I dividendi di AEGON di maggio 2006

Yu Yu Yu

Nuovo Utente
Punti reazioni
439
Buonasera a tutti,

qualcuno è a conoscenza di quanti e quali sono i dividendi che AEGON ha distribuito/distribuirà in maggio 2006 ?

grazie
Yu

grazie i98mark

adesso è più chiaro,
il dividendo di 0,46 dovrebbe essere stato ripartito in 0,23 al 2 maggio ed il restante 0,23 al 16 maggio.

con tutti sti numeri ...... stavo dando di testa ;) ... e non riuscivo a capire il corso del titolo

grazie
Yu

Yu Yu Yu ha scritto:
grazie i98mark

adesso è più chiaro,
il dividendo di 0,46 dovrebbe essere stato ripartito in 0,23 al 2 maggio ed il restante 0,23 al 16 maggio.

con tutti sti numeri ...... stavo dando di testa ;) ... e non riuscivo a capire il corso del titolo

grazie
Yu

Per così poco...ciao Yu

Aggiungo una cosa: non sono stato azionista di Aegon, dunque non so come funziona per questa società, ma uno standard molto diffuso in Olanda prevede la distribuzione di una anticipazione sul dividendo, pari circa al 50% di quello stimato per l'anno, già sul finire dell'estate dell'anno in corso (agosto-settembre, di solito) e il saldo in primavera dell'anno successivo (aprile-maggio).

Da ultimo mi è successo nel 2004-2005 con ING...

Se questo fosse anche il caso di Aegon, l'altra metà sarebbe stata distribuita nell'estate 2005 ma ai soli shareholders ex data...

Un po' come per le azioni USA, dove però i dividendi sono pagati su base trimestrale, di volta in volta sempre agli azionisti ex data...

Ti consiglierei di verificare se questo meccanismo non sia adottato anche da Aegon

Ps fatto io per te: la prima metà è stata pagata a settembre, la seconda a maggio.... (I hope it isn't bad news)

Ultima modifica:
grazie di tutto ,

la mia operatività sul titolo si è chiusa ante dividendo con successo

stavo valutando se rientrare in maggio e non capivo se i corsi
consideravano o no il dividendo
(poi non sono rientrato ...... quindi tutto ok OK! OK! )

forse, senza dedicar troppo tempo, mi puoi spiegare il significato del ex-dividend che è citato per il 2 maggio 2006 (e magari cosa è successo a marzo)

http://www.aegon.com/top-1-3.html

grazie, devoto ;)
Yu

Yu Yu Yu ha scritto:
grazie di tutto ,

la mia operatività sul titolo si è chiusa ante dividendo con successo

stavo valutando se rientrare in maggio e non capivo se i corsi
consideravano o no il dividendo
(poi non sono rientrato ...... quindi tutto ok OK! OK! )

forse, senza dedicar troppo tempo, mi puoi spiegare il significato del ex-dividend che è citato per il 2 maggio 2006 (e magari cosa è successo a marzo)

http://www.aegon.com/top-1-3.html

grazie, devoto ;)
Yu

Mi sono espresso io in maniera non chiarissima (vedi che vuol dire essere autodidatti nella formazione finanziaria...!)

Come ti dicevo, ho verificato ieri che anche Aegon applica lo standard di distribuzione olandese e paga un cd "interim dividend", cioè un'anticipazione del dividendo, sul finire dell'estate dell'anno corrente ed un cd. "final dividend" nella primavera dell'anno successivo.

L'interim è grosso modo pari alla metà del forecast fatto sul dividendo finale.

Il dividendo è corrisposto agli azionisti che posseggono il titolo alla data indicata per lo stacco del dividendo, e da allora il titolo quota ex data o ex dividend, cioè al netto del dividendo (interim dividend per la prima trance, final dividend per la tranche finale)

Se però tu sei in possesso del titolo alla data che ti intitola a percepire l'interim dividend e poi vendi le azioni, perdi il diritto a ricevere il final dividend.

Quindi in sostanza è come se fossero 2 dividendi completamente distinti, o come se l'azione pagasse i dividendi semestralmente, anzichè annualmente (questo è invece lo standard italiano).

Inoltre la data che dà diritto a percepire il dividendo è distinta dalla data in cui questo viene effettivamente pagato: fra le due intercorrono alcune settimane, durante le quali il titolo quota comunque ex dividend.

