Housers richiede l'assegnazione di un NIF portoghese

andcerve

Nuovo Utente
Registrato
20/6/08
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
è da diversi giorni ormai che Housers richiede l'accettazione per farsi assegnare un NIF portoghese a chi ha investito in progetti in Portogallo.
Dopo averli contattati sia per email che telefonicamente mi è stato detto che si tratta di un requisito necessario e che secondo loro non cambia nulla livello fiscale e nel 730 e non si rischia la doppia imposizione.
Ora non metto in dubbio che si tratti di un requisito necessario per le società di sviluppo portoghesi.
Quello che contesto è :
1) che la cosa sia emersa solo adesso pur trattandosi di una normativa in vigore da anni : se l'avessi saputo non avrei mai investito in questi progetti!
2) che venga bloccata l'intera operatività della piattaforma se non si accetta il requisito!
Insisto su quest'ultimo punto perchè, prima di prendere qualunque decisione in merito, voglio prendere tutte le informazioni del caso che richiedono tempo, tempo nel quale mi vedo negati i normali servizi come prelevare liquidità disponibile sul conto o investirla in altri progetti, o semplicemente monitorare il mio portafoglio.

Qualcuno di voi ha già affrontato la cosa e sa consigliarmi?
Dovrei farmi assegnare questo NIF ?
Quali sono le conseguenze?

Grazie
 
Nessuno nel forum tra chi ha investito in progetti sulla piattaforma Housers ha avuto lo stesso problema?
Qualcuno ha esperienza diretta nel aver richiesto e ottenuto un NIF portoghese? Cosa comporta? Che cosa cambia nella normale dichiarazione dei redditi?

Grazie
 
Nessuno nel forum tra chi ha investito in progetti sulla piattaforma Housers ha avuto lo stesso problema?
Qualcuno ha esperienza diretta nel aver richiesto e ottenuto un NIF portoghese? Cosa comporta? Che cosa cambia nella normale dichiarazione dei redditi?

Grazie

Mi aveva sempre spaventato il 28% di ritenute in portogallo senza la certezza di non avere la doppia imposizione per cui ho investito molto poco con promotori portoghesi. A me sembra assurdo che la richiesta venga fatta ex post, e se stai a guardare non è esattamente una richiesta, è "una formalità", lo vanno a richiedere e lo avrebbero richiesto comunque, ma te lo vogliono far sapere in modo tale che sai di averlo.
Bisognerebbe conoscere qualcuno che sa di fiscalità in portogallo...
 
io ho fatto per 9 mesi circa il libero professionista in portogallo e quindi pur non essendo cittadino mi avevano assegnato questo NIF.
ovviamente dovetti andare all'autorità fiscale ed aprire la "partita iva", perciò non saprei dirti assolutamente niente sull'opportunità di farlo tramite telefono
 
Mi aveva sempre spaventato il 28% di ritenute in portogallo senza la certezza di non avere la doppia imposizione per cui ho investito molto poco con promotori portoghesi. A me sembra assurdo che la richiesta venga fatta ex post, e se stai a guardare non è esattamente una richiesta, è "una formalità", lo vanno a richiedere e lo avrebbero richiesto comunque, ma te lo vogliono far sapere in modo tale che sai di averlo.
Bisognerebbe conoscere qualcuno che sa di fiscalità in portogallo...

Quindi tu, avendo investito anche una piccola somma in progetti portoghesi, hai comunque accettato di farti assegnare il NIF per poter continuare ad utilizzare la piattaforma?
 
Quindi tu, avendo investito anche una piccola somma in progetti portoghesi, hai comunque accettato di farti assegnare il NIF per poter continuare ad utilizzare la piattaforma?

chiaro non dipende da quanto hai investito, tutti quelli che non hanno un nif lo devono ottenere.
 
chiaro non dipende da quanto hai investito, tutti quelli che non hanno un nif lo devono ottenere.

Hai una vaga idea di quali siano le conseguenze? Cosa cambia nella dichiarazione dei redditi? E nei confronti dell'agenzia dell'entrate portoghese ci sono degli adempimenti fiscali??

Nessuno a parte me si è posto questo problema prima di accettare??
 
Indietro