Ho ricevuto la bolletta della luce ,bimestre luglio agosto.

Sono molto curioso di ricevere la prossima bolletta e vedere il prezzo al KW.
 
sì sì proprio come dici tu... il bello è che tutte le volte che se ne è parlato in altri thread, cadi nello stesso trappolone con affermazioni apodittiche

da parte tua mai un numero, mai un grafico, mai un documento

Vedi l'allegato 2851800


Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa SanPaolo, torna a parlare di debito pubblico, mettendo stavolta in evidenza i limiti degli aiuti che possono arrivare dall’Europa e, in generale, degli aiuti pubblici. In un contesto in cui infuria la crisi energetica, in cui i problemi degli italiani (e degli europei) portano i nomi di #carobollette e #caroenergia, il ceo di Intesa Sanpaolo, parlando all’assemblea dell’Unione industriali di Torino, ricorda che “l’Europa ha fatto molto per noi”. Lo ha fatto “con il Next generation Eu, e lo ha fatto perchè l’Italia è essenziale in Europa e lo è per la Germania, i nostri due Paesi hanno rapporti inscindibili”.

Detto questo, un eventuale aiuto che arriverà dall’Europa, ha avvertito Carlo Messina, “non sarà di un importo tale da gestire quello che sta accadendo”.

Insomma, ha continuato il numero uno di Intesa SanPaolo, “dobbiamo saper gestire questa situazione, non solo chiedendo al pubblico di intervenire, perchè il nostro debito pubblico non può essere aumentato”. Per Messina, un aiuto più che con l’erogazione di fondi potrebbe essere rappresentato dalle

“garanzie pubbliche”. Questo, in quanto “la garanzia non incide sul debito pubblico”, a tal proposito “esistono meccanismi già sperimentati durante il Covid”.

Il numero uno di Intesa ha parlato anche di Pnrr, affermandob che il piano “garantisce fondi che consentiranno al Paese a fine 2024 di tornare a crescere”.

Sul fatto che l’Italia debba fare la sua parte, il ceo ha sottolineato che questo “non è il momento delle rivendicazioni, è il momento di dimostrare che ognuno fa qualcosa”. E “dobbiamo continuare a investire perchè gli investimenti ci porteranno fuori da questa situazione”.

Messina (Intesa Sanpaolo): 'debito Italia non può essere aumentato, Europa ha fatto molto per noi. Facciamo la nostra parte' - FinanzaOnline


Detto questo, ho la netta sensazione che chi sta facendo minestrone tra TLTRO, PEPP e PNRR sia tu... evito di postarti il grafico storico con cui si dimostra la percentuale di TLTRO usata dall'Italia per non rovinarti la serata, ma se vuoi...

tu però rispondi alla domandina facile facile di prima: le pensioni le paghiamo anche con i soldi incassati allocando debito sovrano o no?
"Garanzie pubbliche" ??!?? Non è capace di fare il banchiere ? :D
 
i soliti 0,50 tutto compreso :D
Allora ho ricevuto la bolletta, mercato libero, con mia grande sorpresa il prezzo è stato di 0,28 al kw, in netto calo rispetto alla bolletta precedente.

In compenso mi ha chiamato una mia amica francese che vive a Bruxelles, appartamento di 100 m2 dove vive da sola, ha ricevuto una bolletta bimestrale di 1600 euro :eek:.

Disperata, ha chiesto la rateazione, pagherà 200 euro al mese, ma è ovviamente preoccupata per la prossima bolletta. Il problema energetico colpisce duro in molti paesi.
 
Allora ho ricevuto la bolletta, mercato libero, con mia grande sorpresa il prezzo è stato di 0,28 al kw, in netto calo rispetto alla bolletta precedente.

In compenso mi ha chiamato una mia amica francese che vive a Bruxelles, appartamento di 100 m2 dove vive da sola, ha ricevuto una bolletta bimestrale di 1600 euro :eek:.

