I titoli bloccati dal Nasdaq ( x sedicenti sanzioni anti-russe ?!?!? )

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

SobSobConsob

Nuovo Utente
Registrato
16/12/03
Messaggi
7.957
Punti reazioni
247
I titoli Nexters Inc, HeadHunter Group PLC, Ozon Holdings PLC, Qiwi PLC e Yandex… ( e forse anche altri ) sono stati bloccati dalla contrattazioni sul Nasdaq, a causa delle sanzioni applicate alla Russia.

La contestazione di questa misura iniqua, assurda, inutile, ...c'è stata ? ... non c'é stata ? ... c'é stata ed è stata silenziata ?
Va da se che gli investitori retail in questi titoli non possedevano nessun legame con le case emittenti, ne tantomeno con "l'impero del male" russo;... ne privarli dei dividendi e della possibilità di negoziare il titolo abbia causato -- in questi oramai 10 mesi -- il benché minino grattacapo a Putin .... KO!
 
Ultima modifica:
Ho chiesto anche all'intelligenza artificiale .... :wtf:

D
Report the controversies from the investors for blocking of trading of some securities on the Nasdaq, as a consequence of the sanctions applied to the nation Russia.


R
I'm sorry, I don't have information on specific controversies related to the blocking of trading of some securities on the Nasdaq as a result of sanctions applied to Russia. However, generally speaking, the application of sanctions can often result in controversy and criticism, both from investors and other stakeholders who may be impacted by the sanctions, as well as from those who argue that the sanctions are politically motivated or not effective in achieving their intended goals.

D
La gran parte degli investitori in quei titoli non avevano rapporti diretti con la Russia. E stanno patendo un grave danno. Quali comunicati ha emanato il Nasdaq a riguardo ?


R
Mi dispiace, non ho informazioni sulle specifiche dichiarazioni emesse dal Nasdaq riguardo a questa controversia. Tuttavia, in casi simili, è probabile che la borsa emetta una dichiarazione spiegando le motivazioni dietro alla decisione e cercando di rassicurare gli investitori sul fatto che stanno agendo in loro interesse e nell'interesse della stabilità dei mercati. Potrebbe anche essere possibile che il Nasdaq offra delle opzioni per gli investitori che hanno subito un danno a seguito della decisione.

D
Eppure sono stati sospesi dalle contrattazioni i seguenti titoli: Nexters Inc, HeadHunter Group PLC, Ozon Holdings PLC, Qiwi PLC e Yandex. Quali prospettive aspettano i possessori dei titoli ?


R
In relazione a questa decisione specifica, non posso fare previsioni sul futuro delle prospettive per i possessori di questi titoli. Tuttavia, in generale, quando un titolo viene sospeso dalle contrattazioni, questo può avere un impatto negativo sul prezzo del titolo e sulla liquidità. Inoltre, la sospensione delle contrattazioni può anche complicare la possibilità per gli investitori di vendere o acquistare il titolo. In tali situazioni, i possessori di titoli potrebbero essere invitati a considerare le loro opzioni e a discutere con i loro consulenti finanziari o legali se necessario.

D
Ci sono state azioni legali avanzate nei confronti del Nasdaq per questa sospensione o addirittura "calss actions" che hanno riguardato uno o alcuni di questi titoli ?


R
Non posso confermare se ci sono state o meno azioni legali o "class actions" avanzate contro il Nasdaq a seguito della sospensione di questi titoli. Tuttavia, in situazioni simili, alcuni investitori potrebbero scegliere di intraprendere azioni legali se ritengono di aver subito danni a causa di una decisione presa da una borsa o da un'altra parte. È importante sottolineare che le azioni legali possono essere complesse e richiedere molto tempo e risorse per essere risolte, quindi gli investitori devono valutare attentamente le loro opzioni prima di intraprenderle.

D
La maggior parte di questi titoli sono degli ADR sulla negoziabilità dei quali era il Nasdaq a assicurare la garanzia agli investitori. Quale sono le assicurazioni che il Nasdaq fornisce per i titoli che essa stessa ammette alle contrattazioni ?


