Ho ricevuto la bolletta della luce ,bimestre luglio agosto.

Gente che lascia tutto acceso giorno e notte. 3 4 tv, riscaldamento sempre acceso etcetc
Solo a gente cosi he non sta attenta a nulla e vive nello sfarzo totale possono arrivare bollette simili
Be a Bruxelles fa freddino, oggi ci sono 13 gradi , ma dalla prossima settimana le temperature saranno in calo con minime intorno a 1-2 gradi e massime 6, inoltre per il 15-20 gennaio dovrebbe nevicare, insomma è freddino vivere li. E se spegni il riscaldamento la casa può arrivare facilmente sotto i 15 gradi.
 
Le PDC,secondo me, vanno bene soprattutto su case molto ben coibentate e con sistemi radianti ( pavimento, muro, soffitto cambia poco) con temperature di mandate attorno ai 30 gradi, con i classici radiatori,a meno che non siano davvero tanto , ma tanto sovradimensionati, la vedo dura...e sempre su case ben isolate
Concordo ma aggiungo anche che per chi lavora e parte alle 7 e torna a casa alle 5 o 6 di sera comunque non conviene. Se sei anzoano in pensione e stai a casa tutto il giorno ha senso, se sei a lavorare torni accendi 2 ore la caldaia e buonanotte alla pdc
 
Bè lei ha tutto elettrico, dai fornelli al riscaldamento a pompe di calore tanto caro ai fautori della transizione ecologica, che io definisco transizione economica, cioè dalle tasche dei consumatori a quelle dei produttori :D

ora ha spento tutto e sta in casa con tute di pile, il problema è che a Bruxelles fa freddino, più che in Italia, ovviamente, e ogni tanto è costretta ad accendere.
Beh se fa tutto elettrico allora ci sta.
 
Le PDC,secondo me, vanno bene soprattutto su case molto ben coibentate e con sistemi radianti ( pavimento, muro, soffitto cambia poco) con temperature di mandate attorno ai 30 gradi, con i classici radiatori,a meno che non siano davvero tanto , ma tanto sovradimensionati, la vedo dura...e sempre su case ben isolate
Esattamente :yes:
La t° di mandata a 30° magari è un po' bassa, già 35° sarebbe meglio...comunque con i radiatori in alluminio vanno bene anche le PDC
 
Bè lei ha tutto elettrico, dai fornelli al riscaldamento a pompe di calore tanto caro ai fautori della transizione ecologica, che io definisco transizione economica, cioè dalle tasche dei consumatori a quelle dei produttori :D

ora ha spento tutto e sta in casa con tute di pile, il problema è che a Bruxelles fa freddino, più che in Italia, ovviamente, e ogni tanto è costretta ad accendere.
Il piano di cottura elettrico è il top del masochismo.
 
Concordo ma aggiungo anche che per chi lavora e parte alle 7 e torna a casa alle 5 o 6 di sera comunque non conviene. Se sei anzoano in pensione e stai a casa tutto il giorno ha senso, se sei a lavorare torni accendi 2 ore la caldaia e buonanotte alla pdc

Come tutti i sistemi a bassa temperatura, la PDC deve funzionare in maniera costante per rendere.
Pure le caldaie a condensazione hanno un funzionamento simile..infatti sono ottime con i radianti
 
Non voglio entrare nei dettagli sul mio impianto di riscaldamento
Ho voluto fare una prova scaldando solo con la pdc 150 mq di casa a 20 gradi h24 x tutto dicembre con 15 gg di temperature minime tra -8 e -5 È massime tra 0 e 2 gradi causa neve al suolo più inversione termica
Casa in A3 mandata a 45 gradi radiatori in acciaio
Quindi 600 kw di consumo compresa acs a 0.36 sarebbero una follia?
Totale 200 e rotti euro
Vi dico solo che sopra i 5 gradi esterni la caldaia a legna rimarrà spenta fino allaprossima temperatura negativa
 
Non voglio entrare nei dettagli sul mio impianto di riscaldamento
Ho voluto fare una prova scaldando solo con la pdc 150 mq di casa a 20 gradi h24 x tutto dicembre con 15 gg di temperature minime tra -8 e -5 È massime tra 0 e 2 gradi causa neve al suolo più inversione termica
Casa in A3 mandata a 45 gradi radiatori in acciaio
Quindi 600 kw di consumo compresa acs a 0.36 sarebbero una follia?
Totale 200 e rotti euro
Vi dico solo che sopra i 5 gradi esterni la caldaia a legna rimarrà spenta fino allaprossima temperatura negativa
A3.... è lì la differenza...non sono molte, anzi
 
