I Contratti di Locazione Transitoria e non solo : questi sconosciuti

Forse ho trovato una possibile sistemazione. L'unico neo è che mi aspettavo in un appartamento principalmente utilizzato ad uso transitorio che non fosse necessario intestarmi le bollette.

Edit
Tolto Ot, risolto con agenzia
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare le tabelle di oscillazione dei prezzi su Roma in merito ai contratti a canone concordato?
 
se volessi affittare una singola stanza nell'abitazione principale (A2) dove abito anch'io ad uno studente per qualche mese ad oggi non ancora definiti, quale tipologia di contratto dovrei utilizzare? non ci sto capendo niente, help me!! :wall:
 
se volessi affittare una singola stanza nell'abitazione principale (A2) dove abito anch'io ad uno studente per qualche mese ad oggi non ancora definiti, quale tipologia di contratto dovrei utilizzare? non ci sto capendo niente, help me!! :wall:

Infatti in Italia è difficilissimo fare contratti in regola e pagarci le tasse. Ecco alcuni modi per fare le cose in regola:
-contratto per studenti (canone agevolato che, per una stanza, cioè affitto parziale, è veramente infimo, non ti ripaga neppure delle spese)
-contratto transitorio, idem come sopra, molti non lo sanno ma è sempre a canone concordato
-contratto a canone libero (affitto parziale) legge 431....piccolo particolare: durata 4+4
 
Io di solito faccio il contratto a canone libero, se lo studente si preoccupa della durata eccessiva (8 anni, hai voglia ad andare fuori corso) ci scrivo quello che vuole lui (un anno, sei mesi...), ben consapevole che legalmente può chiedermi di prorogare....ma, nel mio caso, mi va bene.
 
Infatti in Italia è difficilissimo fare contratti in regola e pagarci le tasse. Ecco alcuni modi per fare le cose in regola:
-contratto per studenti (canone agevolato che, per una stanza, cioè affitto parziale, è veramente infimo, non ti ripaga neppure delle spese)
-contratto transitorio, idem come sopra, molti non lo sanno ma è sempre a canone concordato
-contratto a canone libero (affitto parziale) legge 431....piccolo particolare: durata 4+4

praticamente mi par di capire che c'è una fame di stanze/appartamenti a Milano (in particolare per studenti/stagisti) in quanto non esiste una tipologia contrattuale soddisfacente per entrambi: proprietario e inquilino.
Se il canone concordato è davvero quello che viene fuori da qui e non ci sono errori
ArcGIS Web Application
allora è a dir poco ridicolo
a questo prezzo tengo la stanza vuota
e la fame di alloggi continuerà a salire
 
Io di solito faccio il contratto a canone libero, se lo studente si preoccupa della durata eccessiva (8 anni, hai voglia ad andare fuori corso) ci scrivo quello che vuole lui (un anno, sei mesi...), ben consapevole che legalmente può chiedermi di prorogare....ma, nel mio caso, mi va bene.


non applicare la cedolare secca, vuol dire che il 95% del canone deve essere sottoposto a tassazione ordinaria.
a queste cifre che convenienza c'è ad affittare?
 
non applicare la cedolare secca, vuol dire che il 95% del canone deve essere sottoposto a tassazione ordinaria.
a queste cifre che convenienza c'è ad affittare?
Io di solito applico la cedolare secca, nel caso del 4+4 l'aliquota è 21%.
Non la applico in alcuni casi se non ho la capienza per le spese di ristrutturazione.

Per quanto riguarda lo scarso numero di stanze date in affitto hai perfettamente ragione: da entrambe la parti ci sono perplessità a sottoscrivere contratti di lunga durata. In quanto ai transitori hanno il canone calmierato, almeno nelle principali città.
 
Io di solito applico la cedolare secca, nel caso del 4+4 l'aliquota è 21%.
Non la applico in alcuni casi se non ho la capienza per le spese di ristrutturazione.

