I numeri sul #Superbonus smentiscono Meloni e Giorgetti. Secondo Censis ed Enea la mi

C'è da dire che il governo sta facendo una pessima figura verso chi ha utilizzato onestamente quella legge dello Stato per sistemare casa, e ora non trovano il modo di ultimare o cedere i crediti.
 
Ho ascoltato la relazione del Censis e soci

Relatore Tamo, per il governo l' ex viceministro Leo piu' rappr.di associazioni di imprese edili, Enea e ingegneri

Tutti che si sperticano a lodare, a loro son arrivati lavori e soldi!

Si lamentano di 18 cambiamenti delle regole e minimizzano le truffe (1-3%per i superbonus) mentre intorno al 40% per le facciate

I PIL sarebbero aumentati del 6,7% nel 2020 e del 3,6% nel 2021 in totale circa il 10% pari a circa 180 miliardi a fronte di zero degli anni della pandemia

Insomma l'economia italiana sarebbe ripartita, avremmo risparmiato un miliardo di mc di gas, assunto 600.000 lavoratori fino a ottobre di quest' anno oltre ad altri non quantificati nel 2020

Nessuno parla del buco lasciato allo stato tranne uno che parla di 38 miliardi spesi quest' anno, pari a quelli citati dalla Meloni e quanti spesi nel 2020?

Si rimarca inoltre che la UE ha imposto paletti per l' efficientamento energetico e che i provvedimenti hanno colto parzialmente questa raccomandazione
 
Relatore Tamo, per il governo l' ex viceministro Leo piu' rappr.di associazioni di imprese edili, Enea e ingegneri

Tutti che si sperticano a lodare, a loro son arrivati lavori e soldi!

Si lamentano di 18 cambiamenti delle regole e minimizzano le truffe (1-3%per i superbonus) mentre intorno al 40% per le facciate

I PIL sarebbero aumentati del 6,7% nel 2020 e del 3,6% nel 2021 in totale circa il 10% pari a circa 180 miliardi a fronte di zero degli anni della pandemia

Insomma l'economia italiana sarebbe ripartita, avremmo risparmiato un miliardo di mc di gas, assunto 600.000 lavoratori fino a ottobre di quest' anno oltre ad altri non quantificati nel 2020

Nessuno parla del buco lasciato allo stato tranne uno che parla di 38 miliardi spesi quest' anno, pari a quelli citati dalla Meloni e quanti spesi nel 2020?

Si rimarca inoltre che la UE ha imposto paletti per l' efficientamento energetico e che i provvedimenti hanno colto parzialmente questa raccomandazione

certo, sarebbe stato saggio agganciare il livello di contributi al reddito anche perché dal punto di vista del risparmio energetico il problema piu grosso sonon i grandi condomini

x il resto se hai sentito la pres avrai pure sentito i nr dello studio

spesa finora 55mld con detrazioni a carico dello stato x 60,5
valore prodotto dalla filiera 116 mlrd (?)
gettito fiscale relativo 70% contributo dello stato

nuove imprese costruzione +19% su 2019 a fronte di un calo generale di tutte le attività dell'11,9
da gennaio a ottobre 2022 +636000 assunti
energia rinnovabile finora installata 143GWh con una stima di risparmio energetico di 11,7GWh
risparmio gas stimato 1,1 mlrd di mc anno

quanto ai pareri dei rappresentanti delle aziende della filiera è ovvio che hanno il loro punto di vista interessato
hanno avuto un anno d'oro e vorrebbero andare avanti cosi, ma lo studio non lo hanno fatto loro
 
Ultima modifica:
certo, sarebbe stato saggio agganciare il livello di contributi al reddito anche perché dal punto di vista del risparmio energetico il problema piu grosso sonon i grandi condomini

x il resto se hai sentito la pres avrai pure sentito i nr dello studio

spesa finora 55mld con detrazioni a carico dello stato x 60,5
valore prodotto dalla filiera 116 mlrd (?)
gettito fiscale relativo 70% contributo dello stato

nuove imprese costruzione +19% su 2019 a fronte di un calo generale di tutte le attività dell'11,9
da gennaio a ottobre 2022 +636000 assunti
energia rinnovabile finora installata 143GWh con una stima di risparmio energetico di 11,7GWh
risparmio gas stimato 1,1 mlrd di mc anno

quanto ai pareri dei rappresentanti delle aziende della filiera è ovvio che hanno il loro punto di vista interessato
hanno avuto un anno d'oro e vorrebbero andare avanti cosi, ma lo studio non lo hanno fatto loro

