IceBond vol. 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao, dopo mille tentativi falliti, ho scaricato su altro pc la versione 2003 di office, con windows 11. Il file si apre, i prezzi sembrano scaricarsi ma ho questo errore CATTURA.jpg


si può risolvere ? grazie
 
Chi puo' inviarmi o postarlo qui un file excel / foglio di calcolo per calcolare il rateo ed il rendimento di un btp. Purtroppo il foglio di Ice non posso piu' visualizzarlo
 
Chi puo' inviarmi o postarlo qui un file excel / foglio di calcolo per calcolare il rateo ed il rendimento di un btp. Purtroppo il foglio di Ice non posso piu' visualizzarlo

Prova questo se ti può andare bene.
 

Allegati

  • 7_Calcolo rendita obbligazion Mod 2022.xls
    157 KB · Visite: 156
Ultima modifica:
Qualcuno potrebbe postare la formula da inserire in una cella di excel pro plus 2016 per recuperare il prezzo in lettera di un bond a partire dall'isin?
Grazie
 
che io sappia tu stai chiedendo la luna...
 
chiedo aiuto anche io a chi gli funziona il file ... mi puo scaricare questi dati (vedi allegato)
 

Allegati

  • IceBond_lista_titoli.txt
    1,1 KB · Visite: 53
chiedo aiuto anche io a chi gli funziona il file ... mi puo scaricare questi dati (vedi allegato)
eccoli su foglio excel normale
alcuni non sono scaricabili o hanno il problema di cui sopra
 

Allegati

  • andrub.xlsx
    24,9 KB · Visite: 57
Ciao, scusa se rispondo solo ora, ultimamente seguo poco...

E' cambiato qualcosa sul sito di Borse.it, e il programma non riesce più a scaricare i dati da lì. Per i TF e TV il prezzo di emissione e rimborso sono poco influenti, per gli ZC invece no.

Tieni conto COMUNQUE che anche nelle istruzioni c'era scritto che il calcolo dei rendimenti negli ZC non era del tutto corretto (anche quando funzionava), perchè utilizzava il metodo lineare per il calcolo tassazione, e non quello corretto esponenziale.

Il programma è vecchiotto, personalmente non lo uso da tempo e non credo di avere la forza/voglia di metterci più mano, poi co' 'sto caldo... sorry :o

Mi sembra che per i tassi variabili quotati al Mot non si scarichi il piano cedolare, tipo per il Btp Futura 30 e la CDP 2026, quest’ultima però dal Tlx riesce a scaricare il piano cedolare. Si potrebbe ovviare manualmente ma bisognerebbe rendere modificabili le celle relative alle date dei flussi cedolari, che mi pare siamo bloccate, o sbaglio?
 
Mi sembra che per i tassi variabili quotati al Mot non si scarichi il piano cedolare, tipo per il Btp Futura 30 e la CDP 2026, quest’ultima però dal Tlx riesce a scaricare il piano cedolare. Si potrebbe ovviare manualmente ma bisognerebbe rendere modificabili le celle relative alle date dei flussi cedolari, che mi pare siamo bloccate, o sbaglio?

Faccio una domanda OT
Così per curiosità, quali sono secondo voi le caratteristiche fondamentali che deve avere un eventuale sostituto di IceBond?
Icebond oggi fa molto(download delle caratteristiche dell'obbligazione, downloade dei prezzi, calcolo rendimenti bond a tasso fisso, a tasso variabile, calcolo di ispread, zspread,...) ma quali sono secondo voi le feature indispensabili?
 
Faccio una domanda OT
Così per curiosità, quali sono secondo voi le caratteristiche fondamentali che deve avere un eventuale sostituto di IceBond?
Icebond oggi fa molto(download delle caratteristiche dell'obbligazione, downloade dei prezzi, calcolo rendimenti bond a tasso fisso, a tasso variabile, calcolo di ispread, zspread,...) ma quali sono secondo voi le feature indispensabili?

a volte troppe informazioni sono anche d'ostacolo. Ci aggiungerei il G-spread tanto per averlo sottomano, i CDS se si riescono a scaricare da qualche parte. Forse un aspetto alla lunga utile potrebbe essere (a rischio e pericolo dell'utente) la possibilità di mettere mano al codice o almeno di poter inserire manualmente tutti i dati nel caso non fossero scaricabili e in caso di emergenza mettere una toppa.
 
