Ho la prova della truffa della Lira schifosa devastatrice di potere d'acquisto

L'euro ci ha impoveriti ugualmente! Le pensioni medie bloccate da vent'anni e gli stipendi dimezzati. Oggi non esiste piu' la famiglia mono reddito che manteneva la famiglia e rendeva viva la natalità nel nostro Paese. I giovani di oggi trovavano lavoro a mille€ al mese e le donne mediamente a 700€ al mese. Con l'ingresso dello schiavismo in Italia non si trova più un lavoro. La chiesa assume persone proveniente da Paesi poveri. Offre alloggio e una misera paghetta in cambio tutta la famiglia coadiuva a piccoli lavoretti! La Cina qui a Venezia sta acquistando a prezzi fallimentari,bar,ristoranti e altro! Gli ospedali? Un disastro chiusure infinite e posti da 500'000 a 190'000 in meno dopo la DC!!
 
Concordo che una volta i soldi guadagnati in un mese davano più potere d'acquisto su cose importanti, però ci sarebbero da fare un paio di considerazioni:
- se uno aveva voglia di lavorare poteva fare anche 24 ore al giorno, sabati e domeniche comprese. La quasi totalità delle imprese medio-piccole sono nate dal dipendete che finito il turno lavorava in garage per consto suo fino ad espandere l'attività. Oggi tutto questo tra norme, regolamenti leggi e leggine varie sarebbe impossibile se non utilizzando uno spazio dove appunto per ora la legge arriva molto poco, cioè internet ed ecco il proliferare di youtuber, influencer, blogger e quel che è
- le esigenze erano nettamente minori: non c'era l'aperitivo ogni weekend (o ogni giorno), il viaggetto del fine settimana, la casa piena di elettrodomestici, ed altro ancora. Le vacanze erano 15 giorni a ferragosto e per i più fortunati la settimana bianca. Quando andavo a scuola io (sono dell'82) chi prendeva l'aereo per fare le vacanze era considerato ricco. Noi l'aria condizionata in casa l'abbiamo messa a metà degli anni novanta e fra i miei amici ero l'unico ad averla. Oggi non si entra nemmeno in casa se non c'è già il condizionatore.
Al netto di tutto però oggi un operaio difficilmente riuscirebbe a mantenere da solo una famiglia con due figli, cosa che si faceva tranquillamente in quegli anni
 
di sicuro risparmi e stipendi REALI ( quindi al netto dell'inflazione ) non riuscivano a stare dietro ad una inflazione così spaventosa.

INFATTI OK!OK!OK!

A quelli che mi dicono che con 6.000 lire si comprava una margherita e oggi ci vogliono 5 euro, rispondo chiedendo quante lire ci vorrebbero oggi per comprare una margherita.......ma nessuno ci pensa......
 
Concordo che una volta i soldi guadagnati in un mese davano più potere d'acquisto su cose importanti, però ci sarebbero da fare un paio di considerazioni:
- se uno aveva voglia di lavorare poteva fare anche 24 ore al giorno, sabati e domeniche comprese. La quasi totalità delle imprese medio-piccole sono nate dal dipendete che finito il turno lavorava in garage per consto suo fino ad espandere l'attività. Oggi tutto questo tra norme, regolamenti leggi e leggine varie sarebbe impossibile se non utilizzando uno spazio dove appunto per ora la legge arriva molto poco, cioè internet ed ecco il proliferare di youtuber, influencer, blogger e quel che è
- le esigenze erano nettamente minori: non c'era l'aperitivo ogni weekend (o ogni giorno), il viaggetto del fine settimana, la casa piena di elettrodomestici, ed altro ancora. Le vacanze erano 15 giorni a ferragosto e per i più fortunati la settimana bianca. Quando andavo a scuola io (sono dell'82) chi prendeva l'aereo per fare le vacanze era considerato ricco. Noi l'aria condizionata in casa l'abbiamo messa a metà degli anni novanta e fra i miei amici ero l'unico ad averla. Oggi non si entra nemmeno in casa se non c'è già il condizionatore.
Al netto di tutto però oggi un operaio difficilmente riuscirebbe a mantenere da solo una famiglia con due figli, cosa che si faceva tranquillamente in quegli anni

senza andar lontano mio padre ha fatto per anni 12 ore al gg (6 - 20) da lun a sab e 8 (6 - 14) alla domenica e senza mai un gg di ferie e di malattia per i primi 15 anni, il lavoro però rendeva pure da farti capire che gli sforzi erano numericamente ripagati.
 