Caso concreto: Aegon, data di diritto al percepimento del final dividend al 2 maggio, data di pagamento del final dividend al 16 maggio...

Il che vuol dire che se vendi il titolo il 4 maggio hai cmq diritto a vederti pagato il dividendo giacchè dal 2 maggio il titolo scambia ex dividend. Chi te lo compra il 4 maggio, il 16 maggio non riceverà nulla.

Cosa è successo a Marzo non saprei dirti, perchè non è un titolo che tengo sotto monitoraggio... magari con calma darò un'occhiata....

il link da me postato era stato rediretto sulla home page .

mi è tutto molto più chiaro (sia maggio che agosto 2005)
ho finalmento compreso il significato di ex-dividend.

il riferimento al 9 marzo è quel che vedo alla voce dividendi
(è solo la data dell'a proposta all'assemblea che ha deciso il dividendo )

ciao
Yu

Dividend in euro

Final dividend fiscal year 2005 in euro

March 9, 2006 Dividend of EUR 0.23 per share in cash or 63 to 1 share in stock
April 25, 2006 Annual General Meeting of Shareholders, approval of dividend
April 28, 2006 Final dividend record date
May 2, 2006 Ex-dividend date in the Netherlands
May 3 through May 9, 2006 Fixing dividend in stock on the average shareprice on Euronext Amsterdam
May 5, 2006 End of election period
May 16, 2006 Payment date final dividend

Interim dividend fiscal year 2005 in euro

August 11, 2005 Interim dividend of EUR 0.22 per share in cash or 50 to 1 share in stock
August 12, 2005 Record date in the Netherlands
August 15, 2005 Ex-dividend date in the Netherlands and start of election period for cash or stock option
September 12, 2005 End of election period
September 13, 2005 Start of fixing of conversion ratio of dividend (which is based on average share price over the period of five trading days through Monday September 19)
September 23, 2005 Payment date interim dividend

Final dividend fiscal year 2004 in euro

March 3, 2005 Dividend of EUR 0.21 per share in cash or 45 to 1 share in stock
April 21, 2005 Annual General Meeting of Shareholders, approval of dividend
April 22, 2005 Final dividend record date
April 25, 2005 Ex-dividend date (Due Bill trading of New York Registry Shares from April 20 up to and including April 24)
April 25, 2005 Start election period for cash or stock
May 2, 2005 End of election period
May 3 through May 9, 2005 Fixing dividend in stock on the average shareprice on Euronext Amsterdam
May 17, 2005 Payment date final dividend

Interim dividend fiscal year 2004 in euro

August 12, 2004 Interim cash dividend of EUR 0.21 per share in cash or 42 to 1 share in stock
August 13, 2004 Record date in the Netherlands
August 16, 2004 Ex-dividend date in the Netherlands
August 16, 2004 Start election period for cash or stock
September 13, 2004 End of election period
September 14
through September 20, 2004 Fixing dividend in stock on the average shareprice on Euronext Amsterdam
September 24, 2004 Payment date interim dividend

Final dividend fiscal year 2003 in euro

March 12, 2004 Dividend of EUR 0.20 per common share in cash or 51 to 1 share in stock
April 22, 2004 Annual General Meeting of Shareholders, approval of dividend
April 23, 2004 The Netherlands dividend record date
April 26, 2004 The Netherlands ex-dividend date
April 26, 2004 Start election period for cash or stock final dividend
May 3, 2004 End of election period
May 4 through May 10, 2004 Fixing dividend in stock on the average shareprice on Euronext Amsterdam
From May 18, 2004 Payment date final dividend

Dividend in US dollar

Final dividend fiscal year 2005 in US dollar

March 9, 2006 Dividend of USD 0.285775 per share in cash or 63 to 1 share in stock
April 26, 2006 Ex-dividend date in the US
May 3 through May 9, 2006 Fixing dividend in stock on the average shareprice on Euronext Amsterdam

Interim dividend fiscal year 2005 in US dollar

August 11, 2005 Interim dividend of USD 0.274054 per share in cash or 50 to 1 share in stock
August 15, 2005 Ex-dividend date in the USA and start of election period for cash or stock
August 17, 2005 Record date in the USA
September 13, 2005 Start of fixing of conversion ratio of dividend (which is based on average share price over the period of five trading days through Monday September 19)

