http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/12/12/Mutui-caduta-libera-Calan

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Come immaginavo da quello che sento in giro. Infatti non ho fatto alcuna offerta prima di natale, col cavolo che faccio il regalo di natale al proprietario.
Ho trovato un immobile carino ma voglio molto sconto visto che ho metà dei soldi cash. qualcosa vorrà pur dire, due giorni fa l'agente immobiliare ha sminuito questo mio status. dannato...
 
Facciamo il toto-NTN per il 2012?
 
Come immaginavo da quello che sento in giro. Infatti non ho fatto alcuna offerta prima di natale, col cavolo che faccio il regalo di natale al proprietario.
Ho trovato un immobile carino ma voglio molto sconto visto che ho metà dei soldi cash. qualcosa vorrà pur dire, due giorni fa l'agente immobiliare ha sminuito questo mio status. dannato...

Direi che ha ragione l'agente immobiliare...il fatto che tu abbia molto cash, vuol dire per te e per la banca, ma cosa dovrebbe importare al venditore???..A lui che gli cambia?...:cool::mmmm:
 
Direi che ha ragione l'agente immobiliare...il fatto che tu abbia molto cash, vuol dire per te e per la banca, ma cosa dovrebbe importare al venditore???..A lui che gli cambia?...:cool::mmmm:

L'unica cosa che cambia al venditore è che l'offerta vincolata al mutuo sarà quasi sicuramente accettata dalla banca. In effetti non credo possa valer molto. Ma se uno ha urgenza di vendere....:D
 
Direi che ha ragione l'agente immobiliare...il fatto che tu abbia molto cash, vuol dire per te e per la banca, ma cosa dovrebbe importare al venditore???..A lui che gli cambia?...:cool::mmmm:

E dipende...sapessi quante transazioni saltano perchè vengono negati i mutui...
 
Direi che ha ragione l'agente immobiliare...il fatto che tu abbia molto cash, vuol dire per te e per la banca, ma cosa dovrebbe importare al venditore???..A lui che gli cambia?...:cool::mmmm:

Significa solvibilità dell'acquirente. Se non danno mutui e le richieste sono in caduta libera ed io mi presento con metà soldi dovrò fare un mutuo piccolo che mi danno senza difficoltà.
Io credo che tra un'offerta da 160k con clausola salvo approvazione mutuo e richiesta del 90% del valore e un'offerta da 140k con rogito sicuro e mutuo pari a al 40% del valore sia meglio la mia no?
 
Significa solvibilità dell'acquirente. Se non danno mutui e le richieste sono in caduta libera ed io mi presento con metà soldi dovrò fare un mutuo piccolo che mi danno senza difficoltà.
Io credo che tra un'offerta da 160k con clausola salvo approvazione mutuo e richiesta del 90% del valore e un'offerta da 140k con rogito sicuro e mutuo pari a al 40% del valore sia meglio la mia no?

Io accetterei l'altra e se va male.. passerei alla tua...:o:D
 
Io accetterei l'altra e se va male.. passerei alla tua...:o:D

se poi un'altra offerta non c'è e il venditore ha fretta di vendere, allora che tu sia o meno, più garantito nel prestito.. conta poco...
 
Si certo, ma in concreto al venditore non cambia nulla...

Perdonami ma se abbiamo quasi un -30% delle transazioni e un oltre -40% di mutui erogati significa che siamo in crisi.
Per quale motivo un acquirente TOTAL MUTUO dovrebbe avere la stessa appetibilità di un acquirente metà mutuo e metà cash come me?

Mi sembra assolutamente incomprensibile come per il venditore non cambi niente.

Allora vado in giro e faccio offerte a babbo morto con clausola SALVO APPROVAZIONE MUTUO, tanto poi non me lo danno e non ci perdo niente, ho solo fatto perdere mesi al prioprietario.

Io penso che uno nelle mie situazioni abbia maggiore appetibilità di chi deve fare un mutuo all'80%.
 
Perdonami ma se abbiamo quasi un -30% delle transazioni e un oltre -40% di mutui erogati significa che siamo in crisi.
Per quale motivo un acquirente TOTAL MUTUO dovrebbe avere la stessa appetibilità di un acquirente metà mutuo e metà cash come me?

Mi sembra assolutamente incomprensibile come per il venditore non cambi niente.

Allora vado in giro e faccio offerte a babbo morto con clausola SALVO APPROVAZIONE MUTUO, tanto poi non me lo danno e non ci perdo niente, ho solo fatto perdere mesi al prioprietario.

Io penso che uno nelle mie situazioni abbia maggiore appetibilità di chi deve fare un mutuo all'80%.

Io continuo a pensare che se di offerte ne ha più di una, scelga quella economicamente più vantaggiosa...e che se invece la tua è l'unica offerta, allora il punto non sia la tua copertura, ma quanto bisogno e urgenza ha lui di vendere...
 
Credo che la questione sia legata all'appetibilità manifestata da quell'immobile...perchè se è stravero che il mercato è in crisi nera, è vero anche che esistono alcuni immobili controtendenza...ecco valuterei più questo.
 
non avete visto ancora niente OK!

chi compra azzera i risparmi
mica compra coi redditi attuali
 
Siamo esattamente come in Grecia, tempo un anno al massimo ed i prezzi immobiliari saranno giù del 40/50% rispetto ad oggi...... e non comprerà nessuno......
 
non avete visto ancora niente OK!

chi compra azzera i risparmi
mica compra coi redditi attuali

Anche perchè prova a portare i redditi attuali in banca e vedi come il Direttore si sganascia dalle risate....i parametri sono diventati:
  1. 3000 euro netti a tempo indeterminato
  2. garanzia di un parente prossimo
  3. gruppo sanguigno 0 RH negativo (donatore universale)
Ovviamente per il 60-70% dell'immobile.
Tutto il resto sono menate, se non cambia qualcosa le priorità saranno molto ma molto diverse dalle pareti da possedere...
 
Anche perchè prova a portare i redditi attuali in banca e vedi come il Direttore si sganascia dalle risate....i parametri sono diventati:
  1. 3000 euro netti a tempo indeterminato
  2. garanzia di un parente prossimo
  3. gruppo sanguigno 0 RH negativo (donatore universale)
Ovviamente per il 60-70% dell'immobile.
Tutto il resto sono menate, se non cambia qualcosa le priorità saranno molto ma molto diverse dalle pareti da possedere...

Appunto è questa la realtà... quindi se mi presento con uno stipendio da 1600 al mese con 90k cash e mutuo da 60k da richiedere con rata da 300 euro al mese penso di essere molto più appetibile e concreto come compratore di chi invece deve fare mega mutuo.
Altro che non cambia niente.
 
Indietro