IceBond vol. 2

Per chi l'avesse scaricato ho provveduto ad apportare una piccola correzione ad una formula, ovvero calcolava l'imponibile "anche" sulle minusvalenze.

Come sempre con file con codice VBA : sul file chiuso, tasto Dx, annulla blocco, applica , OK. Poi aprire normalmente .


https://www.finanzaonline.com/forum...o/1785497-icebond-vol-2-a-2.html#post57955697

Se vai alla pagina citata trovi al versione 7 già corretta relativa al mio file e non a Icebond.

Il link riportato è errato. Proprio per questo ho chiesto
Non esiste in questo thread un post 57955697 (almeno con Chrome porta alla pag. 2 del thread in cui non appare nessun link).
Se i link fanno cilecca, almeno riportare il numero di post che lo trovo a mano...
 
Il link riportato è errato. Proprio per questo ho chiesto
Non esiste in questo thread un post 57955697 (almeno con Chrome porta alla pag. 2 del thread in cui non appare nessun link).
Se i link fanno cilecca, almeno riportare il numero di post che lo trovo a mano...

A me apre il post 683 , però non uso chrome ... quindi può essere , sorry
 
Ultima modifica:
Matteo, occhio che il BTP Italia è una brutta bestia per i calcoli... :wall:
Figurati se su un titolo che ha il suo punto di forza nell'indicizzazione all'inflazione, gli utenti si accontentano del calcolo del rendimento SENZA la componente inflazione !

Ti stai gettando in un ginepraio, IMHO :o:o

@icecube ma proprio non c'è un modo per modificare le date dei piani cedolari nel tuo foglio? O mi sfugge qualcosa? Con qualche magheggio tra il tasto clear e modifica dei tassi per i variabili sono riuscito a modificarle ma poi restano tali per tutti gli isin del foglio...grazie
 
@icecube ma proprio non c'è un modo per modificare le date dei piani cedolari nel tuo foglio? O mi sfugge qualcosa? Con qualche magheggio tra il tasto clear e modifica dei tassi per i variabili sono riuscito a modificarle ma poi restano tali per tutti gli isin del foglio...grazie

Ciao,
non ho capito da dove nasce l'esigenza di cambiare le date delle cedole, e a quale scopo... Potrei capire l'importo, ma le date ?
 
Ciao,
non ho capito da dove nasce l'esigenza di cambiare le date delle cedole, e a quale scopo... Potrei capire l'importo, ma le date ?

Credo si riferisca alle prime cedole di alcuni titoli che non hanno una durata standard.
Vedi ad esempio il BTP IT0005514473
 
Comunque ho provato su un altro pc che ha una versione diversa di office ,,, ma anche qui stesso errore. .. "Errore di run-time '5': Chiamata di routine o argomento non validi"
Sicuri che sia un problema di office e non di qualche componente aggiunto non installato sul pc ??
In questo PC ho Office Home Businness 2021versione 2209
Cosa posso fare per risolvere l'errore ?
Grazie
 
Comunque ho provato su un altro pc che ha una versione diversa di office ,,, ma anche qui stesso errore. .. "Errore di run-time '5': Chiamata di routine o argomento non validi"
Sicuri che sia un problema di office e non di qualche componente aggiunto non installato sul pc ??
In questo PC ho Office Home Businness 2021versione 2209
Cosa posso fare per risolvere l'errore ?
Grazie

Il problema è stato ampiamente spiegato qui
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1785497&p=57545598&viewfull=1#post57545598
 
Ciao,
non ho capito da dove nasce l'esigenza di cambiare le date delle cedole, e a quale scopo... Potrei capire l'importo, ma le date ?

