i 10.000 piccoli azionisti di Eurosviluppo e l'assoluta incomunicabilità

terliteo

Nuovo Utente
Registrato
21/4/00
Messaggi
5.064
Punti reazioni
244
da alcuni anni, col miraggio di una futura quotazione sul mercato e sulla scia ricorrente di una ridda di rumors ed articoli di stampa, la Eurosviluppo spa, trattata sul 3° mercato, ha attirato oltre 10.000 piccoli azionisti.
Ciò è avvenuto anche recentissimamente.
La stampa, anche quella specializzata, riporta un presunto esito di un CdA, citando anche un presunto advisor (Mazars & Guerard) circa una presunta quotazione sul nuovo mercato.
A quel punto, per l'ennesima volta, il piccolo azionista tenta (inviando mail, cercando contatti o andando a visitare il sito della società) di saperne qualcosa in più: risposte zero! Non vieni per niente considerato. Di tale fantomatico CdA nessuna traccia.
Quali rimedi, a questo punto, per il piccolo azionista?
 
intanto posto la sede legale:

Eurosviluppo spa - via Baracchini, 9 - Milano.
tel. 02/86915827

Sino a sei mesi fa uno degli amm.ri (o l'AD) era tale dr. Crusi, il Presidente il dr. Caprioglio.

il sito, non aggiornato nonostante tutte le notizie recenti, è il seguente: http://www.eurosviluppospa.com
 
Va preliminarmente chiarito che è discusso - in mancanza di dati legislativi e regolamentari chiari sul punto - quale sia l'organo competente a decidere sulla richiesta di ammissione (il reg. Borsa It. fa riferimento a "organo competente" senza specificare).

L'azionista può chiedere informazioni sulle scelte di gestione degli amministratori ma non ha diritto a copia delle delibere del CdA. Il suo ruolo è principalmente nell'assemblea, oltre che nell'organizzare un'associazione tra azionisti che raggiunga certe percentuali per l'esercizio dei cd. diritti della minoranza qualificata.
 
Più tardi posto le mie considerazioni sulla questione dello sbarco al Nuovo Mercato della società, ci sono punti molto discutibili.
 
Articolo 2.2.2, comma 2 del regolamento del Nuovo Mercato.

La diffusione delle azioni tra il pubblico o tra gli investitori professionali deve essere realizzata con un'offerta di controvalore non inferiore a 10 miliardi di lire o importo equivalente in euro e rappresentata da un numero di azioni non inferiore a 100.000. Almeno la metà dell'offerta dovrà essere costituita da azioni di nuova emissione.


Secondo le voci, la società arriverebbe al Nuovo Mercato senza effettuare il collocamento, poiché possiede il requisito del 20% di flottante in circolazione.

Passiamo al comma 4 dello stesso articolo, allora.

Nel disporre l'ammissione alle nogoziazioni delle azioni ordinarie di emittenti le cui azioni ordinarie siano già ammesse ovvero siano contestualmente aqmmesse alla negozaizione in un mercato regolamentato o derivino da una scissione da una società quotata, la Borsa Italiana può derogare a quanto previsto dai precedenti commi 1 e 2.

Tale deroga può essere accordata tenuto conto della diffusione delle azioni ordinarietenuto conto della diffusione delle azioni ordinarie presso il relativo mercato regolamentato.

Ecco evidenziato, in neretto, il punto che mi fa venire moltissimi dubbi.

Il terzo mercato, infatti, non è un mercato riconosciuto dalla Consob, non essendo un mercato iscritto nell'elenco dei mercati regolamentati riconosciuti dalla Commissione: deliberazione Consob 11671/98 che recepisce l'art. 16 della Direttiva 93/22/Cee del 10 maggio 1993. Il fatto che vi transitino le matricole, ecc. non è significativo. Ora si sono dotati di un regolamento (ma non è quello il sognificato di "mercato regolamentato riconosciuto" e saranno iscritti negli S.S.O. (Sistemi di Scambi Organizzati), che sono comunque sistemi, e non mercati, riconosciuti (un S.S.O. è il TLX di Unicredito, ad esempio).
 
Nel sito della società, dove non si trova nulla di realmente significativo per l'azionista, ho trovato questa avvertenza:

Ci è stato segnalato da alcuni soci che individui coperti da pseudonimi hanno pubblicato su alcuni siti Web notizie false e completamente infondate circa l'attuale situazione economica e finanziaria della nostra società.

Premesso che ciò potrebbe nuocere in maniera molto grave alla nostra azienda, e ravvisando alcuni reati, abbiamo dato mandato ai nostri legali di procedere:

1° presso la polizia postale al fine di individuare i mittenti di tali comunicazioni

2° di notiziare la Procura della Repubblica ove si ravvisino reati di natura penale

3° di tutelare i nostri interessi in sede civile.

Quanto sopra a tutela dei nostri azionisti.


Eurosviluppo S.p.A
Direzione Generale


Domanda: visto che leggono i forum web (oltre ai giornali), non leggono le voci di quotazione?

Non confermano o smentiscono le voci?

Credo proprio che si ritroviamo davanti il primo caso in cui inizieremo a dare fastidio a qualcuno.
 
Terliteo, inviami la mail con tutti i numeri.....tanto io non pago le interurbane:D
 
Per Terliteo

Ho iniziato ad indagare su Eurosviluppo.