Lo studio l'hanno finanziato loro però
 
Ho capito, a voi del cdx piacciono gli slogan ed i numeri a casaccio... io preferisco le statistiche di gente competente, ho sempre pensato che il Superbonus fosse il provvedimento più epocale degli ultimi 30 anni.. peccato che prima Draghi ed adesso il Draghi bis lo abbiano smantellato..:wall:

È noto che Draghi, dal punto di vista delle conoscenze economiche è uno sprovveduto.......Conte è tutta un'altra cosa....e comunque, il bonus monopattini
ce lo hanno invidiato tutti...
 
Lo studio l'hanno finanziato loro però

io non lo leggo da nessuna parte che le aziende edili hanno finanziato lo studio
io ho letto che hanno collaborato dando i dati che riguardano la filiera
mentre gli altri dati sono stati presi da enea nomisma istat etc

è tendenzioso? aspettiamo un studio che mostri numeri diversi
dire che c'è un buco senza considerare tutti gli altri aspetti è un pò poco

comunque sia che ci siano degli aspetti negativi è ovvio
in primo luogo la speculazione senza ritegno
 
io non lo leggo da nessuna parte che le aziende edili hanno finanziato lo studio
io ho letto che hanno collaborato dando i dati che riguardano la filiera
mentre gli altri dati sono stati presi da enea nomisma istat etc

è tendenzioso? aspettiamo un studio che mostri numeri diversi
dire che c'è un buco senza considerare tutti gli altri aspetti è un pò poco

comunque sia che ci siano degli aspetti negativi è ovvio
in primo luogo la speculazione senza ritegno che si è prodotta

È incontestabile che lo stato, per il bonus 110% , sia stato turlupinato per almeno la metà della cifra, ha pagato almeno il doppio del loro valore
tutti i materiali edilizi impiegati......ha speso 140 ma la ricchezza da conteggiare è forse meno della metà.....tutto il resto è truffa.......
 
C'è da dire che il governo sta facendo una pessima figura verso chi ha utilizzato onestamente quella legge dello Stato per sistemare casa, e ora non trovano il modo di ultimare o cedere i crediti.

I crediti può portarli in detrazione dalle tasse come si è sempre fatto.
 
È incontestabile che lo stato, per il bonus 110% , sia stato turlupinato per almeno la metà della cifra, ha pagato almeno il doppio del loro valore
tutti i materiali edilizi impiegati......ha speso 140 ma la ricchezza da conteggiare è forse meno della metà.....tutto il resto è truffa.......

fino a prova contraria io considero i dati dello studio censis, ammesso siano veri è incontestabile che nonostante le storture evidenti
con una perdita netta dello stato di meno di 9 mlrd l'anno ha comunque prodotto molto sia in termini di valore aggiunto che di
boost di un comparto in coma da almeno un decennio e di occupazione, e un piccolo passo per il risparmio energetico

si puo fare meglio spendendo meno ? si, e aspettiamo che sia fatto
 
certo, sarebbe stato saggio agganciare il livello di contributi al reddito anche perché dal punto di vista del risparmio energetico il problema piu grosso sonon i grandi condomini

x il resto se hai sentito la pres avrai pure sentito i nr dello studio

spesa finora 55mld con detrazioni a carico dello stato x 60,5
valore prodotto dalla filiera 116 mlrd (?)
gettito fiscale relativo 70% contributo dello stato

nuove imprese costruzione +19% su 2019 a fronte di un calo generale di tutte le attività dell'11,9
da gennaio a ottobre 2022 +636000 assunti
energia rinnovabile finora installata 143GWh con una stima di risparmio energetico di 11,7GWh
risparmio gas stimato 1,1 mlrd di mc anno

quanto ai pareri dei rappresentanti delle aziende della filiera è ovvio che hanno il loro punto di vista interessato
hanno avuto un anno d'oro e vorrebbero andare avanti cosi, ma lo studio non lo hanno fatto loro

Non mi e' chiara la riga
gettito fiscale relativo 70%
contributo dello stato

Significa che sul valore prodotto di 116 miliardi, lo stato abbia incassato il 70%?

