I Brics lavorano ad una moneta alternativa al dollaro

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
39.005
Punti reazioni
2.938
I Brics lavorano a una nuova valuta alternativa al dollaro | WSI


Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica (Brics), riuniti oggi al vertice dei Brics, stanno lavorando alla creazione di una nuova valuta comune, da utilizzare al posto del dollaro per gli scambi internazionali. La nuova valuta dovrebbe essere basata su un paniere che comprenda tutte le monete dei Paesi coinvolti ed essere utilizzata in particolare per le riserve di questi Stati. Lo ha detto lo stesso presidente russo Vladimir Putin.







Immagino che qui ci sia gente entusiasta del progetto e che si augura che proceda bene.
Io invece spero che il loro progetto vada a picco.
Preferisco il dollaro e gli USA ad un’alleanza che vede come punti forti Cina e Russia.
 
Ma figurati che coesione possono avere paesi del genere, dove tra l'altro la Cina la farebbe da padre padrone in misura maggiore rispetto agli USA.
 
oro

il resto è speculazione casereccia


non che l'oro non lo sia, ma non è replicabile
o lo hai, o non lo hai e non lo crei
 
Ma ti pare che mi compro la moneta di una dittatura del casso che magari un giorno mi dice che la sua valuta in mano agli stranieri non vale più niente?
 
Una bella pizza di fango, meglio i sesterzi almeno hanno il fascino dell'antico:D
 
abbiamo proprio bisogno di altre monete
 
I Brics lavorano a una nuova valuta alternativa al dollaro | WSI


Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica (Brics), riuniti oggi al vertice dei Brics, stanno lavorando alla creazione di una nuova valuta comune, da utilizzare al posto del dollaro per gli scambi internazionali. La nuova valuta dovrebbe essere basata su un paniere che comprenda tutte le monete dei Paesi coinvolti ed essere utilizzata in particolare per le riserve di questi Stati. Lo ha detto lo stesso presidente russo Vladimir Putin.







Immagino che qui ci sia gente entusiasta del progetto e che si augura che proceda bene.
Io invece spero che il loro progetto vada a picco.
Preferisco il dollaro e gli USA ad un’alleanza che vede come punti forti Cina e Russia.

A parte i tuoi inconsistenti sentimentalismi pregiudiziali è ovvio che organizzino gli scambi in forme equitative e che controllano.
E posseggono una solida base strutturale e di interscambi da sostenerlo e giustificarlo.
Ma in senso lato non è una moneta alternativa al dollaro come strimpellano i poco competenti.
 
Una...MONETA COMUNE!??!?!?! Cioè abbandonano la loro SOVRANITA' MONETARIA per UNA MONETA COMUNE?
Come dei quazzoni Europei qualsiasi???? :eek:
 
La cosa si fa interessante.
 
Una...MONETA COMUNE!??!?!?! Cioè abbandonano la loro SOVRANITA' MONETARIA per UNA MONETA COMUNE?
Come dei quazzoni Europei qualsiasi???? :eek:

Credo sia una moneta riservata agli scambi Internazionali...ognuno poi si terrebbe la propria moneta ad uso interno.......
 
I Brics lavorano ad una moneta alternativa al dollaro

neuro

neuro.jpg
 
a me vien solo da pensare che da quando e' nato l'euro
e soprattutto quando siamo stati prossimi al suo utilizzo per scambi di materie prima
dove prima regnava il dollaro
agli alleati americani son girati parecchio i collioni
ed hanno fatto di tutto, mattane comprese per mandare all'aria qualsiasi strada di questo genere

:fiufiu:
 
I Brics lavorano a una nuova valuta alternativa al dollaro | WSI


Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica (Brics), riuniti oggi al vertice dei Brics, stanno lavorando alla creazione di una nuova valuta comune, da utilizzare al posto del dollaro per gli scambi internazionali. La nuova valuta dovrebbe essere basata su un paniere che comprenda tutte le monete dei Paesi coinvolti ed essere utilizzata in particolare per le riserve di questi Stati. Lo ha detto lo stesso presidente russo Vladimir Putin.







Immagino che qui ci sia gente entusiasta del progetto e che si augura che proceda bene.
Io invece spero che il loro progetto vada a picco.
Preferisco il dollaro e gli USA ad un’alleanza che vede come punti forti Cina e Russia.

sono almeno 10 anni che se ne parla...

prima o poi faranno sta kapzo di moneta...

dove la cina la farà da padrone...
 
Ma ti pare che mi compro la moneta di una dittatura del casso che magari un giorno mi dice che la sua valuta in mano agli stranieri non vale più niente?

ma perchè tu credi o sai che la massa monetaria usa in giro per il mondo corrisponde a beni tangibili ?, io dico che una buona parte sia carta straccia della peggiore.....mi sbaglierò !?,
i cinesi fanno lostesso tuo discorso e ti metto al corrente che l'europa non è l'ombelico del mondo.
 

L'obiettivo è quello di arrivare a scambi commerciali che rispettino termini di scambio più o meno equitativi e equilibrati e che evitino il passagio o intermediazione del dollaro per il volume di commercio tra di loro, che è e sarà sempre più elevato. E a cui si possono aggregare molti altri paesi.
Devono studiare una forma di passività monetaria che agevoli gli scambi e definisca il loro prezzo, permetta una eventuale clearing union tra di loro e funzioni minimamente da riserva di valore per i crediti e debiti accumulati e non immediatamente tegolati.
Qualcosa tipo ecu prima dell'avvento dell'euro e che sia in rapporto al loro volume economico di scambi e che vada oltre la semplice bilateralizzazione.
Idem tra le loro banche devono introdurre un meccanismo di trasferimenti che elimini lo swift. E carte di credito emesse al loro interno.
 
a me vien solo da pensare che da quando e' nato l'euro
e soprattutto quando siamo stati prossimi al suo utilizzo per scambi di materie prima
dove prima regnava il dollaro
agli alleati americani son girati parecchio i collioni
ed hanno fatto di tutto, mattane comprese per mandare all'aria qualsiasi strada di questo genere

:fiufiu:

No.
Gli americani hanno sempre controllato l'euro.
Il problema per loro era la crescita di rapporti commerciali e finanziari con la Russia e l'Asia, il che avrebbe generato un sistema economico europei più indipendente e integrato con il resto del mondo.
A quel punto avrebbero avuto difficoltà a controllare l'euro.
 
Per quanto mi risulta la Cina ha creato una piattaforma commerciale al di fuori del circuito swift, e pertanto un pakistano può acquistare fiori on line da un fornitore egiziano, e inviarle al polo nord alla propria fidanzata, pagando con la propria moneta del luogo, senza per questo passare dal circuito bancario paperapè, rastrellando valute straniere dal mondo, una di queste si chiama Al' baba.
 
Indietro