Ho ricevuto la bolletta della luce ,bimestre luglio agosto.

289 eurozzi, ho 6kw in casa, la precedente era stata di 191 euro.


Quindi un aumento di circa 100 euro, pari al 52% circa. Una bella botta ma non paragonabile a quanto si legge in giro.

il confronto devi farlo con la stessa bolletta di 1 anno fa.
comunque se per te +52% a bimestre è POCO, buon per te. son 500-600 euro annui di aumento :o

6 kwh costano un botto. Io li ereditai dalla fornitura volturata del proprietario precedente, e la prima cosa che chiesi fu di portarla a 3 kwh.

Io comunque 91€ per luglio agosto '22 (consumo stimato 301 kwh, ma reale - da contatore - più basso), contro 77€ dello stesso periodo '21 (consumo 231 kwh). Compreso canone RAI.

Enelenergia bioraria 0,08/0,10 €/kwh. Non so quanto durerà comunque, aspetto la mazzata da un giorno all'altro.

ma quale botto. ogni KWh di potenza costa circa 24 euro l'anno, quindi da 3 a 6 cambia 70 euro annui circa.
 
Contratto fisso mi pare prezzo 0.175/0.18 kWh sola energia.
I 6 kWh sono dovuti all'uso del piano ad induzione e a 2 climatizzatori , più vari PC ecc su 3 ci sarebbe un rischio forse basterebbero 4.5 ma con 6 sto più tranquillo

per 72 euro l'anno di risparmio tieni i 6 e stai tranquillo
questa fissa di avere i 3 KWh, a meno che non sei single e vivi solo, non la capirò mai...tra 3 e 6 si risparmia poco e però devi stare sempre attento ad accendere il phon se c'è già la lavatrice o il forno accesi.
a casa io ne ho 10 (in realtà di fatto son 5 a testa perché è un contatore unico per 2 famiglie, alla fine facciamo 50-50 anche se ci sarebbe il contaKWh per dividere con precisione) perché c'è la trifase 380 per alimentare l'irrigazione del giardino (anche se adesso credo che la 380 trifase te la diano anche se scendi a 6 o 7,5) e come picchi estivi arriviamo sui 6,5-7 KWh, ma mi tengo i 10 e sto tranquillo che non scatta mai.
 
Tutti a parlare delle bollette della luce e nessuno della bolletta Barilla che la spaghettata è aumentata del 50%! Tutto o quasi tutto è aumentato del 20...30% e oltre! Tutto questo per la scelta scellerata del gas come fonte di energia primaria! Putin ha giocato il mondo di astuzia imponendo gli europei a pesanti umiliazioni! Tutto questo è per colpa degli ambientalisti di sinistra che non ci hanno fatto scegliere il sole:luce divina dell'universo!!:yes: Via caldaie le caldaie a gas che odio per l'indotto ladresco che ci gira attorno!!
 
per 72 euro l'anno di risparmio tieni i 6 e stai tranquillo
questa fissa di avere i 3 KWh, a meno che non sei single e vivi solo, non la capirò mai...tra 3 e 6 si risparmia poco e però devi stare sempre attento ad accendere il phon se c'è già la lavatrice o il forno accesi.
a casa io ne ho 10 (in realtà di fatto son 5 a testa perché è un contatore unico per 2 famiglie, alla fine facciamo 50-50 anche se ci sarebbe il contaKWh per dividere con precisione) perché c'è la trifase 380 per alimentare l'irrigazione del giardino (anche se adesso credo che la 380 trifase te la diano anche se scendi a 6 o 7,5) e come picchi estivi arriviamo sui 6,5-7 KWh, ma mi tengo i 10 e sto tranquillo che non scatta mai.

Lavastoviglie e ferro da stiro li vogliamo lasciare spenti?:D
 
per 72 euro l'anno di risparmio tieni i 6 e stai tranquillo
questa fissa di avere i 3 KWh, a meno che non sei single e vivi solo, non la capirò mai...tra 3 e 6 si risparmia poco e però devi stare sempre attento ad accendere il phon se c'è già la lavatrice o il forno accesi.
a casa io ne ho 10 (in realtà di fatto son 5 a testa perché è un contatore unico per 2 famiglie, alla fine facciamo 50-50 anche se ci sarebbe il contaKWh per dividere con precisione) perché c'è la trifase 380 per alimentare l'irrigazione del giardino (anche se adesso credo che la 380 trifase te la diano anche se scendi a 6 o 7,5) e come picchi estivi arriviamo sui 6,5-7 KWh, ma mi tengo i 10 e sto tranquillo che non scatta mai.

