I russi si son ritirati dal nord ucraina

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
tu dici?
secondo te con 60 km di carri armati quanti danni avrebbero fatto e quanto sarebbero entrati dentro kiev se l obbiettivo fosse stato quello di prenderla?

Se stavano ancora un po' lì fermi i carri glieli decimavano. Li hanno spostati proprio per quello
 
tu dici?
secondo te con 60 km di carri armati quanti danni avrebbero fatto e quanto sarebbero entrati dentro kiev se l obbiettivo fosse stato quello di prenderla?

Si "dice", che per vincere le battaglie e quindi le guerre, oltre a "60 km di carri armati", occorre il carburante (per farli muovere) le munizioni (perché sparate quelle contenute all'interno del carro poi che fai?), ed ovviamente cibo ed acqua per i carristi e le truppe al seguito; e su questo i russi hanno fatto male i conti, forse colpa delle calcolatrici di produzione cinese?
 
Si "dice", che per vincere le battaglie e quindi le guerre, oltre a "60 km di carri armati", occorre il carburante (per farli muovere) le munizioni (perché sparate quelle contenute all'interno del carro poi che fai?), ed ovviamente cibo ed acqua per i carristi e le truppe al seguito; e su questo i russi hanno fatto male i conti, forse colpa delle calcolatrici di produzione cinese?

mah troppo strana la vicenda
ammettiamo che putin sia pazzo
ma mandare tutti quei mezzi li senza carburante e munizioni di riserva non ci posso credere
 
a mio avviso, giorno dopo giorno, ho la sensazione che l'Ucraina questa guerra possa addirittura vincerla...... :eek::eek::eek:
e mi sembra evidente che il popolo ucraino di arrendersi -o di cedere a compromessi- arrivati a questo punto NON CI PENSI NEMMENO, ed un eventuale accordo di Zelensky verrebbe visto come un tradimento alla nazione..... :yes::yes::yes:

noi ragioniamo da italiani comodamente seduti sulla poltrona TERRORIZZATI dal poter subire anche solo delle conseguenze economiche, loro ragionano da ucraini costantemente BOMBARDATI e che vedono le loro mogli ed i loro figli maciullati e stuprati.... che sanno che una resa equivarrebbe ad una "soluzione finale" del loro popolo, e che morire per morire tanto vale farlo cercando di portarsi dietro più nemici possibili..... :yes::yes::yes:

ieri, non mi ricordo dove, un giornalista che da settimane è sul fronte ha affermato che l'esercito ucraino non solo sta difendendosi ma addirittura in determinate zone sta contrattaccando, e che la sua sensazione è che se volesse potrebbe arrivare a riprendersi il Dombass.... non so se sia vero, ma il semplice fatto che di Kharkiv -che ormai sembrava per i russi cosa fatta- non se ne parli quasi più fa perlomeno riflettere...... :yes::yes::yes:

per me, se gli USA e noi occidentali facciamo quello che va fatto in termini di armamento, la Russia questa guerra la perde eccome..... :yes::yes::yes:

PS. ieri Kuleba alla domanda su cosa servisse ha risposto in maniera chiarissima, ed ha fatto capire in maniera esplicita che in cambio di armamenti sono prontissimi a morire anche per noi..... per me ce la possono fare :yes::yes::yes:

Credo anche io sia così. Mi vengono in mente quelle scene del far west dove un singolo valoroso cowboy è contornato da nemici in numero maggiore e dice:" io moriró, ma di sicuro almeno la metà all inferno con me la porto".
Fuori dalla metafora, il problema credo sia proprio il popolo. Z. Non credo che sarebbe preso in considerazione se non ne facesse l'interesse. Lo sbaglio più grande dei Russi è stato quello di pensare che o il popolo davvero gli avrebbe accolto come liberatori o che il popolo spaventato si sottometteva. Questi sarebbero davvero capaci per la maggior parte di morire tutti piuttosto che arrendersi. È una mentalità che noi italiani non capiamo....siamo costitutivamente diversi. E onestamente neanche io capisco. Personalmente se fossi in loro cederei dombass e Crimea e cercherei un accordo. Sempre se fattibile....ovvio che se l accordo fosse : riduzione in schiavitù passata come " soluzione finale" lotterei Anch io fino alla fine. Forse davvero il popolo ucraino pensa che un accordo di pace e una cessione del territorio comunque non basterebbe e dopo ci sarebbero comunque deportazioni e lavaggio dei cervelli con riduzione in schiavitù e per questo vanno fino in fondo....
 
