I conti del conto corrente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lastrico

Moderatore
Registrato
23/12/11
Messaggi
6.357
Punti reazioni
307
Foglio di calcolo per Conto Corrente.
Calcola: numeri creditori, interessi, giacenza media ai fini del bollo fisso, bollo fisso sia con rendicontazione annuale sia trimestrale, giacenza media annua ai fini dell'ISEE, interessi e bollo proporzionale su eventuali Time Deposit collegati al Conto Corrente.
N.B. Per i Conti Deposito autonomi (con proprio IBAN distinto da quello del Conto Corrente) usare l'altro foglio di calcolo, in un precedente post del blog.


Se ne può discutere nel thread dedicato.


Attenzione: work in progress, il foglio potrebbe contenere errori che, una volta scoperti, saranno corretti nelle successive versioni. Inoltre alcune banche potrebbero adottare prassi di calcolo non del tutto coincidenti con quelle del foglio di calcolo, per quanto si sia cercato di includere nel foglio diverse varianti e possibilità.


Il foglio è disponibile in due varianti. Non usare vecchie versioni, con meno funzioni ed errori già corretti.
ULTIMA VERSIONE: 20190131

Variante "T meno 1" (calcolo sfasato di un giorno rispetto all'anno solare, cioè 31/12 - 30/12), verificata per giacenza ISEE conti Intesa Sanpaolo, Sella, BCC, Mediolanum, e probabilmente dovrebbe andar bene anche per Bancoposta, Fineco, Santantander, ContoSì.
Vedi l'allegato CC_conteggi_Tmeno1_anno_non_bisestile_V20190131.xlsx

Variante "T" (calcolo sull'anno solare 1/1 - 31/12), verificata per giacenza ISEE Conto Corrente Arancio.
Vedi l'allegato CC_conteggi_T_anno_non_bisestile_V20190131.xlsx
 
Indietro