I magistrati guadagnano assai perchè i Parlamentari vogliono guadagnare assai.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Collegamento degli stipendi: ma almeno i primi fanno qualcosa, ma i secondi? E a che ne servono 1000, quanti ne sono serviti per fare l'Unità d'Italia?
 
in italia esiste una prevenzione ben radicata nei confronti della classe politica, vecchia e nuova(?!?), meritata o meno che sia questa sfiducia nei loro confronti, non si può negare che ci sia questa scarsa considerazione.....
lo stesso senso di riluttanza che io ho nei confronti della magistratura penale, poichè per formazione culturale, per carattere, per le esperienze vissute, mi risulta difficile che un uomo possa giudicare l'operato di un altro uomo, molto più amaro è il discorso relativo alla nostra magistratura e all'operato dei nostri pubblici ministeri.....prima o poi mi ci dedicherò a fare una opera omnia delle perle fatte da questi signori e padroni del destino degli altri....l'idea che ho della magistratura italiana al momento si può riassumere in due parole:
FORTE CON I DEBOLI, DEBOLE CON I FORTI.........e aff....lo la giustizia!
 
Sono solidale con te Lothar 54. In Italia purtroppo non esiste la giustizia. Un processo che dura decine di anni non è più un processo, è un'umiliazione ulteriore inflitta alle vittime e un viatico per i colpevoli dei reati contestati. Ci si lamenta spesso, anche a sproposito, della sanità italiana, ma la giustizia è messa ben peggio, purtroppo. Personalmente ho una causa in corso contro una casa editrice, ebbene la prima udienza si è svolta oltre un anno dopo i fatti contestati. Ci siamo trovati io, il giudice, il mio avvocato, l'avvocato della controparte e un paio di testimoni in un'aula spoglia, senza un computer, il mio avvocato si è offerto di verbalizzare a penna, su un brogliaccio quanto dettava un giudice svogliato, poichè mancava perfino un segretario. Questo è successo il mese scorso, e l'udienza successiva è stata fissata per il 2002!
Hai ragione Lothar, 'affankulo giustizia. Meglio perdonare cristianamente per chi come me è incapace di rubare.
 
ciao caro Marcello

i problemi della giustizia (minuscolo) mi atterriscono, quale primo elemento e cartina di tornasole del livello di civiltà del Paese.

E con seri dubbi su una loro possibile risoluzione in pochi anni.

un saluto
mario
 
Ciao caro Mario, leggo solo ora il tuo post, che mi fa bene come una buona pacca sulla spalla.
La mia speranza per la giustizia come per tante altre storture italiane è nell'Europa. Pensa che circa un mesetto fa la Corte Europea ha emesso un verdetto che obbliga lo stato italiano a risarcire i medici specializzandi degli anni 1984-93 perchè privati ingiustamente delle borse di studio come prevedeva invece la normativa europea. A me spetterebbero per quei 4 anni passati a fare il galoppino all'ospedale circa 70 milioni, mai visti per decisione di qualche governo italiano in ben altre faccende affacendato in quegli anni di tangentopoli. FORZA EUROPA
 
se i 70 milioni non li hai mai visti puoi rivolgerti credo alla corte di giustizia eu

ropea alla pari di coloro che hanno pocessi lumaca.

si e' mai visto che gli operai si riuniscano ogni anno a decidere dei loro stipendi????
perhce non solleviamo la cosa come anticostituzionale se a decidere dei prorpi soldi sono loro e a darsi le punizionis empre loro e sul codice di comportamneto sempre loro ma 1quando ci sara' qualcuno che potra processarli per la vendita telecom 22mila milairdi mentre ne valeva 150mila??
per non p4erdere la facia hanno pensato cosa ce ne faciamo di tutti sti soldi??? compriamoci infostrada epr la stessa cifra anche se vale 10mila.(ma li vale 10 mila mld???)
 
Rispondiamo a M24.

Il problena nasce dal fatto che inizialmente il codice di procedura prevedeva la figura del cancellerie che verbalizzasse. Tuttavia, chi aveva scritto il codice di procedura civile non era mai stato in un Tribunale. Non poteva capire che i cancellieri restavano in Cancelleria, e non nell'aula di udienza.

