I movimenti improvvisi

acepsut

Nuovo Utente
Punti reazioni
9
Una piccolo curiosità ,alla quale non riesco a darmi risposta e mi piacerebbe un confronto.

Capita spesso, o almeno l'ho visto diverse volte, che un titolo improvvisamente esploda senza alcuna apparente spiegazione.

Un ottimo esempio è alleanza stamattina, alle 10,30 tocca per la seconda volta 9,40 dopo averlo fatto anche alle 10,05 ma è solo alle 10,30 ed esattamente in quel momento che il titolo esplode e non si ferma più , tutt'ora è fortissimo al rialzo.

Perchè esattamente in quel momento hanno deciso di mettersi a comprare alleanza come forsennati?

Non è uscita nessuna notizia di rilievo, gli indici mib30 e dax stavano addirittura ripiegando, il titolo non si trovava su nessun livello nè di prezzo nè di tempo particolarmente rilevante e anzi da ieri stava ripiegando dopo aver incontrato la resistenza allo 0,618 ret.

Eppure, nonostante gli indicatori tirati e tutto il resto, alleanza esplode con un move da paura, 18 cents in pochissimo tempo.

Nessuna indicazione a priori nemmeno dall'analisi di Elliott, dopo si giustifica tutto ma prima non vi erano tracce di un imminente esplosione del genere.

Non riesco a darmi risposta, anche a livello di pattern non vi era niente di particolarmente significativo, volendo si può intravedere un t&s rovesciato ma bisogna avere un minimo di fantasia.

Eppure, un titolo che fino a 5 minuti prima era venduto e sconsiderato, all'improvviso diventa oggetto ricercatissimo e mi piacerebbe proprio sapere in base a quale parametro hanno deciso di comprare tutto quello che c'era in lettera.

Qualche idea?

Ultima modifica:
Sono un curioso e anche a me piace capire: sembrerebbe nulla di strano. Supporti di oggi area 9,48 - 9,44 o no?? :censored:

:eek:

Allegati

• all.gif
    all.gif
    109,4 KB · Visite: 491
Scritto da acepsut
Una piccolo curiosità ,alla quale non riesco a darmi risposta e mi piacerebbe un confronto.
Ciao Acepsut, interessante notare come si possa interpretare diversamente un grafico. :)
Non è uscita nessuna notizia di rilievo, gli indici mib30 e dax stavano addirittura ripiegando,
Veramente gli indici stavano salendo alle 10.30...
il titolo non si trovava su nessun livello nè di prezzo nè di tempo particolarmente rilevante e anzi da ieri stava ripiegando dopo aver incontrato la resistenza allo 0,618 ret.
Mah, su barre daily ieri aveva rotto la mm a 50 giorni, disegnando comunque una buona candela bianca che aveva un range superiore alle 9 precedenti. Cioè un Expansion Pivot secondo J.Cooper.
Eppure, nonostante gli indicatori tirati e tutto il resto, alleanza esplode con un move da paura, 18 cents in pochissimo tempo.
Non è stato poi così da paura, l'1,5% circa, comprando ai minimi e vendendo ai massimi e ci ha messo oltre un'ora per farlo.
Eppure, un titolo che fino a 5 minuti prima era venduto e sconsiderato, all'improvviso diventa oggetto ricercatissimo
Esagerato! il titolo stava salendo bene a livello daily, poi nell'intraday ha seguito l'indice nella discesa e ha amplificato la salita, facendo un movimento tutto sommato abbastanza normale. Interessante notare che comprando al superamento del massimo di ieri (come dice Cooper)si sarebbe combinato poco, almeno secondo le quotazioni attuali.

A me alleanza sarebbe anche potuta interessare per l'EP, ma è troppo poco volatile, infatti mi sarebbe stato piuttosto difficile comprarla.

:D

Ultima modifica:
massimo grazie per la risposta.