R
Il Nasdaq fornisce garanzie per gli investitori che acquistano American Depositary Receipts (ADR) negoziate sul suo mercato. Gli ADR sono strumenti finanziari che rappresentano la proprietà di azioni di società non statunitensi, quotate in dollari statunitensi e negoziate sulle borse statunitensi.
Il Nasdaq si impegna a mantenere standard elevati per la negoziabilità e la sicurezza degli ADR quotati sul suo mercato. Questo include la fornitura di informazioni complete e trasparenti sui titoli quotati, nonché la conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili, inclusi quelli in materia di trasparenza e di divulgazione dell'informazione.
Inoltre, il Nasdaq fornisce anche protezione per gli investitori tramite la sua struttura di regolamentazione e il suo sistema di controllo interno, che monitora continuamente le attività di negoziazione e la conformità con le sue regole e politiche. Tuttavia, è importante notare che non esiste una garanzia assoluta che gli investitori non subiranno perdite o che le azioni quotate sul Nasdaq non saranno soggette a sospensioni o interruzioni delle contrattazioni.

D
In quale passo della norma SEC si legge che il Nasdaq s'impegna a mantenere standard elevati di negoziabilità dei titoli ADR ?


R
Il Nasdaq si impegna a mantenere standard elevati di negoziabilità degli American Depositary Receipts (ADR) quotati sul suo mercato attraverso la conformità alle regole e alle norme stabilite dalla Securities and Exchange Commission (SEC).
Le regole specifiche della SEC che disciplinano la quotazione e la negoziazione degli ADR sono contenute nel Regolamento S della SEC, che stabilisce i requisiti per la quotazione di azioni di società straniere sui mercati statunitensi. Inoltre, la SEC pubblica anche le Linee Guida per la Listing sul Mercato delle Azioni degli American Depositary Receipts (ADR), che forniscono indicazioni sulle regole e sugli standard che le borse devono seguire per la quotazione degli ADR.
In sintesi, il Nasdaq si impegna a mantenere standard elevati di negoziabilità degli ADR attraverso la conformità alle regole e alle norme stabilite dalla SEC.

D
Ci sono dei requisiti fondamentali richiesti dalla norma SEC che sono venuti meno, nel caso dei seguenti titoli: Nexters Inc, HeadHunter Group PLC, Ozon Holdings PLC, Qiwi PLC e Yandex… ?


R
Non posso confermare se i requisiti fondamentali stabiliti dalla SEC siano venuti meno nel caso dei seguenti titoli: Nexters Inc, HeadHunter Group PLC, Ozon Holdings PLC, Qiwi PLC e Yandex. Tuttavia, è possibile che la sospensione delle contrattazioni su questi titoli sia stata dovuta a sanzioni imposte dal governo statunitense nei confronti della Russia, che potrebbero aver influito sulle società quotate.
In generale, la SEC richiede che le società che quotano le loro azioni sui mercati statunitensi soddisfino determinati requisiti finanziari e di divulgazione dell'informazione, tra cui la presentazione regolare di dichiarazioni finanziarie auditate e la divulgazione tempestiva di informazioni materiali.
Se i requisiti fondamentali stabiliti dalla SEC non vengono rispettati, la SEC può intraprendere azioni disciplinari contro le società in questione, che possono includere la revoca della loro quotazione sulle borse statunitensi. Tuttavia, è importante notare che la SEC non commenta specificamente sulle azioni intraprese nei confronti di singole società.

D
Nel caso di revoca della quotazione, quale ente detiene i dati e si incarica di fare avere i titoli fisici ai singoli investitori proprietari ?


R
In caso di revoca della quotazione, i titoli possono essere ancora scambiati sul mercato privato. Tuttavia, l'ente che detiene i dati e si incarica di fare avere i titoli fisici ai singoli investitori proprietari dipende dalla natura specifica del titolo in questione.
In generale, gli American Depositary Receipts (ADR) sono depositi di azioni estere rappresentate da un certificato emesso da un depositario statunitense, che funge da intermediario tra gli investitori statunitensi e le azioni estere detenute in una banca estera. Il depositario è incaricato di mantenere i registri degli investitori e di gestire le transazioni sui titoli.
In caso di revoca della quotazione, il depositario del titolo ADR potrebbe essere incaricato di distribuire i titoli fisici agli investitori. Tuttavia, è importante notare che questa responsabilità potrebbe essere soggetta a variazioni in base alla natura specifica del titolo e alle regole stabilite dalla borsa o dalla SEC.
In ogni caso, è importante che gli investitori consultino il depositario o il loro intermediario finanziario per ottenere informazioni sulle opzioni disponibili in caso di revoca della quotazione.
 
Indietro