Ho ricevuto la bolletta della luce ,bimestre luglio agosto.

Mi spiegate in che cosa é tutelato il mercato tutelato se il prezzo di 1kwh a novembre era circa 50c mentre sul mercato libero circa 28c?

Domanda seria, per mille motivi sono nel tutelato e ora dovrei fare una scelta per cercare di risparmiare qualcosa
 
Mi spiegate in che cosa é tutelato il mercato tutelato se il prezzo di 1kwh a novembre era circa 50c mentre sul mercato libero circa 28c?

Domanda seria, per mille motivi sono nel tutelato e ora dovrei fare una scelta per cercare di risparmiare qualcosa
Di tutelato è rimasto solo il nome.
 
Di tutelato è rimasto solo il nome.
Eh, infatti, vorrei capire se vista una normalizzaione dei prezzi rispetto a qualche mese fa ha senso rimanere nel tutelato o é meglio andare nel mercato libero.
E poi uscito dal tutelato é possibile ritornarvi o la scelta del mercato libero é irrevocabile?
 
Eh, infatti, vorrei capire se vista una normalizzaione dei prezzi rispetto a qualche mese fa ha senso rimanere nel tutelato o é meglio andare nel mercato libero.
E poi uscito dal tutelato é possibile ritornarvi o la scelta del mercato libero é irrevocabile?
Non lo so e manco mi voglio informare, tanto come fai fai sbagli comunque e poi l inverno non ci sarà più,stanno già fiorendo le mimose...
 
Mi spiegate in che cosa é tutelato il mercato tutelato se il prezzo di 1kwh a novembre era circa 50c mentre sul mercato libero circa 28c?

Domanda seria, per mille motivi sono nel tutelato e ora dovrei fare una scelta per cercare di risparmiare qualcosa
Fai lo stesso confronto su giugno, luglio e agosto 22 (tra l'altro i mesi più energivori dell'anno se usi aria condizionata) e scoprirai perché nel trimestre successivo è stato il contrario (e pure in quello in corso)
 
Se per "piano cottura elettrico" intendi quello ad induzione, NON credo sia il "top del masochismo", anzi è più efficiente di quello a gaz.
Mi dirai che prima di installarlo si deve controllare l'impianto elettrico se può reggere quell'assorbimento di corrente.

Già il fatto di NON vedere il nero dei residui della combustione del gaz attorno al fondo delle pentole (che devono essere idonee per l'induzione), già fornisce un'indicazione di migliore efficienza.
Non lo so e manco mi voglio informare, tanto come fai fai sbagli comunque e poi l inverno non ci sarà più,stanno già fiorendo le mimose...
Le mimose fioriscono da sempre in questo periodo vengono recise e posti in frigorifero affinché si possa creare l otto marzo con prodottifreschi
 
Mi spiegate in che cosa é tutelato il mercato tutelato se il prezzo di 1kwh a novembre era circa 50c mentre sul mercato libero circa 28c?

Domanda seria, per mille motivi sono nel tutelato e ora dovrei fare una scelta per cercare di risparmiare qualcosa

Io feci un contratto mercato libero (100% fonti rinnovabili), con condizioni che oggi sono un miraggio, ma per anni ho pagato qualcosa in più del mercato tutelato (che avrebbe dovuto essere abolito anni fa, ingenuo io a crederlo).

Ma alla fine è stata una scelta etica e direi premiante visto che a me la bolletta è cambiata direi di un nulla.

Poi concordo con te che in Italia i termini ormai non corrispondono con la sostanza, soprattutto se sono coniati dalla politica e affini
 
Bè l'induzione è molto efficiente, in pratica è una bobina magnetica che crea calore appogiando le pentole d'acciaio sopra, non so quanto incida sui consumi, ma è sicuramente più efficiente di un fornello elettrico tradizionale. Il problema sono le pdc, quelle si molto energivore, cosa che ho sempre sostenuto.
Io ho (anche), un appartamentino, nel quale è "tutto elettrico" (per dirla tutta, la caldaia c'è ma servirebbe come "back-up del back-up" per quanto riguarda la produzione di ACS, e per scaldare solo il pavimento del bagno, quindi ne ho fatto a meno di attivare il servizio del gaz).
In questo appartamentino, mediamente il consumo di energia elettrica è di 1/1.5KWh al giorno.
Considera che gli elettrodomestici sono tutti di alta gamma : frigocongelatore, piano ad induzione (4 piastre), forno multifunzione (produce calore con aria calda ed ha anche il micro onda), lavastoviglie (che abbiamo usato solo una volta : siamo in due), cappa aspirante, tutti questi utilizzatori sono della Gaggenau; la lavatrice/asciugatrice è della Bosch ed il clima è Daikin.
Tutti apparecchi da classe A e con diversi +.
Illuminazione a strisce led.
La porta finestra (scorrevole e bella ampia), quando chiude ..... chiude (quindi presumo che fornisca un buon livello di isolamento anche termico).