Non voglio entrare nei dettagli sul mio impianto di riscaldamento
Ho voluto fare una prova scaldando solo con la pdc 150 mq di casa a 20 gradi h24 x tutto dicembre con 15 gg di temperature minime tra -8 e -5 È massime tra 0 e 2 gradi causa neve al suolo più inversione termica
Casa in A3 mandata a 45 gradi radiatori in acciaio
Quindi 600 kw di consumo compresa acs a 0.36 sarebbero una follia?
Totale 200 e rotti euro
Vi dico solo che sopra i 5 gradi esterni la caldaia a legna rimarrà spenta fino allaprossima temperatura negativa
beh si se uno sta sempre a casa da mattina a sera conviene
 
anche io da quest'estate pompa di calore ma abbinata a caldaia a legna (la mia salvezza da anni)
non potete immaginare quante pompe di calore sono state vendute
il solo consumo elettrico di dicembre è stato di 600 kw
chi si deve scaldare solo elettricamente non so se ha fatto un affare.......
Mai visto niente di piu' inefficiente.

E pensare che la spacciano come una soluzione di risparmio energetico!
Un pò come il pellet ecosostenibile, lo stato sussidia la produzione di polveri sottili :asd:
 
Mai visto niente di piu' inefficiente.

E pensare che la spacciano come una soluzione di risparmio energetico!
Un pò come il pellet ecosostenibile, lo stato sussidia la produzione di polveri sottili :asd:
la pompa di calore conviene se stai a casa h24. Ho comunque dei dubbi, probabilmente se hai una casa con ottimi infissi e una caldaia a condensazione potresti spendere meno. Anche perchè poi la differenza tra i due sistemi se si riduce a 200euro l'anno.. hai voglia a recuperare il costo iniziale.. non lo recuperi mai.
 
La PDC ha senso se sbbinato ad un impianto fotovoltaico, con un accumulo con serbatoio di acqua, con un sistema di riscaldamento a bassa temperatura.

in questa situazione potrebbe essere conveniente.
 
Il piano di cottura elettrico è il top del masochismo.
Se per "piano cottura elettrico" intendi quello ad induzione, NON credo sia il "top del masochismo", anzi è più efficiente di quello a gaz.
Mi dirai che prima di installarlo si deve controllare l'impianto elettrico se può reggere quell'assorbimento di corrente.

Già il fatto di NON vedere il nero dei residui della combustione del gaz attorno al fondo delle pentole (che devono essere idonee per l'induzione), già fornisce un'indicazione di migliore efficienza.
 
Se per "piano cottura elettrico" intendi quello ad induzione, NON credo sia il "top del masochismo", anzi è più efficiente di quello a gaz.
Mi dirai che prima di installarlo si deve controllare l'impianto elettrico se può reggere quell'assorbimento di corrente.

Già il fatto di NON vedere il nero dei residui della combustione del gaz attorno al fondo delle pentole (che devono essere idonee per l'induzione), già fornisce un'indicazione di migliore efficienza.
Ma gli rispondi pure :D Non ne azzecca una neanche per sbaglio.
 
Mai visto niente di piu' inefficiente.

E pensare che la spacciano come una soluzione di risparmio energetico!
Un pò come il pellet ecosostenibile, lo stato sussidia la produzione di polveri sottili :asd:


scusa ma vaneggi... la pdc è anni luce più efficiente di una caldaia
 
Eh sì fantastico essere dipendenti dall elettrico per ogni cosa :asd:
Di fantastico è che vuoi sempre parlare di cose che non sai pensando di essere furbo, ma più che denigrare tutto e mettere faccine non sai fare.
 
Di fantastico è che vuoi sempre parlare di cose che non sai pensando di essere furbo, ma più che denigrare tutto e mettere faccine non sai fare.
Certo infatti le bollette sono scese :asd:
 
Bè l'induzione è molto efficiente, in pratica è una bobina magnetica che crea calore appogiando le pentole d'acciaio sopra, non so quanto incida sui consumi, ma è sicuramente più efficiente di un fornello elettrico tradizionale. Il problema sono le pdc, quelle si molto energivore, cosa che ho sempre sostenuto.
 
Indietro