senza andar lontano mio padre ha fatto per anni 12 ore al gg (6 - 20) da lun a sab e 8 (6 - 14) alla domenica e senza mai un gg di ferie e di malattia per i primi 15 anni, il lavoro però rendeva pure da farti capire che gli sforzi erano numericamente ripagati.

oggi invece lavori come un mulo tutta la vita e poi dicono che non puoi lasciare il frutto del tuo lavoro ai tuoi figli visto che vogliono di introdurre tasse sulle eredità.....in pratica lavori per i figli di altri....
In questo modo alla gente passerà la voglia di fare.
Se invece succedesse come nei paesi liberali dove chi si da da fare ne vede le soddisfazione, ogni lavoratore darebbe il meglio di se in ogni campo.
 
I salari salivano solo in termini nominali, inoltre l'inflazione erodeva i risparmi e quelli che acquistavano casa con il mutuo erano pochissimi, dato che gli interessi erano dell'ordine del 15% annuo e dovevi dare solide garanzie, oltre che un bell'anticipo.
Se poi vogliamo ricordarci tutto, teniamo presente che anche gli affitti erano accessibili, grazie all'equo canone, ma mi sa che adesso non vi piacerebbe molto...
Se non compravano immobili si vedevano svalutare i risparmi di mese in mese.
Era un'altra epoca e un'altro modo di vivere, non e' sensato fare i paragoni con la societa' attuale: la differenza non e' solo nella moneta.


Non è che potete reinventarvi la realtà come vi pare. Ci sono le serie storiche dati: fino alla seconda metà degli anni novanta i salari REALI in Italia crescevano. Poi, dalla fine degli anni 90 hanno inziato prima a stabilizzarsi e poi a calare (col crollo avuto con Monti).
Possiamo dire che non è stata colpa dell'euro (anche se la coincidenza delle date è quantomeno sospetta) ma non possiamo negare la realtà dei fatti.
 
Ah quindi non esiste un unico fattore a cui dare la "colpa"? Prova ad applicare questo ragionamento...SEMPRE!!! ;)



No, quasi mai la colpa sta tutta da una parte, ci sono azioni e reazioni sbagliate, omissioni di doveri, furbate, ladrerie, eventi imprevisti e imprevedibili interni e soprattutto esterni, alla fine in realtà, in uno stato dove si vota liberamente la responsabilità ultima risale in capo agli elettori, il fatto è che costoro non sono depositari di scienza infusa, vedono il quotidiano, immaginano il futuro prossimo, il futuro a lungo non sanno prevederlo ne immaginarlo, forse qualcuno si ma sono quantità minime di elettori rispetto alla massa, la massa va di pancia fa il suo interesse o quello che gli dicono sia il suo interesse e sarebbe strano se non facesse così.

Io ragiono "SEMPRE" così ;) cerco sempre di essere obiettivo, sono più severo con me stesso che con gli altri, poi non essendo io perfetto ed avendo difetti e carenze culturali faccio il meglio che posso. Ogni botte da il vino che ha, il mio é un vinello comune da pasto, più da cartone che da bottiglia, ma è un vino genuino.
 
INFATTI OK!OK!OK!