Disperata, ha chiesto la rateazione, pagherà 200 euro al mese, ma è ovviamente preoccupata per la prossima bolletta. Il problema energetico colpisce duro in molti paesi.
Che te stai a lamenta'?
Con la Giorgia tutto bene:D
 
enel energia mercato libero
prezzo bloccato fino al primo marzo a 0,09 circa solo luce nogas in casa
ho chiesto quale sarebbe stato il prezzo dopo il primo marzo risposta 0,36 x 36 mesi fisso
l'estate non sarà un problema ma il prossimo inverno prevedo dolori
 
Oltre 2 milioni di italiani non pagano bollette per mancanza di grana.
 
enel energia mercato libero
prezzo bloccato fino al primo marzo a 0,09 circa solo luce nogas in casa
ho chiesto quale sarebbe stato il prezzo dopo il primo marzo risposta 0,36 x 36 mesi fisso
l'estate non sarà un problema ma il prossimo inverno prevedo dolori
Sono prezzi buoni, comunque credo che la corrente scenderà ancora un po' se i prezzi del gas si manterranno questi
 
Sono prezzi buoni, comunque credo che la corrente scenderà ancora un po' se i prezzi del gas si manterranno questi
Se l'inverno rimane mite penso che sarà così, ad ogni modo sulle previsioni del tempo ne sai piu di me :D
 
Allora ho ricevuto la bolletta, mercato libero, con mia grande sorpresa il prezzo è stato di 0,28 al kw, in netto calo rispetto alla bolletta precedente.

In compenso mi ha chiamato una mia amica francese che vive a Bruxelles, appartamento di 100 m2 dove vive da sola, ha ricevuto una bolletta bimestrale di 1600 euro :eek:.

Disperata, ha chiesto la rateazione, pagherà 200 euro al mese, ma è ovviamente preoccupata per la prossima bolletta. Il problema energetico colpisce duro in molti paesi.
1600 Euro di luce elettrica? :eek: Bestiale.
 
1600 Euro di luce elettrica? :eek: Bestiale.
Bè lei ha tutto elettrico, dai fornelli al riscaldamento a pompe di calore tanto caro ai fautori della transizione ecologica, che io definisco transizione economica, cioè dalle tasche dei consumatori a quelle dei produttori :D

ora ha spento tutto e sta in casa con tute di pile, il problema è che a Bruxelles fa freddino, più che in Italia, ovviamente, e ogni tanto è costretta ad accendere.
 
anche io da quest'estate pompa di calore ma abbinata a caldaia a legna (la mia salvezza da anni)
non potete immaginare quante pompe di calore sono state vendute
il solo consumo elettrico di dicembre è stato di 600 kw
chi si deve scaldare solo elettricamente non so se ha fatto un affare.......
 
1600 Euro di luce elettrica? :eek: Bestiale.
Gente che lascia tutto acceso giorno e notte. 3 4 tv, riscaldamento sempre acceso etcetc
Solo a gente cosi he non sta attenta a nulla e vive nello sfarzo totale possono arrivare bollette simili
 
anche io da quest'estate pompa di calore ma abbinata a caldaia a legna (la mia salvezza da anni)
non potete immaginare quante pompe di calore sono state vendute
il solo consumo elettrico di dicembre è stato di 600 kw
chi si deve scaldare solo elettricamente non so se ha fatto un affare.......
Io di gas tra ottobre novembre dicembre e gennaio spenderò 200euro. Tu considerando 0.5a kw sei a 300 solo per dicembre. Ma daltronde vi hanno venduto l idea che si risparmia a lasciare acceso h24 la pompa di calore. Lol dovreste mandarli affan.. quelli che vi hanno "insegnato" sta roba
 
Io di gas tra ottobre novembre dicembre e gennaio spenderò 200euro. Tu considerando 0.5a kw sei a 300 solo per dicembre. Ma daltronde vi hanno venduto l idea che si risparmia a lasciare acceso h24 la pompa di calore. Lol dovreste mandarli affan.. quelli che vi hanno "insegnato" sta roba
Le PDC,secondo me, vanno bene soprattutto su case molto ben coibentate e con sistemi radianti ( pavimento, muro, soffitto cambia poco) con temperature di mandate attorno ai 30 gradi, con i classici radiatori,a meno che non siano davvero tanto , ma tanto sovradimensionati, la vedo dura...e sempre su case ben isolate
 
Indietro