IBL banca PROMOZIONE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ah ecco..mi pareva troppo facile..




Portabilita'?
non posso chiudere il conto facendomi bonificare gli interessi su un altro conto corrente-deposito,gia in essere?

Certo, la portabilità l'avevano consigliata qui per praticità..per chi ha già un conto Widiba, Illimity ecc per evitare la fatica di inviare moduli via PEC...
Comunque portabilità o meno ci saranno dei tempi per la chiusura conto..

"Per la chiusura di un conto corrente, i tempi variano da banca a banca, vanno da un minimo di 3 giorni lavorativi ad un massimo di 3 mesi e dipendono anche dai servizi che sono legati al conto da chiudere: i tempi si allungano con carta di credito, addebito Telepass, conto titoli."


Quindi tu che aspettavi gli interessi al 31.marzo sappi che rischi di vederli in estate :D
 
Ho chiamato IBL.
Per i già Clienti la promo al 2% non vale, neanche sulla nuova liquidità.
Per vostra info: i depositi vincolati per cui è necessario aprire il Time Deposit rigorosamente in filiale.
QUESTA INGIUSTIZIA E' CONFERMATA? GRAZIE
 
Certo, la portabilità l'avevano consigliata qui per praticità..per chi ha già un conto Widiba, Illimity ecc per evitare la fatica di inviare moduli via PEC...
Comunque portabilità o meno ci saranno dei tempi per la chiusura conto..

"Per la chiusura di un conto corrente, i tempi variano da banca a banca, vanno da un minimo di 3 giorni lavorativi ad un massimo di 3 mesi e dipendono anche dai servizi che sono legati al conto da chiudere: i tempi si allungano con carta di credito, addebito Telepass, conto titoli."


Quindi tu che aspettavi gli interessi al 31.marzo sappi che rischi di vederli in estate :D

La portabilità del c/c tramite servizi di portabilità avviene in 12 giorni lavorativi, un utente ha confermato che quindi anche gli interessi vengono accreditati sul c/c con cui hai richiesto il trasloco. Per maggiori info
https://www.finanzaonline.com/forum...xpress-o-altri-sistemi-di-portabilita-96.html
 
se non erro ho chiuso il vecchio deposito IBL nel 2021.

sinceramente non mi manca la loro burocrazia e solo ad aprire il FI mi è venuto un attacco di prurito...

se il 2,00% fosse garantito per più tempo mi invoglierebbe ma il 31/03 è troppo vicino e spero ancora di incocciare buone possibilità di vincolo tra novembre e dicembre.

passo
 
Io sono un po' dubbioso sull'opportunità di aprire il semplice anziché le altre versioni dati i limiti ai bonifici di una certa entità. Ammettiamo si voglia cambiare treno più avanti, torna comodo togliere tutto in tempi ragionevolmente brevi. Ma se per farlo sono limitato da bonifici di piccola taglia (<20k€) e per giunta a pagamento dopo il primo, senza considerare il limite mensile... di 50k€ si è costretti proprio a chiuderlo per avere il gruzzolo a destinazione. Insomma i vincoli menzionati, unitamente al costo per i bonifici mi stanno frenando dall'aprirlo.
D'altronde, se lo apro per chiuderlo a fine marzo 2023, tanto vale usarlo senza limitazioni (se serve, cioè, anche coi bonifici in uscita) e optare per la versione "straordinario".
Opinioni al riguardo?
Un saluto.
Mirko.
 
Ultima modifica:
Io sono un po' dubbioso sull'opportunità di aprire il semplice anziché le altre versioni dati i limiti ai bonifici di una certa entità. Ammettiamo si voglia cambiare treno più avanti, torna comodo togliere tutto in tempi ragionevolmente brevi. Ma se per farlo sono limitato da bonifici di piccola taglia (<20k€) e per giunta a pagamento dopo il primo, senza considerare il limite mensile... di 50k€ si è costretti proprio a chiuderlo per avere il gruzzolo a destinazione. Insomma i vincoli menzionati, unitamente al costo per i bonifici mi stanno frenando dall'aprirlo.
D'altronde, se lo apro per chiuderlo a fine marzo 2023, tanto vale usarlo senza limitazioni (se serve, cioè, anche coi bonifici in uscita) e optare per la versione "straordinario".
Opinioni al riguardo?
Un saluto.
Mirko.

