I grandi cicli conomici con la Teoria di Elliott

fuoricorso

Nuovo Utente
Punti reazioni
159
Analisi di lungo periodo con la Teoria di Elliott

Ho deciso di aprire una nuova discussione esclusivamente sul lungo e lunghissimo periodo, per rendere più agevole eventuali sucessive ricerche di dati. Vediamo se riusciamo a produrre qualcosa di utile.
La scelta di usare il Mibtel è stata obbligata, in quanto è l’indice che più si avvicina al Comit di vecchia data.
Tutto è nato un bel po’ di tempo fa, in piena onda ribassista, quando ho letto su un sito che l’ultimo rialzo, il più grande mai visto da quando esiste la borsa, era una onda 5 estesa e che nel marzo del 2000 si è conclusa una onda Supercycle.
Questo vuol dire che il massimo del 2000 è il massimo di tutti i massimi?
Manuale alla mano ho trovato questo:
Se il (5) è il punto effettivo di un trend al rialzo e il mercato non ha intenzione di costruire una sequenza di ordine superiore, allora il doppio ritracciamento è esso stesso la correzione come si vede in figura

Allegati

• figura 16.7 b.gif
    figura 16.7 b.gif
    14,8 KB · Visite: 545
Ultima modifica:
Ho poi provato a mettere un po’ di prezzi e date nel grafico e questo è il risultato. (i valori di prezzo sono stati chiaramente approssimati per semplicità).
Spero di non aver commesso errori e se qualcuno può confermarlo ne sarei grato.

Allegati

• lunghisssimo.gif
    lunghisssimo.gif
    22,7 KB · Visite: 544
Già da questo si può trarre alcune conclusioni:
- Dopo il marzo 2000 ci attende un grande ABC, onda (a) fino a 10000 circa.
- Dopo questa correzione ci attenderebbe un’altro grande ABC e fare così un nuovo massimo, come si vede infatti onda (b) è più alta della (5).
- tutto questo ciclo si conclude con un mibtel sullo stesso minimo del 1992 cioè 5800.

La prima domanda a questo punto sorge spontanea: è mai possibile che si possa ritornare su quei livelli così bassi?
Ho sbagliato qualcosa?

C'è qualcuno che può suggerirmi un libro che tratti questi argomenti? Mi piacerebbe sapere ad esempio cos'è successo nel 1982, punto di svolta, oppure nel 77 ecc.

Continuo ora con un'altro grafico, nato anche questo da notizie lette su qualche sito, secondo le quali il ribasso dal 2000, sarebbe simile a quanto si è avuto in Giappone dal 1990 in poi.
Ho pertanto sovrapposto in nikkei (grafico rosso) con il mibtel (blu) facendo coincidere più o meno i massimi e questo è risultato.
Il grafico non è molto chiaro, cmq si può vedere che già dal 1998 il mibtel assomiglia molto al nikkei.

Allegati

• mibtel-nikkei.gif
    mibtel-nikkei.gif
    14,1 KB · Visite: 451
Per rendere il grafico più chiaro ho preso solo il mibtel riportando i punti di svolta del nikkei e poi ho messo il mio personale conteggio elliottiano.
La cosa più importante che salta subito all'occhio è che l'onda C ossia (a) avrebbe un target di 10000 circa che è proprio lo stesso target derivato dal grafico precedente del doppio ritracciamento.
Non so voi ma io trovo che tutto questo sia molto affascinante.:D

Allegati

• ipotesi mibtel.gif
    ipotesi mibtel.gif
    13,9 KB · Visite: 445
...

Ciao Fuoricorso...
una domanda;
nell'ipotesi da te illustrata dopo una cinque estesa dovrebbe esserci un doppio ritracciamento...
E' sempre così? In base ad Elliott o in base a qualche sua variazione?
La struttura del doppio ritracciamento è sempre un A-B-C con il top di B che registra nuovi massimi sopra il top di 5?

S.

Re: ...

Scritto da brianzatrade
Ciao Fuoricorso...
una domanda;
nell'ipotesi da te illustrata dopo una cinque estesa dovrebbe esserci un doppio ritracciamento...
E' sempre così? In base ad Elliott o in base a qualche sua variazione?
La struttura del doppio ritracciamento è sempre un A-B-C con il top di B che registra nuovi massimi sopra il top di 5?

S.

Si, è così.
Secondo la teria di elliott, dopo una 5 estesa abbiamo un ABC che va a correggere fino al minimo dell'onda 2 di questa estensione, nel nostro caso 8700, e poi riprende un nuovo impulso con nuovi massimi.
Se non sarà così significa semplicemente che abbiamo sbagliato noi a pensare che si trattasse di una 5 estesa.
Nel caso in cui il mercato non abbia intenzione di costruire una sequenza di ordine superiore, come dovrebbe essere nel nostro caso, cosa che però non possiamo stabilire a priori ma possiamo solo ipotizzare, allora il nuovo massimo (l'ultimo) sarà costituito da un ABC il quale fa parte del doppio ritracciamento.

per Dym:
potresti mettere qui la tua ipotesi di lungo periodo, così teniamo tutto il materiale in un unico thread? Grazie.