(ANSA) - ROMA, 08 APR - Un gruppo di hacker di probabile matrice bielorussa ha tentato di compromettere account Facebook del personale militare ucraino, e dai profili hackerati ha pubblicato video che chiedevano all'esercito di Kiev di arrendersi.

Lo riporta Meta, società madre di Facebook.


La campagna di hacking chiamata Ghostwriter, già individuata dalla piattaforma, ha tentato di compromettere "decine" di account di militari, ma ha avuto successo in pochi casi. I video sono stati bloccati. Meta ha anche individuato una rinnovata attività di disinformazione della Internet Research Agency russa, nota come fabbrica di 'troll' nelle elezioni Usa del 2016.
Le notizie sono contenute nel report trimestrale sulla sicurezza di Meta, società madre di Facebook e Instagram, piattaforme bandite dalla Russia da diverse settimane poichè considerate organizzazioni estremiste. (ANSA).
 
.....Questi sarebbero davvero capaci per la maggior parte di morire tutti piuttosto che arrendersi. È una mentalità che noi italiani non capiamo....siamo costitutivamente diversi. E onestamente neanche io capisco. Personalmente se fossi in loro cederei dombass e Crimea e cercherei un accordo. Sempre se fattibile....ovvio che se l accordo fosse : riduzione in schiavitù passata come " soluzione finale" lotterei Anch io fino alla fine. Forse davvero il popolo ucraino pensa che un accordo di pace e una cessione del territorio comunque non basterebbe e dopo ci sarebbero comunque deportazioni e lavaggio dei cervelli con riduzione in schiavitù e per questo vanno fino in fondo....

io invece li capisco benissimo, perchè è dall'inizio della guerra -fra un ban e l'altro.... :D -che ripeto la mia assoluta convinzione: per Putin, "denazificare" l'Ucraina sottointende la sua "pulizia etnica" o "soluzione finale" che sia, con deportazioni e stermini di massa in stile Bucha.... e se l'Occidente dovesse solo togliere appena appena il piede dall'acceleratore finisce esattamente in questo modo :yes::yes::yes:

Ora io capisco perfettamente l'Occidentale -e l'italiano in particolare, per come siamo fatti- che fondamentalmente è terrorizzato dalle conseguenze economiche che inevitabilmente il protrarsi della guerra comporterebbe anche per noi e che quindi se la prende con Zelensky, gli USA, la NATO ecc..... e perciò vorrebbe la resa immediata, FINGENDO di noi sapere cosa comporterebbe per gli ucraini.... troverei molto più sincero ed onesto ammettere che "ok che si arrendano, e non me ne frega niente della fine che SICURAMENTE faranno" perchè fare i "pacifisti col kiullo degli ucraini" lo trovo abbastanza ipocrita.... :yes::yes::yes:

Ora ci si può anche raccontare che l'arretramento delle truppe russe da Kiev sia una mossa tattica, a me sa tanto di "ridimensionamento pesante" dei piani iniziali dovuto proprio a come sta andando la guerra..... e SE ciò fosse vero -e solo gli ucraini possono saperlo-, nelle prossime settimane potremmo avere altre sorprese.... ;);)
 
Non mi pare che fossero entrati, Avio.
Comunque può essere davvero che Putin voglia prendere il Donbass ecc, come aveva detto all'inizio.
Rimane comunque una carognata eh...non è che, siccome si ritira da Kiev, per conquistare meglio e prima un territorio da un'altra parte, allora c'è grande buona volontà...!

infatti sostanzialmente l hanno lasciata intonsa.
 
secondo il pentagono hanno rinunciato alla conquista di kiev

io lo considererei un atto di buona volontà verso un accordo visto che a Kiev erano già ben entrati mi pare, a parte che secondo me non era uno degli obbiettivi di putin

non capisco il motivo di questa tua difesa ad oltranza di questo....signore?

moglie russa? o che?

dacci un motivo valido

30 morti almeno di civili che aspettavano un treno x scappare dall'inferno

(ANSA) - ROMA, 08 APR - Un gruppo di hacker di probabile matrice bielorussa ha tentato di compromettere account Facebook del personale militare ucraino, e dai profili hackerati ha pubblicato video che chiedevano all'esercito di Kiev di arrendersi.

