Hotspot Auto

Bruno G

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Ho bisogno di una connessione wifi nella macchina, solo traffico dati max 10gb mese, mi seve per fare dialogare la dash cam con il cellulare, vedo che si trovano saponette, usb e schede non so cosa sia meglio usare, un adattatore usb credo sia la cosa più comoda. E se potete consigliarmi un operatore economco

Ho bisogno di una connessione internet in macchina per la dash cam, mi consigliate una saponetta con con la sua batteria in modo che non vado a usare la batteria dell'auto ma ha una durata limitata, o un adattatore wifi usb collegato direttamente alla batteria, la dash cam si spegne quando la batteria dell'auto raggiunge una certa tensione per evitare l'esaurimento quindi semmai a consumare rimane solo l'adattatore

Posso utlizzare un power bank come supporto batteria sempre collegato alla saponetta?

Posso utlizzare un power bank come supporto batteria sempre collegato alla saponetta?
No, lascia perdere l'idea del powerbank sempre in auto. D'estate se lasci la macchina sotto il sole diventa una bomba

No, lascia perdere l'idea del powerbank sempre in auto. D'estate se lasci la macchina sotto il sole diventa una bomba

Le temperature massime consigliate sono intorno i 70 gradi per le batterie a litio.
I danni iniziano superando i 90 gradi, ma per danni si intende solo che la batteria smette di essere efficiente.
Solo oltre i 140 gradi iniziano le reazioni chimiche che possono portare all'esplosione della stessa

I localizzatori auto spesso vengono nascosti in parti interne dell'abitacolo senza problemi.
Anche i jump starter (quelli che servono ad avviare le macchine per intenderci) si lasciano normalmente nel bagagliaio.

Piu' che altro il problema e' capire che grandezza di powerbank va messo perche' sti cosi, succhiano energia (poca, ma moltiplicata per le ore in cui sono attivi diventa davvero tanta)

Anche solo 250 mah in una giornata diventano quasi 6 Ah di stoccaggio

Ultima modifica:
I power bank penso tutti sono provvisti di controllo della temperatura NTC, ma credo che non centra con le temperature a cui vi riferite
La grandezza del power bank io pensavo a 20000 mah e non tenerlo sotto carica a macchina spenta la saponetta consuma 3 w ora circa quindi posso farci tranquillamente una notte

Le temperature massime consigliate sono intorno i 70 gradi per le batterie a litio.
I danni iniziano superando i 90 gradi, ma per danni si intende solo che la batteria smette di essere efficiente.
Solo oltre i 140 gradi iniziano le reazioni chimiche che possono portare all'esplosione della stessa

I localizzatori auto spesso vengono nascosti in parti interne dell'abitacolo senza problemi.
Anche i jump starter (quelli che servono ad avviare le macchine per intenderci) si lasciano normalmente nel bagagliaio.

Piu' che altro il problema e' capire che grandezza di powerbank va messo perche' sti cosi, succhiano energia (poca, ma moltiplicata per le ore in cui sono attivi diventa davvero tanta)

Anche solo 250 mah in una giornata diventano quasi 6 Ah di stoccaggio
Ciao io non sono un esperto ma vedo che molte dash cam necessitano di una batteria d supporto per i periodi che la macchina rimane parcheggiata, questa batteria di 7500 mAh AUDIOFORUM - MARCHE :: THINKWARE :: U3000 - 4K :: EXTERNAL BATTERY HW 95 di solito viene montata sotto il sedile o nel portabagagli, visto il prezzo forse è più sicura di un power bank ma è scritto che non può superare gli 80°
Forse le batterie (prendendo roba di marca)per la loro sicurezza sono più o meno tutte uguali?

Ciao io non sono un esperto ma vedo che molte dash cam necessitano di una batteria d supporto per i periodi che la macchina rimane parcheggiata, questa batteria di 7500 mAh AUDIOFORUM - MARCHE :: THINKWARE :: U3000 - 4K :: EXTERNAL BATTERY HW 95 di solito viene montata sotto il sedile o nel portabagagli, visto il prezzo forse è più sicura di un power bank ma è scritto che non può superare gli 80°
Forse le batterie (prendendo roba di marca)per la loro sicurezza sono più o meno tutte uguali?

Si tratta di una batteria LiFePo4 12 volt da 7 Ah

Secondo me se compri una batteria 12 volt LiFePo4 da 30A spendi molto meno e ottieni una capacità quadrupla.

https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-Batteria-Ricaricabile-Protezione-Pannello/dp/B08XW9871V/ref=sr_1_4?crid=2IT43XWYEY8A5&dib=eyJ2IjoiMSJ9.qDQJ-9-QsVkh6F8WJ5YSNlLtwSIbJ3XWseCid0yoyJdX2WUXVZaqBV1of812Bs7z56_UDlk0bWUqRaXzufkFzLata3uoGS4BpNs1ofjKDVAuHtVzC29rvv4ZVg4JV1O5yFvP287Z3vs9hu8x-MQyHrXYreQdUJBlahi-jGsZK97_qjbFzpj5xgFHFWjKEeQzRH-MOsWOw2pAH08D5247x-q-qIA6lsM_4IlbVNfLefHUcyXaobv_qa-JVDLSifSymslexZ8ziAfoCRnZAFypSLxsoDd0gX6Y8Tbpe4vPsBk.9ZhR4qUG46m3v0HgF5UCyo3nlY5GUYoVEkLpSJ16SvU&dib_tag=se&keywords=lifepo4+12v+30ah&qid=1711964983&sprefix=lifepo4+12v+30,aps,233&sr=8-4&ufe=app_do:amzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

Ovviamente non avrai l'estetica di quel prodotto, ma la funzionalità e' la stessa (idem la sicurezza)

Ps. vengono usate nei camper come batterie servizi, ossia per le luci, il frigo ecc...