ad esempio per il titolo XS2468223107 Generali Green Bond 5,8% Lg32, non si scarica in automatico il piano cedolare, lo stesso per i Btp Italia (volessi considerare solo la cedola fissa) oppure per il Btp Futura 30 IT0005415291. Ce ne sono poi altri. Quindi si potessero inserire le date manualmente si risolverebbe il problema penso.
O forse è un problema solo mio (versione del tuo foglio 2.46)
 
ad esempio per il titolo XS2468223107 Generali Green Bond 5,8% Lg32, non si scarica in automatico il piano cedolare, lo stesso per i Btp Italia (volessi considerare solo la cedola fissa) oppure per il Btp Futura 30 IT0005415291. Ce ne sono poi altri. Quindi si potessero inserire le date manualmente si risolverebbe il problema penso.
O forse è un problema solo mio (versione del tuo foglio 2.46)

Ora ho capito, scusa.
Non è un problema solo tuo, il foglio è costruito in modo che le date delle cedole siano determinate, secondo la periodicità, dalla data di emissione (o di scadenza ?...ora non ricordo, non ho modo di controllare al momento, sono all'estero)

Il problema è che non puoi modificarle "a mano" altrimenti sballi la costruzione per altri ISIN. Quando posso vedo se si può mettere mano magari alla data di emissione...
 
Qualcuno sa dirmi dove trovo IceBond 2.46? negli allegati ho trovato solo il 2.45

Grazie
 
Ora ho capito, scusa.
Non è un problema solo tuo, il foglio è costruito in modo che le date delle cedole siano determinate, secondo la periodicità, dalla data di emissione (o di scadenza ?...ora non ricordo, non ho modo di controllare al momento, sono all'estero)

Il problema è che non puoi modificarle "a mano" altrimenti sballi la costruzione per altri ISIN. Quando posso vedo se si può mettere mano magari alla data di emissione...

Grazie Ice
 
ad esempio per il titolo XS2468223107 Generali Green Bond 5,8% Lg32, non si scarica in automatico il piano cedolare, lo stesso per i Btp Italia (volessi considerare solo la cedola fissa) oppure per il Btp Futura 30 IT0005415291. Ce ne sono poi altri. Quindi si potessero inserire le date manualmente si risolverebbe il problema penso.
O forse è un problema solo mio (versione del tuo foglio 2.46)

Ciao,
dato un'occhiata, il problema è che su BorsaItaliana/Dati Completi, dove prendo la maggior parte dei "dati anagrafici" dei bond, non è presente la PERIODICITA' della cedola (che invece viene riportata ora su "Scheda", ma in passato quando ho sviluppato IceBond non c'era proprio del tutto !). Allora la desumevo da Borse.it, ma ora il programma non scarica più i dati da quel sito (probabilmente è cambiata l'impaginatura o il formato della pagina web), e nemmeno funziona più il link alla pagina web di Borse.it.

Il programma è vecchiotto e non lo sviluppo più da tempo, quindi tanto per fixare velocemente il problema ho fatto in modo che quando non reperisce in automatico la periodicità cedola, questa sia assunta come 1=annuale.

Allego versione aggiornata 2.47.

Per quell'ISIN di Generali funziona così, ovviamente se un titolo ha cedola SEMESTRALE bisognerà impostare nel foglio Scheda - cella G3 il valore 2=semestrale, e poi <Salva dati>, altrimenti si vedranno rendimenti sballati !

Spero vada bene così...:sperem: sinceramente non metto più mano volentieri a quel programma, magari non sembra ma è piuttosto complesso, e toccando da una parte si sballa qualcos'altro...:rolleyes:
 

Allegati

  • IceBond 2.47.zip
    184 KB · Visite: 446
Ciao,
dato un'occhiata, il problema è che su BorsaItaliana/Dati Completi, dove prendo la maggior parte dei "dati anagrafici" dei bond, non è presente la PERIODICITA' della cedola (che invece viene riportata ora su "Scheda", ma in passato quando ho sviluppato IceBond non c'era proprio del tutto !). Allora la desumevo da Borse.it, ma ora il programma non scarica più i dati da quel sito (probabilmente è cambiata l'impaginatura o il formato della pagina web), e nemmeno funziona più il link alla pagina web di Borse.it.