Lo riporta Meta, società madre di Facebook.


La campagna di hacking chiamata Ghostwriter, già individuata dalla piattaforma, ha tentato di compromettere "decine" di account di militari, ma ha avuto successo in pochi casi. I video sono stati bloccati. Meta ha anche individuato una rinnovata attività di disinformazione della Internet Research Agency russa, nota come fabbrica di 'troll' nelle elezioni Usa del 2016.
Le notizie sono contenute nel report trimestrale sulla sicurezza di Meta, società madre di Facebook e Instagram, piattaforme bandite dalla Russia da diverse settimane poichè considerate organizzazioni estremiste. (ANSA).

c'entra qualcosa con l argomento del 3d?:confused:
 
possibile che tu ti rivolga nei mei confronti sempre con un tono del genere?


Quando uno apre una discussione si presume che lo faccia su un argomento di cui è convinto.
Ed a me l'argomento è sembrato una ca.gata. Da qui il tono.
Poi ti conosco da 20 anni , da quando postavi in sezione Small Cap
 
mah troppo strana la vicenda
ammettiamo che putin sia pazzo
ma mandare tutti quei mezzi li senza carburante e munizioni di riserva non ci posso credere

Il discorso è che queste cose suggono una quantità di risorse inimmaginabili. E non dimentichiamo che anche gli Ucraini hanno le armi e quindi potrebbero aver impedito rifornimenti o distrutto mezzi che li trasportavano ecc.
 
secondo il pentagono hanno rinunciato alla conquista di kiev

io lo considererei un atto di buona volontà verso un accordo visto che a Kiev erano già ben entrati mi pare, a parte che secondo me non era uno degli obbiettivi di putin

non capisco il motivo di questa tua difesa ad oltranza di questo....signore?

moglie russa? o che?

dacci un motivo valido

30 morti almeno di civili che aspettavano un treno x scappare dall'inferno

Quando uno apre una discussione si presume che lo faccia su un argomento di cui è convinto.
Ed a me l'argomento è sembrato una ca.gata. Da qui il tono.
Poi ti conosco da 20 anni , da quando postavi in sezione Small Cap

quindi,che mi conosci da 20 anni che vuol dire? fammi capire
 
Il discorso è che queste cose suggono una quantità di risorse inimmaginabili. E non dimentichiamo che anche gli Ucraini hanno le armi e quindi potrebbero aver impedito rifornimenti o distrutto mezzi che li trasportavano ecc.

Esatti, gli ucraini si sono dedicato molto alla linea logistica russa.
Inoltre l'impressione è che i russi non avendo pensato ad uan guerra di occupazione avessero sottostimato la necessità di scorte.


Tenete conto che molte strade ucraine sono piccole ed in mezzo ai boschi, il paradiso per le imboscate.

Ah, secondo questa fonte un carro armato consuma dai 2 ai 4 litri al chilometro. Idea di quante cisterne servano per un'armata?
https://it.rbth.com/scienza-e-tech/85612-i-quattro-migliori-carri-armati
 
mah troppo strana la vicenda
ammettiamo che putin sia pazzo
ma mandare tutti quei mezzi li senza carburante e munizioni di riserva non ci posso credere

Ma non è che li hanno mandati senza carburante, è che le linee di rifornimento devono essere tenute aperte perchè non puoi pensare che il carburante che gli mandi appresso con le autobotti duri all'infinito.. Immagina che incubo logistico deve essere stato andare a rifornire la testa della colonna che sta a 60 km dalla coda, in pratica le cisterne dovevano fare in su e in giu e una volta scariche dovevano andare in bielorussia a fare il pieno.. il tutto sotto il tiro di droni e anticarro..

