I costi del prestito titoli rientrano nell'imponibile fiscale?

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

marcotrader

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Ho fatto uno short multiday. E mi sono accorto che è piuttosto costoso. Lo chiudo/chiuderò in plus, penso cmq non sufficiente a bilanciare il costo dell'operazione.
Ma mi chiedo, il costo del prestito titoli (fisso + interesse giornaliero) rientra nel prezzo di carico, e quindi viene computato ai fini dell'imponibile fiscale?

Il prezzo di carico segnalato nel portafoglio titoli è sempre lo stesso, quindi mi fa pensare a un NO.
Però insomma, è pur sempre un costo dell'operazione....

Cosa ne pensate?

Ciao,
Marco

Si potrebbe considerare un costo connesso all'operazione sul mercato, ma a quel punto andrebbero fiscalmente presi in considerazione anche i costi connessi alla marginazione long.

Bisognerebbe chiedere alle Finanze.

Il TOL meno costoso per lo short multiday è Fineco.

Voltaire

Ho letto la normativa un anno fa: parlava esplicitamente di ESCLUSIONE degli oneri passivi derivanti da prestito di $$ dal conteggio dei capital gains.

Non parlava di interessi passivi su prestito titoli (short overnight) ma direi che è la stessa cosa... PURTROPPO !!! :rolleyes: :mad: :rolleyes:

Non ricordavo: allora credo si possa estendere il concetto al prestito titoli.

...

va assolutamente approfondito..:confused: :)

In un thread sezione trading si parlava di tassi d'interesse

per prestito titoli overnight, ebbene e' legale far pagare

interessi annui del 75% ?

Faccio presente che il sopracitato post e' sparito.

grazie

Indietro