Il senso del mio intervento è fondamentalmente un altro , differente dalle tue risposte alle quali si potrebbe obiettare , così come giustamente hai fatto con le mie argomentazioni.

Non voglio entrare in discussione sul fatto che siano o meno giuste le mie argomentazioni ( il mib30 ad esempio è salito molto poco dalle 10,35 e poi ha ritracciato sebbene alleanza continuasse a salire senza sosta), probabilmente saranno anche state enfatizzate, quanto al fatto che in poco tempo e cioè in un lasso di tempo ristretto questo titolo improvvisamente sale senza apparente motivo e con uno slope molto elevato.

Perchè?

Perchè esattamente in quel preciso istante?

Una volta realizzato il move sò bene anche io che qualche indicatore sicuramente dava segnale di entry, così come anche Elliott trova sempre una giustificazione ai movimenti ma sempre dopo.

Un movimento così repentino offre un occasione di un elevato guadagno se rapportato ad un tempo molto ristretto, così come ha dimostrato alleanza stamattina, ho messo questo intervento perchè io non ho nessuna indicazione A PRIORI del verificarsi di un movimento così interessante.

Segnali cioè, che mi dicano - attenzione perchè ci sono elevate probabilità che parta un movimento continuo ininterrotto- , che in questo caso è stato superiore all'1%.

Sicuramente si tratta di una mia mancanza di conoscenza, e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha lavorato alla ricerca di qualcosa che abbia dato risultati abbastanza affidabili nell'identificare in anticipo movimenti simili.

1 2 3 di ROSS

Mi scuso per aver rubato il grafico ..ma è un segnale evidente

Allegati

• alleanza.gif
    alleanza.gif
    107,4 KB · Visite: 431
scusate ma quante seghe vi fate... :(

ora tutti a dire "ecco è schizzato perchè c'era l'uncino di capitan Findus sulla barra oraria in corrispondenza del pivot e sul supporto astrale di Mercurio..."

ma per favore

non vi viene in mente che con gli strumenti che avete (elliot, gli oscillatori, il Metastock o i più "esperti" il Tradestation) non potete competere con il mercato? Ovvio che si, il mercato è prevedibile vero? basta conoscere le medie mobili e qui e li e fare il corso di Pincopallino e comprare l'enciclopedia di borsa per battere il mercato...

bah :wall:

vediamo quanto ci impiega qualcuno a dirmi "con la media mobile io guadagno"

fatemi vedere i vostri eseguiti, vi do 50.000 eur sull'unghia per gestirmeli...

Ultima modifica:
Scritto da Pig-H
scusate ma quante seghe vi fate... :(

ora tutti a dire "ecco è schizzato perchè c'era l'uncino di capitan Findus sulla barra oraria in corrispondenza del pivot e sul supporto astrale di Mercurio..."

ma per favore

non vi viene in mente che con gli strumenti che avete (elliot, gli oscillatori, il Metastock o i più "esperti" il Tradestation) non potete competere con il mercato? Ovvio che si, il mercato è prevedibile vero? basta conoscere le medie mobili e qui e li e fare il corso di Pincopallino e comprare l'enciclopedia di borsa per battere il mercato...

bah :wall:

vediamo quanto ci impiega qualcuno a dirmi "con la media mobile io guadagno"

fatemi vedere i vostri eseguiti, vi do 50.000 eur sull'unghia per gestirmeli...

:D:D:D Te li ha datti mamma 50.000 euro?:eek:
Dicci caro, ti hanno licenziato di recente, non hai proprio niente da fare durante la giornata o il trading ti ha fatto male?:D

Scritto da bbob
:D:D:D Te li ha datti mamma 50.000 euro?:eek:
Dicci caro, ti hanno licenziato di recente, non hai proprio niente da fare durante la giornata o il trading ti ha fatto male?:D

No è tutto molto più semplice, odio l'analisi tecnica.
Funziona solo a posteri.

Scritto da Pig-H
Funziona solo a posteri.