Per quanto riguarda i bonifici i limiti sono aumentabili fino a 50.000 giornaliero e 125.000 mensili.
Mi sono informato tramite call center e mi hanno confermato anche che eventuali vincoli sono attivabili anche on line e non solo in filiale, in effetti sul loro sito e' scritto cosi'
 
secondo me con l'ulteriore aumento dei tassi che c'è stato ieri a breve anche altre banche tireranno fuori nuove promozioni.. magari ancora più succulenti... Io ho già Banca Progetto e FCA... attendo per il momento.
 
Tra l'altro il limite di importo del bonifico in uscita è in qualche modo attenuato dal fatto che chiudendo il conto al (o dopo il) 31.03.23 Ti bonificano tutte le somme presenti in quel momento ...
 
secondo me con l'ulteriore aumento dei tassi che c'è stato ieri a breve anche altre banche tireranno fuori nuove promozioni.. magari ancora più succulenti... Io ho già Banca Progetto e FCA... attendo per il momento.

Presente...
Ero intenzionato a farmi un trimestre all'1,5% su FCA con parte della mia liquidità (l'altra ce l'ho su CP), ma senza sbattimenti (quagliamenti), risulterebbe più remunerativo (e meno vincolante) parcheggiarli su questo cc.

Tra l'altro il limite di importo del bonifico in uscita è in qualche modo attenuato dal fatto che chiudendo il conto al (o dopo il) 31.03.23 Ti bonificano tutte le somme presenti in quel momento ...

Tutto sommato aprirlo non è che sia un matrimonio... e la chiusura (con Widiba o Illimity, che ho anche quelli...) dovrebbe essere una cosa banale. Svicolando dai lacciuoli imposti sull'entità dei bonifici in modo tattico.
Ora decido...
Un saluto.
Mirko.
 
Questo c/c è comodo come parcheggio temporaneo perchè il capitale si può bonificare in uscita in qualsiasi momento nel caso di tassi interessanti di altre banche senza fare il giochetto di Progetto di prenotare ed annullare il bonifico di rientro. Ovvio che se si sa che il capitale dovrà rimanere fermo per diverso tempo e si ha già FCA Progetto è inutile lo sbattimento di aprire e chiudere. Inoltre comodo x il salto della quaglia. Ipotesi mettiamo che FCA mette il 2% attivabile entro i primi giorni di gennaio. Fino il 31/12 sto con IBL che mi paga il bollo e a gennaio vincolo con FCA
 
A quanto pare stanno scegliendo loro al posto mio, se aprirlo o meno...
Annammo bbeeene...
Un saluto.
Mirko.

PS: Aggiungo che i problemi di Backend Exception non si limitano a questa sezione specifica, ma anche successivamente si ripresentano. Probabile congestione del loro sistema informativo non dimensionato a dovere per il numero di pratiche in fase gestazionale...

PS2: Altre info apprese soltanto in itinere:
2,00% PER TUTTE LE GIACENZE MEDIE PER I CONTI APERTI DAL 20/09/2022
AL 31/12/2022
PROMOZIONE VALIDA FINO AL 31/03/2023, SALVO ESAURIMENTO PLAFOND

costo bonifici: EURO 0,40
DI CUI 1 BONIFICO AL MESE CON RIMBORSO ENTRO IL SECONDO GIORNO
LAVORATIVO DEL MESE SUCCESSIVO

PER BONIFICI EFFETTUATI TRAMITE IL SERVIZIO
“INTERNET BANKING” CON ADDEBITO IN C/C

errorOps!
Qualcosa è andato storto.
Se vuoi riprovare ricarica per favore la pagina e ripeti l'azione.
Se l'errore persiste effettua uno screenshot di questa intera schermata e comunica il seguente errore all'assistenza chiamando il numero verde gratuito 800.91.90.90:

Backend exception.
Data: Unsuccessful call to http://prod.iblbanca.local/api/indirizzario/api/Indirizzi/getComuni?descrizione=Trento lead to code InternalServerError with content: {"Status":{"Code":500,"Message":"\r\n\r\n\r\n
504 Gateway Time-out
\r\n\r\n\r\n - \r\n\r\n\r\n
504 Gateway Time-out
\r\n\r\n\r\n","Token":null}}
Error: Exception
Status: 500
 
Ultima modifica:
A quanto pare stanno scegliendo loro al posto mio, se aprirlo o meno...
Annammo bbeeene...
Un saluto.
Mirko.