Il programma è vecchiotto e non lo sviluppo più da tempo, quindi tanto per fixare velocemente il problema ho fatto in modo che quando non reperisce in automatico la periodicità cedola, questa sia assunta come 1=annuale.

Allego versione aggiornata 2.47.

Per quell'ISIN di Generali funziona così, ovviamente se un titolo ha cedola SEMESTRALE bisognerà impostare nel foglio Scheda - cella G3 il valore 2=semestrale, e poi <Salva dati>, altrimenti si vedranno rendimenti sballati !

Spero vada bene così...:sperem: sinceramente non metto più mano volentieri a quel programma, magari non sembra ma è piuttosto complesso, e toccando da una parte si sballa qualcos'altro...:rolleyes:

Soluzione quanto mai intelligente, immagino la complessità della programmazione. Ti ringrazio.
 
che figata, ma sei Mandrake tu :)
non saprei da dove iniziare per fare una cosa del genere, complimenti davvero :clap:
 
Da ignorante il materia che è abituato a fare semplicemente tasso-26%-0.2, non riesco ad affidarmi al programma giusto per curiosare sui tassi netti dei vari BTP TF in circolazione, trovo delle discrepanze tra questo excell, borsa italiana, rendimentibtp e il mio semplice calcolo, ovvero calcolando il rendimento a scadenza e dividerlo per il tempo rimanente, per poi sottrarre il 12.5%

C'è qualche programma che mi dà la certezza del calcolo per decidere un eventuale acquisto senza dover fare tutto in manuale?
Grazie infinite

Edit. Meglio ancora qualcosa di semi manuale, dove si inserisce dentro il prezzo (a cui sono interessato io) e da lì calcola il tasso netto
ps. Forse sono troppo abituato bene al foglio di calcolo dei cd
 
Ciao,

.. Allego versione aggiornata 2.47.

Spero vada bene così...:sperem: sinceramente non metto più mano volentieri a quel programma, magari non sembra ma è piuttosto complesso, e toccando da una parte si sballa qualcos'altro...:rolleyes:

Sto usando la versione 2.46 con soddisfazione e ti ringrazio per questo.
Mi permetto di dare un suggerimento: sarebbe utile che quando non trova un titolo (anche se a volte è presente su Borsa Italiana) anziché fare comparire un messaggio e bloccarsi, metta nella descrizione "Titolo non trovato" proseguendo l'elaborazione. In tal modo, soprattutto quando la lista dei titoli è cospicua, si eviterebbe di dovere dare invio ad ogni interruzione, con notevole risparmio di tempo.
 
IL file 2.47 funziona perfettamente e ringrazio l'autore. Una cosa che non capisco è che solo per questo titolo XS1747134564 (almeno tra tutti quelli che ho selezionato) trovo un rendimento diverso dalla realtà. E molto diverso da quello presente in default. Ho provato sia inserirlo (il XS1747134564) da un file txt che a mano. Strana sta cosa.
 
IL file 2.47 funziona perfettamente e ringrazio l'autore. Una cosa che non capisco è che solo per questo titolo XS1747134564 (almeno tra tutti quelli che ho selezionato) trovo un rendimento diverso dalla realtà. E molto diverso da quello presente in default. Ho provato sia inserirlo (il XS1747134564) da un file txt che a mano. Strana sta cosa.

Ciao, solo 5 post prima (proprio quello da cui hai scaricato la vers. 2.47 !!!) c'era svelato il "mistero" !
Il programma non sempre ricava correttamente la periodicità cedola, in questo caso "legge" 1,75% annuale, mentre è 1,75% semestrale !
Basta che in IceBond selezioni nella cella G3 il valore corretto (2=sem.)
 
Buongiorno, il file 2.46 funziona regolarmente eccetto per titoli Grecia GGB varie scadenze 4,3% taglio min. 1, restituisce NUM.
Il file 2.47 non mi funziona, restituisce errore di RUN TIME.
Uso Windows 10.
 
Indietro