I 10 film più belli ...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La figlia del vento
Harvey
La Regina d'Africa
Tramonto
Indovina chi viene a cena
Mister Smith va a Washington
Barbarossa (Kurosawa)
La parola ai giurati
La finestra sul cortile
Quarto potere
 


Discutibile, invece, come in ogni campo in cui siano in lizza gusti personali.

Il cavaliere oscuro sarebbe addirittura fra i primi 3 film d'ogni tempo :rolleyes:

La compagnia dell'anello :eek: davanti alle due torri

L'impero colpisce ancora è il primo della saga , mentre a me pare il peggiore della trilogia originaria, rispetto a una nuova speranza e ritorno dello Jedi.

Il miglio verde da King, e niente shining di Kubrick :eekk:

Terminator 2 (e tanta altra roba) prima di Nuovo cinema paradiso soltanto 47 °

Primi 50:

moltissimi statunitensi (soprattutto ad effetti speciali), quasi niente francia e italia, zero germania e spagna, cina, giappone , iran , israele, korea, UK, sudamerica.
 
Ultima modifica:
da 51- a 100 ancora più opinabile.

Psyco, casablanca, tutti i Chaplin, le Iene e altri, oltre il 100° :eek: Arancia Meccanica, Taxi driver, La donna che visse 2 volte, LA confidential

dopo che il n. 12 era occupato da Forrest Gump , il 34° da Avengers endgame, e così via

Nei primi 100 niente Visconti Fellini Risi , nè Wenders Bergman Trouffaut Godard e compagnia bella

Apprezzabile al 198° posto hanno ricordato hotel ruanda
 
Ultima modifica:
Come dimenticare i 10 comandamenti, Ben Hur e Giuseppe venduto dai fratelli
 
Tanto per giocare.. al 27 febbraio 2019 direi:

1) La fiamma del peccato
2) Sentieri selvaggi
3) Apocalypse now
4) L'appartamento

5) Aguirre, furore di Dio
6) Freaks
7) Il padrino I

8) Rashomon
9) I 400 colpi
10) I soliti ignoti


Tra una settimana, un mese, un anno potrebbe cambiare e potrebbero entrare M il mostro di Dusseldorf, La grande illusione, Furore, Via col Vento,Viale del tramonto, Rapina a mano armata, Cenere e diamanti, Jules e Jim, La grande guerra, L'infanzia di Ivan, Au hasard Balthazar, Il cacciatore, Manhattan, Blade runner, Ran, Full metal jacket, Pulp fiction, Mystic River.



Tre notazioni finali:

a) difficilmente i primi sei uscirebbero di classifica;

b) dovrei rivedere lo stimatissimo (dai critici) La regola del gioco, visto troppi decenni orsono, vedere Arcipelago in fiamme (mai visto), e poi ci sarebbero alcuni film est Europa da vedere integri.

c) questi sono i film che ritengo più belli, ma non sono (se non in parte) quelli che metterei in valigia destinazione isola deserta.


A distanza di quasi un anno colmo alcune dimenticanze della seconda lista: Quarto potere, Viridiana, Vertigo, Sussurri e grida.
 
Il padrino
Hair
L'attimo fuggente
Novecento
Schindler’s list
Philadelphia
Amadeus
Il sorpasso
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Le ali della libertà

In panchina Stand by me e La moglie del soldato e come commedie Good Morning Vietnam e Harry ti presento Sally
 
Ultima modifica:
Non so quali sono i 10 film più belli del mondo, ma so per certo che per me "C'era una volta in America" è IL film, la pellicola che rappresenta IL cinema.
E' l'unico film che non mi stancherei mai di vedere e che mi emoziona ogni volta.
 
A distanza di quasi un anno colmo alcune dimenticanze della seconda lista: Quarto potere, Viridiana, Vertigo, Sussurri e grida.

Altre dimenticanze (e alcune nuove visioni).. Casablanca, Viaggio a Tokyo, Mezzogiorno di fuoco, Psyco, il mucchio selvaggio, Quando una donna sale le scale, Marketa Lazarova, Senza tetto né legge..
 
Altre dimenticanze (e alcune nuove visioni).. Casablanca, Viaggio a Tokyo, Mezzogiorno di fuoco, Psyco, il mucchio selvaggio, Quando una donna sale le scale, Marketa Lazarova, Senza tetto né legge..
Neanche un film di rohmer...:o
 
Ultima modifica:
Tanto per giocare.. al 27 febbraio 2019 direi:

1) La fiamma del peccato
2) Sentieri selvaggi
3) Apocalypse now
4) L'appartamento

5) Aguirre, furore di Dio
6) Freaks
7) Il padrino I

8) Rashomon
9) I 400 colpi
10) I soliti ignoti


Tra una settimana, un mese, un anno potrebbe cambiare e potrebbero entrare M il mostro di Dusseldorf, La grande illusione, Furore, Via col Vento,Viale del tramonto, Rapina a mano armata, Cenere e diamanti, Jules e Jim, La grande guerra, L'infanzia di Ivan, Au hasard Balthazar, Il cacciatore, Manhattan, Blade runner, Ran, Full metal jacket, Pulp fiction, Mystic River.



Tre notazioni finali:

a) difficilmente i primi sei uscirebbero di classifica;

b) dovrei rivedere lo stimatissimo (dai critici) La regola del gioco, visto troppi decenni orsono, vedere Arcipelago in fiamme (mai visto), e poi ci sarebbero alcuni film est Europa da vedere integri.

c) questi sono i film che ritengo più belli, ma non sono (se non in parte) quelli che metterei in valigia destinazione isola deserta.

Neanche un film di rohmer...:o
c) questi sono i film che ritengo più belli, ma non sono (se non in parte) quelli che metterei in valigia destinazione isola deserta.

Nell'isola deserta è probabile che un Rohmer lo porterei (direi a scelta tra: Pauline.. L'ami de mon amie.. Conte d'automne..)
 
Provo a fare una lista anch'io, con le seguenti regole:
- grandi successi di pubblico [quindi no M di Fritz Lang, La morte corre sul fiume o Il buco (1959)]
- qualità altissima, non semplicemente alta (quindi no Star Wars o Titanic)
- massimo un film per regista

In ordine cronologico:
- Nascita di una nazione (1915)
- La fiamma del peccato (1944)
- Scarpette rosse (1948)
- Sentieri selvaggi (1955)
- Intrigo internazionale (1959)
- Il dottor Stranamore (1964)
- Il buono il brutto e il cattivo (1966)
- Il padrino (1972)
- Scarface (1983)
- Pulp Fiction (1994)
 
Ultima modifica:
in una lista di "solo" 10 si evidenziano per forza i gusti del singolo
se almeno 50 persone facessero una lista più ampia (diciamo 30?) si potrebbe ricavare qualcosa...
 
io a quelli che ho scritto più di un anno fa ne aggiungerei molti di quelli che avete citato:
ad es. Il padrino, Mezzogiorno di fuoco, Una poltrona per due, Il miglio verde, Shining.......
 
Fate largo, arrivo io coi miei gusti demm... Premetto che nonostante abbia visto più di 1500 film non mi definisco un appassionato di cinema, mi piace solo guardare film ma non mi interessa il mondo che c'è dietro.

Ordine alfabetico, sono tutti 10/10.

Boyhood
Cicade de Deus
Donnie Darko
Edge of Tomorrow
Magnolia
Nightcrawler
Ready Player One
Stand by Me
The Shawshank Redemption
Watchmen
 
Indietro