Ho bisogno di tutti i numeri di cui tu disponi.

Me li invii, per favore?

Grazie.

voltaire@spray.it
 
caro Voltaire:

ho telefonato venerdì, ore 12.30 c.ca, dapprima al cell. del dr. Crusi, che avevo ottenuto l'anno scorso per il tramite di alcuni clienti della banca presso la quale opero (B.Pop.BG).
Questi mi rispondeva di rivolgermi al n° telefonico della società, sopra postato, chiedendo del dr. De Bona, che si ocupava lui della faccenda. Gli chiedevo se sapesse qualcosa circa la quotazione. Mi rispondeva:"chieda al dr. De Bona".
Telefono alla Eurosviluppo spa , a quel numero. Mi risponde una segretaria: "Il dr. De Bona adesso non c'è, richiami dopo". Richiamo alle 13.20 c.ca: "Il dr. De Bona è a pranzo, richiami alle 14.30". Richiamo alle 14.40: la stessa segretaria mi dice che il dr. De Bona non è ancora tornato:"..ma tra una ventina di minuti dovrebbe tornare..".
Richiamo dopo un pò:"..mi lasci il suo n° di cell. che appena arriva il dr. De Bona la faccio richiamare senz'altro"
Lascio il mio cell., chiedendo alla segretaria se almeno lei sapesse qualcosa circa la quotazione. Risposta: "deve parlare col dr. De Bona". Il dr. De Bona non mi ha ancora richiamato.
Il n° della società è 02/86915827.
Il presidente, che sino a qualche mese fa era il dr. Caprioglio, ora risulta essere tal dr. Nicola Palmisano, che firma l'avvertenza sulla IET sul sito della Soc.
Il cell. del dr. Crusi, appare oggi superfluo.

Ciao, a più tardi.
[Messaggio editato da terliteo il 18-02 alle ore 11:30]
 
Da domani mattina si aggiungerà un altro rompiscatole, e non se ne libereranno facilmente.
[Messaggio editato da Voltaire il 18-02 alle ore 11:06]
 
Eurosviluppo ed economic trust

Nell'estate del '98,una certa Economic Trust-che vendeva su abbonamento "consigli" operativi di borsa e publicizzava tale "servizio" su Milano Finanza- reclamizzava alla grande la Eurosviluppo,incitando i suoi abbonati a farne incetta.Il titolo viaggiava all'epoca a circa 22 lire,non conosco la quotazione odierna.Dopo una breve fiammata sino-se non erro- a 33 o giù di lì,il titolo-che era stato segnalato con un TP di 100 lire entro la fine dell'anno!- ripiombò velocemente alle 20-22 lire iniziali.Quelli della Economic Trust giustificarono tale "anomalo" andamento con il fatto che-testuali parole- al ritorno dalle vacanze estive,i "gestori di fondi" vista l'impennata del titolo,avevano deciso di monetizzare l'investimento :D .Mi ricordo tutto ciò perchè ero uno dei gonzi che si era abbonato al report di Economic Trust.Poi sono diventato grande...Un'altra perla di questi signori fu un segnale di acquisto sul FIB rivelatosi disastroso.Poi dissero che-per colpa di un errore di ortografia- il livello di ingresso che loro avevano in mente era in realtà 1000 punti sotto di quello erroneamente comunicato agli abbonati via e-mail e via fax!!!
 
Sono i collaboratori di Polimeni che hanno fondato varie società dopo la morte del professore.

Quello della consulenza aperta a tutti, senza che debbano dimostrare nulla di nulla, è un altro enorme campo.
 
Volt,

dopo che telefoni facci sapere.

Ciao.

terlit
 
La telefonata è l'ultima cosa che ho intenzione di fare oggi, so fin da ora che non servirà a nulla, visti i precedenti.
 
Volt,

vabbè, fatico io. :D
Richiamata la soc.
La segretaria: "il dr. De Bona stamane non c'è", "torna nel pomeriggio".

Tra un pò chiamo.
Ti saprò dire.

ciao
[Messaggio editato da terliteo il 22-02 alle ore 22:46]
 
Non è che non voglia telefonare ma, visti i precedenti, preferisco fare prima due cose che potrebbero avere esito diverso.
 
speriamo

Ciao ragazzi posto poco ma leggo molto(non sono un gran esperto)cmq per eurosviluppo ci sono anch'io da tempo
fateci sapere grazie mille
 
Voltaire,

oggi al terzo tentativo, esattamente ad ore 15.55 son finalmente riuscito a mettermi in contatto col dr. De Bona.
Questi mi riferisce che è stato dato incarico da parte della Eurosviluppo spa alla soc. di valutazione Mazars e Guerard di esaminare bilanci assetti societari e situazioni contabili al fine di verificare e valutare le condizioni per l'accesso e la quotazione al nuovo mercato.
Tale incarico è stato conferito alla Mazars e Guerard dalla stessa società e comunque non a seguito di una determinazione del CdA.
 
terliteo ha scritto:
Tale incarico è stato conferito alla Mazars e Guerard dalla stessa società e comunque non a seguito di una determinazione del CdA.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
 
Volt,
io scrivo e cerco di riportare testualmente per capire.
vieni un attimo in chat off.
 
Indietro