A quelli che mi dicono che con 6.000 lire si comprava una margherita e oggi ci vogliono 5 euro, rispondo chiedendo quante lire ci vorrebbero oggi per comprare una margherita.......ma nessuno ci pensa......

i fiori recisi 40 anni fa costavano dalle 300 lire i garofani alle 800/900 le rose, ora i fiori recisi non si vendono più (se non qualche rosa o qualche anturium) si vendono confezioni che partono da 60/70 euro, la differenza che a 300 lire alla volta senza mai buttare niente ( i fiori che stavano per andare finivano nelle corone mortuarie, che dovevano durare 2/3 ore, un fiorista medio ne faceva una 50 ina a settimana, ogni funerale ne aveva minimo 5/6, ora zero) si facevano i milioni, si compravano case, appartamenti, ville, e si poteva avere la macchina più bella di quella di rappresentanza della banca locale (tanto da far girare i collioni al direttore generale ogni volta che la vedeva) oggi lo stesso negozio, nello stesso punto, nella stessa città, fatica a pagare l'affitto, e da 12 dipendenti + 2 proprietari a cui dava lavoro ci lavorano in 2.
 
errore

di sicuro risparmi e stipendi REALI ( quindi al netto dell'inflazione ) non riuscivano a stare dietro ad una inflazione così spaventosa.

INFATTI OK!OK!OK!

A quelli che mi dicono che con 6.000 lire si comprava una margherita e oggi ci vogliono 5 euro, rispondo chiedendo quante lire ci vorrebbero oggi per comprare una margherita.......ma nessuno ci pensa......

Stranamente però si avanzavano pezzi di stipendio importanti alla fine del mese e non era infrequente che un solo salario era sufficiente per una famiglia con figli.

Adesso invece come mai nn basta un solo stipendio? Come mai con due stipendi fanno fatica a mettere in conto figli (per cui nn ne fanno) ed a pianificare il futuro?

Se ci arrivate alla soluzione dell'enigma prima della fine del secolo ... ;)
 
Ultima modifica:
di sicuro risparmi e stipendi REALI ( quindi al netto dell'inflazione ) non riuscivano a stare dietro ad una inflazione così spaventosa.

di sicuro quasi tutti riuscivano comprarsi casa
quasi come ora:o
 
di sicuro in famiglia poteva lavorare solo 1persona ma tendendo un tenore di vita dignitoso senzaRDC

come ora:o

bruciate sto 3d va
 
casualmente guardavo il grafico del gas
al 2020 era tornato a livelli del 2000
il prezzo alla pompa era uguale a quello del 2000 vero?

fate esplodere il 3d grazjeeeeee
 
di sicuro in famiglia poteva lavorare solo 1persona ma tendendo un tenore di vita dignitoso senzaRDC

come ora:o

bruciate sto 3d va

no no queste perle come quella sulla sterlina devono rimanere a futura memoria.
 
ragazzi ma la vostra busta paga la controllate mai? Guardate quanto è il LORDO rispetto al netto; oggi ci massacrano di TASSE e CONTRIBUTI PENSIONISTICI per mantenere una pletora di parassiti ( l'orda di baby pensionati, i retributivi, i parassiti della PA, i fancazzisti del RdC etc ); fate il confronto con il lordo di una busta paga degli anni '70 poi ne riparliamo.
LORDO vs NETTO.
 
ragazzi ma la vostra busta paga la controllate mai? Guardate quanto è il LORDO rispetto al netto; oggi ci massacrano di TASSE e CONTRIBUTI PENSIONISTICI per mantenere una pletora di parassiti ( l'orda di baby pensionati, i retributivi, i parassiti della PA, i fancazzisti del RdC etc ); fate il confronto con il lordo di una busta paga degli anni '70 poi ne riparliamo.
LORDO vs NETTO.

Il lordo era il netto, chi le pagava le tasse?
 
ragazzi ma la vostra busta paga la controllate mai? Guardate quanto è il LORDO rispetto al netto; oggi ci massacrano di TASSE e CONTRIBUTI PENSIONISTICI per mantenere una pletora di parassiti ( l'orda di baby pensionati, i retributivi, i parassiti della PA, i fancazzisti del RdC etc ); fate il confronto con il lordo di una busta paga degli anni '70 poi ne riparliamo.
LORDO vs NETTO.

