er patrizio
92:98=2012:2018
- Registrato
- 26/4/10
- Messaggi
- 7.806
- Punti reazioni
- 327
Volevo chiedere a tutti i lavoratori ed imprenditori della sezione...
Quali sono secondo voi alcuni difetti macroscopici dell'imprenditoria italiana...
Non vorrei eccessivamente generalizzare,tuttavia sento molte persone lamentarsi.
Ecco un esempio.
https://www.facebook.com/pasquale.abiuso.1/posts/10201732559069081
I 5 MOTIVI PER I QUALI LE PMI ITALIANE MI HANNO ROTTO I MARONI.
1)Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori continuano a parlare di crisi e non capiscono che la crisi è finita perchè questa situazione sarà la normalita' per i prossimi anni. Forse è arrivato il momento di uscire dalla loro maledetta zona di comfort e iniziare a farsi domande un tantino intelligenti. Per fare questo ci vogliono le palle e senza palle non sei imprenditore.
2)Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori si ostinano a non capire che le aziende "me too" sono ad orologeria e con il destino segnato. Avranno lenta agonia o morte improvvisa.
3) Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori si sbracano esausti sul divano di casa per continuare a vedere Tg spazzatura e manipolati, ma non si decidono a prendere in mano un libro che parli di marketing, o gestione aziendale o altri ***** utili per capire in quale baratro si sono cacciati e se c'è possibilità di un'eventuale terapia intensiva salvavita o è meglio dichiarare la morte clinica del loro sogno imprenditoriale.
4) Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori non capiscono che non possono vendere indistintamente a tutti e che il loro prodotto/servizio non è universale, pena la caduta nella grande macrocategoria delle commodities (leggi materie prime se vuoi!) dove contano solo caratteristiche e prezzo e dove troveranno sempre qualcuno che per i motivi più disparati avrà un prezzo più basso del loro (leggi guerra dei poveri!). Sarà arrivato il momento di capire che se non si differenziano in qualche modo, muoiono, senza possibilità di salvezza? Sarà arrivato il momento di capire che se hanno un negozio di scarpe non possono vendere al manager, alla casalinga, alla cubista, all'atleta professionista e al neonato ma devono fare una scelta e posizionare la loro bottega in una nicchia di valore e magari specializzarsi in calzature classiche da uomo o tacchi a spillo per donne da 20 a 45 anni di età,ecc.? Ma per fare una scelta del genere ci vogliono le palle, ma senza palle non sei imprenditore.
5) Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori muoiono ma non capiscono che l'azienda è un sistema organizzato dove deve esserci un posizionamento, un marketing semplice che si ispira al posizionamento e porta leads qualificati e un minimo sistema di vendita per convertire parte dei leads in acquirenti. In pochi lo hanno capito e saranno i pochi che usciranno vittoriosi e continueranno a prosperare in tutti i mercati e in ogni momento storico.
Finalmente mi sono sfogato.
Quali sono secondo voi alcuni difetti macroscopici dell'imprenditoria italiana...
Non vorrei eccessivamente generalizzare,tuttavia sento molte persone lamentarsi.
Ecco un esempio.
https://www.facebook.com/pasquale.abiuso.1/posts/10201732559069081
I 5 MOTIVI PER I QUALI LE PMI ITALIANE MI HANNO ROTTO I MARONI.
1)Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori continuano a parlare di crisi e non capiscono che la crisi è finita perchè questa situazione sarà la normalita' per i prossimi anni. Forse è arrivato il momento di uscire dalla loro maledetta zona di comfort e iniziare a farsi domande un tantino intelligenti. Per fare questo ci vogliono le palle e senza palle non sei imprenditore.
2)Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori si ostinano a non capire che le aziende "me too" sono ad orologeria e con il destino segnato. Avranno lenta agonia o morte improvvisa.
3) Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori si sbracano esausti sul divano di casa per continuare a vedere Tg spazzatura e manipolati, ma non si decidono a prendere in mano un libro che parli di marketing, o gestione aziendale o altri ***** utili per capire in quale baratro si sono cacciati e se c'è possibilità di un'eventuale terapia intensiva salvavita o è meglio dichiarare la morte clinica del loro sogno imprenditoriale.
4) Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori non capiscono che non possono vendere indistintamente a tutti e che il loro prodotto/servizio non è universale, pena la caduta nella grande macrocategoria delle commodities (leggi materie prime se vuoi!) dove contano solo caratteristiche e prezzo e dove troveranno sempre qualcuno che per i motivi più disparati avrà un prezzo più basso del loro (leggi guerra dei poveri!). Sarà arrivato il momento di capire che se non si differenziano in qualche modo, muoiono, senza possibilità di salvezza? Sarà arrivato il momento di capire che se hanno un negozio di scarpe non possono vendere al manager, alla casalinga, alla cubista, all'atleta professionista e al neonato ma devono fare una scelta e posizionare la loro bottega in una nicchia di valore e magari specializzarsi in calzature classiche da uomo o tacchi a spillo per donne da 20 a 45 anni di età,ecc.? Ma per fare una scelta del genere ci vogliono le palle, ma senza palle non sei imprenditore.
5) Mi sono rotto i maroni perchè gli imprenditori muoiono ma non capiscono che l'azienda è un sistema organizzato dove deve esserci un posizionamento, un marketing semplice che si ispira al posizionamento e porta leads qualificati e un minimo sistema di vendita per convertire parte dei leads in acquirenti. In pochi lo hanno capito e saranno i pochi che usciranno vittoriosi e continueranno a prosperare in tutti i mercati e in ogni momento storico.
Finalmente mi sono sfogato.