E cosa useresti .. per la cronaca?:mmmm:

Scritto da Pig-H
Funziona solo a posteri.
conosci qualche sistema di trading che funzioni "a priori" a parte l'arbitraggio (inefficienze comprese) e l'insider trading ?
non confondere l'at classica con i pattern, che sono due cose un pò diverse, la prima ha sempre implicazioni previsionali, i pattern (quelli di Ross in particolare) servono esclusivamente per il timing d'ingresso e l'individuazione dei possibili punti estremi del mercato, visto che devono svilupparsi necessariamente su un massimo e minimo relativo (fino a quel momento)
sul grafico si nota chiaramente un 123low
barra 1 è sul minimo di giornata, che è anche doppio minimo, barra 2 e barra C sono al di sopra delle medie e la tendenza del titolo è pure rialzista
è un ottimo segnale d'ingresso, da un punto di vista prettamente tecnico naturalmente.
ma con questo non voglio dire che Alleanza abbia strappato al rialzo per il pattern di ross, sicuramente le motivazioni saranno state altre e magari di carattere fondamentale, ma dal punto di vista tecnico quello era un ottimo segnale d'ingresso long per chi fa intraday di posizione
e se allenza avesse ritracciato subito dopo la barra C ?
nessun problema, avremmo chiuso in stop loss 1 tick sotto al minimo della 3
mica tutte le ciambelle vengono col buco.
tuttavia anche gli scalpers da book chiudono parecchie operazioni in stop loss (tante) senza usare l'at....... o no ?!

ciao

Scritto da sciabola
conosci qualche sistema di trading che funzioni "a priori" a parte l'arbitraggio (inefficienze comprese) e l'insider trading ?
non confondere l'at classica con i pattern, che sono due cose un pò diverse, la prima ha sempre implicazioni previsionali, i pattern (quelli di Ross in particolare) servono esclusivamente per il timing d'ingresso e l'individuazione dei possibili punti estremi del mercato, visto che devono svilupparsi necessariamente su un massimo e minimo relativo (fino a quel momento)
barra 1 è sul minimo di giornata, che è anche doppio minimo, barra 2 e barra C sono al di sopra delle medie e la tendenza del titolo è pure rialzista
è un ottimo segnale d'ingresso, da un punto di vista prettamente tecnico naturalmente.
ma con questo non voglio dire che Alleanza abbia strappato al rialzo per il pattern di ross, sicuramente le motivazioni saranno state altre e magari di carattere fondamentale, ma dal punto di vista tecnico quello era un ottimo segnale d'ingresso long per chi fa intraday di posizione
tuttavia anche gli scalpers da book chiudono parecchie operazioni in stop loss (tante) senza usare l'at....... o no ?!

ciao

Bravo ! sono della stessa opinione
Faz

Bravissimo Sciabola
come sempre ;)
Ciauz

Scritto da sciabola

ciao

esatto sciabola, per me è rimasta solo la via delle inefficienze e dello scalping...
ciao

Scritto da Pig-H
cos'è? :confused:

grazie
L'idea della passeggiata casuale (random walk, integrazione) è un processo che descrive la posizione di un ubriaco che esce dal bar, e fa passi casuali verso casa.
L'idea della cointegrazione equivale alla metafora di due ubriachi che sono a braccetto. La loro distanza relativa è sempre contenuta (co-integrazione).
Due ubriachi che seguano passeggiate casuali indipendenti hanno distanza relativa anche divergente, ma su brevi tratti le loro passeggiate possono sembrare collegate (genesi della regressione spuria).

questa è la metafora
la materia per me è talmente complessa che non mi basterebbero 2 anni per studiarla come si deve

Re: Re: Re: I movimenti improvvisi

Scritto da Piedi a Terra
hai gia' abbandonato cosi' presto l'econometria ? :)

Questa settimana è arrivato l'Hamilton: 900 pagine di formule. Gulp!
Solo a titolo di cultura personale però. :D

Indietro