PS: Aggiungo che i problemi di Backend Exception non si limitano a questa sezione specifica, ma anche successivamente si ripresentano. Probabile congestione del loro sistema informativo non dimensionato a dovere per il numero di pratiche in fase gestazionale...

PS2: Altre info apprese soltanto in itinere:
2,00% PER TUTTE LE GIACENZE MEDIE PER I CONTI APERTI DAL 20/09/2022
AL 31/12/2022
PROMOZIONE VALIDA FINO AL 31/03/2023, SALVO ESAURIMENTO PLAFOND

costo bonifici: EURO 0,40
DI CUI 1 BONIFICO AL MESE CON RIMBORSO ENTRO IL SECONDO GIORNO
LAVORATIVO DEL MESE SUCCESSIVO

PER BONIFICI EFFETTUATI TRAMITE IL SERVIZIO
“INTERNET BANKING” CON ADDEBITO IN C/C

errorOps!
Qualcosa è andato storto.
Se vuoi riprovare ricarica per favore la pagina e ripeti l'azione.
Se l'errore persiste effettua uno screenshot di questa intera schermata e comunica il seguente errore all'assistenza chiamando il numero verde gratuito 800.91.90.90:

Backend exception.
Data: Unsuccessful call to http://prod.iblbanca.local/api/indirizzario/api/Indirizzi/getComuni?descrizione=Trento lead to code InternalServerError with content: {"Status":{"Code":500,"Message":"\r\n\r\n\r\n
504 Gateway Time-out
\r\n\r\n\r\n - \r\n\r\n\r\n
504 Gateway Time-out
\r\n\r\n\r\n","Token":null}}
Error: Exception
Status: 500

E' andato in time-out anche a me un paio di volte....probabilmente siamo in tanti ad aprirlo :D
Comunque poi sono rientrato e sono riuscito a terminare il tutto.
Fatto il bonifico per l'identificazione alle 15:45, mo vediamo quando me lo aprono.
 
Direi che dopo mesi se non anni di calma assoluta,i tassi non erano competitivi, sono stati assaliti
La prossima settimana se decido passo in filiale che sicuramente velocizzo il tutto
 
Tentando di effettuare il bonifico di riconoscimento mi esce un laconico messaggio:

Si è verificato un errore. Riprovare più tardi.

Oops. Sembra che ci sia qualche problema con le coordinate bancarie inserite. Ti suggeriamo di controllare con il beneficiario la correttezza dell’IBAN.

Da precisare che ho tentato di effettuare un bonifico istantaneo e che ne ho fatto menzione direttamente al loro numero verde senza che mi venissero specificate preclusioni a questa modalità.

Ho tentato anche a distanza di svariate ore.
A quanto pare dovrò ripiegare su un bonifico SEPA ordinario... con lo svantaggio del week-end di mezzo.
Domattina comunque li richiamo per avere ragguagli.
Un saluto.
Mirko.

PS: in fase di apertura mi è comparsa anche un'opzione per il riconoscimento tramite Bonifico o tramite SPID, ma il loro numero verde mi ha detto che non è ancora operativo (allora meglio non farlo comparire, direi, visto che disorienta per niente).
 
Per aprire il conto basta il bonifico di riconoscimento, o ci vuole anche un video (o qualcosa del genere)?
 
FCA 2% (tassi attivabili fino il 14/11), aprire IBL non conviene dato che tale tasso vale solo 6 mesi
 
FCA 2% (tassi attivabili fino il 14/11), aprire IBL non conviene dato che tale tasso vale solo 6 mesi

Bisogna considerare che vincolando su FCA dal 1 ottobre in poi paghi il bollo il 31 12 altrimenti se svincoli prendi solo lo 0,50, qui non paghi il bollo , quindi per me conviene sempre almeno come parcheggio poi se a marzo non ci saranno tassi competitivi si puo' tranquillamente chiudere,almeno per 6 mesi il canone e' azzerato a marzo si vedra'
 
Bisogna considerare che vincolando su FCA dal 1 ottobre in poi paghi il bollo il 31 12 altrimenti se svincoli prendi solo lo 0,50, qui non paghi il bollo , quindi per me conviene sempre almeno come parcheggio poi se a marzo non ci saranno tassi competitivi si puo' tranquillamente chiudere,almeno per 6 mesi il canone e' azzerato a marzo si vedra'

non sappiamo se il 01/04 avremo il 2% da qualche parte. Cmq basta vincolare con FCA adesso e poi eventualmente si può saltare a fine dicembre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro