Ho la prova della truffa della Lira schifosa devastatrice di potere d'acquisto

The Beast

Nerd power
Registrato
15/1/08
Messaggi
18.750
Punti reazioni
2.563
271146367_10228125684508742_5184379273776496093_n.jpg
 
0e3e6a93434f68f3a3e6984367c33b53.png0e3e6a93434f68f3a3e6984367c33b53.png
 

Allegati

  • 1e7477d7ee898c8566e2b9a5641f4d68.jpg
    1e7477d7ee898c8566e2b9a5641f4d68.jpg
    99,5 KB · Visite: 406
nel 1979 con 50 lire ti compravi un mottarello, prezzo anni '90= 700 lire

BASTA LIRA!
BASTA LIRAAAAAAAAAA!!!
 
gli stipendi erano fermi come ora?
 
eh ma c era l ottima scala mobile, che ti lamenti :D
 
di sicuro risparmi e stipendi REALI ( quindi al netto dell'inflazione ) non riuscivano a stare dietro ad una inflazione così spaventosa.

Vero! Comprare casa era un miraggio, abitavamo nelle capanne di fango.
 
Vero! Comprare casa era un miraggio, abitavamo nelle capanne di fango.

infatti ci si buttava sull'immobiliare ( mandandolo in bolla assurda ) per non fare evaporare il potere di acquisto.
Mi stai dando ragione eh.
Ripeto, un Mottarello nel 1979 costava 50 lire.
Nel 1993 ( manco 15 anni dopo ) costava 700.
La pizza di fango del Camerun probabilmente tutelava meglio il mio potere di acquisto.
 
infatti ci si buttava sull'immobiliare ( mandandolo in bolla assurda ) per non fare evaporare il potere di acquisto.
Mi stai dando ragione eh.
Vero, ma la bolla ancora maggiore si e' avuta con l'Euro.
Adesso sta rientrando, ma non dappertutto.
 
infatti ci si buttava sull'immobiliare ( mandandolo in bolla assurda ) per non fare evaporare il potere di acquisto.
Mi stai dando ragione eh.
Ripeto, un Mottarello nel 1979 costava 50 lire.
Nel 1993 ( manco 15 anni dopo ) costava 700.
La pizza di fango del Camerun probabilmente tutelava meglio il mio potere di acquisto.

Hai capito al contrario

Il giochino è che svalutava e riduceva l'impatto di sprechi e mangiatoie Vs economia reale e sistema produttivo , infatti il sistema teneva
 
infatti ci si buttava sull'immobiliare ( mandandolo in bolla assurda ) per non fare evaporare il potere di acquisto.
Mi stai dando ragione eh.

Veramente il fango lo si mangiava anche, ci si scaldava bruciando rifiuti, eravamo arretrati deindustrializzati e l'inflazione l'avevamo solo noi, meno male è arrivata l unione europea e siamo diventati un paese civile e progredito.
 
Nel 1978 si diploma geometra un mio attuale collaboratore
PRIMA del diploma lo cercavano a casa , ditte , per assumere
Arrivato al diploma poteva a sua discrezione
Entrare in banca
In Comune
In svariate aziende a sua scelta
Scelse la professione ma per un suo capriccio personale
Avrebbe potuto farsi assumere in decine di posizioni diverse
E i suoi coetanei che andarono dipendenti avevano tutti auto , moglie, figli , tenore di vita che oggi hanno , forse, i dirigenti, es casa in montagna , sfizi etc

Ovviamente oggi è preoccupato per i figli , non riesce ad immaginare come potranno vivere
 
di sicuro risparmi e stipendi REALI ( quindi al netto dell'inflazione ) non riuscivano a stare dietro ad una inflazione così spaventosa.

Non è così, spiace.
I salari reali all'epoca salivano adesso scendono.
Se acquistavi casa il mutuo dopo pochi anni diventava leggerissimo.
Ovviamente per i grandi rentier era un problema, ma di certo non per i lavoratori e i piccoli risparmiatori...
 
Nel 1978 si diploma geometra un mio attuale collaboratore
PRIMA del diploma lo cercavano a casa , ditte , per assumere
Arrivato al diploma poteva a sua discrezione
Entrare in banca
In Comune
In svariate aziende a sua scelta
Scelse la professione ma per un suo capriccio personale
Avrebbe potuto farsi assumere in decine di posizioni diverse
E i suoi coetanei che andarono dipendenti avevano tutti auto , moglie, figli , tenore di vita che oggi hanno , forse, i dirigenti, es casa in montagna , sfizi etc

Ovviamente oggi è preoccupato per i figli , non riesce ad immaginare come potranno vivere

Già... mi ricordo quando ero ragazzo, la minaccia per gli studenti svogliati era: se bocci ti mando a lavorare in fabbrica.
Un quindicenne poteva trovare lavoro cone operaio in un giorno.
Oggi è fantascienza...
 
Non è così, spiace.
I salari reali all'epoca salivano adesso scendono.
Se acquistavi casa il mutuo dopo pochi anni diventava leggerissimo.
Ovviamente per i grandi rentier era un problema, ma di certo non per i lavoratori e i piccoli risparmiatori...
I salari salivano solo in termini nominali, inoltre l'inflazione erodeva i risparmi e quelli che acquistavano casa con il mutuo erano pochissimi, dato che gli interessi erano dell'ordine del 15% annuo e dovevi dare solide garanzie, oltre che un bell'anticipo.
Se poi vogliamo ricordarci tutto, teniamo presente che anche gli affitti erano accessibili, grazie all'equo canone, ma mi sa che adesso non vi piacerebbe molto...
e i piccoli risparmiatori...
Se non compravano immobili si vedevano svalutare i risparmi di mese in mese.
Era un'altra epoca e un'altro modo di vivere, non e' sensato fare i paragoni con la societa' attuale: la differenza non e' solo nella moneta.
 
Già... mi ricordo quando ero ragazzo, la minaccia per gli studenti svogliati era: se bocci ti mando a lavorare in fabbrica.
Un quindicenne poteva trovare lavoro cone operaio in un giorno.
Forse dalle vostre parti.
Dalle mie poteva andare a consegnare i caffe' del bar.
 
Vedo (a grandi linee) che in 5 anni il prezzo radoppiava. Il che vuol dire che nel 2022 dovrebbe costare qualcosa come 204.800 lire, overossia 105 euro. Dove sbaglio? PS Miro a vincere il premio "post dell'anno".

No quello lo vince di sicuro the Beast già detentore di quello sulla sterlina...:asd:
 
Indietro