http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/12/12/Mutui-caduta-libera-Calan

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Anche perchè prova a portare i redditi attuali in banca e vedi come il Direttore si sganascia dalle risate....i parametri sono diventati:
  1. 3000 euro netti a tempo indeterminato
  2. garanzia di un parente prossimo
  3. gruppo sanguigno 0 RH negativo (donatore universale)
Ovviamente per il 60-70% dell'immobile.
Tutto il resto sono menate, se non cambia qualcosa le priorità saranno molto ma molto diverse dalle pareti da possedere...

e questo discorso vale per il 2012
parliamo, per chi gli va bene, di 1200-1400 mensili
almeno i 2/3 della casa glieli paga la famiglia con cash o garanzie

prova a immaginare tra 2 anni
per i fondamentali che abbiamo, pil e debito, lo stipendio medio dovrebbe essere tra i 500 e i 600 euro a patto che il PIL rimanga stabile

il calo nel solo 2012 è sensibile ma non riflette la percezione futura
il calo è dovuto alle banche che hanno chiuso i rubinetti
la pazzia italiana per il mattone è ancora immutata

cosa succederà quando INEVITABILMENTE toccheranno le pensioni in essere?
kaboom
 
Appunto è questa la realtà... quindi se mi presento con uno stipendio da 1600 al mese con 90k cash e mutuo da 60k da richiedere con rata da 300 euro al mese penso di essere molto più appetibile e concreto come compratore di chi invece deve fare mega mutuo.
Altro che non cambia niente.

La realtà è esattamente quella che descrivi a meno che il proprietario non sia un beota. Ho visto un appartamento 3 settimane fa e se mi fosse piaciuto e non avessi messo nell'offerta la frase magica "salvo approvazione mutuo" il prezzo sarebbe sceso di altri 10 k altro che baubaumiciomicio ;)

e questo discorso vale per il 2012
parliamo, per chi gli va bene, di 1200-1400 mensili
almeno i 2/3 della casa glieli paga la famiglia con cash o garanzie

prova a immaginare tra 2 anni
per i fondamentali che abbiamo, pil e debito, lo stipendio medio dovrebbe essere tra i 500 e i 600 euro a patto che il PIL rimanga stabile

il calo nel solo 2012 è sensibile ma non riflette la percezione futura
il calo è dovuto alle banche che hanno chiuso i rubinetti
la pazzia italiana per il mattone è ancora immutata

cosa succederà quando INEVITABILMENTE toccheranno le pensioni in essere?
kaboom

Quando e se toccheranno le pensioni in essere ci sarà il disastro. Vivo a roma ma vengo dalla provincia di napoli e ti posso assicurare che il sud (tutto) si regge sui nonni e i genitori (pensioni normali, quelle sociali, e qui stiamo a disquisire della classe energetica , mi sa che molti non hanno capito :(. Se dovessi vendere e viene una persona che mi fa un'offerta senza la clausola del mutuo lo metto al primo posto anche se offre 10k in meno. Ma io sono io e magari non ho capito una fava di quello che sta succedendo e in realtà vivo a casa di Banderas e Rosina mi fa l'uovo fresco tutte le mattine :D
 
tranquillo che le pensioni le toccano
hanno messo tutto dentro l'INPS così quando si dovrà sforbiciare si piglieranno tutti senza guardare chi era in attivo e passivo

per non parlare dei sussidi disoccupazione e cig che ora sono finanziati dalle imprese che se non chiudono delocalizzano: sempre meno risorse insomma

da dopo le elezioni si scatenerà l'inferno
 
Prima delle elezioni sara' tutto cenere...:'(
Meno 9 all'Apocalisse.
 
Indietro