Circa la caldaia, nel dire che è di "doppio" back-up, intendo dire che la fonte primaria per produrre ACS è il solare termico (ovviamente in estate e quando non c'è molta gente che affolla la palazzina), viceversa c'è un boiler elettrico che la produce e come ultima fonte ci sarebbe la caldaia a gaz che appunto non uso.
 
Io ho (anche), un appartamentino, nel quale è "tutto elettrico" (per dirla tutta, la caldaia c'è ma servirebbe come "back-up del back-up" per quanto riguarda la produzione di ACS, e per scaldare solo il pavimento del bagno, quindi ne ho fatto a meno di attivare il servizio del gaz).
In questo appartamentino, mediamente il consumo di energia elettrica è di 1/1.5KWh al giorno.
Considera che gli elettrodomestici sono tutti di alta gamma : frigocongelatore, piano ad induzione (4 piastre), forno multifunzione (produce calore con aria calda ed ha anche il micro onda), lavastoviglie (che abbiamo usato solo una volta : siamo in due), cappa aspirante, tutti questi utilizzatori sono della Gaggenau; la lavatrice/asciugatrice è della Bosch ed il clima è Daikin.
Tutti apparecchi da classe A e con diversi +.
Illuminazione a strisce led.
La porta finestra (scorrevole e bella ampia), quando chiude ..... chiude (quindi presumo che fornisca un buon livello di isolamento anche termico).

Circa la caldaia, nel dire che è di "doppio" back-up, intendo dire che la fonte primaria per produrre ACS è il solare termico (ovviamente in estate e quando non c'è molta gente che affolla la palazzina), viceversa c'è un boiler elettrico che la produce e come ultima fonte ci sarebbe la caldaia a gaz che appunto non uso.
Complimenti OK!
 
Allora ho ricevuto la bolletta, mercato libero, con mia grande sorpresa il prezzo è stato di 0,28 al kw, in netto calo rispetto alla bolletta precedente.

In compenso mi ha chiamato una mia amica francese che vive a Bruxelles, appartamento di 100 m2 dove vive da sola, ha ricevuto una bolletta bimestrale di 1600 euro :eek:.

Disperata, ha chiesto la rateazione, pagherà 200 euro al mese, ma è ovviamente preoccupata per la prossima bolletta. Il problema energetico colpisce duro in molti paesi.
se vive da sola su 100mq meglio optare per una stufetta elettrica ove soggiorna
 
anche io da quest'estate pompa di calore ma abbinata a caldaia a legna (la mia salvezza da anni)
non potete immaginare quante pompe di calore sono state vendute
il solo consumo elettrico di dicembre è stato di 600 kw
chi si deve scaldare solo elettricamente non so se ha fatto un affare.......
come sempre va valutato come e soprattutto dove sono state installate.
avere lo split in sala che deve produrre caldo anche in camera da letto non è una genialata
 
la pompa di calore conviene se stai a casa h24. Ho comunque dei dubbi, probabilmente se hai una casa con ottimi infissi e una caldaia a condensazione potresti spendere meno. Anche perchè poi la differenza tra i due sistemi se si riduce a 200euro l'anno.. hai voglia a recuperare il costo iniziale.. non lo recuperi mai.
paragone inverno 20/21 su inverno 21/22
cambiato caldaia da tradizionale a condensazione e cambiato infissi.

metà consumi e spesa uguale (per costo maggiorato dell'energia)
caldaia sconto in fattura del 50%
infissi detrazione in 730, penso recuperi in 7-8 anni la spesa iniziale (costo del gas permettendo)
 
Mi spiegate in che cosa é tutelato il mercato tutelato se il prezzo di 1kwh a novembre era circa 50c mentre sul mercato libero circa 28c?

Domanda seria, per mille motivi sono nel tutelato e ora dovrei fare una scelta per cercare di risparmiare qualcosa
Ho il dubbio che non gli interessi farti rimanere nel tutelato
 
Riepilogone variazione 2022 su 2021.

totale kwh consumati -8.31%
totale pagato +88.54%

Beh dai poteva andare peggio... :wall:
 
Riepilogone variazione 2022 su 2021.

totale kwh consumati -8.31%
totale pagato +88.54%

Beh dai poteva andare peggio... :wall:
Maledetto stand by della tv...
 
Beh io "solo" 120% in più rispetto allo scorso anno.:wall:
 
Beh dai ci sono anche dei meno:

oneri di sistema -100%
gestione contatore -5.22%
imposte e iva +59.97%
materia energia +161.11%
 
Indietro