Faccio una domanda OT
Così per curiosità, quali sono secondo voi le caratteristiche fondamentali che deve avere un eventuale sostituto di IceBond?
Icebond oggi fa molto(download delle caratteristiche dell'obbligazione, downloade dei prezzi, calcolo rendimenti bond a tasso fisso, a tasso variabile, calcolo di ispread, zspread,...) ma quali sono secondo voi le feature indispensabili?

- scaricare quotazioni ....possibilmente i + aggiornati possibili
- scaricare e precompilare tutti i dati disponibili, date di emissioni, scadenze, frequenza cedole, tasso fisso, formula tasso var? , etc
- calcolo del tir.x alla data odierna e prezo odierno
- calcolo del tir.x alla data XXXX ed al prezzo YYYYY
- possibilità di inserire i valori o addirittura scaricare i valori degli indici da un DB online per i tasso variabili eurobor3m , CPI, FOI etc....
- il calcolo dei BTP Italia
- gestione delle fiscalità: possibilità di calcolare i rend lordi , netti, e netti in caso di minus,

PS: Matteo... per me il tuo sito è eccezionale e lo uso da sempre alla bisogna. Unica peccao: ti mancano i BTP Italia, avere su uno stesso grafico di TIR.X dei BTP e dei BTPItalia sarebbe anche molto "competititivo" con il grafico di Encadenado che tutti aneliamo di volta in volta.
 
PS: Matteo... per me il tuo sito è eccezionale e lo uso da sempre alla bisogna. Unica peccao: ti mancano i BTP Italia, avere su uno stesso grafico di TIR.X dei BTP e dei BTPItalia sarebbe anche molto "competititivo" con il grafico di Encadenado che tutti aneliamo di volta in volta.

Intendi il calcolo dello yield del BTP italia senza la componente legata all'inflazione?
Quello si può fare facilmente.
 
qualcuno ha un foglio con cui si possono aggiornare le cedole dei vari btp italia
grazie in anticipo
 
Intendi il calcolo dello yield del BTP italia senza la componente legata all'inflazione?
Quello si può fare facilmente.

Matteo, occhio che il BTP Italia è una brutta bestia per i calcoli... :wall:
Figurati se su un titolo che ha il suo punto di forza nell'indicizzazione all'inflazione, gli utenti si accontentano del calcolo del rendimento SENZA la componente inflazione !

Ti stai gettando in un ginepraio, IMHO :o:o
 
Matteo, occhio che il BTP Italia è una brutta bestia per i calcoli... :wall:
Figurati se su un titolo che ha il suo punto di forza nell'indicizzazione all'inflazione, gli utenti si accontentano del calcolo del rendimento SENZA la componente inflazione !

Ti stai gettando in un ginepraio, IMHO :o:o

Non dovendo rendere conto a nessuno, se qualcuno mi chiede qualcosa ed è di facile realizzazione di solito lo faccio.
Vediamo se Follow confermerà o meno i requisiti.

Magari poi imparo anche qualcosa...
 
run-time

raga l'ho scaricato ora ma mi da errore run-time 32809
"errore definito dall'applicazione o dall'oggetto"
:confused:
 
Per chi l'avesse scaricato ho provveduto ad apportare una piccola correzione ad una formula, ovvero calcolava l'imponibile "anche" sulle minusvalenze.

Come sempre con file con codice VBA : sul file chiuso, tasto Dx, annulla blocco, applica , OK. Poi aprire normalmente .


https://www.finanzaonline.com/forum...o/1785497-icebond-vol-2-a-2.html#post57955697

Dove sarebbe questa ultima versione?
Nella pagine n.1 dell'Icebond c'è la versione 2.45 ma provando ad aggiornare i prezzi, dice versione scaduta.
 
Dove sarebbe questa ultima versione?
Nella pagine n.1 dell'Icebond c'è la versione 2.45 ma provando ad aggiornare i prezzi, dice versione scaduta.

Se vai alla pagina citata trovi al versione 7 già corretta relativa al mio file e non a Icebond.
 
Indietro