Final dividend fiscal year 2004 in US dollar

March 3, 2005 Dividend of USD 0.274617 per share in cash or 45 to 1 share in stock
April 21, 2005 Annual General Meeting of Shareholders, approval of dividend
April 22, 2005 Final dividend record date
April 25, 2005 Ex-dividend date (Due Bill trading of New York Registry Shares from April 20 up to and including April 24)
April 25, 2005 Start election period for cash or stock
May 2, 2005 End of election period
May 3
through May 9, 2005 Fixing dividend in stock on the average shareprice on Euronext Amsterdam
May 17, 2005 Payment date final dividend

Interim dividend fiscal year 2004 in US dollar

August 12, 2004 Interim cash dividend of USD 0.2566 per share in cash or 42 to 1 share in stock
August 16, 2004 Ex-dividend date in the USA
August 16, 2004 Start election period for cash or stock
August 18, 2004 Record date in the USA
September 13, 2004 End of election period
September 14
through September 20, 2004 Fixing dividend in stock on the average shareprice on Euronext Amsterdam
September 24, 2004 Payment date interim dividend

Final dividend fiscal year 2003 in US dollar

March 12, 2004 Dividend of USD 0.23746 per common share in cash or 51 to 1 share in stock.
April 21, 2004 US ex-dividend date
April 22, 2004 Annual General Meeting of Shareholders, approval of dividend
April 23, 2004 US dividend record date
April 26, 2004 Start election period for cash or stock final dividend
May 3, 2004 End of election period
May 4 through May 10, 2004 Fixing dividend in stock on the average shareprice on Euronext Amsterdam
From May 18, 2004 Payment date final dividend

Ultima modifica:
Yu Yu Yu ha scritto:
il link da me postato era stato rediretto sulla home page .

mi è tutto molto più chiaro (sia maggio che agosto 2005)
ho finalmento compreso il significato di ex-dividend.

il riferimento al 9 marzo è quel che vedo alla voce dividendi
(è solo la data dell'a proposta all'assemblea che ha deciso il dividendo )

ciao
Yu

Dividend in euro

Final dividend fiscal year 2005 in euro

March 9, 2006 Dividend of EUR 0.23 per share in cash or 63 to 1 share in stock
May 2, 2006 Ex-dividend date in the Netherlands

Interim dividend fiscal year 2005 in euro

August 11, 2005 Interim dividend of EUR 0.22 per share in cash or 50 to 1 share in stock
August 12, 2005 Record date in the Netherlands
August 15, 2005 Ex-dividend date in the Netherlands and start of election period for cash or stock option

Ciao Yu, è esattamente come scrivi (e scusami, prima non avevo colto il nesso fra quanto accaduto a marzo e il dividendo)....

Il 9 Marzo è la data di individuazione del final dividend da proporre per approvazione all'assemblea generale degli azionisti, così come l'11 agosto per l'interim dividend (che però non viene sottoposto ad approvazione assembleare in quanto "dividendo di acconto")

Per quest'ultimo, dal 15 agosto il titolo quota ex dividend, mentre il pagamento effettivo avviene a partire dal 23 settembre...

La loro vicenda - intendo di Aegon - è un po' complicata dalla possibilità di scegliere se ricevere il dividendo in cash oppure in azioni (e in questo secondo caso dal meccanismo di calcolo del corrispondente in azioni del valore del dividendo)..

Yu Yu Yu ha scritto:
Questa è risolta. WOW

I98mark hai, per caso BSCH (Santander) in ptf ?

li mi sembra che i dividendi siano trimestrali ....

http://www.gruposantander.com/pagina/indice/0,,924_1_2,00.html

ti risulta ?

ciao
Yu

L'ho presa in considerazione, poi su area euro sono andato su Deutsche Bank e ING e per il CHF sul Credit Suisse... Peraltro ho smobilizzato a febbraio (temevo che lo storno arrivasse più presto) :D

A giudicare dalla pagina che mi hai postato pare proprio di sì: riconosco ad occhio il meccanismo di dividend payment USA, visto che ci investo da anni...

Mi riservo per scrupolo una piccola verifica...

ciao

Sì, per Santander dividendi trimestrali... sarebbe ora lo facessero tutti in Europa... :) come in USA

Indietro