Ah ma loro hanno fatto apposta :o
 
Cmq anche oggi gli analisti delle TV vedo che pronosticano una imminente caduta dell'Ucraina :'(
 
a mio avviso, giorno dopo giorno, ho la sensazione che l'Ucraina questa guerra possa addirittura vincerla...... :eek::eek::eek:
e mi sembra evidente che il popolo ucraino di arrendersi -o di cedere a compromessi- arrivati a questo punto NON CI PENSI NEMMENO, ed un eventuale accordo di Zelensky verrebbe visto come un tradimento alla nazione..... :yes::yes::yes:

noi ragioniamo da italiani comodamente seduti sulla poltrona TERRORIZZATI dal poter subire anche solo delle conseguenze economiche, loro ragionano da ucraini costantemente BOMBARDATI e che vedono le loro mogli ed i loro figli maciullati e stuprati.... che sanno che una resa equivarrebbe ad una "soluzione finale" del loro popolo, e che morire per morire tanto vale farlo cercando di portarsi dietro più nemici possibili..... :yes::yes::yes:

ieri, non mi ricordo dove, un giornalista che da settimane è sul fronte ha affermato che l'esercito ucraino non solo sta difendendosi ma addirittura in determinate zone sta contrattaccando, e che la sua sensazione è che se volesse potrebbe arrivare a riprendersi il Dombass.... non so se sia vero, ma il semplice fatto che di Kharkiv -che ormai sembrava per i russi cosa fatta- non se ne parli quasi più fa perlomeno riflettere...... :yes::yes::yes:

per me, se gli USA e noi occidentali facciamo quello che va fatto in termini di armamento, la Russia questa guerra la perde eccome..... :yes::yes::yes:

PS. ieri Kuleba alla domanda su cosa servisse ha risposto in maniera chiarissima, ed ha fatto capire in maniera esplicita che in cambio di armamenti sono prontissimi a morire anche per noi..... per me ce la possono fare :yes::yes::yes:
TAIWAN PUÒ VINCERE LA CINA
 
Ma non è che li hanno mandati senza carburante, è che le linee di rifornimento devono essere tenute aperte perchè non puoi pensare che il carburante che gli mandi appresso con le autobotti duri all'infinito.. Immagina che incubo logistico deve essere stato andare a rifornire la testa della colonna che sta a 60 km dalla coda, in pratica le cisterne dovevano fare in su e in giu e una volta scariche dovevano andare in bielorussia a fare il pieno.. il tutto sotto il tiro di droni e anticarro..

Ah ma loro hanno fatto apposta :o

Va aggiunto che quella colonna è stata conseguenza della fallita prima fase dell'invasione ma è difficile farlo digerire a chi non ammette che Putin ha sbagliato un sacco di cose.

La prima fase era quella nella quale:
A - in aria: le forze aeree avrebbero dovuto acquisire il controllo/supremazia dello spazio aereo;
B - a terra: le forze paracadutiste e Spetsnaz avrebbero dovuto prendere il controllo degli aeroporti attorno a Kiev;
Raggiunti gli obiettivi A e B, l'afflusso di uomini, mezzi e rifornimenti sarebbe avvenuto rapidamente ed in modo fluido e costante per via aerea, come da piani russi.

Falliti invece sia A che B, l'unico modo per fa arrivare le truppe a Kiev era via terra lungo le uniche strade che dalla Biellorussia porta alla capitale Ucraina. Poche strade e strette, significa (come si è visto) lunghe colonne che marciano lentamente indifese su un territorio ostile e sconosciuto, diventando facile bersaglio per gli attacchi degli ucraini - dal cielo (droni) e dai fianchi (controcarri ed armi spalleggiabii) - che possono spostarsi e nascondersi velocemente su di un territorio che conoscono.




mah troppo strana la vicenda
ammettiamo che putin sia pazzo
ma mandare tutti quei mezzi li senza carburante e munizioni di riserva non ci posso credere
Il giochino di ridurre tutto a "Putin è pazzo" va bene se stiamo giocando a chi dice la stupidata più grossa.

Putin - ripeto - vive da troppo tempo isolato da quelle persone che potrebbero mostrarsi in contrasto con le sue idee e consentirgli quantomeno di avere davanti a sé visioni differenti della realtà mentre è circondato da yesman e lacché che, per una ragione o per l'altra, non vogliono/possono contraddirlo anzi assecondano qualsiasi sua idea anche la più bislacca. Gli stessi che non hanno fornito informazioni corrette sull'Ucraina e quando hanno provato a mettersi di traverso sono stati ridotti a più mitigate posizioni di sudditanza (ricordate l'umiliazione al Capo dei servizi di intelligence esteri, davanti a tutti).

Ripeto ancora che i successi in Cecenia, Georgia, Ossezia, tribù del deserto siriano, ecc, gli hanno dato l'illusione di avere un'armata invincibile con la quale poter piegare facilmente Kiev traslando le vittorie ottenute altrove sull'Ucraina.
 
Indietro