Idea imprenditoriale per fondo agricolo

PER QUANTO RIGUARDA GLI ALBERI ESSENZE PREGIATE TIPO IL NOCE, MA CI VOGLIONO DIVERSI ANNI 15-20

LE LUMACHE MA CHE SEI AL SUD ?? DOVE CI SONO QUELLE MARRONI ?? COSTANO CA 10-15 EURO AL KG.

POTRESTI PRODURRE MAIS PER FARNE BIOCARBURANTE....

IERI HO VISTO 1 SERVIZIO DI UNO CHE HA 1 AZIENDA AGRICOLA E CI RISCALDA TUTTO IL COMPLESSO.... AGRITURISTICO CHE HA CREATO,

SPENDENDO 1/10 PAROLE SUE.. DI QUANTO SPEDEREBBE COL METANO.

per quanto riguarda le essenze di noce nazionale ci vogliono 20/25 anni
il problema è che quando le aquisti per la piantumazione ti dicono che le venderai facilmente....:no::no: ma non è così, inoltre le puoi vendere solo allle segherie le quali vengono con team con ruspa,e autoarticolato per il trasporto che ti incide non poco sul saldo finale.
Tieni conto che il noce nazionale che è l'essenza più pregiata e costa stagionata circa 4000€ al mcubo, viene pagato per tronco verde 300/400€
diametro 35/40cm .
per le lumache in realtà il prezzo di vendita che può fare un allevatore si aggira intorno ai 7/8 € kilo ci sono molte spese iniziali, e serve comunque il tempo per la costruzione dei recinti, della semina di tutte le varieta di insalata che prediligono, sistema di innaffiaggio automatico,separazione dei nuovi nati dai riproduttori....:eek:
non è affatto facile....resa 1.3kg per mq c'è troppo da lavorare.

altro non sò.;)

ciao
 
Dalle prime risultanze sembrerebbe che piantare il noce nazionale sia l'idea che risponda maggiormente alle ipotesi di base.

MI sembra che le lumache danno troppo da lavorare.

Gli impianti fotovoltaici sono una idea davvero intrigante ma come si fa a fidarsi delle stato italiano ? Mi fido magggiormente del mago Otelma o del Mago Do Nascimiento o anche di Vanna Marchi

Inoltre - non dimentichiamo - a chi verrebbe mai l'idea di rubare degli alberi ? A tutti invece per dispetto viene in mente di danneggiare qualcosa

Altre idee da commentare ?
 
Dalle prime risultanze sembrerebbe che piantare il noce nazionale sia l'idea che risponda maggiormente alle ipotesi di base.

MI sembra che le lumache danno troppo da lavorare.

Gli impianti fotovoltaici sono una idea davvero intrigante ma come si fa a fidarsi delle stato italiano ? Mi fido magggiormente del mago Otelma o del Mago Do Nascimiento o anche di Vanna Marchi

Inoltre - non dimentichiamo - a chi verrebbe mai l'idea di rubare degli alberi ? A tutti invece per dispetto viene in mente di danneggiare qualcosa

Altre idee da commentare ?


Coltivazione di Cannabis...:eek:

Ci fai il tessile con le fibre, l'olio per autotrazione dai semi....mentre per le infiorescenze sembra esistere un mercato parallelo... ;) :D :p
 
per quanto riguarda le essenze di noce nazionale ci vogliono 20/25 anni
il problema è che quando le aquisti per la piantumazione ti dicono che le venderai facilmente....:no::no: ma non è così, inoltre le puoi vendere solo allle segherie le quali vengono con team con ruspa,e autoarticolato per il trasporto che ti incide non poco sul saldo finale.
Tieni conto che il noce nazionale che è l'essenza più pregiata e costa stagionata circa 4000€ al mcubo, viene pagato per tronco verde 300/400€
diametro 35/40cm .
per le lumache in realtà il prezzo di vendita che può fare un allevatore si aggira intorno ai 7/8 € kilo ci sono molte spese iniziali, e serve comunque il tempo per la costruzione dei recinti, della semina di tutte le varieta di insalata che prediligono, sistema di innaffiaggio automatico,separazione dei nuovi nati dai riproduttori....:eek:
non è affatto facile....resa 1.3kg per mq c'è troppo da lavorare.

altro non sò.;)

ciao

Se tieni uno che paga 300€ al cubo il noce nazionale....presentamelo x favore!

Giorni fà in negozio 1 kg di noci 5,5€..
li sta il guadagno!
 
a PROPOSITO, COSA MI DITE DELLA COLTIVAZIONI DEI TARTUFI ?
 
prova se hai soldi, da buttare...a questo punto ti consiglio darli in benificenza..
Conosco persone che in questo tipo di coltivazioni tartufi, lumache,struzzi ecc...ci hanno rimesso fior di quattrini... vedi mi manda rai tre.:censored:
 
Dalle prime risultanze sembrerebbe che piantare il noce nazionale sia l'idea che risponda maggiormente alle ipotesi di base.

