ho scoperto a cosa servono i fondi e sicav.......

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Re: Re: Re: ho scoperto a cosa servono i fondi e sicav.......

Scritto da Willy Saxon
siamo d'accordo.....
ma vorrei sapere cosa intendi per cifra adeguata per il fai da te...
non credo che il problema si limiti ai 100 euro al mese.
anche x un capitale di 20.000 vedo poche possibilità di diversificazione o comunque lo si può fare ma sarà sempre parziale... poi ci sono diverse cose da valutare come ad esempio con quale banca o tol si intende fare le operazioni,
come ho detto sopra con la mia banca potrei comprare solo due titoli.

Beh, apriti un conto online, i costi sono bassissimi.
Con 20.000 euro puoi fare ottime cose, puoi diversificare eccome.
Ad esempio non è necessario acquistare tutti i 30 titoli del mib30, puoi comprarne anche solo 15.
Oppure, ancora meglio, ti compri un ETF che replica perfettamente l'indice con una gestione passiva.
Sicuramente meglio di certe gestioni passive che vengono fatte passare per attive :rolleyes:

Charlie
 
Discorsi che vanno bene per noi del fol , ma pr il 90% dei risparmiatori i fondi sono lo strumento migliore e meno rischioso. Diciamo che andrebbe fatta un pò una scrematura del mkt però. ciao.
 
Scritto da swaption
andrebbe fatta un pò una scrematura del mkt però


Esatto: una scrematura che elimini il 75% dei fondi comuni ed il 100% di obbligazioni e polizze fregatur-linked.
 
Scritto da Voltaire
Esatto: una scrematura che elimini il 75% dei fondi comuni ed il 100% di obbligazioni e polizze fregatur-linked.

che cattivo :p

cmq sia , penso sia bene fondere le piccole sgr in poche ma grosse sgr più efficienti e professionali , poi mantenerne alcune piccole di nicchia. Coi fondi i risp. rischiano sicuramente meno che andando allo sportello ad acquistare a casaccio alcune ciofeche ...
Le strutturate ... sappiamo che sono battibili , ma fino a che non cambia la mentalità è giusto che i risp. si tengano un prodotto che fa guadagnare poco e nulla , se si dessero una svegliata sul mkt rimarrebbero solo le persone competenti. ciao.
 
Re: Re: Re: Re: ho scoperto a cosa servono i fondi e sicav.......

Scritto da Charlie
Beh, apriti un conto online, i costi sono bassissimi.
Con 20.000 euro puoi fare ottime cose, puoi diversificare eccome.
Ad esempio non è necessario acquistare tutti i 30 titoli del mib30, puoi comprarne anche solo 15.
Oppure, ancora meglio, ti compri un ETF che replica perfettamente l'indice con una gestione passiva.
Sicuramente meglio di certe gestioni passive che vengono fatte passare per attive :rolleyes:

Charlie


ok x gli etf,ma il discorso era partito dai corporate,quindi parlavo di diversificazione con i bond e con la cifra che ti ho detto io diversifico poco.
ma è giusto quello che dice swaption, questo vale per noi , ma il 90% delle persone non hanno una certa cultura finanziaria e quindi restano in balia di questo sistema di vendita che non premia certamente i fondi e i prodotti migliori,anzi......
 
Re: Re: ho scoperto a cosa servono i fondi e sicav.......

Scritto da Charlie
Se per fai-da-te intendi uno che punta tutto il capitale su parmalat, allora sono d'accordo con te.
Ma il fai-da-te non è questo: non c'è nessun prodotto finanziario strutturato, e anche nessun fondo, che non possa essere replicato, a patto di avere capitali "decenti".
Se invece si parla di 100 euro al mese, allora un PAC va benissimo, anche se bisogna valutare la convenienza rispetto agli ETF.
Per ogni categoria di risparmiatori c'è un'offerta di prodotti adeguati: il problema è che pochi sono in grado di capire qual'è l'offerta "giusta" per se stesso.
E in questo non viene certo aiutato dai pf che puntano solo a vendere il prodotto sul quale guadagnano di più.
Quando si va dal fruttivendolo, se gli chiedete consiglio lui tenderà a vendervi il prodotto su cui ha più margine, o che è più deperibile, magari anche ad un costo minore: lo stesso accade nella finanza.
..non far di un'erba un fascio, charlie, e poi lo sportello bancario invece ha un'etica differente?

