rinfresco

quarto giorno più bollicine.... mescolo, butto la metà e rinfresco...

quinto giorno primo accenno di lievitazione, più bolle nella pasta, più schiuma nell'acquetta... rimescolo e (visto primo accenno di lievitazione) AGGIUNGO SOLO LE FARINE PER AVERE IMPASTO MENO CREMOSO...

sesto giorno lievitazione.... ho IL LIEVITO MADRE..... ne scarto la metà e faccio rinfresco con le due farine e un po' d'acqua lasciando una consistenza superiore alla crema...

settimo giorno.... CON META' FACCIO IL MIO PANE e META' la rinfresco (acqua e farine quanto basta per rinnovare la quantità asportata)

Ora il lievito madre posso metterlo in frigo come un panetto avvolto in un bel telo di cotone e ogni settimana mi faccio un pane da favola... ;)
Sicuramente è una grande soddisfazione.Se dicessi a mia moglie cos'è il lievito madre mi risponderebbe quello non in bustine.Comunque a me piacerebbe fare il cuoco,fare il pane in casa poi sararebbe il mio sogno.Siamo tutti di corsa e la fretta vince su tutto.Un giorno la moglie di un mio caro amico ha cucinato uno spezzattino di carne per oltre 6 ore!!Sarà stato buonissimo..........però preferisco il carpaccio!!

Indietro