MI sembra che le lumache danno troppo da lavorare.

Gli impianti fotovoltaici sono una idea davvero intrigante ma come si fa a fidarsi delle stato italiano ? Mi fido magggiormente del mago Otelma o del Mago Do Nascimiento o anche di Vanna Marchi

Inoltre - non dimentichiamo - a chi verrebbe mai l'idea di rubare degli alberi ? A tutti invece per dispetto viene in mente di danneggiare qualcosa

Altre idee da commentare ?

Io le piante le ho messe con mio Padre nel 1987, alberelli di 2mt di 3 anni di età provenienza Toscana a 12.000lire cadauna compresa la piantumazione effettuata dai giadinieri dove le avevo acquistate.

Tieni presente che le piante fanno anche i frutti che sono le noci che sono ottime...;) ma sono da raccogliere, come anche le foglie.

A parte questo il lavoro maggiore si fà nei primi anni, concimazione e irrigazione sopratutto nei mesi caldi, una volta ben radicate l'acqua se la cercano da sole e lo sbattimento cala....;)
e negli ultimi...con la raccolta delle noci e delle foglie....

la distanza ottimale è di 5mt per ogni alberello e non 4 come dicono...perchè poi quando sono grosse....

tra un paio di anni spero di cominciare a tagliarle...sempre che ci sia richiesta.
atrimenti avro legna da ardere perle prossime 10 generazioni.:D:D:D
 
Dalle prime risultanze sembrerebbe che piantare il noce nazionale sia l'idea che risponda maggiormente alle ipotesi di base.

MI sembra che le lumache danno troppo da lavorare.

Gli impianti fotovoltaici sono una idea davvero intrigante ma come si fa a fidarsi delle stato italiano ? Mi fido magggiormente del mago Otelma o del Mago Do Nascimiento o anche di Vanna Marchi

Inoltre - non dimentichiamo - a chi verrebbe mai l'idea di rubare degli alberi ? A tutti invece per dispetto viene in mente di danneggiare qualcosa

Altre idee da commentare ?

nel napoletano e in sicilia alcuni IMPIANTI ENEL vengono REGOLARMENTE DEPREDATI di panelli fotovoltaici.

Cercare con GOOGLE inserendo i termini: pannelli, fotovoltaici ,furto e/o similari.

io ci metterei anche questo nel conto.

a meno che nn sia tu a volerti avvalere di questo SINGOLARE metodo di Acquisizione Pannellli. ;) ;)
 
Buona sera a tutti :) Io se avessi un bell'appezzamento agricolo, me lo terrei ben stretto.....nel medio termine prevedo che coltivarsi frutta e verdura e cibarsene evitando di comprare alimenti di pessima qualità e dubbia origine sia già un ottimo investimento in sè....in termini di denaro e salute!:D
 
Cleopatra,

hai solo ragione. Ho degli appezzamenti agricoli e se avrò altri soldi comprerò terreni agricoli a piene mani e poi cercherò di farli fruttrare in qualche modo.

Pochi a mio avviso hanno capito che il buisness non sta nel pezzo edificabile ma nel lungo termine nelle proprietà agricole.

Capire cosa fare ora di un terreno agricolo è un obliettivo tattico non strategico.

Comunque torniamo al topic....

GIOVI: mi pare che la sai lunga sulle noci....riesci a dire quanto profitto faresti su base annua vendendo il legname nel momento in cui lo tagli ?

Davvero nessuno ha esperenza coi tartufi ?

PUNISCHER ha ragione, coi pannelli in venti anni c'è un grande rischio di furto o danneggiamento che mi scoraggia molto.

Pensate che in Puglia ci sono ulivi di 400 anni e molti figli di p.ttana li tagliano di notte con seghe a motore e portano via la legna col camion...e viene venduta come legna da ardere.
 
Cleopatra,

hai solo ragione. Ho degli appezzamenti agricoli e se avrò altri soldi comprerò terreni agricoli a piene mani e poi cercherò di farli fruttrare in qualche modo.

Pochi a mio avviso hanno capito che il buisness non sta nel pezzo edificabile ma nel lungo termine nelle proprietà agricole.

Capire cosa fare ora di un terreno agricolo è un obliettivo tattico non strategico.

Comunque torniamo al topic....

GIOVI: mi pare che la sai lunga sulle noci....riesci a dire quanto profitto faresti su base annua vendendo il legname nel momento in cui lo tagli ?

Davvero nessuno ha esperenza coi tartufi ?

PUNISCHER ha ragione, coi pannelli in venti anni c'è un grande rischio di furto o danneggiamento che mi scoraggia molto.

Pensate che in Puglia ci sono ulivi di 400 anni e molti figli di p.ttana li tagliano di notte con seghe a motore e portano via la legna col camion...e viene venduta come legna da ardere.

Grazie, mi conforta la comunione di idee e invidio molto chi ha possedimenti agricoli :) Che scempio.....questi sono da denunciare immediatamente! :mad:
 
Indietro