Ho notato che la media opinione del forum anticiperebbe il mercato borsistico!

Cordialmente e affettuosamente,

Commentatore di Borsa.

.

Mi sa tanto tu parlavi della così detta "coscienza collettiva". In effetti non c' è niente di strano che la media delle opinioni su vasta scala, possa prevedere un immediato futuro.

E' addirittura una tecnica utilizzata da alcune grosse aziende finanziarie, che hanno la possibilità di monitorare ed analizzare in tempo reale non solo FOL, ma moltissime altre comunicazioni, anche a livello globale...

Pertanto anche un piccolo/grande spazio come FOL, può portare a questo effetto predittivo.

Ti riferivi a questo?

Ciao.
 
Certo che si, mi riferivo a questo: il numero degli afflussi al FOL nella sezione Mercato Italiano e' uno tra i migliori predittori possibili dell'andamento dei mercati per l'utilizzo di strategie herding in senso contrarian.

Il ragionamento e' semplice: poiche' il 97% dei trader perde in borsa, come ci raccontano le statistiche, e' importante monitorare l'afflusso al FOL in funzione previsiva per l'utilizzo di strategie contrarian: piu' neofiti si iscrivono, piu' perdenti ci saranno in percentuale.

Mastro tempo fa aveva anche pubblicato un bellissimo grafico esplicativo, nel quale in ascissa e in ordinata c'erano le quotazioni azionarie di Milano e gli afflussi unici al forum mercato italiano.
 
Certo che si, mi riferivo a questo: il numero degli afflussi al FOL nella sezione Mercato Italiano e' uno tra i migliori predittori possibili dell'andamento dei mercati per l'utilizzo di strategie herding in senso contrarian.

Il ragionamento e' semplice: poiche' il 97% dei trader perde in borsa, come ci raccontano le statistiche, e' importante monitorare l'afflusso al FOL in funzione previsiva per l'utilizzo di strategie contrarian: piu' neofiti si iscrivono, piu' perdenti ci saranno in percentuale.

Mastro tempo fa aveva anche pubblicato un bellissimo grafico esplicativo, nel quale in ascissa e in ordinata c'erano le quotazioni azionarie di Milano e gli afflussi unici al forum mercato italiano.

?

Cordialmente e affettuosamente,

Commentatore di Borsa.

.

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di Commentatore di Borsa; 06-09-10 alle 21:20
 
Ciao commentatore, quindi che succede dopo 5 anni? I tuoi commenti?

.
 
Indietro