IceBond vol. 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Dalle prime prove ho notato che lo scraping (ovvero il processo di estrazione dei dati da una pagina web) dei dati dal sito di borsaitaliana non è proprio immediato. In realtà impiega circa 0,5 sec a pagina, che di per sé non è tanto, ma su decine di pagine comincia ad impiegare diversi secondi (quando il sito non blocca lo scraping sospettando qualche sorta di attacco :eek:). Confermate che pure con IceBond il tempo che si impiega è di quell'ordine di grandezza?

Beh, da NESSUN sito lo scarico è "immediato", comunque confermo l'ordine di grandezza di circa mezzo secondo a pagina, e ti assicuro che NON è possibile metterci meno.
Per la cronaca, le web query che si usavano (una volta) su Excel impiegavano anche 2 sec. su quelle pagine.
 
Anche io appartengo alla schiera di quelli a cui non funziona, pertanto, nel tempo libero, mi sto arrangiando con Python 3 a tentare di scaricare l'HTML della pagina e ad elaborare di conseguenza i dati, analogamente a quanto ha fatto ExGianca53 con selenium (col mac non sono riuscito a farlo funzionare). Si potrebbe pensare di sostituire la macro che aggiorna i prezzi lanciando lo script Python e successivamente salvare i dati o in un file csv o andando ad aggiornare le celle relative. Ma non si tratta di una procedura banale, ancorché non impossibile da implementare.

Dalle prime prove ho notato che lo scraping (ovvero il processo di estrazione dei dati da una pagina web) dei dati dal sito di borsaitaliana non è proprio immediato. In realtà impiega circa 0,5 sec a pagina, che di per sé non è tanto, ma su decine di pagine comincia ad impiegare diversi secondi (quando il sito non blocca lo scraping sospettando qualche sorta di attacco :eek:). Confermate che pure con IceBond il tempo che si impiega è di quell'ordine di grandezza?

parliamo sempre di dati differiti di 20 minuti. Elaborarli in tempo reale avrebbe cmq poco senso.
Cmq prima potevi pensare ad aprire N thread ed acquisire i dati ma ora il sito ti rimbalza quasi immediatamente.
 
Beh, da NESSUN sito lo scarico è "immediato", comunque confermo l'ordine di grandezza di circa mezzo secondo a pagina, e ti assicuro che NON è possibile metterci meno.
Si, è certamente più comodo così che non aprendo ciascuna pagina a mano e aggiornando sempre a mano i dati, anche se in realtà è possibile limare di qualche secondo il processo. Stiamo sempre parlando di un tempo che per poche pagine è appena percepibile, ma per tante pagine comincia a richiedere del tempo. Innanzitutto, conviene scaricare i dati dalla pagina "dati-completi" e non dalla pagina "scheda", peggio ancora se da entrambe. Salvo le informazioni sui rendimenti, che comunque è auspicabile calcolarle da sé, non dovrebbero esserci altre informazione presenti nella pagina "scheda" rispetto a quelle della pagina "dati-completi". Ho appena fatto una prova su un campione di 92 btp. Il download delle pagine "scheda" impiega circa 85 secondi, quello dei "dati-completi" ne impiega circa 48. Per carità basta lanciare lo script, aprire il FOL e leggerne una discussione per dare il tempo allo script di completare il processo.
C'è poi un altro aspetto che è legato al quote successivo e in risposta al quale approfondirò.


parliamo sempre di dati differiti di 20 minuti. Elaborarli in tempo reale avrebbe cmq poco senso.
Cmq prima potevi pensare ad aprire N thread ed acquisire i dati ma ora il sito ti rimbalza quasi immediatamente.
Certo, l'esigenza di rendere più veloce il processo non è dettata dalla necessità di fare trading veloci, per le limitazioni del sito da te evidenziate, ma semplicemente per ridurre i tempi di attesa. Capisco pure che per qualcuno possa trattasi di un non problema una maggiore attesa. Ci sta.

Confermo, come avevo pure accennato nel post precedente, che come si prova a forzare la mano si viene rimbalzati. Tuttavia se si prova a giocare con il numero di processi in multithreading (sempre con Python) e il tempo di latenza tra il download di 2 pagine, è possibile accorciare ancora di un altro po', impiegando per lo stesso download dai 15 ai 20 sec. Tuttavia il gioco può non valere la candela aumentando il rischio di vedersi buttati fuori (giustamente direi).
 
Listino obbligazioni completo

Buonasera gruppo, scusate se mi intrometto, sapreste indicarmi un sito o un tool dove la selezione di obbligazioni tiri fuori una tabella ricca di dati e non scherna come quella di borsa italiana? Prima che eurotlx venisse assorbita da borsa italiana aveva un sito fantastico dove selezionare ed esportare i risultati della ricerca. Nemmeno il sole24 ti dà questa possibilità nonostante io sia abbonato.
Grazie
 
Buonasera gruppo, scusate se mi intrometto, sapreste indicarmi un sito o un tool dove la selezione di obbligazioni tiri fuori una tabella ricca di dati e non scherna come quella di borsa italiana? Prima che eurotlx venisse assorbita da borsa italiana aveva un sito fantastico dove selezionare ed esportare i risultati della ricerca. Nemmeno il sole24 ti dà questa possibilità nonostante io sia abbonato.
Grazie

definisci "ricca di dati"
 
Ciao Matteoooo......Prezzo acquisto vendita rendimento netto lordo duration data emissione data scadenza valuta....ecc.... ovviamente tutto in una singola tabella magari da esportare in Excel
 
Ciao Matteoooo......Prezzo acquisto vendita rendimento netto lordo duration data emissione data scadenza valuta....ecc.... ovviamente tutto in una singola tabella magari da esportare in Excel

No, non c'è nulla in giro già pronto.
 