Scritto da fuoricorso
Già da questo si può trarre alcune conclusioni:
- Dopo il marzo 2000 ci attende un grande ABC, onda (a) fino a 10000 circa.
- Dopo questa correzione ci attenderebbe un’altro grande ABC e fare così un nuovo massimo, come si vede infatti onda (b) è più alta della (5).
- tutto questo ciclo si conclude con un mibtel sullo stesso minimo del 1992 cioè 5800.

La prima domanda a questo punto sorge spontanea: è mai possibile che si possa ritornare su quei livelli così bassi?
Ho sbagliato qualcosa?

Ciao e complimenti per il tuo 3d , condivido la tua visione lineare e coerente con le regole di Elliott ma ti vorrei sottoporre quella di un noto programma .... considerando il conteggio blu come Super Ciclo e quello rosso come Ciclo. Dimmi che ne pensi .
:)

Allegati

• mibtel.png
    mibtel.png
    9,8 KB · Visite: 320
Scritto da kalos
Ciao e complimenti per il tuo 3d , condivido la tua visione lineare e coerente con le regole di Elliott ma ti vorrei sottoporre quella di un noto programma .... considerando il conteggio blu come Super Ciclo e quello rosso come Ciclo. Dimmi che ne pensi .

Purtoppo ora devo scappare, mi potresti mettere gentilmente il conteggio in dettaglio di quella onda C in rosso?
Perchè secondo me il problema sta tutto la.
Ciao.

Scritto da fuoricorso
Purtoppo ora devo scappare, mi potresti mettere gentilmente il conteggio in dettaglio di quella onda C in rosso?
Perchè secondo me il problema sta tutto la.
Ciao.

La C è in evoluzione ....

Allegati

• mib.png
    mib.png
    7,9 KB · Visite: 359
Scritto da kalos

Guardando così ad occhio, mi sembra che l'onda A sia troppo sproporzionata rispetto alla C, inolte io credo che la C sia un ABC.
Infatti se contassimo 5 onde avremmo la 4 che entra sulla 2 ed inoltre sono troppo simili per soddisfare l'alternanza delle correzioni.
Se riuscissimo a stabilire con una certa sicurezza che quell'onda è correttiva e non impulsiva, potremmo essere certi che l'onda ribassista partita nel 2000 non si è esaurita.

Allegati

• senza nome.gif
    senza nome.gif
    13,5 KB · Visite: 289
Proprio la legge dell'alternanza tra l'onda 2 e 4 mi avrebbe fatto scartate a suo tempo il conteggio che mi proponi nell'onda A.
Infatti se togliamo il grosso ribasso che si è verificato nel settembre del 2001 dovuto ad un evento sicuramente straordinario, vediamo che la tua 2 è troppo simile alla 4.
Per questo io etichetto la 3 più in basso.

In alternativa ti posto il conteggio proposto da Evangelista. Praticamente siamo tuttora in onda ii di C. Il conteggio verrebbe chiaramente invalidato su superamento del max di onda B.

Allegati

• 999.gif
    999.gif
    17 KB · Visite: 278
molto volentieri l'unico dubbio che ho su questo count
è appunto l'ultima discesa prima della 3grande rossa dalla iv alla v in grigio che si legge in 5 ma con un pò di acrobazie

x tutto il resto le ipotesi (che sono e restano ipotesi)sono interessantissime ma sul lungo periodo è solo un esercizio didattico infatti anche nella mia ip
mancherebbe una 5 grande e una 4 :D

Allegati

• mib30-mese.gif
    mib30-mese.gif
    12,9 KB · Visite: 248
in riferimento al grafico di proiezione negli anni a venire, interessante lo studio di Benner-Fibonacci sul DJ aggiornato che ne dite

Allegati

• benner-fibonacci.gif
    benner-fibonacci.gif
    13,5 KB · Visite: 554
Scritto da didimo
in riferimento al grafico di proiezione negli anni a venire, interessante lo studio di Benner-Fibonacci sul DJ aggiornato che ne dite

Interessante , c'è anche uno studio che lega i cicli delle macchie solari e delle tempeste magnetiche aal'andamento delle borse.

Scritto da didimo
mi prendi in giro?

No ... sono serissimo . E' uno studio di alcuni scienziati russi che hanno cercato di ricondurre i cicli economici di 12 anni ai cicle delle emissioni del campo magnetico solare , che appunto cambia intensità ogni 12 anni.
Ciao :)

Quà puoi trovare qualcosa :

http://utenti.lycos.it/xepel/onde.htm

Quà c'è qualcosa sulla geometria del sistema solare e i numeri di Fibonacci . Molto interessante :
http://solargeometry.com/Overview.htm

Quà sono divulgate le varie date con i calcoli geometrici/matematici sull'andamento delle borse mondiali :

http://www.cash-flow-is-king.com/market-trading/53/benner-fibonacci-cycle.html

Ultima modifica:
interessante, chiedo scusa avevo frainteso;)

Indietro