ICF - Industrie Chimiche Forestali

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

curioso di vedere l'impatto che avra' l'aumento dei prezzi nel bilancio..
ok che le materie prime sono aumentate ma anche i prezzi di ogni cosa sono aumentati dappertutto a livello mondo

Ci sono anche gli aumenti legati ai noli e logistica.
Saluti
 
curioso di vedere l'impatto che avra' l'aumento dei prezzi nel bilancio..
ok che le materie prime sono aumentate ma anche i prezzi di ogni cosa sono aumentati dappertutto a livello mondo

Hanno già detto che la marginalità sarà quasi certamente in calo....

Cito dalla semestrale:
"L’inizio del secondo semestre ha presentato un rallentamento del settore automotive, una crescita del settore manifatturiero
e un ulteriore inasprimento del costo delle materie prime che potrà produrre un temporaneo impatto sulla marginalità del gruppo."
 
Margini continuano a contrarsi. Ebitda ultimi trimestri 1,9mln, 1,4mln, 1mln secco adesso...
Si soffre, in attesa che aumento prezzi di vendita di riversi a bilancio.
 
Margini continuano a contrarsi. Ebitda ultimi trimestri 1,9mln, 1,4mln, 1mln secco adesso...
Si soffre, in attesa che aumento prezzi di vendita di riversi a bilancio.

Icf soffre per il settore automotive. In quel settore, che costituisce 1/3 del fatturato, non riesce ad aumentare i prezzi dei suoi prodotti per la concorrenza sleale delle multinazionali.
 
i due piu' grossi produttori di macchine europei (vw e stellantis) hanno ridotto la produzione del 35% e 30% per la carenza dei componenti.
quindi non credo proprio che fanno ora incetta di adesivi da tenere a magazzino in attesa che si ripristina l'offerta di microchip

scusa ma non ho capito quello che hai scritto riguardo ai prezzi e alla concorrenza

Le multinazionali che operano nello stesso settore di icf che forniscono adesivi e collanti vari.
Icf non può aumentare i prezzi perché ha a che fare con multinazionali che fatturano miliardi e possono imporre prezzi più bassi per economie di scala e acquisto materia prima ad un prezzo più basso di quello a cui compra icf.
Inoltre, mi ci vedi una Moschetta come icf ad imporre un aumento di prezzo dei suoi prodotti ad una casa automobilistica che fattura miliardi e che ha già le sue grane con i microchip?

Saluti
 
INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI

Presentati i risultati preliminari al 31/12/2021 con ricavi pari a €75,5 mln, +25% yoy
Proposti all’Assemblea l’annullamento delle azioni proprie in portafoglio (506.877 azioni, pari al 6,894% del capitale sociale)
l’approvazione di un nuovo piano di buy-back

👍👍👍
 
Occhio al warrant, scadenza 15.05.2023 👍
 
Semestrale mediocre, c'è poco da stare allegri

La mossa dell'annullamento delle azioni proprie risponde proprio alla semestrale prevista ancora non al top: in tal modo porranno le basi per i futuri rialzi del titolo, quando la marginalità tornerà a crescere.
 
Occhio al warrant, scadenza 15.05.2023 👍

Ben consci del rischio, perchè dato attuale trend dei margini e ripresa che sarà comunque molto graduale, warrant con scadenza 16 mesi è veramente troppo corto e troppo distante dal money per IMHO valere il rischio, dai 35 cent attuali. Fosse a 10 centesimi magari... il rischio deve essere remunerato degnamente, sempre.
A maggior ragione essendo un warrant cashless, quindi con un tetto teorico anche in caso di miracolosa ripresa e prezzo medio mensile sopra lo strike.

Se proprio, in questo caso meglio azioni.

ssssxxxxx.png
 
ad ogni se ce l'ha fatta quel cesso di ORSERO con quell'ebitda da malato terminale a passare da 5 a 11 euro, non mi sembra fantascienza ipotizzare che ICF faccia lo stesso...

il "cesso" :rolleyes: di Orsero ha presentato una guidance 2022 con utile netto tra 30 e 32 milioni... e capitalizza neanche 200 milioni. Ad avercene di "cessi" così...
 
ICF – ACQUISTA AZIONI PROPRIE
24/03/2022 7:54

Nel periodo dal 15 marzo al 22 marzo 2022, ICF ha acquistato complessivamente 2.856 azioni proprie, corrispondenti allo 0,042% de capitale sociale, a un prezzo medio di 5,494 euro per un controvalore complessivo di 15.690 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 18 febbraio 2022.

L’ammontare complessivo delle azioni proprie detenute da Industrie Chimiche Forestali, a seguito di tali acquisti, è di 7.723 azioni, pari al 0,113% del capitale sociale.
 
Purtroppo, temo che il primo semestre sarà bruttino, solo per usare un eufemismo.
Aumento materie prime, costi energetici,ecc ridurranno i margini, si spera, in low single digit.
Speriamo in qualche acquisizione a breve che possa dare un po' di brio a questo titolo abbastanza bistrattato ultimamente.
Non so se daranno dividendo quest'anno in quanto hanno già implicitamente riconosciuto un plus agli azionisti con l'annullamento delle azioni proprie.
Saluti
 
ho notato da un mesetto a questa parte che per fargli fare i "volumi" gli danno delle botte in giu'..
quando rimane in parita' o in leggero verde finisce la giornata con scambi rosicati.
ad ogni modo un bel canchero.
l'azienda meriterebbe di piu'

Oltre ad essere simpatico non sai neanche come funzionano i bb.
Bene, avanti così.
 
Indietro