Quando fu "inventata" la macchina per le fotocopie, ci volle una disposizione specifica, altrimenti si sarebbero copiati gli atti ancora a penna (ad esempio una copia di una sentenza),

Ed arriviamo più ficino ai nostri giorni (bada che siamo partiti solo da sessanta anni a questa parte, non di molto).

Fu rivisto il codice di procedura. All'inizio nelle aule dei tribunali, si vide la figura di un asssistente che provvedeva alla stesura dei verbali. Ma ciò creava un prolungamento delle udienze atroce. E scomparve anche questa figura.

Morale della favola (pensiero espresso già venti anni fa sui banchi dell'università): in Italia si pensa di risolvere il problema della giustizia con la legge, e non con l'organizzazione di mezzi e strumenti (il palazzo, l'aula, le sedie, il computer ecc., insomma quello che NON hai visto Tu, quello che ci dovrebbe essere in un palazzo di giustizia e che non c'è). Si badi, non quello che si vede anche in qualche Tribunale (pensiamo al Nuovo edificio a Napoli) ma una struttura veramente efficiente.

Per fare un paradosso che ci piace, è un po' come quello che succede a Napoli con il traffico: invece di fare qualche galleria (per non fare arrabbiare microalfa, avremmo altrimenti detto una bella sopraelevata e dodici cavalcavia)si fanno solo sensi vietati e sensi unici. Ed il traffico si ingorga lo stesso!
 
Credo che l'Inghilterra la Germania l'Olanda e la Francia, e forse pure Spagna, Portogallo e Grecia abbiano risolto diversamente il problema. Da noi cambiano i governi ma restano i problemi di sempre. Che possiamo fare? Se fossi un giudice penso che mi arrangerei un po', forse mi comprerei con lo stipendio da giudice (che non è da cacciar via) una scrivania decente per il mio ufficio, mi porterei un portatile almeno per avere una mia banca dati. Di Pietro per quel suo computer sembrava essere un genio al tempo dei processi di tangentopoli. Io nel mio lavoro di medico uso schedari elettronici dal 1988 e nessuno mi ha mai detto un grazie. Svegliatevi giudici!! Cacciate nei rifiuti le vostre ridicole mantelline di ermellino e attrezzatevi come si deve piuttosto. Siamo nel 2001 e voi sembrate ancora nel 1600! Povero Falcone e povero Borsellino, non meritano di essere assimilati a una categoria che sembra incartapecorita tanto è fuori dei tempi.
 
I giudici adottano i PC ed anche i tribunali, i sistemi sono i rete, i giudici si adattano. Si fa quel che si può. Ma i servizi innanzitutto costano, e quando si aumentano i "bolli" ed i "ruoli" tutti gli operatori si lamentano.

Come fa un Ospedale a funzionare solo con medici e paramedici senza una struttura? Funzionerebbe come un "campo" su un luogo di battaglia.

Bene, la giustizia allora funziona come un "campo" su un luogo di battaglia. Putroppo.
 
V&S dicono, suppongo con cognizione di causa, che buona parte del mafunzionamento e delle lugaggini derivano da problemi organizzativi e di insufficienza di personale.
Sono quindi stupito che nel passato ed anche nel presente, si sarebbe potuto assumre impiegati per i tribunali invece che alle poste, ferrovie, scuola, più vari enti inutili dove il sovrannumero è , o è stato grande, ottenendo gli stessi benefici di voto clientelare da per i politici interessati, ma ottenendo un risultato migliore per i cittadini e con altro ritorno di immagine e voti.
Quindi, a mio modo di vedere discenderebbe la domanda:
a chi è giovato politicamente e perché.
Io non riesco a capire.
O forse non c'è e nemmeno c'è mai stato niente da capire, tranne il vuoto mentale dei vertici dello stato?

Bye

PS Lo so, è un discorso un pò cinico, ma credo che la realtà sia pure peggio.
 
