IceBond vol. 2

1) Qui trovi una ottima guida . Non farti spaventare, è piu semplice di quanto sembra.
Tutorial - Installare Selenium basic - Web scraping con Edge e Chrome | ForumExcel.it
2) vedi apposita sezione curata da ICE .
3) il file serve per avre i dati reali/immediati , per ogni altra analisi te la puoi fare con Excel .
4) Certo, digita il tuo Isin in qualsiasi browser e otterrai tutte le risposte e i dati che vuoi, poi sta a te decidere ciò che vuoi.
Qualche anno fa avevo realizzato un file che recuperava i dati storici delle soc.capitalizzate nell'azionario e "tentava" di fare una classifica delle migliori/peggiori, ma era talmente complesso che alla fine non ci si capiva più nulla, ovvero i risultati erano tra loro contrastanti . Alla fine ho lasciato perdere il progetto .

Ciao


1) Il tutorial è complesso. Ma dove si trova il file edgedriver.exe. Non riesco a trovarlo? Ti trovi con quello che dice il tutorial?
2) Cioè nel senso io vado alla ricerca di qualche applicativo che ti permette di decidere su quali ISIN obbligazionari investire tramite dei parametri che tu puoi decidere. Non c'è nulla nel Web in base a queste esigenze?
 
1) Il tutorial è complesso. Ma dove si trova il file edgedriver.exe. Non riesco a trovarlo? Ti trovi con quello che dice il tutorial?
2) Cioè nel senso io vado alla ricerca di qualche applicativo che ti permette di decidere su quali ISIN obbligazionari investire tramite dei parametri che tu puoi decidere. Non c'è nulla nel Web in base a queste esigenze?
1) tutti i passaggi sono elencati correttamente, riprova.
2) Secondo me per l'obbligazionario i parametri da valutare non sono poi molti : Cedola % , data di scadenza del titolo, solidità dell'emittente (rating), prezzo attuale (meglio se < a 100) , rendimento a scadenza.Quest'ultimo è utile se hai già titoli in PTF che magari hanno già scontato il prezzo , mi spiego con un esempio : se hai un titolo acquistato a 98 e che oggi vale 140 ed ha un rendimento residuo alla scadenza di 0,2 %, significa che il suo prezzo attuale (140) ha già capitalizzato le cedole future. Quindi se vendi utilizzi questo nuovo capitale per acquistare dell'altro.

Come vedi non c'è bisogno di sw particolari ma solo studiare e, soprattutto, un sano buon senso .
Infine la frequentazione di questo forum ti aiuterà molto a capire anche aspetti meno evidenti, vedi capital gain e relativa compensazione.

Ps. permettimi un consiglio anche se non richiesto : studia, impara ma non fidarti piu di tanto dei pseudo-consulenti, tanto più se della tua banca. Prima di decidere verifica sempre la bontà dei suggerimenti, a volte li troverai utili a te , mentre per la maggior parte saranno utili "alla banca " . Solo per esserci già passato .
Ciao
 
Ultima modifica:
Ragazzi chi mi indica l'ultima versione di ICEBOND? Non è possibile mettere l'ultima versione all'interno della prima pagina?
 
2.46 ok. Però dico dove è collocata la versione del file Excel. E' questa la domanda. Non c'è uno spazio fisico dove si trova il file?

avrei dovuto aggiungere che non so a che pagina sia il file:mmmm: (ma sicuramente allegato a un intervento di qualche mese fa) e non riesco a caricare la mia versione perchè supera i limiti dimensionali :mmmm::mmmm:
 
Comunque il file di ICE versione 2.46 si trova al post #517, l'ho trovato. A questo punto la cosa migliore da fare è avere una lista "già filtrata" di una serie di ISIN che hanno un rendimento da 4% (netto) in poi in modo da valutare l'acquisto. Ovviamente i parametri da tenere in considerazioni sono:

1) Numero di anni a scadenza
2) Valore (che deve essere sotto 100)
3) Rendimento

C'è qualche lista in modo da caricare tutto in ICEBond e capire cosa acquistare. Mi sembra tutto ben fatto onestamente
 
avrei dovuto aggiungere che non so a che pagina sia il file:mmmm: (ma sicuramente allegato a un intervento di qualche mese fa) e non riesco a caricare la mia versione perchè supera i limiti dimensionali :mmmm::mmmm:


Ma a te funziona ICE? A me grosso modo sì nel senso che se non trova l'ISIN lo dice ma quelli che trova aggiorna tutti i dati. Tu hai una lista di ISIN già filtrata? La cosa fondamentale è crearsi il database e poi questo file fa tutto per capire dove dirigersi.
 