Charlie
 
Scritto da Willy Saxon
ho dei bond parmalat(pochi per fortuna).....

subito dopo il crack mi sono messo a guardare i risultati dei fondi e sicav che investono in corporate,paesi emegenti e high yield...

morale della favola: hanno continuato a guadagnare...

e noi stiano qui a farci seghe mentali sui costi dei fondi, ci diciamo che conviene il fai da te e ci compriamo direttamente i titoli per risparmaire le commissioni di gestione.... che potrebbe anche essere giusto, se le cifre a disposizione fossero così elevate da suddividere il portafoglio in tantissimi titoli, in modo che un bond come Parmalat incida solo x l'1%.....
ora non so quanto soldi avete voi, ma io ne ho pochi e quindi da ora in avanti farò solo titoli di stato in gran parte ed il resto lo impiegherò in fondi,etf e quant'altro mi permetterà di diversificare il portafoglio.

Se uno vuole sottoscrivere un fondo non gli conviene
Gli conviene comprare un etf, almeno evita il magna magna che invece c'è nelle gestioni (per la maggior parte malagestioni)

Fa bene molta gente a non fidarsi più, però prima di mazzate con le banche ne ha prese!
 
Re: Re: ho scoperto a cosa servono i fondi e sicav.......

Scritto da skanker
Se uno vuole sottoscrivere un fondo non gli conviene
Gli conviene comprare un etf, almeno evita il magna magna che invece c'è nelle gestioni (per la maggior parte malagestioni)

Fa bene molta gente a non fidarsi più, però prima di mazzate con le banche ne ha prese!

dove trovo etf che replicano corporate bond o paesi emergenti???
 
Re: Re: Re: ho scoperto a cosa servono i fondi e sicav.......

Scritto da Willy Saxon
dove trovo etf che replicano corporate bond o paesi emergenti???

www.etfconnect.com


trovi una lista completa

mi permetto però di dissentire un pò da quello che dice skanker sui fondi ;) spero skanker non se ne abbia a male , voglio solo dire che sarebbero i risparmiatori che dovrebbero migliorare l'efficienza dei fondi ... la concorrenza tra sgr.
I fondi sono in linea di principio la migliore soluzione di investimento ; noi esigua minoranza del fol possiamo dire di no o cmq diversificare su strumenti singoli , fare anche trading intraday , ma per un risp. comune i fondi dovrebbero costituire la maggior parte del portafoglio. Detto questo , è bene acquistare anche etf. ciao :)
 
Re: Re: ho scoperto a cosa servono i fondi e sicav.......

Scritto da Charlie
Se per fai-da-te intendi uno che punta tutto il capitale su parmalat, allora sono d'accordo con te.
Ma il fai-da-te non è questo: non c'è nessun prodotto finanziario strutturato, e anche nessun fondo, che non possa essere replicato, a patto di avere capitali "decenti".
Se invece si parla di 100 euro al mese, allora un PAC va benissimo, anche se bisogna valutare la convenienza rispetto agli ETF.
Per ogni categoria di risparmiatori c'è un'offerta di prodotti adeguati: il problema è che pochi sono in grado di capire qual'è l'offerta "giusta" per se stesso.
E in questo non viene certo aiutato dai pf che puntano solo a vendere il prodotto sul quale guadagnano di più.
Quando si va dal fruttivendolo, se gli chiedete consiglio lui tenderà a vendervi il prodotto su cui ha più margine, o che è più deperibile, magari anche ad un costo minore: lo stesso accade nella finanza.

Charlie
1° Prova a replicare un fondo ben diversificato con un "capitale decente". Acquista tutti i singoli titoli azionari e obbligazionari rispettando il peso percentuale all'interno del fondo o espresso dal benchmark, nonchè i lotti minimi obbligazionari. Paga tutte le commissioni di negoziazione di acqisto e di vendita, le spese di gestione del deposito titoli e poi dimmi quanto hai risparmiato....

2° Trova una persona che abbia tempo di monitorare costantemente tutti i titoli. Se la trovi, si chiama gestore e lavora per qualche società in giro per il mondo e sarà anche ben pagato...

3° Siamo alle solite: consulenza su prodotti finanziari = consulenza su frutta e verdura a rischio di deperimento.
Direi che è il modo migliore per tirarsi addosso l'odio dei fruttivendoli, oltre a quello di tutti i bancari e promotori. Questo è un settore fatto purtroppoi di pecore nere e qualche pecorta bianca, lo so. Ma non si può buttare continuamente fango e non riconoscere mai i pregi....
 
Indietro