La domanda, molto stimolante e che merita un più ampio dibattito (sul tema delle assunzioni, spesso di gente del tutto inefficiente, vedi caso Banco di Napoli), non ci coglie impreparati.

C'è a chi interessa che la Giustizia funzioni male.
 
Cominciamo a verificare l'operato dei giudici, sottoponiamoli al voto popolare come avviene in altri Paesi non meno civili del nostro, e mandiamo a casa gli inetti. Non si è mai visto un giudice sanzionato da quel simulacro che è il CSM. I medici per lo meno si sono dati regole deontologiche che se violate fanno scattare sospensioni e anche radiazioni dagli ordini. Esiste la volontà da parte della categoria di mantenere un livello decoroso delle prestazioni, sanzionando gli indisciplinati. Anche altri ordini riescono a fare pulizia al proprio interno, ma chi sono mai questi giudici intoccabili? Capisco certi PM in prima linea che rischiano l'incolumità, ma anche poliziotti e carabinieri lo fanno, e con ben altri stipendi. Gli italiani devono pretendere con striscioni e cortei giustizia, efficienza e rapidità nei processi, altrimenti in Italia rischiamo di soffocare. I ladri e i furbi la faranno sempre franca a discapito degli onesti. Oltre ai ladri e ai furbi, sin dai tempi del famoso Azzeccagarbugli, un'altra categoria che ci guadagna sempre dallo sfascio nella giustizia è sicuramente quella degli avvocati.
[Messaggio editato da m24 il 17-01 alle ore 22:29]
 
Autorità indipendente dei Tribunali

Leggendo questo post ci è venuta un'idea: quella dell'Autorità indipendente di controllo dei Tribunali (non dei magistrati, per non suscitare polemiche sulla divisione dei poteri, cui peraltro non crediamo, ma sull'organizzazione dei Tribunali).

Ci promettiamo di sviluppare il tema.
 
Verifichiamo come finiranno la propria carriera giudici come Squillante, Verde, Carnevale lo stesso DiPietro e poi pensiamo a come l'avrebbe finita uno di noi che si fosse comportato come loro. Cari moderatori, voi riuscite a rimanere moderati?
[Messaggio editato da m24 il 20-01 alle ore 21:33]
 
Il tema giustizia è troppo importante per un Paese che si rispetti. Non trovo nemmeno giusto che la costituzione preveda la tutela della salute dei cittadini a spese dello Stato ma non preveda alcun rimborso delle spese sostenute per gli avvocati per chi intenda far valere i propri diritti. Molti cittadini (direi la maggioranza) preferiscono lasciar perdere, non denunciano nemmeno più i piccoli furti nè i torti subiti. Gli avvocati costano, e le decine d'anni necessari per ottenere un verdetto sono un'oscenità tutta italiana che giustifica la sfiducia dilagante. Lo Stato dovrebbe farsi carico degli oneri sostenuti per una propria inadempienza...
 
Urge snellire le procedure e garantire l'applicazione della pena?

behead.gif
 
Urge urge, (ghigliottina a parte of course)
 
In effetti esiste il gratuito patrocinio, che ora funziona meglio anche nel settore civile, grazie anche all'opportunità concessa al cliente nella scelta del proprio procuratore. Molto va fatto ancora.

Ribadiamo la totale insufficienza di un'idonea organizzazione "strutturale" dei settore giustizia e nei singoli Tribunali, che agevoli l'attività dei magistrati e degli avvocati(i quali spesso debbono sostituirisi agli addetti nello svolgimento di attività destinate per legge ai dipendenti dello stato).
 
Di gratuito nell'ambiente giudiziario c'è forse l'aria viziata delle aule di tribunale cari moderatori. Perfino i testimoni di un processo, pur avendo l'obbligo di deporre, non vengono rimborsati né per il viaggio sostenuto per recarsi in tribunale né per le ore di lavoro perse. Perchè dovrebbero prendersi un tale gravoso e a volte rischioso impegno? Non tutti sono tenuti ad avere una coscienza civile; molti fingono di non avere nulla da testimoniare solo per non avere rogne o per non rimetterci dei soldi in proprio. E' una vergogna.
 
Indietro