I pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscono l'economia?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.849
Punti reazioni
712
I pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscono l'economia?

Mi chiedo sempre più, e non trovo una risposta che ritenga attendibile, se i pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscano l'economia.
 
Questo quesito appartiene al gruppo delle domande indirette

La domanda base è

Le tasse favoriscono l'economia?

Sopra un certo limite no, ed il limite è stato superato di molto

se tutti pagassero le tasse i nostri governanti potrebbero rubarne o sprecarne molti di piu'
 
I pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscono l'economia?

Mi chiedo sempre più, e non trovo una risposta che ritenga attendibile, se i pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscano l'economia.

Avete la mania del controllo.
Per comprare una cosa in contanti basta che tu abbia i soldi.
Per comprare una cosa con pagamento elettronico serve che:
1. Tu abbia i soldi
2. Il software della banca non sia crashato
3. Ci sia copertura internet
4. Ci sia la corrente elettrica

Sai le compravendite che si farebbero adesso a Kiev senza contante...
 
Avete la mania del controllo.
Per comprare una cosa in contanti basta che tu abbia i soldi.
Per comprare una cosa con pagamento elettronico serve che:
1. Tu abbia i soldi
2. Il software della banca non sia crashato
3. Ci sia copertura internet
4. Ci sia la corrente elettrica

Sai le compravendite che si farebbero adesso a Kiev senza contante...

Punto 1
Non è necessario avere soldi, basta avere credito
 
Finché sono pochi non cambia niente. Ma prima o poi qualcuno deve pagarle le strade, le scuole, i servizi in generale eccetera.
Ovviamente secondo qualcuno basta stampare, non servono le tasse, ma è inutile continuare su questi discorsi, dato che in nessun paese del mondo si fa così.
Un po' di nero è fisiologico, come un po' di rapine, un po' di omicidi, un po' di incidenti stradali...
 
I pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscono l'economia?

Mi chiedo sempre più, e non trovo una risposta che ritenga attendibile, se i pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscano l'economia.

Io credo di sì, entro un certo limite, un po' come la pirateria ha fatto la fortuna di certe console. Ovvio che se metà dei pagamenti che uno riceve è nero forse c'è qualcosa che non quadra. Dico questo perché sono convinto che molte attività non riuscirebbero ad essere concorrenziali (leggi chiuderebbero) se non facessero una parte esentasse: purtroppo non tutti possono farlo "legalmente"
 
I pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscono l'economia?

Mi chiedo sempre più, e non trovo una risposta che ritenga attendibile, se i pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscano l'economia.
Solo eliminando il contante si combatte il nero!!!....basta imporlo!!
....ritornerebbe il baratto!!
 
I pagamenti in nero nei negozi e in generale favorisco nnomia?
o l'eco
Mi chiedo sempre più, e non trovo una risposta che ritenga attendibile, se i pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscano l'economia.

o sei ignorante
o troppo intelligente
io con i soldi neri andrei a cortina
favorisco l'economia
 
Questo quesito appartiene al gruppo delle domande indirette

La domanda base è

Le tasse favoriscono l'economia?

Sopra un certo limite no, ed il limite è stato superato di molto


Concordo sostanzialmente.

Tasse basse o alte e poi più o meno conseguenti pagamenti in nero, evasioni fiscali, elusioni fiscali.

Ma i guadagni distribuiti personali di chi si fa pagare in nero costituiscono complessiva masse di successive spese e investimenti capaci di stimolare l'economia generale?

Forse si deve ritenere che il legislatore tenga di fatto, ma direi tacitamente, conto di ciò con eventuali e variabili agevolazioni?
 
I pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscono l'economia?

Mi chiedo sempre più, e non trovo una risposta che ritenga attendibile, se i pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscano l'economia.

no
favorisce la cattiva concorrenza

stessa cosa viene favorita da una tassazione folle che tenta di coprire di una politica pappona...
in mezzo i commercianti piu' o meno furbi
 
I pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscono l'economia?

Mi chiedo sempre più, e non trovo una risposta che ritenga attendibile, se i pagamenti in nero nei negozi e in generale favoriscano l'economia.

L'imu sulle seconde case favorisce il settore edilizio?
 
Questo quesito appartiene al gruppo delle domande indirette

La domanda base è

Le tasse favoriscono l'economia?

Sopra un certo limite no, ed il limite è stato superato di molto

E' lapalissiano: se tassi zero incassi zero, se tassi al 100% incassi zero lo stesso perche' nessun fa piu' un kezz.
Questo comporta che nel mezzo c'e' un punto ottimale per gli incassi dello stato. Se lo superi incassi meno.
E allora stesso tempo c'e' un'altra dimensione, che e' quello della crescita' economica stessa.
E' innegabile che ci sia un punto ottimale (che probabilmente dipende anche da stato a stato).
 
o sei ignorante
o troppo intelligente
io con i soldi neri andrei a cortina
favorisco l'economia


Ti ringrazio per la seconda opzione :D

In quanto al pagare in nero a Cortina io, per mie esperienze pluridecennali e pluristagionali, ritengo che alla famosa Cooperativa rilascino sempre lo scontrino e idem i ristoranti, i bar, le gelaterie però in effetti mai mi sono spinto in altre tipologie di spese.
 
E' lapalissiano: se tassi zero incassi zero, se tassi al 100% incassi zero lo stesso perche' nessun fa piu' un kezz.
Questo comporta che nel mezzo c'e' un punto ottimale per gli incassi dello stato. Se lo superi incassi meno.
E allora stesso tempo c'e' un'altra dimensione, che e' quello della crescita' economica stessa.
E' innegabile che ci sia un punto ottimale (che probabilmente dipende anche da stato a stato).

Esattamente :yes:
 
il nero presuppone il mancato versamento di imposte dirette ma le relative indirette arrivano comunque... per non parlare del fatto che quel denaro viene cmq rimesso in circolazione (prima o dopo)

buona parte del sud si regge sul nero altrimenti sarebbero falliti da un pezzo...
 
E' lapalissiano: se tassi zero incassi zero, se tassi al 100% incassi zero lo stesso perche' nessun fa piu' un kezz.
Questo comporta che nel mezzo c'e' un punto ottimale per gli incassi dello stato. Se lo superi incassi meno.
E allora stesso tempo c'e' un'altra dimensione, che e' quello della crescita' economica stessa.
E' innegabile che ci sia un punto ottimale (che probabilmente dipende anche da stato a stato).

esattamente. Quello che dici tu è la curva di Laffer
https://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_Laffer

Il nero cresce al crescere della soglia del "dolore" delle tasse; inoltre maggiore è la tassazione e minore è la percezione del grado di rischio dell'evasione: un conto è rischiare di essere beccati per un pugno di mosche; altra cosa è invece quando la posta si alza. Il concetto è: "se devo rischiare, ne deve davvero valere la pena".

Il nero (cash ovvio) poi, in piccola parte produce PIL (si spende nei bar, ristoranti, negozietti vari, supermercati, piccola gioielleria, etc) ma la restante parte non potendo essere depositata in banca, viene usata per alimentare altro nero.
Se però ci pensate, il nero alimentato con nero è un gioco che nel lungo periodo tende a zero per la ragione esposto poco fa; per cui c'è chi paga (alimenta) il nero con soldi "ufficiali", prelevati dalla banca ed è questo il problema.
 
Indietro