I pensionati medi ( e medio - bassi) pagano per tutti

triale

Nuovo Utente
Registrato
14/3/02
Messaggi
11.190
Punti reazioni
1.293
Pensione di gennaio:90 euro in meno rispetto a quella del mese precedente.Adeguamento( parziale) all'inflazione 0 e conguaglio fiscale .Non solo il danno ma anche la beffa.In compenso persone con casa e barca in Croazia e casa in montagna che hanno una pensione bassa perchè hanno sempre o quasilavorato in nero hanno avuto l'adeguamento al 100%.
 
Purtroppo la coperta è corta.
I soldi servono e non è pensabile non toccare le pensioni, le quali ammontano per una % esosa della spesa.
Le pensioni basse sono anche semplicemente di gente meno abbiente, ulteriori riduzioni del potere d'acquisto sarebbero mazzate per loro, non si può farli crepare per punire chi ha evaso.
 
Siamo all'antipasto, ora comincia il girone di ritorno, il bello sarà quando ogni famiglia, ogni persona dovrà rivedere drasticamente il proprio tenore di vita, ci sarà da ridere....
 
Ma una volta gli stipendi erano piu bassi...almeno per i dipendenti...
 
Pensione di gennaio:90 euro in meno rispetto a quella del mese precedente.Adeguamento( parziale) all'inflazione 0 e conguaglio fiscale .Non solo il danno ma anche la beffa.In compenso persone con casa e barca in Croazia e casa in montagna che hanno una pensione bassa perchè hanno sempre o quasilavorato in nero hanno avuto l'adeguamento al 100%.
Che tipo di "conguaglio fiscale" ti hanno fatto a gennaio ? :mmmm:
 
Ovviamente il mago sempre centrato sul punto, si parla di pensioni e tira fuori l'RDC :asd:
 
Purtroppo la coperta è corta.
I soldi servono e non è pensabile non toccare le pensioni, le quali ammontano per una % esosa della spesa.
Le pensioni basse sono anche semplicemente di gente meno abbiente, ulteriori riduzioni del potere d'acquisto sarebbero mazzate per loro, non si può farli crepare per punire chi ha evaso.
Era giusto adeguare i veri meno abbienti.... per gli evasori con pensione bassa bastava fare una veloce verifica del conto in banca e delle proprietà immobiliari e comportarsi di conseguenza,Bastavano un paio di clic al pc
 
una delle voci del cedolino è conguaglio fiscale con un bel segno meno davanti...
Probabilmente hai altri redditi oltre la pensione e ti hanno conguagliato tasse relative al 2022, non c'entra con le "pensioni medie"
 
Era giusto adeguare i veri meno abbienti.... per gli evasori con pensione bassa bastava fare una veloce verifica del conto in banca e delle proprietà immobiliari e comportarsi di conseguenza,Bastavano un paio di clic al pc
Non è che sia così semplice.
O si determinano dei requisiti (ad oggi mi pare non esistenti) che legano gli adeguamenti alla situazione patrimoniale, oppure i clic al PC non servono poi a molto.
Inoltre c'è sempre il tema di principio: se uno è un risparmiatore e accumula risparmi legalmente perché dovrebbe essere penalizzato rispetto ad un suo omologo che consuma maggiormente? Pensare di tracciare la storia contributiva di ognuno per determinarne la legittimità rispetto all'evasione mi pare sforzo titanico.
 
Era giusto adeguare i veri meno abbienti.... per gli evasori con pensione bassa bastava fare una veloce verifica del conto in banca e delle proprietà immobiliari e comportarsi di conseguenza,Bastavano un paio di clic al pc
sarebbe giusto adeguare soltanto la parte coperta da contributi versati, indipendentemente dall'abbienza
 
La cosa strana è che hai un conguaglio fiscale che non sembra legato alla dichiarazione redditi. Per caso abiti in una regione che ha aumentato le aliquote ?

Sul tuo profilo inps magari vedi il dettaglio
 
Abiti nel Lazio ?
Tasse: maxi stangata per i romani, l'Irpef locale aumenta di 400 euro l'anno
A- A+
ROMA
Venerdì, 30 dicembre 2022

Tasse: maxi stangata per i romani, l'Irpef locale aumenta di 400 euro l'anno​

La Giunta regionale del Lazio aumenta nel silenzio assoluto l'addizionale locale. Punito il ceto medio che pagherà 400 euro l'anno in più​

di Donato Robilotta
Tasse: maxi stangata per i romani, l'Irpef locale aumenta di 400 euro l'anno

Guarda la gallery


Mentre i cittadini sonno assediati dall’aumento delle bollette del gas e della luce, per non parlare dell’aumento dei tassi di interesse sui mutui, nel silenzio più assoluto dall’inizio dell’anno a Roma e nel Lazio aumenta anche l’addizionale regionale Irpef. Ultimo regalo della giunta Zingaretti.​

La Regione Lazio ha dovuto rimodulare gli scaglioni di reddito, che una norma nazionale voluta dal Governo Draghi ha ridotto da cinque a quattro, e nel farlo ha modificato le addizionali regionali Irpef. Ha mantenuto l’aliquota dell’1,73%, (1,23, aliquota base, più 0,50 aliquota sanità), per il primo scaglione di reddito sino a 15 mila euro e per tutti gli altri, 15-28 mila, 28-50 mila, oltre 50 mila, ha applicato la maggiorazione dell’1,60, arrivando così al 3,33%, che è il massimo consentito dalla normativa nazionale.
 
quello che mi interessa non è tantoil mio caso ( per fortuna posso vivere bene lo stesso) ma che la manovra del governo penalizza pesantemente anche chi ha una pensione di 1500 netti cioè le pensioni degli operai specializzati degli impiegati degli insegnanti, gente che ha versato 40 anni di contributi e che senon ha risparmi e casa propria in una grande città del nord con 1500 euro appena sopravvive
 
I soldi c'erano ma sono serviti per assecondare la politica Usa e Nato contro la Russia.
E la flat tax per le partite iva.
E il bonus edilizio.
E per poter mantenere entro la legislatura la promessa elettorale di Meloni: portare le pensioni minime a 1000 Euro al mese.
 
Veramente quelli che pagano per tutti sono i lavoratori.

Vi pare giusto che si rivalutino le pensioni e non i salari di chi le sta pagando?

Le pensioni minime poi senza controlli patrimoniali sono una follia, peggio del tanto odiato RDC.
E io di pensionati con la minima e benestanti ne conosco.



Le rivalutazioni comunque iniziano da marzo, l'INPS si è preso un po' di tempo.
 
quello che mi interessa non è tantoil mio caso ( per fortuna posso vivere bene lo stesso) ma che la manovra del governo penalizza pesantemente anche chi ha una pensione di 1500 netti cioè le pensioni degli operai specializzati degli impiegati degli insegnanti, gente che ha versato 40 anni di contributi e che senon ha risparmi e casa propria in una grande città del nord con 1500 euro appena sopravvive
Le pensioni dovrebbero essere l'ultima priorità di questo paese.

La classe dei pensionati è già la più ricca a livello patrimoniale in Italia in quanto una fetta sproporzionata di welfare va a loro.
 
Purtroppo la coperta è corta.
I soldi servono e non è pensabile non toccare le pensioni, le quali ammontano per una % esosa della spesa.
Le pensioni basse sono anche semplicemente di gente meno abbiente, ulteriori riduzioni del potere d'acquisto sarebbero mazzate per loro, non si può farli crepare per punire chi ha evaso.
Una coperta da 1000 miliardi l'anno :o
Chissà quanti ci mangiano e anche bene.
 
Indietro