Io rifiuto di dare giudizi sulle persone , sulle categorie e non do del parassita a nessuno così mi sento in pace e , tra l'altro , evito querele

Però, ipotizzando che qualcuno riceva soldi in cambio di niente , esempio grottesco, per grattarsi la panza, secondo me sarebbe meglio dargli 1milione e mezzo di lire , tenuti a bada dalla infezione , tu invece insisti perché venga pagato almeno 1500 euro ingigantiti come impatto dalla deflazione sulla economia privata indotta dal cambio fisso ( fenomeno arcinoto e previsto in ogni dettaglio dal Prof Dornbusch )
 
Stranamente però si avanzano pezzi di stipendio importanti alla fine del mese e non era infrequente che un solo salario era sufficiente per una famiglia con figli.

Adesso invece come mai nn basta un solo stipendio? Come mai con due stipendi fanno fatica a mettere in conto figli (per cui nn ne fanno) ed a pianificare il futuro?

Se ci arrivate alla soluzione dell'enigma prima della fine del secolo ... ;)


Paesi come USA, Italia, Germania e Giappone in pratica non avevano concorrenti nelle produzioni industraili, oggi tra Cina, Taiwan , Brasile, Corea e molti altri la concorrenza ha abbassato di molto ogni margine di profitto....
 
Io rifiuto di dare giudizi sulle persone , sulle categorie e non do del parassita a nessuno così mi sento in pace e , tra l'altro , evito querele

Però, ipotizzando che qualcuno riceva soldi in cambio di niente , esempio grottesco, per grattarsi la panza, secondo me sarebbe meglio dargli 1milione e mezzo di lire , tenuti a bada dalla infezione , tu invece insisti perché venga pagato almeno 1500 euro ingigantiti come impatto dalla deflazione sulla economia privata indotta dal cambio fisso ( fenomeno arcinoto e previsto in ogni dettaglio dal Prof Dornbusch )

bello sto typo :D Allora, io sono CONTRO ogni tipo di regalìa a favore del parassitismo, dalla pensione a 40 anni dei gloriosi anni della lira al RdC maledetto dei tempi dell'Euro. Premesso questo, ahimè concordo; una bella iperinflazione sarebbe perfetta per ridimensionare il RdC e anche le pensioni retributive, PURTROPPO le due categorie (come anche i dipendenti pubblici) sono ben tutelati e protetti dai sindacati/partiti, ERGO finirebbe che solo i poveri cristi delle P.IVA e dipendenti privati rimarrebbero inchiulati, mentre i suddetti privilegiati sarebbero sicuramente compensati da generosi aumenti parametrati all'inflazione.
 
bello sto typo :D Allora, io sono CONTRO ogni tipo di regalìa a favore del parassitismo, dalla pensione a 40 anni dei gloriosi anni della lira al RdC maledetto dei tempi dell'Euro. Premesso questo, ahimè concordo; una bella iperinflazione sarebbe perfetta per ridimensionare il RdC e anche le pensioni retributive, PURTROPPO le due categorie (come anche i dipendenti pubblici) sono ben tutelati e protetti dai sindacati/partiti, ERGO finirebbe che solo i poveri cristi delle P.IVA e dipendenti privati rimarrebbero inchiulati, mentre i suddetti privilegiati sarebbero sicuramente compensati da generosi aumenti parametrati all'inflazione.

Ovviamente ho scritto inflazione ma il malefico correttore mi ha beffato :D

Il giochino funzionava perché la inflazione teneva sotto controllo la velocita' di crescita relativa della spesa pubblica nei confronti della ricchezza prodotta , nel privato la creazione di valore non aveva nulla da temere e , empiricamente, quelli del privato e lavoratori in generale stavano meglio
Se capisci il meccanismo di fondo ti accorgerai che era perfettamente logico che le conseguenze fossero quelle


Ovviamente stiamo partendo dal presupposto che nessuno mai taglierà la spesa e si ragiona sul come tenere in vita il settore privato e nella decenza i lavoratori
Con inflazione ci riesci
A zero mi sembra insostenibile , bisognerebbe fare tagli nominali , chi li fa ?
In deflazione , come è stato , assisti allo spettacolo di analfabeti in pensione a 2 k , dopo aver scaldato la sedia , mentre laureati brillanti si fanno il K e vagano di città in città per 1/ 1,5 k
 
Indietro