...e questo è il caso classico di NON funzionamento.



Soluzione ? Temo NESSUNA :'( , al di là di NON fare gli aggiornamenti di Office, o usare versioni precedenti !
(Io con Office 2010 non ho problemi, né mi scarica aggiornamenti. Il sistema operativo del PC, invece, non sembra essere influente.)

Questo è quanto, allo stato attuale.

Se con Office 2010 funziona, non si potrebbe utilizzare una versione portable di questo pacchetto per far girare Icebond?
 
Confermo il funzionamento di Icebond anche con Office 2013 pro
 
Ice ma per le ZC non riesce più a calcolare il rendimento?
 
Ice ma per le ZC non riesce più a calcolare il rendimento?
Ciao, scusa se rispondo solo ora, ultimamente seguo poco...

E' cambiato qualcosa sul sito di Borse.it, e il programma non riesce più a scaricare i dati da lì. Per i TF e TV il prezzo di emissione e rimborso sono poco influenti, per gli ZC invece no.

Tieni conto COMUNQUE che anche nelle istruzioni c'era scritto che il calcolo dei rendimenti negli ZC non era del tutto corretto (anche quando funzionava), perchè utilizzava il metodo lineare per il calcolo tassazione, e non quello corretto esponenziale.

Il programma è vecchiotto, personalmente non lo uso da tempo e non credo di avere la forza/voglia di metterci più mano, poi co' 'sto caldo... sorry :o
 
Buongiorno,
per chi (win10 64 bit office 365) ha il problema dell'errore di run time 5, ci sono possibilità?
 
io ho sempre "Errore di run-time '5': Chiamata di routine o argomento non validi"

Ho Office Home Businness 2019 versione 2209
Cosa posso fare per risolvere l'errore ?
Grazie
 
Ciao a me appaiono scritte strane ... vedi immagine in allegato

Ho Office Home Businness 2019 versione 2209


screen.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a me appaiono scritte strane ... vedi immagine in allegato

Ho Office Home Businness 2019 versione 2209

Ciao, rispondo a te, anche per tutti coloro che hanno "prezzi non trovati" o "Runtime error 5"...

La prima verifica da fare è la seguente:
1) scaricare l'allegato file "RunTime Err 5 - DEBUG.zip" e decomprimerlo, in modo da ottenere il file .xlsm (Excel con macro);
2) aprire il file Excel (le macro devono essere abilitate), e semplicemente cliccare sul pulsante "GetText", che scarica la pagina web con i prezzi di ENI;
3) se nella box gialla appare un contenuto di solo testo, tipo questo, allora è tutto OK:
RunTime Err 5 - OK.jpg

4) se invece si ottiene una pagina come quella del post precedente di andrub (con codice js), allora c'è un problema GRAVE con lo scarico dati !

Pertanto, se siamo nel caso del punto 3), lo scarico dati funziona, il problema è un altro (magari è solo un momentaneo down del sito di BorsaItaliana), e possiamo provare a fare qualcosa. OK!

Se invece siamo nel caso 4), temo NON CI SIA SOLUZIONE, e di seguito spiego perchè... KO!

Per leggere il contenuto in formato di testo di una pagina web, Microsoft fornisce (semplificando un po' i termini) una funzione di libreria (che è presente in tutti i sistemi windows) che sia chiama InnerText, che serve proprio a estrarre il testo PURO da una pagina web, eliminando tutta la grafica, il codice js, l'HTML, ecc... e questo normalmente funziona egregiamente, è molto veloce ed efficiente.
In determinati casi (non si capisce bene quali !) successivi aggiornamenti di Office (e NON di Windows come sembrava in precedenza) MODIFICANO il comportamento della funzione, che dopo l'aggiornamento comincia a restituire ANCHE il codice javascript (quello che si vede nella schermata postata da andrub).
Pertanto quando il mio programma (per semplificare un po') cerca le cifre del prezzo, trova dei simboli e delle scritte IMPREVISTE (il codice js) che provocano il famigerato Error 5, o che comunque, anche "intercettando" l'errore, non consentono di ricavare il dato corretto.

Questo è un bug di Microsoft, ma agisce A LIVELLO DI SISTEMA, non bypassabile, e quindi non sistemabile in alcun modo "da programma" ! :(

Oltretutto il problema non si presenta in modo uniforme secondo la versione di Windows o di Office, nè secondo una logica "versione vecchia/nuova", io con Office 2010 non ho malfunzionamenti, ma altri sì, ho provato anche con Office 365 aggiornato e a me funziona, ad altri no... :wall: :mmmm: :boh:
 

Allegati

  • RunTime Err 5 - DEBUG.zip
    28,5 KB · Visite: 55
Indietro