Comunque il file di ICE versione 2.46 si trova al post #517, l'ho trovato. A questo punto la cosa migliore da fare è avere una lista "già filtrata" di una serie di ISIN che hanno un rendimento da 4% (netto) in poi in modo da valutare l'acquisto. Ovviamente i parametri da tenere in considerazioni sono:

1) Numero di anni a scadenza
2) Valore (che deve essere sotto 100)
3) Rendimento

C'è qualche lista in modo da caricare tutto in ICEBond e capire cosa acquistare. Mi sembra tutto ben fatto onestamente

Non credo esistano liste pubbliche di questo genere ... i bond quotati sui mercati regolamentati hanno rendimenti solitamente inferiori al 4% netto :(; per rendimenti interessanti ti devi spostare nella sezione high yield
 
Comunque il file di ICE versione 2.46 si trova al post #517, l'ho trovato. A questo punto la cosa migliore da fare è avere una lista "già filtrata" di una serie di ISIN che hanno un rendimento da 4% (netto) in poi in modo da valutare l'acquisto. Ovviamente i parametri da tenere in considerazioni sono:

1) Numero di anni a scadenza
2) Valore (che deve essere sotto 100)
3) Rendimento

C'è qualche lista in modo da caricare tutto in ICEBond e capire cosa acquistare. Mi sembra tutto ben fatto onestamente

Chi o che cosa ti impedisce di fartela da solo questa lista ?
Se non altro potrai scegliere i titoli che vuoi e il RISCHIO che accetti di accollarti. In altre parole rendimenti alti = rischio alto, a volte non tanto per l'emittente quanto per la valuta, per es. Try turca .
 
mi da un errore :
Errore di run-time '5':
Chiamata di routine o argomento non validi

Perche ?
 
Anche a me da quando ho reinstallato office LTSC.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    16,7 KB · Visite: 963
ragazzi buona domenica..non ricordo come si puo' modificare la data di scadenza,per metterla ad esempio alla data call...qualcuno si ricorda? grazie
 
Scusate ma che versione di Excel si deve utilizzare ?
Io utilizzo un sistema operativo a 64 bit con Windows 10 e Edge. Excel lo devo ancora installare.
 
Stante la difficoltà nel download da Borsa Italiana dei dati necessari al funzionamento di Icebond ho realizzato una sorta di AggiornaPrezzi per avere almeno l'aggiornamento dei prezzi e di poco altro .
Il file è stato realizzato con Selenium, quindi non funzionerà se non previa installazione dello stesso tramite apposita procedura (*)

Però, ed è un' idea da valutare, si potrebbe utilizzare la macro di scarico di questo mio file e "innestarla" in ICebond in sostituzione delle macro che scaricano da BIT, lasciando tutto il resto della struttura pressochè inalterata.

Perchè non lo faccio io ? Perchè dovrei prima capire e interpretare correttamente il codice ideato da ICE la qual cosa, trattandosi di un codice complesso, non è alla mia portata, purtroppo.

(*) per chi volesse cimentarsi, allego procedura di installazione Selenium .

01_03_22 Aggiornato a versione 03 per Mot Tlx ed ExtraMot
 

Allegati

  • Screenshot 2022-02-27 09.37.00.jpg
    Screenshot 2022-02-27 09.37.00.jpg
    211,7 KB · Visite: 27
  • Selenium-Tutorial x Fol.zip
    1,8 MB · Visite: 73
  • 03_Test6_BIT_Mot_Tlx+ExtraMot .xls
    78,5 KB · Visite: 72
Ultima modifica:
E questa è la naturale prosecuzione del precedente . Un poco più completa, ma mai come Icebond !
Qui sotto ho messo il file xlsx come esempio, se interessati metto anche il file con macro di scarico, sempre con selenium.

Screenshot 2022-03-09 19.07.05.jpg
 

Allegati

  • Obbligazioni 04-04-2022.xlsx
    19,3 KB · Visite: 53
Ultima modifica:
E qui, stesso formato , esteso anche ad alcuni TDS.
 

Allegati

  • Obbligazioni 05-04-2022.xlsx
    38,3 KB · Visite: 82
Indietro