Inoltre se lo stato ha creato ricchezza per 116 miliardi, ma secondo alcuni ne ha spesi 60, secondo altri 140, alla fine quale e' il saldo?
 
Non mi e' chiara la riga
gettito fiscale relativo 70%
contributo dello stato

Significa che sul valore prodotto di 116 miliardi, lo stato abbia incassato il 70%?

Inoltre se lo stato ha creato ricchezza per 116 miliardi, ma secondo alcuni ne ha spesi 60, secondo altri 140, alla fine quale e' il saldo?

nella presentazione si stima che lo stato abbia un aumento di gettito del 70% sui contributi che non sono 140 ma 60,5 relativi a circa 55mld
di opere (110%) autorizzate al momento, non so da dove venga questo 140
x un analisi piu approfondita bisognerebbe avere il pdf con l'intero rapporto, penso che al momento sia disponibile a pagamento
 
nella presentazione si stima che lo stato abbia un aumento di gettito del 70% sui contributi che non sono 140 ma 60,5 relativi a circa 55mld
di opere (110%) autorizzate al momento, non so da dove venga questo 140
x un analisi piu approfondita bisognerebbe avere il pdf con l'intero rapporto, penso che al momento sia disponibile a pagamento

Ti ringrazio ma non e' ancora chiaro quanto lo stato abbia incassato dato che si parla di aumento del 70% dei contributi ma non si capisce a quanto questi ammontino
 
Hai colto il punto
Secondo me il governo Conte che ha varato la legge del superbonus voleva generare indotto, pil e occupazione ed in parte e' riuscito (pil + 3,7,% 900.000 nuovi occupati, incasso di Iva, ecc..)

Ma e' stato costruito male perche' l' accesso doveva essere consentito sotto un certo reddito e doveva prevedere un listino di prezzi di mercato oltre il quale il bonus non veniva concesso

Cosi' invece si son regalati tanti soldi ai ricchi e aziende edili che hanno gonfiato i prezzi a dismisura, creato truffe di ogni genere inguaiando condomini che magari dovranno ripagarsi i lavori gonfiati una volta scoperti dalla guardia di finanza

Io credo che la Meloni, una volta tanto, non sia andata lontana dal buco di 38 miliardi creato da questa legge che ha avuto buone intenzioni, qualche buon risultato, ma che in sostanza per come e' stato male realizzato ha prodotto perdite miliardarie a spese della collettivita'

Il pensiero che con le mie tasse abbia contribuito a pagare la ristrutturazione di una villa lussuosa e fare guadagnare un' impresa che ha raddoppiato la fattura, mi irrita moltissimo

guarda che il prezziario e l'asseverazione di congruità dei prezzi son previsti.
 
Relatore Tamo, per il governo l' ex viceministro Leo piu' rappr.di associazioni di imprese edili, Enea e ingegneri

Tutti che si sperticano a lodare, a loro son arrivati lavori e soldi!

Si lamentano di 18 cambiamenti delle regole e minimizzano le truffe (1-3%per i superbonus) mentre intorno al 40% per le facciate

I PIL sarebbero aumentati del 6,7% nel 2020 e del 3,6% nel 2021 in totale circa il 10% pari a circa 180 miliardi a fronte di zero degli anni della pandemia

Insomma l'economia italiana sarebbe ripartita, avremmo risparmiato un miliardo di mc di gas, assunto 600.000 lavoratori fino a ottobre di quest' anno oltre ad altri non quantificati nel 2020

Nessuno parla del buco lasciato allo stato tranne uno che parla di 38 miliardi spesi quest' anno, pari a quelli citati dalla Meloni e quanti spesi nel 2020?

Si rimarca inoltre che la UE ha imposto paletti per l' efficientamento energetico e che i provvedimenti hanno colto parzialmente questa raccomandazione

nel 2020 credo poco poco perché la misura è partita se ricordo bene a luglio 2020...ora che parti e fai tutto arrivi a fine anno.
 