Per quanto riguarda lo scarso numero di stanze date in affitto hai perfettamente ragione: da entrambe la parti ci sono perplessità a sottoscrivere contratti di lunga durata. In quanto ai transitori hanno il canone calmierato, almeno nelle principali città.

penso che il canone concordato sia una grande presa per il k.u.l per il proprietario il quale, secondo chi ha pensato sta roba, dovrebbe affittare per 4 spicci e 3 noci secche casa sua e stare pure contento perché paga molte meno tasse!
 
Salve, Vi scrivo per capire se posso sottoscrivere un contratto di affitto transitorio della durata massima di 12 mesi.
Attualmente vivo in famiglia e vorrei acquistare casa, dove andrò a vivere con la mia compagna, ma nel frattempo che la trovo, faccio il mutuo e la ristrutturo ho necessità di prendere un ammobiliato e non rimanere "incastrato" nell'affitto.
Che motivazione potrei usare per giustificare la transitorietà? come lo documento? in caso dovessi trovare prima casa posso uscire dal contratto?

Grazie
 
Salve, Vi scrivo per capire se posso sottoscrivere un contratto di affitto transitorio della durata massima di 12 mesi.
Attualmente vivo in famiglia e vorrei acquistare casa, dove andrò a vivere con la mia compagna, ma nel frattempo che la trovo, faccio il mutuo e la ristrutturo ho necessità di prendere un ammobiliato e non rimanere "incastrato" nell'affitto.
Che motivazione potrei usare per giustificare la transitorietà? come lo documento? in caso dovessi trovare prima casa posso uscire dal contratto?

Grazie

I contratti transitori hanno una durata massima di 18 mesi, quindi ok per i 12 mesi...
Per quanto riguarda la motivazione, puoi indicare genericamente nel contratto "motivi di lavoro" (se paghi le tasse dovute, nessuno verrà mai a verificare l'effettivo motivo di lavoro ;))

I 3 Tipi di Contratti di Locazione 2018 (con modelli da scaricare)
 
Salve, non so se questo sia il thread giusto per a mia domanda, ma sono sicura che saprete indirizzarmi.
Ho ereditato un immobile che vorrei affittare, se possibile con contratto a canone agevolato. A chi posso rivolgermi per il calcolo del canone? Ho trovato in rete delle schede e penso che applicandomi potrei anche farcela, ma il fai da te alcune volte non paga. Siamo tre fratelli e non vorrei prendermi questa responsabilità.
L'U.P.P.I. di Padova mi chiede 80 euro per l'iscrizione + 35 euro per la scheda e 70 euro per il contratto. Vi sembra un prezzo equo? Scusatemi se l'argomento è già stato trattato. Grazie
 
Si, non mi sembra troppo alto!
Se vuoi aprire un 3d per il tuo caso possiamo approfondire...ogni caso è a sè.
 
Grazie per la risposta. Apro un 3d e ripropongo la stessa domanda.
 
Salve, non so se questo sia il thread giusto per a mia domanda, ma sono sicura che saprete indirizzarmi.
Ho ereditato un immobile che vorrei affittare, se possibile con contratto a canone agevolato. A chi posso rivolgermi per il calcolo del canone? Ho trovato in rete delle schede e penso che applicandomi potrei anche farcela, ma il fai da te alcune volte non paga. Siamo tre fratelli e non vorrei prendermi questa responsabilità.
L'U.P.P.I. di Padova mi chiede 80 euro per l'iscrizione + 35 euro per la scheda e 70 euro per il contratto. Vi sembra un prezzo equo? Scusatemi se l'argomento è già stato trattato. Grazie

ma no..vai sul web e trovi come calcolare un canone agevolato è facilissimo.. metti quello che chiede..poi vai da buffetti e acquisti un contratto in bianco
per canoni agevolati.. lo compili e lo fai firmare all'inquilino poi lo vai a registrare all'ufficio delle entrate.. lascia perdere l'uppi.. se hai bisogno chiedi qui
 
:no: Tra l'altro ora va timbrato da una associazione (se ho capito bene).
E, se il contratto non te l'hanno calcolato loro...ti fanno pagare di più.
 
secondo voi per l'affitto di una singola stanza ad un lavoratore fuori sede nello stesso appartamento dove si vive e si risiede quale sarebbe la tipologia di contratto più conveniente?
 
Indietro