Ho intenzione di acquistare dei BTP (Btp-1Fb37 4%) cosa mi suggerite?

marvin.bower

Nuovo Utente
Registrato
5/2/11
Messaggi
57
Punti reazioni
0
Questo BTP oggi ha un valore, di 88,8 Euro
Scade nel 2037
Ho 3 domande, da principiante assoluto:
1) Se volessi acquistarlo per avere le cedole e poi riavere i soldi nel 2037, poco mi interessa l'oscillazione, giusto?
Se faccio trading e invece voglio rivendere tra qualche mese mi interessa, giusto?
2) Se compro a 88, il 4% della cedola è calcolato come se avessi comprato a 100 giusto?
3) il 4% è NETTO?
Grazie
 
Questo BTP oggi ha un valore, di 88,8 Euro
Scade nel 2037
Ho 3 domande, da principiante assoluto:
1) Se volessi acquistarlo per avere le cedole e poi riavere i soldi nel 2037, poco mi interessa l'oscillazione, giusto?
Se faccio trading e invece voglio rivendere tra qualche mese mi interessa, giusto?
2) Se compro a 88, il 4% della cedola è calcolato come se avessi comprato a 100 giusto?
3) il 4% è NETTO?
Grazie

Minghia!!!!

dicesse Montalbano, adesso che sono saliti del 50% dai minimi vuoi comprare un trentennale!!!!!!!
 
Marvin, in attesa che arrivino persone competenti ti dirò il mio parere. Da poco sono arrivato sul mercato mobiliare e ho scelto bond e Tds per il tuo stesso ragionamento: mal che vada resto "incastrato" e nel '37 ho almeno il valore nominale 100. Nel frattempo mi prendo gli interessi e se pago il mio BTP un po' meno di 100 (metti 90, 80...) il 4% è in realtà molto di più.
Ah, il 4% è lordo, ma la tassa è solo 12,5%.
 
@broken brick: grazie della risposta, non è male un 3,5% netto.

@HotBird: se seguo la tua logica, quindi chi compra a 100 è proprio un...
 
Tutto corretto eccetto il punto 3, il 4 è lordo.

Non è nemmeno corretto dire che il Btp vale 88,8 euro, ma non cambia il discorso.

ovviamente da qui al '37 ne possono succedere di cose...
 
ovviamente da qui al '37 ne possono succedere di cose...

D'accordo, ma è piu vicino di quanto si pensi.
Tornare indietro degli stessi anni significa 1990, che mi sembra l'altro ieri, non è che c'è stata questa rivoluzione, nei prezzi, nei redditi, della ricchezza.
 
@broken brick: grazie della risposta, non è male un 3,5% netto.

@HotBird: se seguo la tua logica, quindi chi compra a 100 è proprio un...

Sempre da profano mi piacciono anche i Btpi, indicizzati all'inflazione.
Inizialmente ne rifuggivo...:eek: perchè le cedole erano troppo basse e l'inflazione mi sembrava una roba astratta...poi, con il tempo ho imparato ad apprezzarli....:p
 
@broken brick: grazie della risposta, non è male un 3,5% netto.

@HotBird: se seguo la tua logica, quindi chi compra a 100 è proprio un...

Se seguivi la mia Logica alla faccia di Giannino Gambadilegno, facevi una gran Chiappata

http://www.finanzaonline.com/forum/...i-questi-prezzi-sono-una-manna-dal-cielo.html

PS: non perchè sono un mago, ma era altamente probabile che andasse come è andata,

Ora a questi prezzi i trentennali non oso comprarli, anzi stò vendendo,

retta a me, compra panico e vendi EuroForia:yes:
 
Benissimo, in questo momento i Tds sono molto apprezzati. E quindi voi bravi trader li sconsigliate. Ma questo vale anche per i lunghi? :eek: E quindi Marvin non deve comprare niente? Cerchiamo obbligazioni straniere?:bye:
 
D'accordo, ma è piu vicino di quanto si pensi.
Tornare indietro degli stessi anni significa 1990, che mi sembra l'altro ieri, non è che c'è stata questa rivoluzione, nei prezzi, nei redditi, della ricchezza.

Si, e poi non è che devi proprio arrivare al 37!
Saremo anche cassettisti :eek: ma se fra un tot...metti dieci anni...fosse quotato 120 o chennesò...si potrebbe anche vendere...:confused:
 
@broken brick: grazie della risposta, non è male un 3,5% netto.

@HotBird: se seguo la tua logica, quindi chi compra a 100 è proprio un...