Questo tipo di batterie sono più sicure di un power bank?

I powerbank hanno delle batterie 18650 (le ioni di litio simili a quelle dei cellulari)

Queste quindi si sono sicuramente piu' sicure

Ovvio che se la metti su fiamma diretta a 300 gradi esplodono alla grande

I powerbank hanno delle batterie 18650 (le ioni di litio simili a quelle dei cellulari)

Queste quindi si sono sicuramente piu' sicure

Ovvio che se la metti su fiamma diretta a 300 gradi esplodono alla grande
Grazie per l’aiuto. Oggi ho preso in prestito un powerbank 10400mah l’ho lascito collegato alla saponetta per due ore, il powebank non si è scaldato per niente, la saponetta appena mentre era in carica terminata la ricarica fredda anche lei

Io sarei più per un mini UPS ma non ho fatto prove per avere certezze. Ho una viofo e l'avevo collegata direttamente alla batteria. Andava benissimo da un giorno all'altro ma quando c'è stato il lockdown mi ha scaricato la batteria (non avevo pensato di staccarla). In seguito ho messo un apparecchio che mi stacca quando la batteria scende sotto un limite. Per me, se esci tutti i giorni con la macchina dovrebbe bastare una batteria più grande.
Più che una bomba per quanto ne so il caldo e il freddo danneggia le batterie al litio. Il caldo? Fa male anche alle batterie: quali rischi? - Erion
Ma questa come la carichi?
Le batterie non sono uguali, quelle di marca sono fatte con materiali scelti, le altre sono fatte al risparmio.

Ultima modifica:
Io sarei più per un mini UPS ma non ho fatto prove per avere certezze. Ho una viofo e l'avevo collegata direttamente alla batteria. Andava benissimo da un giorno all'altro ma quando c'è stato il lockdown mi ha scaricato la batteria (non avevo pensato di staccarla). In seguito ho messo un apparecchio che mi stacca quando la batteria scende sotto un limite. Per me, se esci tutti i giorni con la macchina dovrebbe bastare una batteria più grande.

Più che una bomba per quanto ne so il caldo e il freddo danneggia le batterie al litio. Il caldo? Fa male anche alle batterie: quali rischi? - Erion

Ma questa come la carichi?

Le batterie non sono uguali, quelle di marca sono fatte con materiali scelti, le altre sono fatte al risparmio.

O la carichi staccandola dall'auto e mettendola con un caricatore 230 V a casa, oppure collegandola all'alternatore dell'auto.

L'alternatore del resto eroga tra i 14 e i 14.50 volt sufficienti a caricare anche le lifepo4

In effetti gli ups sono progettati per dispositivi che richiedono alimentazione continua, credo più indicati per quello che devo farci
La dash cam ho preso thinkware u3000 impostando la modalità parcheggio radar ha un consumo quasi irrisorio

O la carichi staccandola dall'auto e mettendola con un caricatore 230 V a casa, oppure collegandola all'alternatore dell'auto.

L'alternatore del resto eroga tra i 14 e i 14.50 volt sufficienti a caricare anche le lifepo4
Capisco grazie. Credo che portarla in casa sarebbe scomodo.
In effetti gli ups sono progettati per dispositivi che richiedono alimentazione continua, credo più indicati per quello che devo farci
La dash cam ho preso thinkware u3000 impostando la modalità parcheggio radar ha un consumo quasi irrisorio
Caspita solo 500 euro... Spero che li vale visto che non ha nemmeno un modulo telefonico. Se possibile fra qualche anno facci sapere come ti trovi. Cmq per me esagerata.

Capisco grazie. Credo che portarla in casa sarebbe scomodo.

Caspita solo 500 euro... Spero che li vale visto che non ha nemmeno un modulo telefonico. Se possibile fra qualche anno facci sapere come ti trovi. Cmq per me esagerata.
Te che modello hai?in ogni modo la tua registra continuamente na che durante il parcheggio ci sarebbe da mettere una batteria di supporto per non scaricare quella della macchina altri 300€

La mia è questa. E per proteggere la batteria ho messo questo. Ho messo una batteria più grande tra l'altro AGM ma su questo non ho notato alcun miglioramento. Mi va tranquillamente da un giorno all'altro e se non ci sono movimenti la camera smette di registrare.
La camera qualche problemino lo da ma a quel prezzo non so cosa avrei potuto avere di meglio. Tutto sommato fa il suo dovere.

La mia è questa. E per proteggere la batteria ho messo questo. Ho messo una batteria più grande tra l'altro AGM ma su questo non ho notato alcun miglioramento. Mi va tranquillamente da un giorno all'altro e se non ci sono movimenti la camera smette di registrare.
La camera qualche problemino lo da ma a quel prezzo non so cosa avrei potuto avere di meglio. Tutto sommato fa il suo dovere.
https://www.blackboxmycar.com/pages/thinkware-u3000-vs-viofo-a129-pro-duo-4k-uhd-dash-cam-comparison
con i soldi che ho speso io compri quasi 4 voifo. la 129 ha l'hdr?

Indietro