Io ho 1,5 KW e non è mai scattato...!!! ;)
 
La mia ultima bolletta è questa... dite che con la prossima dovrò prepararmi psicologicamente...??? :D;)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    68,1 KB · Visite: 5
5KWh di potenza tariffa fissa 0,160€Kwh

1012 kw consumati per 279€ compreso canone
 
Ho guardato la bolletta... io in un anno ho consumato 540 KWh...!!! Ora sto valutando l'installazione di un piccolo pannello solare per azzerarli... che ne pensate...??? ;)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    19,9 KB · Visite: 286
Tutti a parlare delle bollette della luce e nessuno della bolletta Barilla che la spaghettata è aumentata del 50%! Tutto o quasi tutto è aumentato del 20...30% e oltre! Tutto questo per la scelta scellerata del gas come fonte di energia primaria! Putin ha giocato il mondo di astuzia imponendo gli europei a pesanti umiliazioni! Tutto questo è per colpa degli ambientalisti di sinistra che non ci hanno fatto scegliere il sole:luce divina dell'universo!!:yes: Via caldaie le caldaie a gas che odio per l'indotto ladresco che ci gira attorno!!

Esatto.
Il problema non sono le bollette, ma l'aumento inflattivo su tutti i beni. Mi sembra strano che non venga percepito.

Io non compro pasta Barilla perché è un prodotto scadente e non amo le multinazionali, però sono pastaio e anche quella che compro io ha subito un aumento del 30-40% (anche se tendo ad acquistare solo quando ci sono le offerte).

Se questi aumenti continueranno anche il prossimo anno con la rigidità salariale che abbiamo veramente diventeremo come la Turkiye.


Chi non vuole il fotovoltaico non sono gli ambientalisti ma i lobbisti-boomer degli idrocarburi inclusi i nostri colossi di cui andiamo fieri.
Se tutti avessero il fotovoltaico a casa (magari staccandosi anche dalla rete) cosa venderebbero loro?
 
Esatto.
Il problema non sono le bollette, ma l'aumento inflattivo su tutti i beni. Mi sembra strano che non venga percepito.

Io non compro pasta Barilla perché è un prodotto scadente e non amo le multinazionali, però sono pastaio e anche quella che compro io ha subito un aumento del 30-40% (anche se tendo ad acquistare solo quando ci sono le offerte).

Se questi aumenti continueranno anche il prossimo anno con la rigidità salariale che abbiamo veramente diventeremo come la Turkiye.


Chi non vuole il fotovoltaico non sono gli ambientalisti ma i lobbisti-boomer degli idrocarburi inclusi i nostri colossi di cui andiamo fieri.
Se tutti avessero il fotovoltaico a casa (magari staccandosi anche dalla rete) cosa venderebbero loro?

Io mangio la pasta Rummo... che ne pensi...???
 
Ho controllato la mia bolletta Eni gas e Luce ora diventata Plenitude:
Settembre 2021 643kWh 57,08 Euro
Settembre 2022 740kWh 184,38 Euro

Mi riferisco solo alla componente "spesa per la materia energia". Fate cosi' anche voi?:mmmm:

Rispetto allo scorso anno non ho piu' la spesa per gli oneri di sistema. Comunque e' gia' triplicata.
Ed e' solo l'inizio...
 
Io mangio la pasta Rummo... che ne pensi...???

Molisana e Rummo sono buone. Rummo usa anche grano estero mentre Molisana grano Italiano. Poi ovviamente nessuno saprà cosa ci mettono realmente.
Ultimamente compro una pasta km0 fatta con grano Toscano trafilata in bronzo.
Di quelle di marca compro solo Molisana quando è in offerta sotto l'1€ al kg.
 
Molisana e Rummo sono buone. Rummo usa anche grano estero mentre Molisana grano Italiano. Poi ovviamente nessuno saprà cosa ci mettono realmente.
Ultimamente compro una pasta km0 fatta con grano Toscano trafilata in bronzo.
Di quelle di marca compro solo Molisana quando è in offerta sotto l'1€ al kg.

;)
 
Ho controllato la mia bolletta Eni gas e Luce ora diventata Plenitude:
Settembre 2021 643kWh 57,08 Euro
Settembre 2022 740kWh 184,38 Euro

Mi riferisco solo alla componente "spesa per la materia energia". Fate cosi' anche voi?:mmmm:

Rispetto allo scorso anno non ho piu' la spesa per gli oneri di sistema. Comunque e' gia' triplicata.
Ed e' solo l'inizio...

No, io bolletta completa. Oneri abbattuti da contributi statali
 
289 eurozzi, ho 6kw in casa, la precedente era stata di 191 euro.


Quindi un aumento di circa 100 euro, pari al 52% circa. Una bella botta ma non paragonabile a quanto si legge in giro.

Gli aumenti di cui si parla sono partiti dal 1 Ottobre. E' un ulteriore 60% di aumento (prezzo calmierato altrimenti sarebbe stato +100%). Quindi nella tua bolletta di Novembre-Dicembre pagherai 462 Euro invece di 289.
 
Ho controllato la mia bolletta Eni gas e Luce ora diventata Plenitude:
Settembre 2021 643kWh 57,08 Euro
Settembre 2022 740kWh 184,38 Euro

Mi riferisco solo alla componente "spesa per la materia energia". Fate cosi' anche voi?:mmmm:

Rispetto allo scorso anno non ho piu' la spesa per gli oneri di sistema. Comunque e' gia' triplicata.
Ed e' solo l'inizio...

No, prezzo completo di tutta la bolletta, ho solo tolto e segnalato il canone Rai.
 
Indietro