Il Btp Btp-1fb37 4% ha chiuso al prezzo di 88,83 (+1,99%) a questo prezzo ha un rendimento medio netto alla scadenza del 4,32% (cioè se lo porti fino alla scadenza ti renderà il 4,32% netto) se lo acquistavi oggi, 10.000 di nominale pagavi 8.883euro + 149,32euro di rateo maturato + le commissioni che ti applica la tua banca, ha una cedola semestrale del 3.5% netto 175 euro ogni sei mesi (1Feb-1Ago) il min. del 2012 è stato 67,51 il 16Gen12 il max oggi 2Gen13 88,83. Per fare trading è un ottimo BTP ha ottimi volumi di scambio una media di 150-200 milioni giornalieri e delle oscillazioni di prezzo abbastanza variabile ma per fare trading devi almeno partire da 50.000 nominale e soprattutto contrattare con la tua banca per commissioni basse.
 
Benissimo, in questo momento i Tds sono molto apprezzati. E quindi voi bravi trader li sconsigliate. Ma questo vale anche per i lunghi? :eek: E quindi Marvin non deve comprare niente? Cerchiamo obbligazioni straniere?:bye:

Toglimi una curiosità!

Vuoi comprare trentennali adesso, io frugavo con il 5,25% 2029 che ha fato un minimo sui 75 e ora stà a 105

e arrivo alla domanda, ma quando stavano alcuni mesi fa sotto di 35 punti, non li hai comprati???
 
Toglimi una curiosità!

Vuoi comprare trentennali adesso, io frugavo con il 5,25% 2029 che ha fato un minimo sui 75 e ora stà a 105

e arrivo alla domanda, ma quando stavano alcuni mesi fa sotto di 35 punti, non li hai comprati???

Comprati e venduti, ricomprati e rivenduti .......a oltranza.OK!
 
C'è un equivoco

Pensavo che fosse ovvio dalla domanda con cui ho aperto che sono un assoluto principiante

Quindi se mi domandi perche non ho comprato a un certo livello la risposta é che non sapevo nemmeno l'esistenza del mercato!

Faccio trading da un anno, piu per curiosita formativa che altro. Investendo circa 2k euro e acquistando e vendendo con piccole oscillazioni ho guadagnato in 14 mesi 350 euro. (500 di gain e 150 di perdite ancora in portafoglio (una banca genovese...)).
Lo faccio solo per "capire" e vedo che sono ancora lontano...
 
Toglimi una curiosità!

Vuoi comprare trentennali adesso, io frugavo con il 5,25% 2029 che ha fato un minimo sui 75 e ora stà a 105

e arrivo alla domanda, ma quando stavano alcuni mesi fa sotto di 35 punti, non li hai comprati???

;)
Tranquillo! Ho comprato, ho comprato....e ho anche venduto...e mooolto bene per un principiante!OK!
 
C'è un equivoco

Pensavo che fosse ovvio dalla domanda con cui ho aperto che sono un assoluto principiante

Quindi se mi domandi perche non ho comprato a un certo livello la risposta é che non sapevo nemmeno l'esistenza del mercato!

Faccio trading da un anno, piu per curiosita formativa che altro. Investendo circa 2k euro e acquistando e vendendo con piccole oscillazioni ho guadagnato in 14 mesi 350 euro. (500 di gain e 150 di perdite ancora in portafoglio (una banca genovese...)).
Lo faccio solo per "capire" e vedo che sono ancora lontano...

Non sei lontano, certamente sie capitato anche in un periodo ottimo, hai fatto un ottimo allenamento formativo e sicuramente se li tenevi fermi non avevi questi guadagni, non parlerei di perdite, se li hai in portafoglio male che va hai la cedola.:clap:
 
Comprati e venduti, ricomprati e rivenduti .......a oltranza.OK!

Sai contenta la Tua Banca!!!!

a 75 i BTP029 5,25 si comprano e si tengono per la pensione:yes:

il trading si cominciava a fare intorno a 90
 
Sai contenta la Tua Banca!!!!

a 75 i BTP029 5,25 si comprano e si tengono per la pensione:yes:

il trading si cominciava a fare intorno a 90

I soldi non devono dormire, si devono muovere devono rendere, alla lunga guadagni molto di più, se è contenta la mia banca lo sono molto di più io, non pensi.
 
Io, da inesperto, penserei ai Btpi come i più adatti per la pensione...:confused: Ma poi, tutto è relativo, se salgono troppo mi vendo pure quelli...:eek:
 
I soldi non devono dormire, si devono muovere devono rendere, alla lunga guadagni molto di più, se è contenta la mia banca lo sono molto di più io, non pensi.

ma hai fatto di più o di meno di quanto avresti fatto tenendoli?
Conta questo.
 
Indietro