ib-dde-excel

iuco

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
ciao a tutti,
è da un po' che non sento più parlare di ib, tanto che mi chiedevo dove fossero finiti tutti i suoi............propugnatori! :)

comunque il messaggio è per qualcosa di più specifico: ho visto che è possibile con tws ed il programmino api interfacciarsi ad excel (e forse anche a metastock), tuttavia ci ho provato, seguendo le istruzioni presenti sul sito, senza risultato!
premetto di non capire granchè di visualbasic o simili: qualcuno è forse in grado di darmi delucidazioni in proposito???
magari qualcuno che l'ha già fatto???

grazie,
iuco

IB DDE > Excel > Metaserver2.0 ( o 3.1) for DDE > Downloader > Metastock RT

IB DDE > Metaserver2.0 for IB > Downloader > Metastock RT

Con entrambe le soluzioni , ma con Metaserver full ( non demo),
mi sembra di ricordare
che esiste un limite di 40 strumenti finanziari in RT.

Se non hai familiarità con il DDE ti consiglio di
iniziare portando anche un solo dato di tuo interesse
su Excel.
Anche se in seguito non ritieni di usarlo la ritengo una
prima semplice ma utile esperienza.
Inizia quindi dal primo link di HackM. se hai già usato la TWS.

Quì puoi scaricare la demo funzionante di Metaserver:

http://www.traders-soft.com/ts/msrt/demo.htm

Settaggi :
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=411457&perpage=20&pagenumber=1
(Contiene molti riferimenti per Metaserver a cascata)

Per Metastock 6.52 / 7:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=390700

Per Metastock8:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?threadid=415420

Ciao;)

Ultima modifica:
sembrava facile!

grazie hack, grazie upset,
in effetti le pagine del collegamento dde le avevo visitate ed avevo anche provato a farlo funzionare ma............senza successo!

adesso ci ho riprovato ma............anche lanciando il sample-spreadsheet con excel (intanto mi accontenterei!) lo stesso mi si apre, ma nel momento in cui eseguo i comandi per le varie sezioni (ticker, request details, request market data etc) qualcosa non torna e mi si impalla tutto con un messaggio di errore che apre la pagina visualbasic!
vi faccio un esempio: quando provo però a eseguire "request market data for a ticker" :
--inserisco username
--seleziono un symbol nella casella in cui gia' si trova (dovrei forse copiarlo da qualche parte??? :confused:)
--aziono la macro "request market data" ma............
mi si apre il foglio visualbasic con il messaggio "Errore di compilazione: Sub o Function non definita"
se cerco di uscire devo poi interrompere operazioni di debug (ma questo penso non conti).

l'unica cosa che mi è riuscita con quel foglio è "add-create a ticker", ma di dati visualizzati in tempo reale............neanche l'ombra!

spero qualcuno ne capisca un po' più di me! anche se............non è difficile! :D

iuco

Scritto da upset1
.......Ciao;) [/B]

(ti riasssumo un po' delle mie "esperienze".
oppure puoi seguire la strada:

TWS ->

Quotetracker (datasource TWS) (1)

poi
->TS Wealth Lab (2)
oppure -> AMibroker
oppure -> excel
oppure ....... tutti querlli in grado di alimentarsi da Qt o da generico Web server
oppure tutti quelli che attingono da Quote tracker

(1) qui puoi porre un tuo strato sw che sostituisca Qt (simulando di essere QT) alimentandosi da TWS (stream socket è meglio) (non è alla portata di tutti). Di brutto c'è che devi sempre fare fare il login a TWS prima (intervento manuale).
Di bello hai tutta la potenza grafica di Quote tracker (che è un prog.a stupendo e fatto veramente bene da un gran smanettone) se non lo bypassi.

(2) qui puoi anche personalizzare la dll (anzi per avere gli orari corretti è meglio farlo)(idem sopra). Molto potente se non hai tutto quello che ti serve in TWS lo puoi andare a prendere da altre fonti (solo per smanettoni estremi). Hai un ottimo livello di controllo sull'automazione di WL ma WL è ha anche tanti bachetti.

Amibroker: molto stabile la demo, exe compatto e ottimizzato, meno buchi di Wl ma hai meno controllo sulla sua automazione. Il linguaggio di script è + c like e meno user friendly. L'editor mi fa schifo.

Metastock la strada per interfacciarlo direttamente è questa:
http://www.equis.com/Partners/Developers.aspx
non ho mai approfondito, non lo conosco.

Excel : non è fatto per costruire TS, li puoi costruire è fare cose incasinatissime ma poi quando riapri il foglio non ci capisci un ***** e per ripassarti la logica devi riguardati tutte le celle. Meno facile produrre grafici e quindi meno facile capire.

grazie ma............meglio excel, per ora!

grazie per i vostri suggerimenti, ma............mi portano su strade che mi complicano ulteriormente la situazione!

mi spiego: io vorrei cercare inizialmente di interfacciare excel che, condivido con hack, non sarà il massimo per un ts ma............
............ mi fa orientare un po' meglio, almeno al momento! l'obiettivo è poi passare a qualcosa di più complesso, ma in un secondo momento!

per ora il problema sarebbe quindi proprio quello di far funzionare un collegamento ib tws - dde - excel (al massimo, se necessario, interfacciando anche quote-tracker) ma............per i problemi/errori di cui al precedente messaggio, questo mi risulta impossibile! se qualcuno mi potesse dare una mano in questo senso, magari qualcuno che lo usa o lo ha usato in passato. se chiedo qualcosa di troppo specifico, beh, grazie lo stesso :)
iuco

X iuco

Ho installato presso un amico le due connessioni RT,
prima quella con Excel poi l'altra,che ti ho postato.
Nella realtà al posto del Downl.-Metastock c'è GlobalS.-TS2000i

Certo che ho dovuto leggere con attenzione e calma il relativo Help.

Quindi:

1) Hai la TWS funzionante?
2) oppure hai provato con la demo?
3)Nella ipotesi del non corretto funzionamento hai pensato a
eventuali problemi con Java?
4)Se sono da escludere le prime tre ipotesi , ritieni di avere un
minimo di familiarità con i relativi comandi?
5)Avendo seguito le istruzioni del 1° link di hankm.
hai abilitato il DDE nella TWS?

Speriamo ci dia una mano hankm.

X hankm.

Grazie per le informazioni che , mi sembra di capire, contengono
anche un suggerimento che intendo mettere in pratica:
attendere , se non si è abili informatici, per un eventuale
passaggio da TS2000i a WL.

Ciao;)

Indietro