I migliori libri sul business

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

er patrizio

92:98=2012:2018
Registrato
26/4/10
Messaggi
7.803
Punti reazioni
318
Solo come inizio posso consigliarti un paio di libri, interessanti ma sicuramente non esaustivi. Il primo è "Business model generation" in cui vengono analizzate le strutture aziendali più semplici. Il secondo è "Lean Startup" di Eric Ries, di cui sicuramente avrai sentito parlare.

Lean start up ce l'ho !! E l'ho letto :bow::bow:
Sicuramente un must per chi ci vuole provare..
Grazie per le tue considerazioni e per la dritta sull'altro testo..
Credo comunque sia molto piu utile il testo di eric ries che dovrebbe essere sulle s rivaniei di tutti. Io l'ho letto in lingua originale, comunque da poco hanno fatto la versione italiana che consiglio a tutti.

Io consiglio invece:

Personal-MBA.jpg


Conoscete qualche libro che volete consigliare a chi vuole aumentare la propria cultura d'impresa?
 
In ambito startup oltre a Lean Startup ne consiglio qualcuno che si può facilmente recuperare in inglese, ovviamente sono anche tradotti in Ita e disponibili su amazon.

Start Small, Stay Small di Walling
The art of the start di G. Kawasaki
Makers. The New Industrial Revolution di Chris Anderson
Making Ideas Happen - Overcoming the Obstacles Between Vision and Reality di Belsky

a chi piace il marketing qualcosa di seth godin
 
51pQSNCupvL._SX342_.jpg


The Secret

:) so benissimo di essere OT, ma questo libro mi ha cambiato la vita dal 2008

The secret" contiene la saggezza dei maestri del mondo moderno, uomini e donne che l'hanno usato per procurarsi ricchezza, salute e felicità. Mettendo in pratica la conoscenza del Segreto portano alla luce storie ammirevoli che riguardano la sconfitta della malattia, l'acquisizione di ingenti ricchezze, il superamento di ostacoli e il conseguimento di obiettivi da molti ritenuti irraggiungibili.

Cioè?? racconta storie di vita vissuta? :confused:
 
Vi segnalo questo sito
Solve your open innovation challenges by engaging IdeaConnection's problem solvers.
Se aderite alla newsletter vi arrivano periodicamente diversi consigli su letture interessanti.
Direi che le tematiche sono piu inerenti all'innovazione.
Alcuni testi sono veramente notevoli ed illuminanti curati da autori "freschi" no guru.. Che spiegano l'innovazione dalla loro esperienza sul campo.

Se non volete aderire alla newsletter vi riporto a seguire un link dove potete scorrere tutta la libreria consigliata
Innovation Thinking
 
Direi che il topic è troppo generale e la letteratura troppo ampia. Libri sul "business" vuol dire tutto e niente.
Vuoi parlare di strategia di impresa? O di modelli di business? O di marketing? O di strutture aziendali? ....

Ps: non ho letto e non conosco "The secret".. Ad occhio mi sembra uno di quei manuali per gente ******* che crede di poter imparare a rigenerarsi il corpo senza cure o a raggiungere qualsiasi obbiettivo solo grazie alla forza della mente.. OK! Andate avanti così!
 
Direi che il topic è troppo generale e la letteratura troppo ampia. Libri sul "business" vuol dire tutto e niente.
Vuoi parlare di strategia di impresa? O di modelli di business? O di marketing? O di strutture aziendali? ....

Ps: non ho letto e non conosco "The secret".. Ad occhio mi sembra uno di quei manuali per gente ******* che crede di poter imparare a rigenerarsi il corpo senza cure o a raggiungere qualsiasi obbiettivo solo grazie alla forza della mente.. OK! Andate avanti così!


Ciao Marcys, ti garantisco che hai a che fare con la persona piu' scettica del mondo :) Sono peggio di S.Tommaso...pero' non saprei cosa dirti, a me la lettura di questo testo mi ha cambiato. Ti dirò anche un'altra cosa.. Ho voluto, nei periodi successivi, approfondire tematiche come la fisica quantistica, oppure la legge di attrazione ecc..ecc.. ma non è servito molto, poichè è stata la semplicità di alcuni concetti basilari che hanno fatto la differenza.

Per quanto riguarda la questione letteratura libri sul "business" condivido quello che affermi, ossia che vuol dire tutto o niente. Anzi, credo che non esista nessun libro che ti spieghi come fare "business con successo". Modelli di impresa, marketing e strategie sono tematiche specifiche che lasciano il tempo che trovano..

Un business non si crea... ma se fatto con criterio, al momento opportuno, con grande entusiasmo , si manifesta.
 
Indietro