BONUS 110%: CE LO CHIEDE L’EUROPA.
Il 15 dicembre 2021 il Parlamento Europeo ha adottato la raccomandazione per l’attuazione della direttiva sulla prestazione energetica degli edifici.
Partendo dalla considerazione che gli edifici sono responsabili del 36 % delle emissioni totali di gas a effetto serra e che il settore della ristrutturazione edilizia è uno dei settori chiave per ridurre le emissioni di gas a effetto serra; che le ristrutturazioni approfondite e graduali dei 210 milioni di edifici esistenti saranno fondamentali, dal momento che questi sono i più inefficienti sotto il profilo energetico; che nel 2019 il 6 % delle famiglie dell'UE non era in grado di pagare le proprie bollette; che l'efficienza energetica degli edifici può avere un impatto positivo nella lotta contro la povertà energetica; e che il tasso di ristrutturazione degli edifici è attualmente molto basso, pari a circa l'1 % annuo, ha stabilito che “per eliminare le emissioni da combustibili fossili, dovrà essere riqualificato almeno il 15% del parco immobiliare meno efficiente (attualmente e solo per effetto del superbonus nel nostro Paese questo valore raggiunge appena l’1%) in ogni Stato membro, passando dalla classe G almeno alla classe F entro il 2030 e alla classe E entro il 2033”.
Pur se al momento sembra scongiurato il rischio di proibire la messa in vendita o l’affitto di un immobile a bassa efficienza energetica, solo il nostro governo sembra non accorgersi dell’impatto che la direttiva avrà sul nostro mercato immobiliare e decide di diminuire al 90% il superbonus per la ristrutturazione edilizia, con regole che impediscono l’utilizzazione del contributo proprio alle persone con redditi più bassi. E’ una vergogna. Una volta tanto sarebbe opportuno che ci si accorgesse che l’Europa chiede quello che ha stabilito il governo di #GiuseppeConte. Solo quello. #dallapartegiusta
 
La cosa più paradossale l'ha detta la meloni: "il superbonus avvantaggia i ricchi". Perché ristrutturare la propria casa a costo zero è un danno per i poveri. Poveri noi. Per quello lo ha abbassato dal 110 al 90, così i poveri potranno finalmente usufruirne spendendo fior di quattrini. Si sa, i poveri hanno grandi disponibilità di denaro ed odiano la parola gratis, preferiscono spendere. Lasciandolo però al 110 per le ville e le villette, perché i poveri, lo sanno tutti, non vivono nei condomini, no, hanno Villone, ville e villette.
 
La cosa più paradossale l'ha detta la meloni: "il superbonus avvantaggia i ricchi". Perché ristrutturare la propria casa a costo zero è un danno per i poveri. Poveri noi. Per quello lo ha abbassato dal 110 al 90, così i poveri potranno finalmente usufruirne spendendo fior di quattrini. Si sa, i poveri hanno grandi disponibilità di denaro ed odiano la parola gratis, preferiscono spendere. Lasciandolo però al 110 per le ville e le villette, perché i poveri, lo sanno tutti, non vivono nei condomini, no, hanno Villone, ville e villette.
Fior di quattrini, il 10%:D
Ma voi vivete nel paese del bengodi? :mad:
 
La cosa più paradossale l'ha detta la meloni: "il superbonus avvantaggia i ricchi". Perché ristrutturare la propria casa a costo zero è un danno per i poveri. Poveri noi. Per quello lo ha abbassato dal 110 al 90, così i poveri potranno finalmente usufruirne spendendo fior di quattrini. Si sa, i poveri hanno grandi disponibilità di denaro ed odiano la parola gratis, preferiscono spendere. Lasciandolo però al 110 per le ville e le villette, perché i poveri, lo sanno tutti, non vivono nei condomini, no, hanno Villone, ville e villette.
Ma quale paradossale, è verissimo. Nessun palazzo di quelli fatiscenti abitato da poveri veri ha fatto lavori edili, nessuno
 
Nei prossimi 5 anni grazie al superbonus ci saranno fior fior di mancati incassi irpef per lo stato. Il bonus 110 è una manovra che va valutata nell arco di 5anni dato che gli effetti negativi (mancati incassi) inizieranno dal prossimo anno e dureranno per 5anni. Chi valuta l anno singolo purtroppo ha capito ben poco.
L unico modo per sopperire a questo enorme danno è iniziare a fare controlli cantiere per cantiere, pescare difformità e recuperare parte di queste ruberie. Così ti becchi sia la spesa iniziale sia annulli i vantaggi fiscali.
 
Indietro