Io ieri ho tentato di aprire il conto ma per imprevisti (backend exception a farmi lo sgambetto ripetutamente) sono andato oltre il cut-off del conto che avevo scelto per l'identificazione.
Pertanto ho chiesto telefonicamente se potevo modificarlo e mi hanno detto che non c'era alternativa all'inserire una ulteriore richiesta.
L'ho fatto, specificando un conto dal quale sto provando a fare un bonifico istantaneo, osservando tra l'altro che proprio nel mentre avevano aggiunto l'identificazione mediante SPID (che a detta del numero verde non risultava ancora attiva ieri).
Dato che il bonifico istantaneo continua a non andare a buon fine, ho fatto una simulazione verso un altro conto per sicurezza (e funziona correttamente anche con lo slash nella causale, ultimo potenziale ipotetico indiziato), ho richiamato specificando l'inconveniente e non mi hanno saputo dare una spiegazione. A mio avviso è il loro istituto che all'IBAN assegnatomi non accetta il bonifico istantaneo.
A tal riguardo, qualcuno è riuscito ad identificarsi mediante un bonifico non ordinario, cioè istantaneo?
Hanno verificato che da oggi (secondo me da ieri sera...) l'identificazione tramite SPID è stata implementata.
A questo punto riprovo per la terza volta, e sceglierò l'identificazione mediante SPID.
Vediamo se riesco ad aprire questo conto oppure se ho perso tempo inutilmente...
Un saluto.
Mirko.